Indagata per concussione l'assessora regionale al Turismo
La Procura di Foggia ha iscritto nel registro degli indagati l’assessora regionale al Turismo Graziamaria Starace, il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti e il dirigente tecnico Vincenzo Ragno per concussione. La vicenda riguarda presunte pressioni per far revocare una concessione balneare a uno stabilimento in uso all’ex marito dell’assessora.
L'assessora al Turismo della Regione Puglia, Graziamaria Starace, è indagata per concussione dalla Procura di Foggia in concorso con il sindaco di Vieste (che è anche presidente della provincia di Foggia) Giuseppe Nobiletti e a Vincenzo Ragno, dirigente dell'ufficio tecnico comunale della cittadina garganica.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Cronaca provincia di Bari
Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano, concluso il trasferimento dei pazienti dal vecchio San Giacomo
Dieci ambulanze, quaranta operatori, un trasferimento pianificato nei minimi dettagli e un’attenzione speciale per i tre neonati venuti alla luce proprio nelle ultime ore di attività del vecchio presidio. Si è conclusa alle 12 la fase di spostamento dei primi 25 pazienti dall’ospedale San Giacomo di Monopoli al nuovo ospedale Monopoli-Fasano. Da domani, giovedì 11 giugno alle 8, il Pronto Soccorso della nuova struttura sarà pienamente operativo.
Monopoli, 10 giugno 2026 – Si è conclusa alle ore 12 la fase di trasferimento dei pazienti, partita alle ore 7.30 di questa mattina, dall’ospedale San Giacomo al nuovo ospedale Monopoli-Fasano.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità
Bancarotta fraudolenta, sequestrati oltre 3 milioni a due aziende di Barletta
Un ingente debito accumulato verso l’erario, lo svuotamento fraudolento del patrimonio aziendale e la creazione di una nuova società con gli stessi dipendenti, la stessa sede e il medesimo oggetto sociale.
Il Giudice per le Indagini Preliminari di Trani, su richiesta della Procura, ha disposto il sequestro preventivo di beni per un ammontare superiore a 3,2 milioni di euro.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Cronaca provincia di Bari
Prevenzione dei reati informatici: si mobilita l'Uniba
Scambio di informazioni su minacce informatiche, gestione coordinata delle emergenze cyber, formazione congiunta e progetti innovativi su deepfake, phishing e intelligenza artificiale. Sono questi i pilastri del Protocollo d’Intesa firmato oggi tra UniBa e la Direzione Centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza Cibernetica.
L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UniBa) e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza Cibernetica hanno sottoscritto oggi un Protocollo d’Intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione istituzionale nei settori della sicurezza informatica, della prevenzione dei reati digitali e della ricerca scientifica avanzata.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità
Ordini dal carcere, estorsioni e minacce: 4 arresti
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Modugno hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Bari, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro persone ritenute responsabili, a vario titolo, di violenti reati aggravati dal metodo mafioso: tentato omicidio, estorsione, porto illegale di armi, ricettazione, furto e incendio di auto, oltre al favoreggiamento personale e all'introduzione illegale di dispositivi di comunicazione in carcere.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Attualità
Paura per Domenico Centrone, si attiva il sindaco Leccese
Il sindaco di Bari Vito Leccese ha espresso forte preoccupazione per la situazione di Domenico Centrone, il cittadino pugliese trattenuto in Libia insieme ad altri componenti della missione umanitaria Global Sumud diretta a Gaza, tra cui Dina Alberizia, di origini foggiane.
Il sindaco di Bari Vito Leccese esprime forte preoccupazione per la situazione di Domenico Centrone, il cittadino pugliese trattenuto in Libia insieme agli altri componenti della missione umanitaria Global Sumud diretta a Gaza, tra cui Dina Alberizia, di origini foggiane, e altri attivisti.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Cronaca provincia di Bari
Ospedale "San Giacomo" chiude il Pronto Soccorso l’11 giugno: al via la nuova struttura
La ASL Bari ha definito tempi e modalità del trasferimento delle attività sanitarie dall’ospedale “San Giacomo” di Monopoli al nuovo presidio in contrada Lamalunga-Sant’Antonio D’Ascula. Dal 10 giugno inizierà il trasferimento delle unità operative non intensive (Medicina, Cardiologia, Chirurgia, Ortopedia e altre). L’11 giugno sarà attivato il nuovo Pronto Soccorso, mentre cesserà quello del “San Giacomo”.
Monopoli - La ASL Bari ha dato il via alla fase operativa del piano di trasferimento nel Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano. A partire dall’8 giugno, con la massima priorità alla sicurezza – dagli aspetti logistici a quelli organizzativi e sanitari – prenderanno il via le attività che porteranno alla piena operatività della nuova struttura entro il 15 giugno.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Cronaca
Nuovo ospedale Monopoli-Fasano, Lovascio: «Conversano non può essere lasciata indietro»
Il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, ha sollevato una criticità riguardo al nuovo servizio sperimentale di trasporto pubblico verso l’ospedale Monopoli-Fasano, in partenza l’8 giugno. Conversano non è tra i Comuni serviti. Lovascio ha chiesto alla Regione Puglia e all’Assessorato ai Trasporti di modificare il percorso, prevedendo la partenza delle corse da Conversano con passaggio a Polignano e arrivo al nuovo presidio
Conversano - «Abbiamo immediatamente rilevato una criticità nella programmazione del nuovo servizio sperimentale di trasporto pubblico verso l'ospedale Monopoli-Fasano, in partenza l'8 giugno: Conversano non è prevista tra i Comuni serviti».
- Scritto da Redazione
- Categoria: Cronaca
Ferrovia show a Turi per la 34esima Sagra
Un programma ricco di eventi: stand enogastronomici, mercatini, musica live, dj set, presentazioni letterarie, mostre fotografiche e la tavola rotonda “Energia, Acqua e agricoltura”. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Turi - Dall’inaugurazione di venerdì 5 giugno al gran finale di domenica 7: la 34ª Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi entra nel vivo ed è pronta ad accogliere turisti e visitatori per un appuntamento di rilievo fieristico, culturale e turistico.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Appuntamenti
Ospedale Monopoli-Fasano: lunedì comincia il trasferimento
La ASL Bari ha predisposto il piano di trasferimento dei pazienti e di attivazione del Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano. Da lunedì 8 a lunedì 15 giugno, 120 pazienti ricoverati saranno trasferiti dal “San Giacomo” di Monopoli alla nuova struttura in contrada Lamalunga-Sant’Antonio D’Ascula
Il piano di trasferimento dei pazienti e di attivazione del Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano è pronto.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Cronaca
Vignaioli in Masseria riapre i battenti a Monopoli
Sabato 28 e domenica 29 giugno 2026, il Parco Rurale di Masseria Spina a Monopoli ospita la sesta edizione di “Vignaioli in Masseria”, la manifestazione dedicata ai vini naturali e ai vignaioli indipendenti.
Il 28 e 29 giugno 2026 torna a Monopoli 'Vignaioli in Masseria', la manifestazione dedicata ai vini naturali e ai vignaioli indipendenti giunta alla sua sesta edizione.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Cronaca provincia di Bari
Controlli della polizia a Triggiano: nel mirino il contrasto allo spaccio
La Polizia di Stato ha intensificato le attività di controllo e prevenzione nella provincia di Bari. Su disposizione del Questore Annino Gargano, in base alle decisioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nei giorni scorsi la città di Triggiano è stata al centro di un’articolata operazione straordinaria.
La Polizia di Stato ha intensificato le attività di controllo e prevenzione nella provincia barese.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Cronaca provincia di Bari
Scoperta ad Andria una marmeria abusiva
Il GIP del Tribunale di Trani ha convalidato il sequestro preventivo d’urgenza eseguito dalla Guardia di Finanza della Compagnia di Andria, disponendo il sequestro di un intero opificio destinato a marmeria.
Il GIP presso il Tribunale di Trani, su richiesta della Procura, ha convalidato il sequestro preventivo d’urgenza eseguito dalla Guardia di Finanza della Compagnia di Andria e disposto il sequestro preventivo di un intero opificio destinato a marmeria.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Cronaca provincia di Bari
Bari, Carabinieri: arriva “Saetta”, il cane robot Boston Dynamics per il Nucleo Artificieri
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari ha presentato questa mattina “Saetta”, il primo cane robot in servizio in Puglia. Prodotto dalla statunitense Boston Dynamics, il quadrupede robotico è stato assegnato al Nucleo Artificieri di Bari. Controllato a distanza, può muoversi su terreni impervi, salire scale, aprire porte, rilevare esplosivi e agenti chimici e radiologici, e rimuovere ordigni.
Bari - Un nuovo agente è entrato in servizio nell’Arma dei Carabinieri della Puglia. Non ha zampe vere, ma quattro arti meccanici, e risponde al nome di “Saetta”.
- Scritto da Redazione
- Categoria: Cronaca
Pagina 1 di 417




