I residenti: il Comune intervenga prima che diventi una questione di salute pubblica

Guano Colombi Centro Storico PutignanoPutignano Ba - Così come molti altri comuni del Sud-Est barese anche il centro storico di Putignano è interessato da colonie di colombi con conseguenze e disagi che si ripercuotono sulla salute pubblica e spesso vanificano gli sforzi effettuati, (soprattutto da privati), per rendere presentabile e più vivibile la città vecchia.

Intensissimo il weekend in piazza con Group Cycling, Zumba, Fit&Boxe e il tiro a segno (UITS) nazionale

Pedalata Sotto le Stelle 2019 6Putignano Ba – Tintinnio di bicchieri che brindano al successo della 16ma edizione di ‘Pedalata Sotto le Stelle’, l’altra sera alla New Sporting House di Putignano. Per il sedicesimo anno consecutivo lo storico centro fitness putignaese ha portato in piazza alcune della attività motorie più amate dal popolo delle palestre.

Rifiuti per strada vicino ai cassonetti nell'agro e buste lasciate dove prima c'erano i cestini gettacarte, alluminio e medicinali scaduti (temporaneamente rimossi)

Navita Cassonetti AgroPutignano Ba  - Come già raccontato dal nostro giornale, rescisso anticipatamente il contratto l’Antinia, con l’adesione all’ARO Ba/6 il Comune di Putignano ha affidato il servizio alla Navita Srl.



Il comune di Putignano ha iscritto la “Notte dei Falò di Santa Lucia”, nel registro dei rituali festivi legati al fuoco, per accedere ai contributi regionali

falo Santa Lucia S.Maria La GrecaPutignano Ba - Si tratta di un registro che la Regione Puglia ha istituito l’anno scorso nell’ambito della promozione delle tradizioni popolari, per la valorizzazione dei rituali. Vi si possono iscrivere le rappresentazioni rievocative di avvenimenti storici e religiosi, incentrati sulla unicità del fuoco, come elemento identitario, le cui origini sono comprovate da fonti documentali.



Dal 12 luglio 2019 Navita è il nuovo gestore del servizio di igiene urbana nel comune di Putignano

Navita Nuovo servizio raccolta differenziataPutignano Ba -  L’amministrazione comunale di Putignano, insieme ai comuni di Alberobello, Locorotondo e Noci ha aderito al progetto unitario di gestione rifiuti dell’ARO Ba 6 (Ambito di Raccolta Ottimale), quindi a far data dal prossimo venerdì la raccolta differenziata sarà gestita dall’azienda barese.

Il ricavato dalle vendite destinati al finanziamento di un bando pubblico per la trascrizione critica e la pubblicazione dei tre volumi manoscritti del Casulli

Storia del Risorgimento in Terra di Bari locandinaPutignano Ba – Il volume Storia del  Risorgimento in Terra di Bari dal 1798 al 1860 – Dai documenti manoscritti di Giovanni Casulli, edito da AGA Editrice, è disponibile da qualche giorno è disponibile in alcune librerie della provincia di Bari e nei principali store on-line (Amazon, IBS, Libreria Universitaria).