Il veicolo, concesso in comodato gratuito da PMG Italia, sarà utilizzato dal Comune di Putignano per migliorare la mobilità delle persone svantaggiate e con disabilità
Putignano - Consegnato il nuovo 'Taxi sociale', concesso in comodato d’uso gratuito da PMG Italia, che garantirà a disabili e anziani la mobilità per le necessità più importanti.
Il veicolo, frutto della collaborazione tra il Comune di Putignano e PMG Italia, rientra nell'iniziativa di integrazione tra pubblico e privato per l’implementazione dei servizi di trasporto sociale e accompagnamento. Il progetto permetterà alle persone di partecipare attivamente alla vita sociale, soddisfacendo il bisogno di relazioni e riducendo il divario tra i cittadini.
Grazie al contributo degli imprenditori locali, che hanno sostenuto l’acquisto del mezzo tramite il progetto 'Mobilità Garantita', sarà possibile offrire trasporti per attività lavorative, tempo libero, terapie, cure mediche e per esercitare il diritto di voto. Il servizio sarà gestito dall'APS U.N.I.T.A.L.S.I., che si occuperà dell’accompagnamento di cittadini in condizioni di svantaggio fisico, psicologico o economico.
Durante la cerimonia in Piazza XX Settembre, Maurizio Schena e Salvatore Gianbruno, in rappresentanza di PMG Italia, hanno consegnato il veicolo al Sindaco di Putignano Michele Vinella e al presidente della sezione locale di U.N.I.T.A.L.S.I., Vito Sabato, sottolineando la mission dell’azienda: “La PMG Italia da sempre si occupa di operare secondo una scala di priorità che punta a stimolare un cambiamento positivo e migliorare la qualità della vita difendendo la diversità e promuovendo l’integrazione”.
“Sono molto contento dell’avvio di questa collaborazione con PMG Italia. Ringrazio l’assessore alla coesione e all’inclusione sociale Gianluca Miano e l’U.N.I.T.A.L.S.I. che hanno permesso la realizzazione di questo progetto fondamentale per il benessere della nostra comunità. Grazie anche alla rete di imprenditori che, sostenendo economicamente questa iniziativa, ha consentito l’acquisto di un mezzo fondamentale affinché tutte e tutti i cittadini raggiungano una qualità della vita sempre maggiore” ha dichiarato nel corso della cerimonia il sindaco Michele Vinella.
All'evento hanno partecipato anche l’assessore Gianluca Miano, il vicario zonale don Peppe Recchia, la dirigente comunale Pamela Giotta e la coordinatrice dei servizi.
Il servizio è già attivo e per richiederne l’utilizzo è necessario evidenziare la propria situazione ai Servizi Sociali, che valuteranno l’effettiva necessità e l’ammissione. Per evidenziare la propria situazione, i cittadini possono scrivere un messaggio WhatsApp al 348 8057781, chiamare lo 080
4056311 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..