Monitoraggio, controllo e allontanamento dei colombi ecologico: funzionerà? Se ne parlava da almeno 5 anni, con rischi per la salute pubblica e interventi risultati sinora insufficienti
Putignano Ba – Ci sono voluti più di cinque anni e numerosi e costosi interventi di bonifica per ripulire le aree coperte dal guano, e numerosi danni patrimoniali e di immagine (non quantificati) prima di intraprendere un percorso per allontanare le colonie di colombi dal centro della città.
Già nel 2019 avevamo denunciato i desolanti effetti della copiosa presenza di questi volatili, soprattutto nel centro storico, che provoca la stratificazione maleodorante di guano su strade, marciapiedi ed edifici di interesse storico-arcitettonico.
Va infatti ricordato che viene considerato un problema igienico-sanitario per l’essere umano, per via del potenziale sviluppo di malattie quali la salmonellosi, la criptococcosi, l’istoplasmosi, l’ornitosi, l’aspergillosi, la candidosi, clamidosi, la coccidiosi, l’encefalite, la tubercolosi ecc.
Sino ad oggi la risposta a quella che rappresenta un autentico pericolo per la salute pubblica, erano state intraprese solo azioni di pulizia straordinaria e lavaggio dei siti maggiormente interessati dal fenomeno. Insufficienti ad arginare il fenomeno.
Sta di fatto che proprio qualche giorno fa è pervenuta dalla locale amministrazione una comunicazione con la quale si annuncia un progetto di monitoraggio, controllo e allontanamento dei colombi dalla città.
Un’azione – si legge nel comunicato stampa - che sarà fatta con metodi ecologici mediante dissuasori installati nei principali punti del borgo antico; reti per evitare la nidificazione in immobili pubblici e privati autorizzati ed un falco che, con cadenze periodiche, volerà ad alto volo per favorire la dissuasione dei piccioni. Tali interventi prevedranno una serie di azioni ripetute che, stando ai risultati ottenuti in altri comuni d’Italia, portano risultati nel medio periodo.
la spesa, per il servizio di allontanamento, controllo e monitoraggio della popolazione dei piccioni, stimata in complessivi € 6.500,00 per l’anno 2024 e € 18.500 per l’anno 2025.
Andrebbe altresì ricordato che il problema dei colombi non riguarda solo il centro storico cittadino. Il progetto dovrebbe contemplare anche le altre aree cittadine interessate da tale problema che, diversamente, potrebbero divenire la sede alternativa di quelli "scacciati" dal centro città.
Ciò che tuttavia non si evince dalla delibera di giunta e se, nel provvedimento è anche stata contemplata la creazione di una mappatura degli immobili abbandonati e identificare i proprietari per obbligarli alla pulizia costante dei tetti e dei balconi. Evitando così, per esempio, che le reti di protezione di tali immobili di privati in stato di abbandono, debbano essere installate a spese del Comune.