Lezioni di prova gratuite martedì 24 e venerdì 27 settembre. Riparte il laboratorio motorio dedicato alla ginnastica della salute
Putignano Ba - Una piccola palestra della salute con corsi settimanali di fisio-postural-pilates, per rispondere alla crescente richiesta di iscritti, interessati alla pratica interdisciplinare di ginnastica con finalità terapeutica, per tutte le età.
Questa la prospettiva per la nuova stagione 2024-2025 che prende avvio a fine settembre, dopo il lancio di poco due anni fa (ottobre 2022). Le sedute si tengono il martedì e il venerdì, sia di mattina che alla sera nella sede dell'Associazione La Zizzania in Via Nazario Sauro a Putignano.
L’attività motoria proposta, ha incontrato il progressivo gradimento di nuovi partecipanti per l’impostazione scientifica adottata e orientata più verso l’aspetto terapeutico dell’esercizio fisico, prima di quello tipicamente “estetico” finalizzato al rimodellamento del corpo. Il tutto in un clima di crescente, gradevolissima, socialità e amicizia.
Quello che viene proposto è un percorso multidisciplinare attingendo agli esercizi del postural pilates, della ginnastica funzionale, correttiva, stretching, fino ai metodi riabilitativi “Mezieres” e “Feldenkrais”. Per la prossima stagione saranno implementate le attività di valutazione - rieducazione posturale e ginnastica del pavimento pelvico.
In generale quindi, gruppi di esercizi utili anche per le problematiche algiche muscolo tensive e osteoarticolari; spalla, anche, ginocchio; dolori al collo e alle spalle (cervico-brachiale), nonché per combattere l’odioso mal di schiena (lombalgia e sacroiliaca).
Tra l'altro, si tratta di movimenti quasi sempre plastici e controllati, che possono essere praticati, con i dovuti adattamenti e con grossi benefici, anche da persone in avanti negli anni (geromotricità).
Il laboratorio è diretto dal chinesiologo sportivo perfezionato in posturologia e geromotricità, nonché giornalista scientifico Dr. Patrizio Pulvento, iscritto all'albo nazionale chinesiologi di ScienzeMotorie.it e a quello dell'UNC Unione Nazionale Chinesiologi.
“Non è il solito corso di pilates! L’obiettivo – Spiega il Dr. Pulvento - è quello di offrire, ad una fascia di pubblico anche over 60, 70 e oltre, uno spazio idoneo dove fare un po’ di sano esercizio fisico anche per contrastare alcun problematiche legate all’invecchiamento. Per esempio la sarcopenia (progressiva perdita fisiologica di massa muscolare dopo i 45-50 anni): i primi disturbi muscolo-scheletrici da osteoartrosi e osteoartrite, ecc…”
“Le recenti evidenze dimostrano inoltre che l’esercizio fisico adattato – Prosegue l’esperto – ha effetti benefici anche in alcune patologie croniche dell’età come l’ipertensione, il diabete, i disturbi cardio respiratori o cardio-metabolici, le dislipidemie e l’eccesso ponderale, persino in costanza di osteopenia o osteoporosi.
In caso di scoliosi, lordosi, cifosi, discopatie o ernia del disco, può l’attività può essere inserita all’interno di trattamenti correttivi più specifici e assistiti, integrati da altri trattamenti chinesiologici, associati a terapia manuale.