Una colonna endoscopica di ultima generazione in grado di eseguire diagnosi precoci e trattamenti mininvasivi delle patologie gastro intestinali

sala endoscopiaAltamura - L’Ospedale di Altamura può contare su una nuovissima tecnologia in grado di eseguire diagnosi precoci e trattamenti mininvasivi delle patologie gastro intestinali.

Mammografi e apparecchiature radiologiche per rispondere al bisogno di salute delle comunità

Nuovi strumenti Gioia e Casamassima14Casamassima Ba – Mammografi per la salute della donna, con i dati di adesione allo screening in decisa crescita nel 2022, e sistemi radiologici per le esigenze di tutte le fasce di popolazione.

La ASL Bari allarga la rete dei centri per la prevenzione oncologica

screening mammograficoBari - Nelle scorse settimane sono state avviate le attività senologiche nell'unità di Radiologia del presidio territoriale di assistenza a Conversano, dove - oltre allo screening - vengono effettuati esami di secondo livello avanzato, con risonanza magnetica, ossia il completamento diagnostico dei casi dubbi o sospetti.

Grazie al lavoro dell'equipe guidata dalla dottoressa Grazia Serino

de bellis castellana intestino equipeCastellana Grotte - Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “S. de Bellis” di Castellana Grotte, coordinato dalla dottoressa Grazia Serino, ha recentemente diffuso alla comunità scientifica internazionale, in due pubblicazioni, il frutto di diversi anni di lavoro sulla rettocolite ulcerosa.

Profondo restyling strutturale e rinnovamento tecnologico per potenziare gli ospedali baresi, arredi e apparecchiature per il nuovo presidio del Sud-Est

ospedale Di Venere 1Bari - Ammontano a 53,2 milioni di euro i finanziamenti complessivi a favore della ASL Bari. La Giunta regionale pugliese ha infatti approvato il programma di investimenti per l’accordo di programma ex art. 20 della legge 67/1988, finalizzato al finanziamento degli interventi di ammodernamento e nuove costruzioni di ospedali.

L'invecchiamento neuronale e di come è possibile rallentarlo: si conferma un successo il ciclo di conferenze su prevenzione e salute organizzate dal Centro Polivalente Anziani di Putignano 

Memoria e Cervello Centro Anziani PutignanoPutignano Ba - Una delle maggiori preoccupazioni di tutti noi col passare degli anni è  quella di perdere la memoria, quello straordinario archivio di racconti, immagini, informazioni che rappresenta la nostra vita.