L'invecchiamento neuronale e di come è possibile rallentarlo: si conferma un successo il ciclo di conferenze su prevenzione e salute organizzate dal Centro Polivalente Anziani di Putignano 

Memoria e Cervello Centro Anziani PutignanoPutignano Ba - Una delle maggiori preoccupazioni di tutti noi col passare degli anni è  quella di perdere la memoria, quello straordinario archivio di racconti, immagini, informazioni che rappresenta la nostra vita.

Innovativa tecnologia farmaceutica per la prevenzione e la diagnosi del tumore colon rettale.La nuova procedura è stata impiegata nel Centro di Endoscopia digestiva della ASL Bari presso il Presidio Territoriale di Assistenza di Gioia del Colle

Cromoscopia per bocca PTA Gioia del ColleGioia del Colle Ba – Rispetto alla procedura standard, questa nuova tecnologia farmaceutica prevede la somministrazione di compresse, invece del colorante che viene somministrato attraverso gli strumenti endoscopici, direttamente sulla zona da indagare, facilitando così l’esame e intercettando in maniera precoce lesioni di minime dimensioni del colon e del retto.

Il Dott. Antonello D'Attoma affronterà il tema dell'invecchiamento neuronale e di come è possibile rallentarlo

Il Cervello e la Memoria ConferenzaPutignano Ba - Tra le iniziative del martedì, dedicate ai temi della salute e della prevenzione organizzate dal Centro Comunale Polivalente Anziani di Putignano, si profila di sicuro interesse quella fissata per il prossimo martedì 17 maggio 2022, ore 17.

I volontari del Servizio Civile Universale Programma "Isidora 2019"  in collaborazione con l'associazione RE-HEART, organizzano un seminario gratuito dal titolo:"Corso sulle manovre di disostruzione pediatrica"

Corso disostruzione pediatricaPutignano Ba - Sapresti intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree? - Incidenti di soffocamento in età pediatrica non avvengono solo a causa del “corpo estraneo” ingerito accidentalmente, ma spesso avvengono perché chi li assiste nei primi momenti non è preparato a queste manovre e può causare conseguenze disastrose.

Il “Santa Maria degli Angeli” Centro di riferimento ASL per la chirurgia delle MICI (malattie infiammatorie croniche intestinali)

Ospedale di Putignano équipe Chirurgia generale dott Giovanni FestaPutignano Ba -  Tecniche all’avanguardia e il lavoro di squadra per rispondere a tutti i bisogni assistenziali. Archiviata la parentesi dedicata all’emergenza Covid, la Chirurgia Generale dell’Ospedale di Putignano per il ritorno alle attività non Covid (con dieci posti letto in dotazione), punta sull’esperienza e sulla varietà delle competenze dell’équipe che, da dicembre scorso, è diretta dal dott. Giovanni Festa.

Dal 20 al 26 aprile un fitto calendario di iniziative nei presidi della rete Bollini Rosa: Altamura, San Paolo, Di Venere e Corato

H Open Week Salute DonnaBari e Provincia – Un calendario fitto di iniziative e quattro ospedali coinvolti nella settimana dedicata alla Salute della donna. Quest’anno, in occasione della 7a Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile), la Fondazione Onda dedicherà la settimana dal 20 al 26 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile in 271 ospedali sparsi in tutta Italia.