Presso la Terrazza di Spazio, in Via Nuova n. 2 a Putignano, venerdì 27 settembre alle ore 18,30
Putignano - Bianca Tragni, scrittrice, giornalista, già preside del liceo Federico II° di Altamura, presenterà il suo nuovo libro: “Le Sciagurate Regine di Napoli” Adda editore. Bianca Tragni, con questa nuova opera e la sua diretta e mirabile scrittura, ci offre il racconto di donne, ai vertici del potere, con personalità torbide e controverse.
Basta pescare nella storia e si trovano delle anime nere che, specie se sono state ai vertici del potere, hanno fatto peggio degli uomini. In questo libro si narrano le storie e le vicissitudini di quattro Regine di Napoli, la città più bella del Mediterraneo, che in certe epoche, purtroppo, ha avuto le peggiori sovrane possibili. Di queste personalità torbide e controverse, si raccontano storie incredibili ancora oggi. Il libro come precisato dalla stessa Bianca Tragni, tra i vari aspetti, si inserisce nel solco di una provocazione femminista, per non cadere nella trappola del buonismo femminista, visto che l'autrice mette in evidenza che non è vero che le donne in quanto tali, sono tutte belle, brave, buone, intelligenti e virtuose.
Nell’immaginario collettivo “la Regina” per antonomasia è diventata un concentrato di tutte le virtù. Eppure nella storia ci sono delle Regine indegne di quell’icona, di quel simbolo, di quel sogno di tutte le donne. Sono Regine capitate su un trono solo per essere nate da un Re, ma senza alcun merito. Sono le
Regine cattive che occupano un trono per eredità e purtroppo, non avendo particolari meriti e qualità, fanno danni. Questo è accaduto ovunque e in misura maggiore nel Sud d’Italia. L'autrice nel suo libro punta i riflettori su questi momenti della storia del nostro Meridione, facendo così scoprire le tante nefandezze commesse da queste quattro Regine di Napoli.
Appuntamento con l'autrice presso la Terrazza di Spazio, in Via Nuova n. 2 a Putignano, venerdì 27 settembre alle ore 18,30.