Sigilli ad un’area di 955 metri quadri, con volumetria di circa 3.200 metri cubi

CC Forstali Costruzione abusiva Noci 2Noci Ba - I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Noci hanno effettuato il sequestro di nuove costruzioni prive di qualsivoglia titolo abilitativo, per una superficie complessiva di 955 mq e una volumetria totale di 3.200 mc in area comunale nell’agro di Noci, in località Bonelli.



Dall’inizio di quest’anno è in vigore la riforma dei Reparti territoriali della Guardia di Finanza

GdF Comando Regione PugliaConcepita per garantire una più diffusa presenza delle Fiamme Gialle sul territorio nello svolgimento della mission di polizia economico-finanziaria a tutela del bilancio pubblico, delle Regioni, degli Enti locali e dell’Unione Europea, la revisione fa seguito a quella che, a partire dal 2018, ha interessato i Reparti Speciali del Corpo rendendoli più snelli e operativi anche al fine di fornire maggiore collaborazione alle Authority di riferimento (Autorità Nazionale Anticorruzione, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Autorità Garante per la Privacy, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente e Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). 

Nei giorni 22 e 23 gennaio u.s. è stato svolto un piano straordinario di interventi finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno del lavoro “nero” ed “irregolare”, nonché le connesse manifestazioni di illegalità

Gdf Controlli lavoro neroBari - Il piano, disposto dal Comando Regionale Puglia, si colloca nell’ambito della missione istituzionale del contrasto all’illegalità economica e finanziaria, con lo scopo di tutelare il corretto andamento del mercato del lavoro.

Rifiuti prodotti -14%; 3mila euro risparmiati sul conferimento degli indifferenziati; 39 tonnellate di carta riciclata pari a 582 alberi salvati

Alberobello Igiene Urbana e lavaggio stradeAlberobello Ba - La città di Alberobello e suoi abitanti fanno scuola in tema di raccolta differenziata. Con il nuovo servizio, gestito dalla ditta Monteco Srl, in 40 giorni dall’avvio del servizio (il 15 ottobre) è stato ha superato di gran lunga il minimo contrattuale del 55% fissato per il primo anno ed è ormai ad un soffio dal 65% previsto dalla Regione Puglia per godere di una importante riduzione del tributo speciale per il deposito in discarica (ex Ecotassa).

Si tratta di giovani residenti ad Alberobello e nelle province di Brindisi e Monza-Brianza. Spaccio di sostanze stupefacenti, lesioni aggravate  e danneggiamento, le accuse contenute nell’ordinanza di custodia cautelare eseguita dai Carabinieri di Monopoli

CC Monopoli controlliAlberobello Ba - Maxi operazione antidroga ieri ad Alberobello. Su richiesta della locale Procura della Repubblica I militari della Compagnia di Monopoli hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Bari, a carico di  9 persone (2 in carcere, 3 ai domiciliari e 4 con obbligo di firma), tutti indagati a vario titolo per concorso nello spaccio di sostanze stupefacenti, lesioni aggravate  e danneggiamento.

L’infezione si estende e con l’aggiornamento della nuova mappatura regionale in Puglia entrano in vigore le nuove delimitazioni territoriali in base alle necessità di contrasto ed eradicazione

Xylella delimitazioniPutignano Ba - Per tenere sotto controllo l’area e il vettore, la nuova zona cuscinetto è stata così rideterminata: Massafra (Ta) e Alberobello (Ba) vi ricadono per l’intero territorio comunale. Vi ricadono parzialmente i comuni tarantini di Palagiano e Mottola e quelli baresi di Castellana GrotteMonopoliPutignano e Noci.

Nella Caserma “Chiaffredo Bergia” si è tenuta questa mattina, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Vittorio Tomasone, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante della Legione CC “Puglia” tra il Generale di Brigata Giovanni Cataldo e il Generale di Brigata Alfonso Manzo

Comandante CC Legione Puglia Gen. di Brigata Alfoinso ManzoBari - Erano presenti  rappresentanze degli ufficiali, marescialli, brigadieri, appuntati e carabinieri dei Reparti dislocati in questa regione, nonché quelle dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Nel corso della cerimonia è stato deposto un cuscino di fiori al Monumento dei Caduti dell’Arma, all’interno della Caserma Bergia.

Razziavano anche hotel e Bed and Breakfast

CC Castellana G. Furti abitazione arnesiCastellana Grotte Ba - L'altra notte i Carabinieri della Stazione di Castellana Grotte hanno effettuato un servizio finalizzato al contrasto dei furti in abitazione, al termine del quale hanno tratto in arresto una persona e denunciate a piede libero altre 4, alle quali, a vario titolo, è stato contestato il reato di furto di energia elettrica e ricettazione di merce rubata.