JUST BOOK - La Biblioteca porta i libri a casa tua

Attivato il servizio gratuito di prestito e consegna a domicilio dei libri disponibili nella Biblioteca Comunale di Putignano     È attivo da oggi Just Book il servizio, gratuito, di prestito e consegna a domicilio dei libri a cura della Biblioteca Comunale di Putignano. Un nuovo servizio per rendere disponibile a tutta la comunità il ricco patrimonio librario custodito nella biblioteca putignanese, compresi i libri di letteratura per l'infanzia della sezione Bi.A.   «Quello che stiamo vivendo è un momento preoccupante, incertezze incombono sul mondo dello spettacolo e sull’intero comparto culturale, ma la cultura non può fermarsi. Come amministrazione comunale - dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura di Putignano - crediamo fortemente nel valore e nell’importanza della cultura, in tutte le sue forme, nel nutrire l’anima, regalare momenti di bellezza, donare a tutti noi la possibilità di sognare e viaggiare oltre i confini della quotidianità. Soprattutto in questo momento difficile. Per questo abbiamo pensato di offrire a tutti la possibilità di ricevere a casa i libri presenti nella nostra Biblioteca Comunale, in tutta sicurezza. Limitando così gli spostamenti senza rinunciare al piacere della lettura».   Per usufruire del servizio di consegna a domicilio chiamare lo 080.4911626, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. Gli operatori della Biblioteca Comunale provvederanno a consegnare gratuitamente i libri.    


Emergenza Coronavirus: i DPCM del 24 ottobre 2020

In allegato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020, e i relativi allegati, riguardo le disposizioni per il contenimento del contagio del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale. Le disposizioni sono efficaci fino al 26 novembre 2020.    

Allegati: pdf DPCM_20201024.pdf    pdf DPCM_20201024_allegati.pdf    

Attivazione servizio di pagamento PagoPa. Indicazioni operative.

E’ da oggi attivo il servizio di pagamento PagoPa. Le modalità operative per usufruire del servizio sono illustrate in allegato.

Allegato: pdf Avviso PagoPa.pdf    

Passaggi a livello della linea ferroviaria Mungivacca – Putignano: tempi di chiusura delle barriere

Come comunicato da Ferrovie del Sud Est, sono in fase di completamento gli interventi di modifica tecnologica dei passaggio a livello automatici presenti sulla linea ferroviaria Mungivacca – Putignano, necessari per introdurre i nuovi standard di sicurezza imposti dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e consentire l’attrezzaggio del Sistema di Controllo della Marcia dei Treni.   Tale nuova tecnologia determinerà un aumento dei tempi di chiusura dei passaggi a livello rispetto alla configurazione attuale, stimabile tra i 5 e i 10 minuti con cadenze di apertura minime di circa 5 minuti.   Le attivazioni seguiranno due fasi: la prima fino alla stazione di Sammichele si concluderà a dicembre c.a. e la seconda, fino a Putignano, si concluderà a febbraio 2021.


Richiesta di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche - Avviso ai tecnici incaricati.

Si comunica che a far data dal 01 Novembre 2020, le pratiche per la richiesta di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche, dovranno essere presentate in formato digitale e inviate al seguente indirizzo PEC: protocollo@cert.comune.putignano.ba.it, come richiesto dal Dipartimento di Prevenzione - Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL, per l’espressione del parere di competenza. Si allega comunicato a firma del Dirigente competente.

Allegato: pdf Comunicato.pdf    

Manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di strutture/servizi ubicati nell’Ambito Territoriale di Putignano disponibili all’inserimento diurno di minori. Riapertura termini

Sono riaperti i termini dell'Avviso pubblico PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI STRUTTURE/SERVIZI UBICATI NELL’AMBITO TERRITORIALE DI PUTIGNANO DISPONIBILI ALL’INSERIMENTO DIURNO DI MINORI. Le proposte dovranno pervenire entro il giorno 10 novembre 2020. L'allegato A e B alla Determinazione Dirig. 1^ Area n°1398/2020  sono disponibili nell'apposita sezione.

Allegati: pdf Avviso.pdf    pdf Allegato b - Schema domanda.docx    

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE Lab Street Art Torre dell'Acquedotto: comunicazione

Si informa che in data 16 ottobre c.a. alle ore 15:00 la Commissione giudicatrice, nominata con Determinazione n. 1675/2020, procederà, in seduta pubblica, alla selezione e valutazione delle proposte pervenute per la manifestazione di interesse Sthar Lab - Street Art . Detta seduta pubblica sarà svolta nell'aula consiliare.    


Concorso pubblico per la copertura di 12 posti da Istruttore Amministrativo/Contabile. Diario prova scritta.

Si pubblica in allegato il Diario per la prova scritta inerente alla selezione in oggetto, prevista per il giorno 30 ottobre 2020 alle ore 14:30.

Allegato: pdf DIARIO PROVA SCRITTA.pdf    

Affidamento progetto "SIPROIMI": bando di gara

In allegato documentazione per partecipare alla procedura telematica per l'affidamento del progetto “SIPROIMI” CAT. ORDINARI” 2021-2022

Allegati: pdf Allegato A - Bando di gara.pdf    pdf Allegato B - Capitolato speciale d'appalto.pdf    pdf Allegato C - Disciplinare di gara.pdf    pdf Allegato D - Dichiarazioni Sostitutive integrative DGUE.pdf    pdf Allegato E - Modello DGUE.pdf    pdf Allegato F - Domanda di ammissione alla gara.pdf    pdf Allegato G - Patto di Integrità.pdf    pdf Piano Finanziario Preventivo.pdf    

Concorso pubblico per 12 posti da Istruttore Amministrativo/Contabile. Elenco provvisorio risultati prova preselettiva 7/10/2020

Si pubblica in allegato l'elenco provvisorio dei risultati del primo e del secondo turno della prova preselettiva del 7 ottobre 2020, per il concorso pubblico per l'assunzione di 12 unità Istruttore Amministrativo/Contabile.

Allegati: pdf GRADUATORIA_ANONIMA_TURNO_1.pdf    pdf GRADUATORIA_ANONIMA_TURNO_2.pdf    

Sospensione Censimento ISTAT della Popolazione e delle Abitazioni

Nel 2018 l’Istat ha avviato il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, allo scopo di rilasciare informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, ha modificato in parte il disegno del Censimento. La soluzione prevede la sospensione per il 2020 delle attività di raccolta dati sul territorio e presso le famiglie e l’intensificazione dell’utilizzo dei dati amministrativi per garantire la diffusione delle informazioni strutturali a livello comunale. Tra le azioni di comunicazione pianificate, a partire dal mese di ottobre sono previsti alcuni incontri virtuali, per condividere le principali innovazioni introdotte nell'anno in corso Maggiori informazioni nei documenti in allegato e su https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.  

Allegati: pdf KIT-informativo-Istat.pdf    pdf infografica-Statica.pdf    

Ponte di via Conversano: chiusura al traffico, avvio dei lavori e percorsi alternativi

Sono in corso le operazioni per l’allestimento del cantiere, da martedì 22 settembre il ponte sarà chiuso al traffico. Il cronoprogramma non cambia: 120 giorni per eseguire i lavori, di cui 60 di interdizione al traffico.    L’organizzazione del traffico veicolare e pedonale coincidente con l’inizio delle scuole è stata pianificata con i referenti del Polo Liceale in modo da creare meno disservizi possibili. Durante i lavori sarà rafforzato e intensificato il servizio di vigilanza della zona e dei punti di accesso. Le lavorazioni saranno sospese durante il transito in entrata e in uscita degli studenti per una maggiore sicurezza degli stessi. Ecco i dettagli sull’organizzazione della viabilità:   VEICOLI il traffico da Putignano diretto a Conversano sarà deviato in direzione Castellana Grotte; la viabilità comunale sarà deviata sulle strade alternative limitrofe: via Santa Caterina da Siena – strada comunale Foggia dell’Albero – strada comunale Gorgo di Mola – strada comunale Foggia la Rosa; su queste strade è prescritto il limite massimo di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso;     il traffico da Conversano diretto a Putignano sarà deviato in direzione Castellana Grotte; da Conversano sarà possibile raggiungere il Polo Liceale senza alcuna deviazione.   POLO LICEALE MAJORANA-LATERZA – SOSTA PULLMAN I pullman che accompagnano gli studenti sosteranno alla fermata sita in viale della Repubblica. Percorrendo via san Girolamo gli studenti potranno raggiungere il Polo Liceale attraverso il cavalcavia pedonale.   POLO LICEALE MAJORANA-LATERZA – PUNTO RACCOLTA GENITORI E SOSTA AUTO In largo Montegrappa sarà allestita un’area per la sosta delle auto e per l’attesa degli studenti provenienti dal cavalcavia pedonale.   Per le informazioni sulla viabilità è attivo, anche su WhatsApp, il numero telefonico 080.4056 108. Per consultare i percorsi alternativi su GoogleMaps cliccare su https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1m1-j40PqVI8L2wEBd8v_J78woNvYLrBp&usp=sharing.  

Allegati: pdf Prot_Par 50324-2020_ OD_265-2020 _disciplina della circolazione per la manutenzione del ponte di via Conversano.pdf    pdf PoloLiceale-viaPutignanp.png    pdf PoloLiceale-viaConversano.png    

ASILO NIDO COMUNALE - APPROVAZIONE ELENCHI CONFERME- RINUNCE e NUOVE ISCRIZIONI PERVENUTE PER A.E. 2020/21

Si rende noto che con Det. I AREA 1306-2020 del 13-08-2020 sono stati approvati gli  ELENCHI CONFERME- RINUNCE e NUOVE ISCRIZIONI PERVENUTE PER A.E. 2020/21 Si precisa che gli iscritti indicati negli elenchi, sono tutti ammissibili dal 1° settembre e per tutto l’a. e. 2020/21, salvo eventuali limitazioni nazionali o regionali.

Allegati: pdf d.d. 1306.pdf    pdf ALLEGATO A 1 ISCRIZIONI ASILO 2020.21 pubblicazione (1).docx    pdf ALLEGAT A2 Conferme . pubblicazione (2).docx    

Premio Letterario Putignano Racconta: proroga premiazione finale

La prima edizione del Premio Letterario “Putignano Racconta” ha riscontrato una grande partecipazione e sono ben 373 i testi inediti arrivati tra racconti brevi, poesie in italiano e poesie in vernacolo. Per permettere alla giuria di completare l’esame dei testi pervenuti, la premiazione finale, inizialmente prevista per fine settembre 2020, è stata posticipata a dicembre.   La data precisa e il luogo della cerimonia di premiazione saranno comunicati, a mezzo stampa e attraverso i canali social istituzionali, entro i primi giorni di dicembre 2020.      


Servizi di mensa e trasporto scolastico 2020-2021: aperte le iscrizioni

Si rende noto che dal 12 agosto 2020 sono aperti i termini per le iscrizioni ai servizi mensa e trasporto per gli alunni che frequenteranno nell’anno scolastico 2020-2021 le scuole dell’infanzia statale, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Putignano.   Il servizio mensa sarà attivo fino a maggio 2021, il servizio trasporto fino a giugno 2021. L’iscrizione ha validità annuale.   Per maggiori informazioni consultare l’apposita area tematica del sito del Comune di Putignano al seguente link: http://www.comuneputignano.it/putignano/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20292   Al momento dell’iscrizione è opportuno inserire nelle note la data dalla quale si intende usufruire del servizio trasporto.

Allegato: pdf COMUNICATO STAMPA AVVIO SERVIZIO mensa.docx    

POPOLA - Putignano, spazi alle idee: il programma

AGOSTO   sabato 1 agosto dalle ore 20:30, da Corso Umberto I a piazza Santa Maria passando da via S. Chiara OLTRE AL CARNEVALE PuPazzi – Manufatti in cartapesta “da rattoppare” tra le sonorità del centro storico Laboratori, riutilizzo creativo, restauro, concertini In collaborazione con l’associazione culturale Trullando   lunedì 3 agosto dalle ore 18:00, Museo Civico “Romanazzi Carducci” (piazza Plebiscito) CAVALIERI A PALAZZO – Sulle tracce dei Cavalieri di Malta Visita guidata a tariffa ridotta, accesso alla cappella privata del Palazzo e banchetti artigianali. Ingresso a partire dalle ore 18:00, ogni 30 minuti. In collaborazione con l’associazione culturale “Porta Barsento”   martedì 4 agosto   ore 12:00, FondazioneLAB (via Roma angolo via Matteotti) INTORNO AL CARNEVALE LE CHIACCHIERE DEL MARTEDÌ – Storie e racconti dai Carnevali Programma radiofonico a cura di Radio JP   ore 20:30, Piazza Principe di Piemonte LUCIO E MINA SYMPHONIC MEMORIES CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI Diretta dal M° Michele Cellaro   giovedì 6 agosto ore 20:30, Piazza Teatro (Corso Umberto I) L’ESTATE CHE VORREI – Musica e balli in piazza a cura di dj Enzo Calabritta   venerdì 7 agosto   INTORNO AL CARNEVALE CARNEVAL EXPERIENCE – Trekking extraurbano Trekking notturno sui sentieri dell’acquedotto pugliese a cura di PugliaTrekking Prenotazioni al Tel: +39 3471152492   ore 19:00, Corso Umberto I INAUGURAZIONE PIAZZA TEATRO INTORNO, DENTRO, OLTRE AL CARNEVALE Presentazione programma e visione Fondazione/Amministrazione sul tema Putignano “Città d’arte” Presentazione mostre fotografiche: “Anima e Coriandoli” di D. Frittoli “Nella pancia del Carro” di T. Totaro Presentazione progetto: “I Pumi: simbolo di Puglia e il Carnevale” | ospiti Marco Rocco, I maestri Cartapestai e i giovani dell’Accademia Belle Arti e Design Presentazione mostra Marco Rocco con una lecture dell’autore sul Design | La mostra rimarrà aperta sino al 6 settembre 2020 a cura della Fondazione Carnevale di Putignano ore 20:30, Piazza Teatro e borgo antico BORGO IN JAZZ Musica jazz itinerante nelle piazze del Borgo Antico: Piazza Teatro, Corso Garibaldi, Piazza Plebiscito, Piazza Santa Maria, Piazza Teatro   sabato 8 agosto ore 9:00, largo Padre Lerario DENTRO AL CARNEVALE APERTURA UFFICIALE DELLE BOTTEGHE DELLA CARTAPESTA Visite solo su prenotazione tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle19:00 contattando il Tel: +39 3402387444   domenica 9 agosto ore 20:30, Piazza Teatro (Corso Umberto I) CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DELLA FONDAZIONE PETRUZZELLI   lunedì 10 agosto ore 20:30, Piazza Teatro (Corso Umberto I) OLTRE AL CARNEVALE LA CARTA ELEGANTE di L. Bressan Sfilata di abiti in cartapesta e presentazione progetto “La carta elegante” a cura della Fondazione Carnevale di Putignano   martedì 11 agosto ore 12:00, FondazioneLAB (via Roma angolo via Matteotti) INTORNO AL CARNEVALE LE CHIACCHIERE DEL MARTEDÌ – Storie e racconti dai Carnevali Programma radiofonico a cura di Radio JP   mercoledì 12 agosto ore 19:00, Piazza Teatro (Corso Umberto I) FOLLOW THE WAVE Radio JP Showcase giovedì 13 agosto   INTORNO AL CARNEVALE IL GIOVEDÌ DEI CARNEVALI – Trekking urbano Tour itinerante nel centro storico con storie e performance legate al Carnevale a cura di Sobremesa Prenotazioni al Tel: +39 379 1172742   ore 20:30, Piazza Teatro (Corso Umberto I) L’ESTATE CHE VORREI – Musica e balli in piazza a cura di dj Enzo Calabritta   venerdì 14 agosto   ore 18:00, Piazza Teatro (Corso Umberto I) OLTRE AL CARNEVALE ALTEREGO A CHI? Incontro sul tema “la maschera nella storia dall’antichità ad oggi” con Dino Parrotta, Viviana Simone e il prof. Piero Totaro e presentazione del progetto “Alterego a chi?”. Installazione di un planisferio che raccoglierà le foto scattate dagli operatori dell’Ass. Nero e non solo e dai beneficiari del progetto SIPROIMI la Nuova Dimora. a cura della Fondazione Carnevale di Putignano   martedì 18 agosto ore 12:00, FondazioneLAB (via Roma angolo via Matteotti) INTORNO AL CARNEVALE LE CHIACCHIERE DEL MARTEDÌ – Storie e racconti dai Carnevali Programma radiofonico a cura di Radio JP   mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 agosto Piazza Teatro (Corso Umberto I) Perfomance live a cura di Officina Chiodo Fisso: costruzione di una scultura in ferro dal vivo giovedì 20 agosto   INTORNO AL CARNEVALE IL GIOVEDÌ DELLA MASSERIA – Trekking urbano Visita della masseria della Madonna delle Grazie con degustazione a base di prodotti locali a cura di Sobremesa Prenotazioni al Tel: +39 379 1172742   ore 19:30, IMAKE (via Santa Caterina da Siena) OLTRE AL CARNEVALE IL SALOTTINO DI RADIO JP: conversazioni per lo sviluppo a cura di Radio JP   venerdì 21 agosto ore 21:00, Piazza Teatro (Corso Umberto I) SONOR STRING TRIO LIVE sabato 22 agosto   INTORNO AL CARNEVALE CARNEVAL EXPERIENCE – Trekking extraurbano a cura di PugliaTrekking Prenotazioni al Tel: +39 3471152492 ore 20:30, Chiostro Comunale FRANCESCO GRECO ENSEMBLE concerto musicale a cura della Compagnia Teatrale “Amici Miei” ore 21:00, Piazza Teatro (Corso Umberto I) STAND UP COMEDY con Andrea Paone   domenica 23 agosto ore 17:30, Piazza Teatro (Corso Umberto I) Laboratori ed esibizioni musicali a cura di MALAStudenti martedì 25 agosto ore 12:00, FondazioneLAB (via Roma angolo via Matteotti) INTORNO AL CARNEVALE LE CHIACCHIERE DEL MARTEDÌ – Storie e racconti dai Carnevali Programma radiofonico a cura di Radio JP   mercoledì 26 agosto ore 20:30, Piazza Teatro (Corso Umberto I) Plebiscito di Libri presenta “Se una notte a Parigi, una tedesca e un italiano” di Federico Iarlori giovedì 27 agosto   INTORNO AL CARNEVALE IL GIOVEDÌ DELLE DONNE – Trekking extraurbano Per conoscere le personalità femminili che si sono distinte nella storia locale e incontrare le imprenditrici/artigiane e artiste di oggi e di ieri a cura di Sobremesa Prenotazioni al Tel: +39 379 1172742 ore 20:00, Piazza Teatro (Corso Umberto I) Dialoghi sotto la luna sul tema dell’architettura e urbanistica sostenibile   ore 20:30, Piazza Teatro (Corso Umberto I) LEGNO ACUSTIC LIVE   domenica 30 agosto ore 21:00, Orto di San Domenico CARL ORFF MUSIC FESTIVAL Concerto evento di apertura a cura dell’Associazione Artistico Musicale Carl Orff lunedì 31 agosto ore 19:30, IMAKE (via Santa Caterina da Siena) OLTRE AL CARNEVALE IL SALOTTINO DI RADIO JP: conversazioni per lo sviluppo a cura di Radio JP   SETTEMBRE   giovedì 3 settembre   INTORNO AL CARNEVALE IL GIOVEDÌ (in)GRASSO – Trekking extraurbano Percorso legato allo street food di Putignano a cura di Sobremesa Prenotazioni al Tel: +39 379 1172742   ore 20:30, Chiesa di San Domenico CARL ORFF MUSIC FESTIVAL Concerto di musica da camera a cura dell’Associazione Artistico Musicale Carl Orff   da giovedì 3 a domenica 6 settembre IMAKE (via Santa Caterina da Siena) CREATIVEHUB: PUGLIA MUSIC LAB Quattro noti musicisti pugliesi aiuteranno 20 giovani musicisti a perfezionarsi sulla scrittura musicale. La sera, jamming session con i docenti ed i giovani musicisti. a cura di Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Sound   da venerdì 4 a domenica 6 settembre DENTRO AL CARNEVALE SUMMER FESTIVAL – BOTTEGHE APERTE a cura del Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Putignano e la Fondazione Carnevale di Putignano   dalle ore 10:00 alle ore 18:30, Botteghe della Cartapesta Via Padre Giovanni Lerario INNOVAZIONE DEI LINGUAGGI: LA CARTAPESTA – Workshop INNOVAZIONE DEI LINGUAGGI: VISUAL ARTS - Workshop   dalle ore 18:00 alle ore 23:00, Botteghe della Cartapesta Via Padre Giovanni Lerario Esposizione carri allegorici, manufatti in cartapesta e nuovi linguaggi artistici.   sabato 5 settembre ore 17:30, Comune di Putignano – Sala Consiliare DENTRO AL CARNEVALE TAVOLA ROTONDA SUI CARNEVALI I Comuni pugliesi che festeggiano il Carnevale si confrontano sullo sviluppo dell’evento e sulla costruzione di azioni di sistema utili alla innovazione e al rafforzamento degli stessi Carnevali. a cura di Fondazione Carnevale di Putignano e Teatro Pubblico Pugliese ore 19:30, IMAKE (via Santa Caterina da Siena) INTORNO AL CARNEVALE IL SALOTTINO DI RADIO JP: conversazioni per lo sviluppo a cura di Radio JP   da sabato 5 a domenica 6 settembre dalle ore 17:30, Chiostro Comunale OLTRE AL CARNEVALE MERCATINO DELL’ARTIGIANATO CREATIVO E PRODOTTI TIPICI ospiti i Carnevali Pugliesi a cura di Fondazione Carnevale di Putignano e Teatro Pubblico Pugliese   lunedì 7 settembre ore 20:30, Chiesa di San Domenico CARL ORFF MUSIC FESTIVAL Concerto di musica da camera a cura dell’Associazione Artistico Musicale Carl Orff   giovedì 10 settembre ore 20:00, Chiostro Comunale (via Roma, 8) EMOZIONI IN MUSICA Concerto musicale a cura dell'Università Popolare della Terza Età in collaborazione con il Maestro Ciro Elefante domenica 13 settembre ore 21:00, Chiesa di San Pietro Apostolo CARL ORFF MUSIC FESTIVAL Concerto dell’AYSO Ensamble a cura dell’Associazione Artistico Musicale Carl Orff   sabato 19 e domenica 20 settembre ore 21:00, Chiostro Comunale (via Roma, 8) IL CONTO È SERVITO Spettacolo teatrale a cura dell'associazione teatrale "Il Volto e la Maschera"   OTTOBRE   sabato 3 e domenica 4 ottobre Biblioteca Comunale (via Castello, 26) FAVILLE – Festival di Letteratura per giovani menti Incontri e laboratori con autori, libri e albi illustrati sul tema “Lo spazio”     :: :: ::     MOSTRE a cura della Fondazione Carnevale di Putignano   dall’8 agosto al 6 settembre IMAKE (via Santa Caterina da Siena) NELLA PANCIA DEL CARRO di T. Totaro MINIATURE E BOZZETTI   dal 15 agosto al 6 settembre per le vie cittadine Museo a cielo aperto: ALTEREGO A CHI? L’alterego di Farinella interpretato dai maestri cartapestai putignanesi     :: :: ::   LABORATORI a cura della Fondazione Carnevale di Putignano   dal 4 al 25 agosto IMAKE (via Santa Caterina da Siena) TUTTI IN BOTTEGA Tutti i martedì: corso di cartapesta per bambini dai 5 anni con Gesi Bianco Tutti i mercoledì: corso di cartapesta per ragazzi dai 10 anni con Luigia Bressan Tutti i giovedì: corso “Digikids: Bimbi e Ragazzi in Bottega” Ass. Venti di Scambio in continuità con l’esperienza dello SPAZIOGad (Youngers Makerspace’s - Aperto ai bambini dai 10 anni che attraverso attività pratiche esploreranno come sta evolvendo l’artigianato (disegno digitale, stampa 3D, controllo numerico ma anche saldatura a piombo, incastro, arduino, ecc.)


UFFICI COMUNALI: ORARI DI ACCESSO AL PUBBLICO

A seguito del periodo di sperimentazione, al fine di evitare assembramenti e consentire la distribuzione degli utenti in un maggior lasso di tempo, con Decreto Sindacale n.10 del 10 luglio 2020 sono stati ampliati gli orari di accesso al pubblico agli uffici comunali.   Le attività si svolgeranno secondo le modalità seguenti:   Attività indifferibili da rendere in presenza:    Ufficio STATO CIVILE Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:30. Servizi: dichiarazioni di nascita e di morte, nonché certificati urgenti. Contatti: servizidemografici@cert.comune.putignano.ba.it | tel. 080.4056273   Ufficio ANAGRAFE Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:30. Servizi: rinnovo di carte d'identità ai fini dell’espatrio, qualora siano scadute o in scadenza, ovvero in caso di procedimenti aventi caratteristiche di assoluta necessità e urgenza. Contatti: servizidemografici@cert.comune.putignano.ba.it | tel. 080.4056244 – 080.4056400 – 080.4056552   Ufficio MESSI Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Contatti: fdalessandro@comune.putignano.ba.it | 080.4056301 – 080.4056405   Ufficio PROTOCOLLO Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:30. Per le pratiche di competenza delle Aree Tecniche, l’Ufficio è operativo il lunedì, martedì e mercoledì dalle 9:00 alle 12:00. In caso di assoluta necessità e urgenza e, comunque, in subordine all’utilizzo di mezzi telematici. Contatti: protocollo@cert.comune.putignano.ba.it | 080.4056223 – 080.4056224   SERVIZI SOCIALI Esclusivamente per necessità urgenti e improrogabili, previo appuntamento telefonico (comunque preceduto da apposito colloquio telefonico informativo a cura dell’Assistente Sociale, al fine di programmare l’ingresso e/o strutturare gli interventi più idonei).  Contatti: servizisociali@comune.putignano.ba.it | tel. 080.4056311 | messaggio WhatsApp 348.8057781   POLIZIA LOCALE E PROTEZIONE CIVILE Esclusivamente per necessità urgenti e improrogabili, previo appuntamento telefonico o via email. Contatti: mtscalini@comune.putignano.ba.it ­| 080.4911014   UFFICIO TRIBUTI Lunedì e mercoledì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.   URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:30. Contatti: urp@comune.putignano.ba.it   Nell’ambito delle ulteriori attività comunali, gli uffici preposti dovranno essere contattati a mezzo email o telefono agli indirizzi di posta elettronica e numeri indicati nel file in allegato.  

Allegato: pdf Prot_Int 0036845 del 10-07-2020 - sindaco orari uffici comunali.pdf    

Newsletter InformaGiovani: informazioni e offerte di lavoro a portata di clic

Promuovere le attività formative e di inserimento lavorativo dei giovani e dei migranti, attraverso lo sportello InformaGiovani. é uno dei principali servizi offerti dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Putignano, dai volontari del Servizio Civile Universale - Progetto Pianeta Giovani 2018. Tra le varie attività, il servizio rivolto ai cittadini più giovani prevede l'invio di newsletter informative su bandi e finanziamenti regionali, concorsi pubblici e offerte di lavoro.   Per registrarsi ai servizi dello sportello InformaGiovani, compilare la scheda in allegato e inviarla alla mail urp@comune.putignano.ba.it    

Allegato: pdf scheda contatto informagiovani_2020 2.pdf    

Segnalazioni e reclami online-URP

Dal giorno 22/06/2020 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico offre ai cittadini la possibilità di compilare online le segnalazioni e i reclami ed inviarli al seguente indirizzo e-mail: urp@comune.putignano.ba.it. Il modulo in allegato è altresì presente nella sezione Modulistica-reclami URP nel sito del Comune di Putignano.  

Allegato: pdf Reclami URP.pdf    

Programmazione eventi 2020: avviso rivolto alle associazioni - integrazione

Si comunica che è stato integrato l'avviso rivolto alle associazioni che operano nel settore culturale, sportivo, sociale e turistico, volto alla raccolta di proposte di eventi per l'anno 2020, da maggio a novembre. Fatta salva la data di consegna delle proposte del 15 giugno 2020, l'Amministrazione Comunale riserva comunque la possibilità, per le associazioni interessate, di inviare proposte almeno 20 giorni prima della realizzazione dell’evento.   Le associazioni possono inviare proposte che mirino alla valorizzazione dei luoghi e dei beni storici e naturalistici di Putignano, a rendere i giovani parte attiva della promozione culturale-turistica, alla promozione della tradizione enogastronomica, delle attività per bambini, dello sport e del benessere, della lettura e del libro. In allegato avviso e schema di domanda.

Allegato: pdf AVVISO 2020 MANIF INTERESSE ESTATE PUTIGNANO - INTEGRAZIONE.docx    

Occupazione suolo pubblico: esenzione Tosap e fino al 100% in più di suolo pubblico

Possibilità per i pubblici esercizi di somministrazione di ampliare o richiedere, a titolo gratuito, il suolo pubblico ed esenzione del pagamento TOSAP dal 1° maggio al 31 ottobre 2020. La Giunta Comunale di Putignano ha approvato la delibera riguardante le nuove procedure di autorizzazione dell'occupazione di suolo pubblico, nell'ambito delle nuove norme inserite nel Decreto rilancio emanato dal Governo.   Per incoraggiare e agevolare la ripresa di tutte quelle attività che sono state penalizzate durante il lockdown, il Comune di Putignano concede la possibilità̀ per i pubblici esercizi di somministrazione, che presentino istanza di occupazione con tavolini, sedie, pedane e ombrelloni ai sensi del Regolamento Comunale per la disciplina dei Dehors, di utilizzare maggiore superficie di spazio pubblico fino a un massimo del 100% di quella precedentemente autorizzata o già concessa. Gli esercizi che non risultino titolari di precedenti autorizzazioni possono fare richiesta, in forma gratuita, di spazi all’aperto, calcolati considerando una superficie di 2,40 mq per posto a sedere e comunque fino a un massimo di 160 mq di spazio pubblico esterno. Tutte le occupazioni, ampliamento e nuove postazioni, saranno esenti dal pagamento della Tosap dal 1° maggio al 31 ottobre 2020.   Sarà concesso l’utilizzo di tutte le aree pubbliche disponibili in prossimità dei pubblici esercizi di somministrazione, comprese le aree di interesse culturale o paesaggistico, eventuali tratti di strada pubblica adibita a parcheggio, spazi pubblici posti oltre la strada nel centro storico, al fine di destinarle alle occupazioni con tavolini, sedie, pedane e ombrelloni, ove ne sia stata verificata la fattibilità tecnica in relazione alla viabilità, al decoro e alla sicurezza, e non va ad inficiare passi carrabili, rampe e parcheggi per disabili e il passaggio dei veicoli necessari alle operazioni di soccorso.   In allegato la delibera e tutti gli allegati di riferimento.

Allegati: pdf DELIBERA_Num_72_Delibera copia uso amministrativo.PDF    pdf DELIBERA_Num_72__Allegato1_All A_Istanza_1.DOCX    pdf DELIBERA_Num_72__Allegato2_All B_Tabella_1.DOCX    pdf DELIBERA_Num_72__Allegato3_All C_Linee Guida Anci.PDF    pdf DELIBERA_Num_72__Allegato4_All D_Regolamento Dehors.ZIP    pdf DELIBERA_Num_72__Allegato5_All E_DGC 90 2007.PDF    pdf DELIBERA_Num_72__Allegato6_All F_Nota ASL.PDF    

Museo Civico, Grotta del Trullo e Grotta di San Michele: come visitarli

DA GIUGNO RIAPRE IN VIA SPERIMENTALE IL MUSEO ROMANAZZI CARDUCCI RIPARTITE LE VISITE ALLA GROTTA DEL TRULLO E ALLA GROTTA DI SAN MICHELE IN MONTE LAURETO   Attivato il biglietto cumulativo per visitare il Museo e la Grotta del Trullo a tariffa ridotta   I luoghi della cultura e del turismo a Putignano ripartono. «Dopo la Biblioteca, attiva fino a nuove disposizioni per il solo servizio di prestito – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura – riapriamo un altro fondamentale luogo della cultura per Putignano. Dal 1° giugno il Museo Romanazzi Carducci di Santo Mauro, anche se in orari ridotti, torna ad accogliere quanti vorranno scoprirlo. Iniziamo con lo sperimentare nuovi tempi e nuovi modi, al fine di garantire tutte le misure di sicurezza per i visitatori e per il personale».       In questo periodo di emergenza sanitaria, il Museo Civico “Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro”, uno dei gioielli del patrimonio artistico-culturale della città di Putignano, sarà visitabile in modalità sicura la domenica pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00. Dal lunedì al venerdì sarà possibile visitarlo nella fascia oraria 9:00-12:00, esclusivamente previa prenotazione telefonica allo 080.4911626. [Putignano - Piazza Plebiscito | Ticket: 4,00€ adulti – 3,00€ bambini e ragazzi da 7 a 25 anni, 1 accompagnatore disabile – ingresso gratuito bambini sotto i 6 anni, disabili, guide turistiche abilitate, giornalisti iscritti all’albo]    Unitamente al Museo Civico, è già possibile tornare a godere dell’incantevole Grotta del Trullo, l’unica grotta protetta da un trullo e la prima aperta al turismo in Puglia. Previste visite tutti i giorni, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Speleologi esperti guideranno i visitatori alla scoperta di questa bellezza sotterranea. [Putignano – SS 172 per Turi | Ticket: 5,00€ adulti - 2,50€ bambini e ragazzi da 6 a 14 anni - bambini sotto i 6 anni gratuito | Info 080.4912113]      Usufruendo del biglietto cumulativo Museo-Grotta è possibile visitare le due attrazioni secondo le seguenti tariffe ridotte: Museo Civico | 3,00€ adulti - 2,00€ bambini e ragazzi da 7 a 25 anni – sotto i 6 anni ingresso gratuito Grotta del Trullo | 4,00€ adulti - 2,00€ bambini e ragazzi da 6 a 14 anni   Imperdibile da visitare è anche la Grotta di San Michele in Monte Laureto. Santuario scavato nella roccia, preziosa testimonianza di civiltà rupestre e tra i luoghi di culto più suggestivi della zona. Nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, è possibile visitare il sito la domenica dalle 9:30 alle 12:30. Dal lunedì al sabato si accede previa prenotazione telefonica al 333.9633738. [Putignano – SP237 per Noci | Ingresso con contributo volontario]  


FAVILLE Festival lancia il contest "Viaggio intorno a casa mia"

Bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni sono invitati a giocare con la fantasia e creare disegni ispirati all’opera letteraria di Gianni Rodari   In questi giorni difficili, mentre le scuole sono chiuse e tutti siamo tenuti a restare a casa, FAVILLE Festival di Letteratura per Giovani Menti propone un modo per riscoprire il piacere di inventare, viaggiare con la mente, dare forma alla creatività e lancia il contest “Viaggio intorno a casa mia”.   Il concorso, rivolto a cittadini putignanesi dai 3 ai 13 anni, si ispira alla preziosa opera letteraria di Gianni Rodari, lo scrittore e poeta amato da grandi e piccoli di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita. Un concorso che invita le Giovani Menti, a partire dall’esperienza della lettura e dal tempo trascorso a casa, a liberare la fantasia ed esprimerla in segni, forme, colori.   «Nell’attesa della prossima edizione del Festival in programma a ottobre, – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura del Comune di Putignano – abbiamo scelto di dare avvio al progetto “FAVILLE 2020” in questi giorni difficili per tutti. Attraverso un contest che vuole sostenere la creatività dei nostri bambini e farli sentire parte di un’unica comunità. Perché ci piace l’idea di essere comunità anche con la cultura, perché ogni forma di arte che ci accarezzi l'anima può farci forza e darci speranza. Allora, care piccole cittadine e cari piccoli cittadini, prendete carta, penna, colori e da casa realizzate la vostra opera d’arte. Quando questo momento difficile sarà alle nostre spalle torneremo a vivere tutti insieme la nostra Biblioteca».   Il contest si articola in tre sezioni di concorso: giovanissimi 3/6 anni; giovani 7/9 anni; ragazzi 10/13 anni. La partecipazione è gratuita e sono ammessi elaborati individuali o lavori fino a tre autori, da consegnare presso le Librerie di Faville, Lik e Lak (via Bixio) e Libreria Simone (Corso Umberto I), a partire dal 4 maggio. Ogni concorrente dovrà far sottoscrivere il consenso alla partecipazione e al trattamento dei dati personali. La giuria della prossima edizione del Festival, selezionerà 1 elaborato per categoria a cui sarà attribuito il premio in Buono in libri. In allegato: - regolamento del contest - scheda di partecipazione 

Allegati: pdf ContestFaville-Regolamento.pdf    pdf ContestFaville-SchedaIscrizione.pdf    

Turni di Servizio Farmacie - anno 2020

Si rende noto il calendario dei Turni di Servizio delle Farmacie per l'anno 2020. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata.  

Allegato: pdf TURNI DI SERVIZIO FARMACIE - ANNO 2020_ agg05-07.pdf