Carnevale 2023 | Rinviata causa maltempo la prima sfilata

Rinviata per avverse condizioni metereologiche la sfilata di apertura del Carnevale di Putignano 2023 prevista per oggi, sabato 4 febbraio, alle ore 18:30. ​Le forti raffiche di vento di oggi pomeriggio non consentono lo svolgimento della manifestazione nel rispetto dei parametri di sicurezza indispensabili per garantire il sereno corso della sfilata. Per questa ragione la Fondazione del Carnevale di Putignano, d'intesa con le autorità competenti, si vede costretta ad annullare l'evento di questo pomeriggio. Resta confermato il concerto di Margherita Vicario che si terrà questa sera alle ore 21:30 in piazza Principe di Piemonte sull'Amaro Mediterraneo Stage. I biglietti per la sfilata del 4 febbraio sono validi per assistere alla sfilata del 12 febbraio alle ore 11.00.  Info ticket I biglietti acquistati per la data del 4 febbraio sono validi per la sfilata del 12 febbraio. Chi ha acquistato il ticket sfilata+concerto può utilizzarlo per partecipare all’evento con Margherita Vicario e DJ SET di stasera, e partecipare all’evento sfilata del 12 febbraio. Per ulteriori info scrivere ad assistenza@diyticket.cloud o telefonare 06-0406 (da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00).  


Allerta ARANCIONE per Vento per il 04 e 05 febbraio 2023

La Sezione Protezione Civile - Regione Puglia, sulla base delle previsioni del Centro Funzionale Decentrato, ha emanato un'ALLERTA ARANCIONE per la zona d'allerta Puglia-C (dov'è ricompreso il Comune di Putignano). Messaggio di Allerta N. 1 del 03/02/2023 • ALLERTA ARANCIONE per Vento dalle ore 12.00 del 04/02/2023 per le successive 24-36 ore Evento previsto: Venti tendenti a forti dai quadranti settentrionali con rinforzi di burrasca sulla Puglia settentrionale e di burrasca forte sulla Puglia centro-meridionale. Si invita la cittadinanza ad attenersi alle norme di autoprotezione consultabili su: - protezionecivile.puglia.itprotezionecivile.gov.it  - iononrischio.it La comunicazione dell'allerta è indirizzata anche ai cittadini, perché prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni meteoclimatici o di altra natura ed affinché adottino comportamenti corretti durante gli eventi. La conoscenza e l'adozione dei sistemi di auto-protezione costituisce infatti lo strumento più efficace per garantire la propria sicurezza, soprattutto in caso di eventi improvvisi.      

Allegati: pdf AllertaMeteo03-02-2023unificato(All).pdf    pdf Appendice-4-TABELLA-DELLE-ALLERTE-E-DELLE-CRITICITA-1.pdf    pdf autoprotezione.pdf    

Progetto Farinella insegna, Farinella inventa! | Selezioni per attività formative

Fermenti in Comune - Progetto “Farinella insegna, Farinella inventa!” Selezione di giovani dai 16 e i 35 anni per attività formative e di progettazione partecipata  Prorogato al 16 febbraio 2023 il termine per iscriversi ai percorsi di formazione nell'ambito della promozione, comunicazione e realizzazione di eventi. Un’esperienza di formazione civica, sociale e culturale che vuole rendere i partecipanti “attori protagonisti” dello sviluppo locale. L’offerta formativa prevede 7 moduli, ciascuno della durata di 30 ore e rivolto ad un massimo di 15 destinatari. Ciascun candidato potrà presentare la propria domanda di ammissione per un solo modulo tra: Lavorazione della cartapesta Podcast, dalla radiofonia al digitale: le nuove tecnologie radiofoniche Gli eventi come mezzo di aggregazione culturale e di crescita delle comunità Nozioni di base di produzione audio digitale Nozioni di base di regia, sceneggiatura e videomaking Comunicazione per la promozione locale Finanza agevolata per la creazione d’impresa Avviso e modulistica in allegato.

Allegati: pdf AVVISO PUBBLICO.pdf    pdf ALLEGATO A.pdf    pdf ALLEGATO B.pdf    pdf atto originale-1.pdf    

Ordinanza conferimento rifiuti nelle giornate successive alle sfilate del carnevale 2023

Si informa la cittadinanza che, come da Ordinanza Sindacale in allegato, durante le sfilate del Carnevale di Putignano 2023 e nelle sole aree interessate dalla manifestazione: • nei giorni 4, 12, 19 e 25 febbraio l'esposizione dei contenitori dell'organico è posticipata al giorno successivo dalle ore 6:00 alle ore 8:00; • nella sola giornata del 22 febbraio la raccolta differenziata sarà sospesa.

Allegato: pdf Prot_Par 0008500 del 01-02-2023 - Documento Ordinanza Sindacale nr. 19_2023.pdf    

Carnevale di Putignano 2023: info utili e ordinanze

CORSI MASCHERATI: sab 04/02 h18.30 | dom 12/02 h11.00 | dom 19/02 h15.30 | mar 21/02 h18.30  Spettacolo mascherato: closing party sab 25/02 h18.30  Maggiori informazioni su ticket, parcheggi ed eventi su www.carnevalediputignano.it | tel. +39 080 491 1532 (IN AGGIORNAMENTO) |   ORDINANZE   |   MISURE DI EMERGENZA   |   INFORMAZIONI UTILI   | → ORDINANZE ANAS SpA  Ordinanza n. 26-2023-BA: S.S. 172 "dei Trulli" - Regolamentazione circolazione veicolare in occasione del "Carnevale di Putignano 2023"  Sindacali:  Ordinanza Sindacale n. 13/2023: modifiche alla circolazione stradale durante le sfilate della 629^ ed. Carnevale di Putignano  Ordinanza Sindacale n. 14/2023: divieto di introduzione e detenzione di oggetti vari nell'area della manifestazione - 629^ ed. Carnevale di Putignano  Ordinanza Sindacale n. 15/2023: disciplina degli orari delle attività di pubblico spettacolo e dei pubblici esercizi - 629^ ed. Carnevale di Putignano  Ordinanza Sindacale n. 16/2023: divieto trasporto salme nei giorni delle sfilate della  629^ ed. Carnevale di Putignano  Ordinanza Sindacale n. 17/2023: divieto di affollamento balconi e terrazze nei giorni della manifestazione 629^ ed. Carnevale di Putignano  Ordinanza Sindacale n. 18/2023: divieto ad effettuare qualsiasi forma di pubblicità e promozione nell'area della manifestazione 629^ ed. Carnevale di Putignano   → MISURE DI EMERGENZA • Presso il Comando di Polizia Locale di Putignano, in via Roma n. 31, al fine di garantire il coordinamento di tutte le Forze di Sicurezza in campo, è istituito il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) - OS 20-2023  • Su tutto il percorso sono presenti squadre di primo Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, Stewards ed altro pesonale addetto. • Le vie di fuga sono segnalate e presidiate da personale addetto. Eventuali messaggi di pubblica utilità e quelli delle Autorità saranno diffusi tramite apposito impianto di diffusione sonora.     → In caso di EMERGENZA: • SANITARIA: mantieni la calma; rivolgiti alle squadre di soccorso o nel caso chiama il 112 o 118 rispondendo alle domande dell'operatore. Segui le indicazioni che ti daranno all'arrivo; • INCENDIO: mantieni la calma; metti al sicuro te stesso e gli altri; rivolgiti ai Vigili del Fuoco/addetti antincendio o nel caso chiama il 112 o 115 rispondendo alle domande dell'operatore. Segui le indicazioni che ti daranno all'arrivo. • DI ALTRO TIPO: mantieni la calma e segui le indicazioni delle Autorità e del personale addetto. In caso di evacuazione dirigiti alle vie di fuga senza correre e gridare.   Torna su ▲


Avviso interruzione energia elettrica lunedì 06 febbraio

Facendo seguito a quanto comunicato da e-distribuzione, si informa che lunedì 06/02/2023 dalle ore 08.30 alle ore 12.30, per lavori di potenziamento della rete di "bassa tensione", sarà necessario operare un’interruzione di energia elettrica che vedrà coinvolte alcune vie del centro abitato. Tutte le vie coinvolte dall'interruzione sono consultabili nell'allegato volantino, già affisso dall'azienda elettrica nelle strade interessate. L'interruzione di energia elettrica interesserà i soli clienti alimentati in bassa tensione. Raccomandazioni: Durante i lavori l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto si invita a non commettere imprudenze e comunque a non utilizzare gli ascensori. E-distribuzione segnala, tra l'altro, che è disponibile, per tutti i clienti, il servizio di e-Notify di E-Distribuzione mediante il quale si possono ricevere comunicazioni e avvisi individuali tramite sms, mail o via Telegram su eventuali interruzioni della fornitura elettrica conseguenti a lavori programmati previsti nell'area geografica in cui si trova la fornitura, nel rispetto dei tempi di preavviso previsti dalla stessa delibera ARERA.

Allegati: pdf avviso utenza 6 febb.pdf    pdf avviso utenza 6 febb b.pdf    

TARI UTENZE NON DOMESTICHE | Dimostrazione dell'avvenuto avvio a recupero dei rifiuti urbani conferiti al di fuori del servizio pubblico di raccolta

Nella sezione Portale della Trasparenza Gestione Rifiuti (e in allegato) è reperibile il Modello n.12  per le Utenze Non Domestiche che conferiscono al di fuori del servizio pubblico, da utilizzare per dimostrare l'avvenuto avvio a recupero o riciclo nel corso del 2022, al fine di ottenere l'esenzione/riduzione della parte variabile della tariffa TARI.  Il modulo, con l'allegata documentazione ivi indicata, deve essere trasmesso via pec all'indirizzo protocollo@cert.comune.putignano.ba.it entro il 31/01/2023  È disponibile, inoltre, nella stessa sezione e in allegato il Modello n.11 che le Utenze Tari Non Domestiche interessate possono utilizzare per comunicare la scelta di conferire i propri rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico.  La comunicazione, in tal caso, deve essere presentata al medesimo indirizzo pec protocollo@cert.comune.putignano.ba.it entro il 30/06/2023 con effetto da 1° gennaio 2024.

Allegati: pdf Mod.11 TARI UND Uscita dal Servizio Pubblico.rtf    pdf Mod.12 UND DICHIARAZIONE RECUPERO AUTONOMO.rtf    

Avviso l Deposizione modifiche alle Norme Tecniche di Esecuzione del vigente PRG

Si rende noto che presso la Segreteria Generale del Comune di Putignano, nonchè presso il sito istituzionale dell'Ente www.comune.putignano.ba.it, è depositata la modifica alle Norme Tecniche di Esecuzione del vigente PRG art.75,76,77 e 79, adottata dal Consiglio Comunale con Delibera n.77 del 28.12.2022, ai sensi dell'art.16 della L.R. n.56/1980 e dell'art.12 comma 3 lett. e) della L.R. n.20/2001.

Allegato: pdf avviso (1).pdf    

Progetto mobilità gratuita garantita

Procedura comparativa riservata a organizzazioni di volontariato (ODV) e associazioni di promozione sociale (APS) finalizzata alla stipula di convenzione per lo svolgimento del servizio di trasporto e accompagnamento di cittadini svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche ed economico-familiari nell’ambito del progetto mobilità gratuita garantita. In allegato la relativa modulistica.

Allegati: pdf DET 174-2023.PDF    pdf ALLEGATO A - AVVISO PUBBLICO.pdf    pdf ALLEGATO B - SCHEMA DI CONVENZIONE.DOC    pdf ALLEGATO C - MODELLO DI ISTANZA.DOCX    

Avviso Pubblico | Stipula convenzione per svolgimento servizio di trasporto e accompagnamento persone svantaggiate

Si rende noto che è stato pubblicato l'avviso finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse al fine di individuare un soggetto del Terzo Settore, nello specifico un’Organizzazione di Volontariato (OdV) o un’Associazione di Promozione Sociale (APS), con cui stipulare apposita Convenzione per l’erogazione, in regime di volontariato o di promozione sociale, di interventi e servizi a sostegno di persone svantaggiate. Scadenza: ore 12:00 del 09/02/2023. In allegato: - avviso pubblico - schema di convenzione - modulo di istanza

Allegati: pdf ALLEGATO A - AVVISO PUBBLICO.pdf    pdf ALLEGATO B - SCHEMA DI CONVENZIONE.DOC    pdf ALLEGATO C - MODELLO DI ISTANZA.DOCX    pdf DET 174-2023.PDF    

Coriandoli di storie | Letture ad alta voce e laboratori a tema carnevale

A Putignano il periodo più allegro, colorato e divertente dell’anno è iniziato. Tra maschere, coriandoli e stelle filanti non possono mancare gli appuntamenti con la lettura dedicati ai più piccoli.   Nell’ambito delle azioni dell’Assessorato alla Cultura di Putignano per la promozione della lettura e la valorizzazione della Biblioteca Comunale, i lettori volontari della sezione Bi.A. – Biblioteca Amica danno il via a “Coriandoli di storie”. Durante il periodo del carnevale, cinque appuntamenti con le letture ad alta voce animate e laboratori creativi a tema. Ogni lettura del giovedì sarà accompagnata dal racconto delle tradizioni legate al Carnevale di Putignano, in particolare i Giovedì di carnevale dedicati a diverse categorie sociali.   Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala Bi.A. della Biblioteca Comunale di Putignano, a partire dalle ore 17:00. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione telefonica al 320 829 6745.   Il programma: sabato 21 gennaio, ore 17-19 | Laboratorio creativo di addobbo urbano giovedì 2 febbraio, ore 17-19 | Letture ad alta voce e laboratorio creativo giovedì 9 febbraio, ore 17-19 | Letture ad alta voce e laboratorio creativo giovedì 16 febbraio, ore 17-19 | Letture ad alta voce e laboratorio creativo lunedì 20 febbraio, ore 17-19 | Letture ad alta voce e laboratorio creativo


Richiesta contributo canone di locazione | Domande entro il 20 febbraio

Il Comune di Putignano ha indetto il bando pubblico per la concessione del contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione, ai sensi dell'art. 11 L.431 del 9/12/1998, riferito all’anno 2021.   Possono presentare domanda i cittadini residenti nel Comune di Putignano e nell'alloggio del contratto di locazione per il quale si chiede il contributo nell'anno 2021 o che hanno condotto in locazione un alloggio nell'anno 2021 a titolo di abitazione principale con contratto regolarmente registrato intestato al richiedente e in regola con l'imposta di registro. Il reddito annuo di riferimento del nucleo familiare, conseguito nel 2021, deve rientrare nei valori riportati nel bando.     L'istanza, completa della documentazione richiesta, va inviata entro le ore 12:00 del 20 febbraio 2023 via PEC all'indirizzo servizisociali@cert.comune.putignano.ba.it, oppure a mezzo raccomandata a/r o a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Putignano. Dettagli, bando e modulistica in allegato.

Allegati: pdf DETERMINA N 98 DEL 17 GENNAIO 2023.PDF    pdf ALLEGATO A PUTIGNANO Bando 431 2022.pdf    pdf ALLEGATO A1 PUTIGNANO domanda 431 2022 (1).pdf    

Acquisto libri di testo a.s.22/23 | Come richiedere il rimborso

Il Comune di Putignano informa che fino al 16 febbraio 2023 chi ha fatto richiesta di rimborso sulla piattaforma regionale, dei libri di testo acquistati per l'anno scolastico in corso, può dare seguitoi alla pratica presentando i giustificativi di spesa.    Per ottenere il rimborso, i titoli di spesa (scontrini, fatture ricevute fiscali, ricevute di pagamento internet, autocertificazione di spesa - non saranno accettate ricevute di acquisto con buoni Amazon) devono essere intestati al genitore richiedente e contenere i riferimenti dello studente, dovranno essere consegnati in fotocopia e devono riportare il totale complessivo della spesa.    Il rimborso può essere richiesto fino al 16 febbraio 2023, consegnando i giustificativi di spesa all'URP - Ufficio relazione con il Pubblico del Comune di Putignano (via Roma, 8), dal lunedì al venerdì ore 09:00-13:00, giovedì pomeriggio ore 16:30-18:30


Affidamento della gestione dell'asilo nido comunale del comune di Putignano.

AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELL’ASILO NIDO, DI CUI ALL’ART. 53 DEL REG. REG. PUGLIA N. 4/2007, DEL COMUNE DI PUTIGNANO. Scadenza domande 15/02/2023 ore 12:00   In allegato: Bando di gara, Capitolato e Disciplinare di gara.      

Allegati: pdf Allegato 1 - BANDO DI GARA.pdf    pdf Allegato 2 CAPITOLATO ASILO.pdf    pdf Allegato 3 - DISCIPLINARE DI GARA.pdf    

Siccità 2022 | Avviso per la presentazione delle domande di erogazione aiuti

Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nei territori della Regione Puglia dal 1° gennaio al 30 settembre 2022. Pubblicazione su GURI Serie Generale n. 5 del 07.01.2023. Provvidenze di cui al D.lgs. 29.03.2004 n. 102 e s.m.i.  –PRESENTAZIONE ISTANZE DI INDENNIZZO PREMESSO che con Decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste del 23 dicembre 2022  (GURI Serie Generale n. 5 del 07.01.2023) è dichiarata l'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi elencati per i danni causati alle produzioni nell’intero territorio agricolo regionale, in cui possono trovare applicazione le specifiche misure di intervento previste del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, e successive modificazioni ed integrazioni:  • Bari: - siccità dal 1° gennaio 2022 al 30 settembre 2022- provvidenze di cui all'art. 5 comma 2 lettere a), b), c), d), nell'intero territorio provinciale”; RICHIAMATA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1346 del 3 ottobre 2022- Burp n. 109 del 10.10.22 “d.lgs. n. 102/04 art. 6- Proposta urgente al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche. Siccità 2022. Intero territorio della regione Puglia. Accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale"; RICHIAMATA, altresì, la Deliberazione di Giunta Regionale 1668 del 29.11.2022- Burp n. 136 del 19.12.22- recante “D. Lgs. n. 102/04 – art. 6 – Proposta urgente al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche. Siccità 2022. Intero territorio della Regione Puglia. Presa atto circolare ministeriale", esplicativa della procedura per la richiesta e l’erogazione degli aiuti ex art. 5 co. 2 d.lgs. 29 marzo 2004 n. 102, coerentemente all’art. 25 del Regolamento UE n. 702/2014;” VISTO il DL del 09.08.2022 n. 115 (cd. Decreto “Aiuti Bis”) – conv. in Legge n. 142 del 21.09.22; VISTO il D.lgs. n. 102 del 29.03.2004 e. s.m.i., “Interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera i), della L. 07.03.2003, n. 38”; VISTA la L.R. n. 24 dell’11.05.1990 “Nuove disposizioni regionali ed adeguamento alle leggi nazionali in materia di avversità atmosferiche”; VISTA la L.R. n. 66 del 22.12.2017 “Modifiche e integrazioni alla legge regionale 11 maggio 1990, n. 24 (Nuove disposizioni regionali ed adeguamento alle leggi nazionali in materia di avversità atmosferiche. Abrogazione delle leggi regionali 11 aprile 1979, n. 19 e 10 dicembre 1982, n. 38)”; CONSIDERATO che: • ai sensi dell’art. 1 L. R. 24/90, così come modificato dalla L. R. n. 66/17: “I comuni in forma singola o associata sono delegati a svolgere le funzioni amministrative, trasferite dalla regione, in materia di interventi conseguenti a calamita naturali e/o avversità atmosferiche di carattere eccezionale, di cui al Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n. 102 (Interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole, a norma dell’art. 1 co. 2 lett. i) L. 7 marzo 2003 n. 38); •all’art. 5 della richiamata L. R. 24/90 si precisano i compiti assegnati al Comune, quali: la ricezione delle domande di concessione delle provvidenze, di cui agli articoli 1 e 3, le quali devono essere presentate al comune in cui è avvenuta la calamità naturale e/o l’avversità atmosferica di carattere eccezionale, entro quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del decreto ministeriale di declaratoria dello stato di calamità, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, pena la decadenza del diritto. Le domande relative ad aziende con estensione negli agri di diversi comuni devono essere presentate, entro quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del decreto ministeriale di declaratoria dello stato di calamità, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, pena la decadenza del diritto, al Comune nel cui territorio ricade la maggiore superficie aziendale oggetto di calamità naturali e/o avversità atmosferiche di carattere eccezionale. In presenza di comuni in forma associata, la domanda deve essere presentata alla sede dell’associazione dei medesimi comuni;  l’istruttoria tecnico-amministrativa delle domande, da effettuarsi entro novanta giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle stesse;   l’inoltro alla Regione Puglia delle richieste di accreditamento dei fondi occorrenti per il pagamento delle provvidenze contributive agli aventi diritto;   il pagamento delle provvidenze contributive agli aventi diritto;  la trasmissione agli istituti di credito degli elenchi degli aventi diritto alle provvidenze creditizie;   la richiesta degli elenchi dei soci dei consorzi di difesa delle produzioni intensive, che hanno beneficiato del risarcimento assicurativo. Alla luce di tanto, si invitano i titolari di aziende e società agricole ubicate nel territorio comunale che abbiano subito danni alle produzioni agricole a causa del sopra detto evento atmosferico, a presentare la domanda di aiuto per i danni causati dalla siccità 2022 ai sensi dell’art. 13 DL 9 agosto 2022 n. 115 convertito con modificazione dalla Legge 21 settembre 2022 n. 142 e dell’art. 5 co. 2 d.lgs. 29 marzo 2004 n. 102, secondo il modello di cui all. 1 della DGR Puglia n.1668/2022 avendo cura di allegarvi: - copia del Documento di Identità del richiedente in corso di validità; - visura CCIAA aggiornata; - copia del fascicolo aziendale. La domanda di erogazione degli aiuti deve essere presentata in formato cartaceo all’Ufficio Protocollo del Comune di Putignano sito in Via Roma, 31 oppure via pec all’indirizzo di posta elettronica dell’Ente: protocollo@cert.comune.putignano.ba.it, entro il termine di 45 giorni dalla pubblicazione del Decreto Ministeriale del 23.12.2022 nella Gazzetta Ufficiale avvenuta il 7 gennaio 2023, a pena di decadenza.  

Allegati: pdf DM_MASAF-23-12-2022_GU_07-01-2023.pdf    pdf Decreto-Legge-2022_Procedura richiesta erogazione aiuti.pdf    pdf DGR-Puglia-1346_2022.pdf    pdf DGR-Puglia_1668_2022_.pdf    

Turni di Servizio Farmacie - anno 2023

Si rende noto il calendario dei Turni di Servizio delle Farmacie per l'anno 2023. Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare la sezione dedicata.  

Allegato: pdf TURNI DI SERVIZIO FARMACIE - ANNO 2023.pdf    

Servizio Civile Universale l Bando per la selezione degli Operatori Volontari

32 risorse per cinque progetti attivi al Comune di Putignano. Scade il 10 febbraio, alle ore 14:00, il termine per partecipare alla selezione degli operatori da impiegare nei prossimi progetti di Servizio Civile Universale. Un’occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, un’opportunità per approcciarsi al mondo del lavoro e conoscere il funzionamento della macchina amministrativa.   Anche quest’anno il Comune di Putignano selezionerà ben 32 risorse (di cui 9 a bassa scolarità), da impiegare in progetti attivati nei seguenti settori di intervento: assistenza, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico e artistico, educazione e promozione culturale. Maggiori informazioni sulle aree di intervento al seguente link: https://www.comune.putignano.ba.ithttp://www.comuneputignano.it/putignano/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20632.   Il bando è rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che potranno scegliere tra i 5 progetti attivati al Comune di Putignano e dedicare un anno della propria vita allo sviluppo sociale, culturale ed economico del paese. La durata del servizio è di 12 mesi, a fronte di un contributo mensile di € 444,30. La domanda di partecipazione va inviata entro le ore 12:00 del 10 febbraio 2023, con SPID, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Maggiori informazioni sul sito web del Comune di Putignano.   I PROGETTI ATTIVI   In Reading 2022 Obiettivi: potenziare i servizi e le attività culturali, contribuendo alla conoscenza, tutela e fruizione del patrimonio librario, all’educazione e al rafforzamento dell’identità storica e culturale, allo sviluppo del territorio e all’inclusione sociale e culturale dei cittadini.  Sede di svolgimento: Biblioteca Comunale di Putignano   Monitor 2022 Obiettivi: sostenere gli interventi di tutela, valorizzazione e promozione delle attività e dei beni ambientali che contribuiscono a costruire una città inclusiva, sicura, duratura e sostenibile. Sede di svolgimento: Comando di Polizia Municipale di Putignano   MusaP 2022 Obiettivi: contribuire alla tutela, valorizzazione, promozione e fruibilità delle attività e dei beni artistici e culturali presenti nel Museo. Le attività previste delineeranno la “road map” per un’offerta culturale improntata alla sostenibilità, all’innovazione e alla partecipazione inclusiva di tutte le fasce di età. Sede di svolgimento: Museo Civico “Guglielmo Romanazzi Carducci Principe di Santo Mauro” di Putignano   Pianeta Giovani 2022 Obiettivi: concorrere alla costruzione di una società capace di dare ai giovani gli strumenti necessari per un migliore esercizio dei diritti di cittadinanza e un facile accesso alle risorse economiche e ai servizi base, per un accompagnamento verso l’autonomia e per una maggiore partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità, fornendo al contempo quel bagaglio di competenze e abilità che sono indispensabili per affrontare con sicurezza i continui processi di trasformazione del vivere quotidiano. Sede di svolgimento: Ufficio relazioni con il Pubblico, Comune di Putignano   Up 2022 Obiettivi: rafforzare il ruolo dei servizi sociali come strumento di resilienza, mirando alla definizione di modelli personalizzati di intervento per migliorare il sistema di protezione sociale e le azioni di inclusione dedicate alle fasce di popolazione che vivono in condizioni di disagio, al fine di facilitare l’accesso ai servizi di base, misure di sostegno al reddito e partecipazione alla vita sociale della comunità. Sede di svolgimento: Ufficio Servizi Sociali di Putignano    


Area Patrimonio, Lavori Pubblici, Sport | Questionario di customer satisfaction

Il Comune di Putignano sta conducendo un'indagine per valutare la soddisfazione dei servizi offerti alla cittadinanza nell'area V Lavori Pubblici - Patrimonio - Sport. Le indicazioni raccolte saranno utili per migliorare la qualità dei servizi. Per chi volesse, il questionario da compilare è in allegato. Si richiede trasmissione dello stesso alla seguente mail: lavoripubblici@comune.putignano.ba.it

Allegato: pdf Questionario.pdf    

Stagione Teatrale 2022/2023 | Cartellone, costi e opzioni

Prenderà il via il prossimo 17 dicembre con un grande evento gratuito in piazza Plebiscito la stagione teatrale 2022/2023 del Comune di Putignano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Una stagione che tornerà ad abitare il teatro restituito lo scorso anno alla comunità locale e agli artisti che hanno una casa accogliente pronta a ospitarli e a far sentire loro il calore della comunità putignanese che ha sempre dimostrato di amare il teatro. E che proprio per questo, accanto alla proposta classica con la prosa, il Teatro Pubblico Pugliese e il Comune di Putignano hanno formulato anche per questo 2022/2023 un cartellone che comprende anche musica, danza e teatro per famiglie con appuntamenti domenicali pomeridiani per tutte le fasce d’età, che incanteranno anche i grandi e avvicineranno allo spettacolo dal vivo le nuove giovani generazioni di spettatori che stanno nascendo e si stanno formando. COSTI E OPZIONI Abbonamento a 12 spettacoli Platea € 198,00 Galleria € 165,00   Biglietti in abbonamento Platea € 22,00 Galleria 18,00   Biglietti per lo spettacolo “LA BELVA GIUDEA”  Platea € 12,00 Galleria 10,00   Condizioni generali La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d’ingresso al personale di sala. Non sono previsti altri tipi di riduzioni per la stagione di prosa.   Abbonati Stagione 2021/2022 I titolari degli abbonamenti della Stagione 2021/2022 potranno recarsi presso l’Ufficio URP del Comune tutti i giorni (ad eccezione di sabato e domenica) nei giorni dal 13 al 19 dicembre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.30, per acquistare l’abbonamento alla Stagione Teatrale 2022/2023, scegliendo tra i posti disponibili. La vendita dei nuovi abbonamenti I nuovi abbonamenti saranno disponibili a partire dalle ore 10.00 del 21/12/2022 sul canale di vendita Vivaticket on line e nei punti vendita Vivaticket. Glia abbonamenti saranno anche disponibili presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Putignano ogni mercoledì, dalle ore 17 alle ore 19, senza costi di prevendita, a partire dal giorno 21/12/2022.   Vendita dei biglietti I biglietti per le singole recite saranno in vendita dalle ore 10.00 del 28/12/2022 on line e nei punti vendita Vivaticket. I biglietti sono disponibili anche presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Putignano ogni mercoledì, dalle ore 17 alle ore 19, senza costi di prevendita. - - -  LA SCENA DEI RAGAZZI 2022/23   Biglietto unico € 5,00 I biglietti per le singole recite saranno in vendita dalle ore 10.00 del 28/12/2022 on line e nei punti vendita Vivaticket. I biglietti sono disponibili anche presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Putignano ogni mercoledì, dalle ore 17 alle ore 19, senza costi di prevendita. Nelle stesse giornate sarà possibile acquistare un biglietto sospeso da destinare, per il tramite dei Servizi Sociali, alle famiglie meno abbienti del territorio. L'Amministrazione Comunale ha già donato 20 biglietti sospesi che faranno felici i più piccoli. :: :: :: :: :: CARTELLONE Orario rappresentazioni Porta ore 20:15 – Sipario ore 21:00 Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato.  17 dicembre 2022 [spettacolo gratuito in piazza Plebiscito] Deborah Moncrief & Millennium Gospel Singers CHRISTMAS IN GOSPEL 10 gennaio 2023 Bis Tremila Gianluca Ferrato TUTTO SUA MADRE Les garcons, et Guillaume, a table di Guillaume Gallienne regia di ROBERTO PIANA 17 gennaio 2023   UNO&Trio Antonella Carone, Tony Marzolla, Loris Leoci ALLA MODA DEL VARIETÀ di e con Antonella Carone Tony Marzolla Loris Leoci 24 gennaio 2023   Tangram Teatro Ettore Bassi IL MERCANTE DI LUCE dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni edito da Einaudi adattamento e regìa IVANA FERRI 27 gennaio 2023   Dogma Theatre Company LA BELVA GIUDEA scritto da Gianpiero Pumo con Gianpiero Pumo e Filippo Panigazzi regia GABRIELE COLFERAI 9 febbraio 2023 Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta, Giovanni Calcagno GILGAMESH L’EPOPEA DI COLUI CHE TUTTO VIDE raccontata da Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta, Giovanni Calcagno testo e regia GIOVANNI CALCAGNO 17 febbraio 2023 ITC2000 Geppi Cucciari Perfetta testi e regia MATTIA TORRE 2 marzo 2023 Casa degli Alfieri – Teatro di Dioniso Nunzia Antonino, Marco Grossi SCHIAPARELLI LIFE regia CARLO BRUNI 9 marzo 2023 Compagnia Moliére / La Contrada – Teatro Stabile di Trieste Emilio Solfrizzi IL MALATO IMMAGINARIO di Molière con Emilio Solfrizzi, Lisa Galantini, Antonella Piccolo, Sergio Basile, Cristiano Dessì, Pietro Casella, Mariachiara Di Mitri, Cecilia D’amico e con Rosario Coppolino adattamento e regia GUGLIELMO FERRO   21 marzo 2023 Gli Ipocriti Melina Balsamo Giuliana De Sio LA SIGNORA DEL MARTEDÌ di Massimo Carlotto regia PIERPAOLO SEPE 2 aprile 2023 TSA - Teatro Stabile D’Abruzzo Giorgio Pasotti RACCONTI DISUMANI da Franz Kafka uno spettacolo di ALESSANDRO GASSMANN   14 aprile 2023 TANGO A DOS VOCES Note e versi di una musica che ha stregato il mondo con Giacomo Medici - voce, Sarita Schena - voce, Massimiliano Pitocco - bandoneón, Massimiliano Caporale - pianoforte, Giuseppe De Trizio - chitarra ballerini Michele Lobefaro e Gabriella Todisco 12 maggio 2023 Eleina D PHOBOS coreografi Vito Giotta, Angel Martinez Hernandez (Cie Labotilar) e Vito Cassano (Eleina D.) - - -  LA SCENA DEI RAGAZZI 2022/23 Orario rappresentazioni Porta ore 17:15 – Sipario ore 18:00 Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato.  7 gennaio 2022  Factory  Compagnia Transadriatica PETER PAN regia di Tonio De Nitto 29 gennaio 2023 Granteatrino IL GATTO CON GLI STIVALI regia PAOLO COMENTALE 12 marzo 2023 Senza Piume Teatro COME  POLLICINO di e con Damiano Nirchio, Anna de Giorgio regia e drammaturgia DAMIANO NIRCHIO 16 aprile 2023 Bottega Degli Apocrifi NEL BOSCO ADDORMENTATO con Bakary Diaby, Raffaella Giancipoli, Miriam Fieno, Matteo Miucci, Fabio Trimigno regia COSIMO SEVERO    


ANAS Puglia: dal 15 Novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali

ANAS Puglia ricorda che, a partire dal 15 novembre 2022 e fino al 15 aprile 2023 sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sui tratti delle strade statali maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.  Per il Comune di Putignano l’obbligo riguarda la Strada Statale 172 “dei Trulli” dal Km 14+500 al Km 26+100, entro i confini amministrativi. L’obbligo è reso noto con la specifica segnaletica stradale, la cui apposizione ed il mantenimento in perfetta efficienza è a cura dell’ANAS – Area Compartimentale Puglia, ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.  L'inosservanza comporterà l'applicazione, da parte del personale addetto ai servizi di Polizia Stradale, delle sanzioni previste dal D.Lgs 285/92 "Nuovo Codice della Strada". Si raccomanda prudenza nella guida e si ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web di ANAS.  

Allegati: pdf ANAS-PUGLIA _ordinanza n. 129-2020-BA - Prot. CDG-0603552-U.pdf    pdf Anas S.p.A. - PUGLIA, ANAS_ OBBLIGO DI CATENE A BORDO O PNEUMATICI INVERNALI SUI TRATTI DELLE STRADE STATALI A RISCHIO DI PRECIPITAZIONI NEVOSE O GHIACCIO - 20.pdf    

Raccolta differenziata agro | Spostamento postazione "S.C Foggia La Rosa"

Servizio integrato di igiene urbana  ARO BA/6  Spostamento postazione di conferimento rifiuti differenziati  "S.C Foggia La Rosa" - Stadio Comunale "Torino 49"   Si comunica che, al fine di consentire la regolare fruizione all'utenza dello Stadio Comunale "Torino 49" per tutta la stagione agonistica 2022/2023, la postazione di conferimento dei rifiuti differenziati "S.C Foggia La Rosa" sarà spostata al disotto del cavalcavia di Via Conversano - S.P. 101, prospiciente all'ingresso principale dello Stadio. Si rtingrazia per la collaborazione. 


Segnalazioni disservizi impianto pubblica illuminazione | Numero verde

Si comunica che per il servizio di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Putignano, a partire dal 1° ottobre 2022 sarà messo a disposizione della cittadinanza dalla società ESCO LIGHT S.r.l. un numero verde al quale segnalare eventuali anomalie e/o guasti all’impianto. Per Segnalazione Guasti, Pronto Intervento o il verificarsi di eventi non conformi alla normalità è possibile contattare tutti i giorni il seguente Numero Verde: 800 097 955  


Avviso Pubblico | Concessione in affitto fondo rustico in contrada san Pietro Piturno

Con Deliberazione di Giunta n.151 del 24/08/2022, l’Amministrazione Comunale ha inteso affidare la conduzione in affitto dei terreni siti in Contrada S. Pietro Piturno; è difatti, interesse preminente dell’Ente salvaguardare e valorizzare il patrimonio immobiliare comunale ed evitare l’abbandono allo stato incolto di terreni che comportino un onere di manutenzione allo scopo di eliminare il rischio di incendi.

Allegati: pdf S.P. Piturno - Fg. 16 (1).pdf    pdf Schema contratto.DOC    

Avviso Pubblico | Concessione in affitto fondo rustico in contrada Cacariccio

Con Deliberazione di Giunta n.151 del 24/08/2022, l’Amministrazione Comunale ha inteso affidare la conduzione in affitto dei terreni siti in S.C. Cacariccio, è difatti, interesse preminente dell’Ente salvaguardare e valorizzare il patrimonio immobiliare comunale ed evitare l’abbandono allo stato incolto di terreni che comportino un onere di manutenzione allo scopo di eliminare il rischio di incendi.

Allegati: pdf Cacariccio.pdf    pdf Schema contratto.DOC    

Avviso Pubblico | Concessione in affitto fondo rustico in contrada Foggia la Rosa

Con Deliberazione di Giunta n.151 del 24/08/2022, l’Amministrazione Comunale ha inteso affidare la conduzione in affitto dei terreni siti in S.C. Foggia La Rosa; è difatti, interesse preminente dell’Ente salvaguardare e valorizzare il patrimonio immobiliare comunale ed evitare l’abbandono allo stato incolto di terreni che comportino un onere di manutenzione allo scopo di eliminare il rischio di incendi.

Allegati: pdf Schema contratto.DOC    pdf Foggia La Rosa.pdf    

Avviso Pubblico | Concessione in affitto fondo rustico in contrada san Pietro Piturno FG.10 parte della ptc.5.

OGGETTO DELL’AVVISO PUBBLICO: Con Deliberazione di Giunta n.151 del 24/08/2022, l’Amministrazione Comunale ha inteso affidare la conduzione in affitto dei terreni siti in Contrada S. Pietro Piturno; è difatti, interesse preminente dell’Ente salvaguardare e valorizzare il patrimonio immobiliare comunale ed evitare l’abbandono allo stato incolto di terreni che comportino un onere di manutenzione allo scopo di eliminare il rischio di incendi.

Allegati: pdf Schema contratto.DOC    pdf S.P. Piturno - Fg. 10.pdf    

Avviso Pubblico | Concessione in affitto fondo rustico in contrada Somarino

Con Deliberazione di Giunta n.151 del 24/08/2022, l’Amministrazione Comunale ha inteso affidare la conduzione in affitto dei terreni siti in Contrada Somarino; è difatti, interesse preminente dell’Ente salvaguardare e valorizzare il patrimonio immobiliare comunale ed evitare l’abbandono allo stato incolto di terreni che comportino un onere di manutenzione allo scopo di eliminare il rischio di incendi.

Allegati: pdf Somarino.pdf    pdf Schema contratto.DOC    

ISTAT attività relative all’indagine di rilevazione sulle Forze di Lavoro. Anno 2022-2023. Comunicazione avvio indagine.

Si informa che, a partire dal mese di luglio 2022, saranno avviate le attività relative all’indagine di rivelazione sulle Forze di Lavoro. Descrizione e finalità della rilevazione Nel corso del 2022 prosegue la rilevazione sulle forze di lavoro, la stessa rappresenta un indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione e concorre alla creazione di un sistema informativo socio-economico estremamente importante sia per gli operatori sia per gli amministratori. Principali riferimenti normativi La rilevazione in oggetto è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022, (codice IST-00925) approvato con DPR 9 marzo 2022. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa


Sanificazione territorio: calendario interventi

In allegato il calendario degli interventi di sanificazione del territorio comunale dell'anno 2022. Le disinfestazioni antilarvale, adulticida, deblattizzazione, derattizzazione si svolgeranno dalle re 23:45 fino alle 07:00 del giorno seguente. In caso di condizioni metereologiche avverse, il servizio di disinfestazione sarà oggetto di rinvio a prima data utile.  

Allegato: pdf SANIFICAZIONE TERRITORIO COMUNE DI PUTIGNANO ANNO 2022.pdf    

Teatro Comunale di Putignano: tariffe e modulo per richiesta di utilizzo

Con Delibera di Giunta 234 del 1° dicembre 2021 sono state approvate le tariffe per l’utilizzo su richiesta del Teatro Comunale di Putignano.   Le tariffe, stabilite per il periodo di sperimentazione e in attesa di definire apposito regolamento di utilizzo, concordate con il Teatro Pubblico Pugliese, sono le seguenti: ✓ € 1.100,00, oltre IVA, per l'intera giornata dell'evento da autorizzare; ✓ € 550,00, oltre IVA, per ciascuna delle eventuali giornate precedenti l’evento autorizzato e da utilizzare per le prove o per esigenze del soggetto richiedente – assenza di pubblico; ✓ € 650,00, oltre IVA, per l’utilizzo in occasione di eventi da realizzare nelle ore antimeridiane o nelle ore pomeridiane – mezza giornata – max 6 ore; ✓ Servizio botteghino a carico del richiedente In allegato Delibera di Giunta e modulo per la richiesta di utilizzo del Teatro.

Allegati: pdf DG234-2021_TariffeTeatro.pdf    pdf Modulo Prenotazione Teatro.doc    

Il Comune di Putignano su Telegram

Le informazioni del territorio direttamente sul cellulare   Il Comune di Putignano apre un nuovo canale informativo per i cittadini. Il nuovo servizio si avvale della piattaforma Telegram, app di messaggistica istantanea gratuita che permette di ricevere informazioni utili e aggiornamenti dal Comune. Notizie sull'emergenza sanitaria, segnalazione di bandi e avvisi, iniziative culturali, provvedimenti comunali, attività in corso, informazioni sulla pubblica sicurezza, avvisi di criticità e allerte della Protezione Civile. Quanto accade a Putignano e le informazioni utili alla cittadinanza direttamente sullo smartphone, in tempo reale.   Per accedere al servizio, scaricare l'app Telegram da Google Play Store o App Store, cercare @comuneputignano e cliccare su “Unisciti al canale”.