gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Banner
News Comune

Notizie dal Municipio di Putignano

Stampa E-mail

Borse di studio di ricerca per la valorizzazione del territorio

L’Associazione “Cuore della Puglia” composta dal Comune di Acquaviva delle Fonti (Comune Capofila) e dagli altri Comuni di Altamura, Andria, Casamassima, Cassano, Cellamare, Corato, Gravina, Putignano, Rutigliano e Turi ha stipulato un protocollo di intesa con la Fondazione “Albenzio Patrino” di cultura e cooperazione europea per l’assegnazione di tre borse di studio da conferirsi a laureati con titolo specialistico e dottori di ricerca.
La Fondazione “Albenzio Patrino” di cultura e cooperazione europea con sede in Cassano delle Murge curerà la realizzazione del progetto che prevede l’assegnazione di borse di studio a ricercatori, dottori di ricerca, laureati con titolo specialistico e gruppi di lavoro per progetti di ricerca inerenti lo sviluppo del territorio, l’innovazione e la valorizzazione delle specificità produttive delle aree di sistema “Cuore della Puglia”.
Lunedì 23 aprile 2018 alle ore 19:30 presso il salone delle feste del Comune di Acquaviva si terrà l’incontro per la presentazione del progetto per l’assegnazione delle borse di studio denominate: “Borsa di studio per la ricerca legata alla valorizzazione del territorio”, in via di finalizzazione.
All’incontro interverranno il Presidente dell’Associazione “Cuore delle Puglia” dott. Davide Carlucci, il Sindaco del Comune di Cassano delle Murge Dott.ssa Maria Pia Di Medio, il Dott. Francesco Giustino Presidente della Fondazione “Albenzio Patrino” e con la presenza dei Sindaci dei Comuni dell’Associazione “Cuore della Puglia”.

Sono invitati a partecipare all’evento i cittadini dei Comuni aderenti all’Associazione “Cuore della Puglia”.  Per informazioni e/o comunicazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  –  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Progetto "RiformAttiva". Ammissione ente Comune di Putignano

Il comune di Putignano è stato selezionato per la partecipazione al progetto "RiformAttiva", avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con riferimento al tema "Valutazione delle performance del personale". Il comunicato è disponibile in allegato.


I colori della memoria

Venerdì 27 Aprile, nella sala convegni della Fondazione Conservatorio Santa Maria degli Angeli alle ore 18, si svolgerà la premiazione del concorso fotografico e la presentazione del fotolibro "I Colori della memoria".
L'evento è organizzato dall'associazione ONLUS Alzheimer Putignano, con il patrocinio del Comune di Putignano, dell'Assessorato ai Servizi Sociali e dell'Ordine degli psicologi della Puglia, con il contributo dell'ANCL (Associazione Nazionale consulenti del lavoro - Unione provinciale di Bari) Il programma degli interventi:  Domenico Giannandrea - Sindaco di Putignano
Gianluca Miano - Assessore ai Servizi Sociali
Vito Montanaro - Direttore Generale ASL BA
Antonio di Gioia - Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Puglia
Vincenzo Gigantelli - Dirigente DSS BA14
Giovanna Pontiggia - Psicologa, psicoterapeuta / Dirigente DSS Bari 9
Francesco Valluzzi - Neurologo
Stefania Paola Polignano - Avvocato  


Modelli dichiarazione redditi: Persone Fisiche 2018 e 730-2018

Sono disponibili da venerdì 20 aprile c.a., presso l'Ufficio Relazioni per il Pubblico (URP), i modelli della dichiarazione dei redditi per Persone Fisiche inerenti l'anno 2018.
Sono disponibili da giovedì 29 marzo c.a., presso l'Ufficio Relazioni per il Pubblico (URP), i modelli 730/2018.


Avviso Pubblico per la partecipazione al premio "Paolo Lippolis 2018"

E' indetto Avviso Pubblico destinato a tutte le associazioni locali e regionali, operanti nell’ambito teatrale amatoriale, interessate a partecipare attraverso una selezione al Premio al Teatro Amatoriale “Paolo Lippolis” 2018. Le proposte (max 1 per associazione/compagnia), corredate da titolo dell’evento e breve descrizione, dovranno pervenire entro e non oltre la data del 20 maggio 2018. L'Avviso Pubblico, il disciplinare e l'istanza di partecipazione sono disponibili in allegato.
 


Avvisi di selezione pubblica finalizzata alla creazione di un elenco di idonei all'assunzione a tempo determinato, a supporto degli interventi previsti nel piano sociale di zona.

Sono stati pubblicati sul Burp n. 51 di giovedì 12 aprile 2018 n. 2 avvisi di selezione pubblica finalizzata alla creazione di un elenco di idonei all’assunzione a tempo determinato da impiegare nel programma operativo nazionale (PON) Inclusione, finalizzati all’attuazione del sostegno per l’inclusione attiva (SIA/REI) – Azione 9.1.1 (periodo di riferimento 2016-2019). La scadenza di presentazione delle domande prevista al 30° giorno dalla pubblicazione sul Burp, ovvero a sabato 12 maggio, è posticipata a lunedì 14 maggio, ore 12:00. E’ possibile consultare e scaricare i due avvisi di selezione pubblica sul sito dell’Ambito www.resettamiweb.it/ambitoputignano.
 


Interventi di lotta obbligatoria contro la processionaria ed euprottide

È stata emessa in data 10 Aprile 2018 l'Ordinanza Sindacale che obbliga tutti i proprietari/conduttori di aree verdi nonché agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale:
1. ad effettuare, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell'ordinanza, tutte le opportune verifiche ed ispezioni degli alberi delle aree verdi al fine di accertare la presenza dei nidi della processionaria del pino (i nidi si presentano normalmente in forma di grosse masse simili alla seta di color bianco-grigio e sono localizzati soprattutto sui rami più alti ed esterni)',
2. di provvedere, laddove sia riscontrata tale presenza, al taglio dei rami infestati e distruzione degli stessi in totale sicurezza e facendo uso dei DPI ed evitando la diffusione dei peli urticanti delle larve nelfambiente circostante. Nel caso in cui l’area di intervento risulti molto estesa o i nidi risultassero aperti si consiglia di rivolgersi a ditte specializzate.
È fatto assoluto divieto depositare rami con nidi di processionaria nelle pubbliche vie e di conferire gli stessi nelle varie frazioni di rifiuti a circuito comunale.


AVVISO RIVOLTO ALLE ASSOCIAZIONI CHE OPERANO NEL CAMPO DELLA CULTURA

L’assessorato alla Cultura e Turismo intende coinvolgere, anche per l’anno 2018, le realtà del territorio che operano nel campo della cultura nella programmazione degli eventi di particolare interesse pubblico che costituiranno parte integrante e qualificante dell’offerta culturale, aggregativa e turistica nel periodo giugno-ottobre.
Tutte le Associazioni che operano nel campo della cultura, interessate a indicare e proporre eventi per l’offerta culturale, aggregativa e turistica possono presentare le proposte (max. 2 per soggetto) entro o non oltre la data del 4 maggio 2018.   Maggiori informazioni e modalità di presentazione delle proposte sono consultabili nell'avviso allegato.

 


Calendario sportello ReD

Si rende noto il calendario dello sportello ReD per il bimestre Febbraio - Marzo 2018.

In allegato, date, orari e luoghi dello sportello.


“Legami d’Accoglienza” – incontri gratuiti di sensibilizzazione sull’affido e sull’adozione

Parte giovedì 5 Aprile alle ore 19,00 il ciclo di incontri “Legami d’Accoglienza”, una serie di appuntamenti di sensibilizzazione sull’affido e sull’adozione organizzati dall’Istituto Metafora - Scuola di Specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale, dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Putignano e dalla Caritas cittadina.
Gli appuntamenti previsti hanno lo scopo di informare e sensibilizzare le famiglie di Putignano sul tema dell’Affido e dell’Adozione.
Gli incontri si svolgeranno presso la Parrocchia di San Filippo Neri in Viale della Repubblica 29 e sono a cura delle psicologhe psicoterapeute dott.ssa Chiara Perrone e dott.ssa Silvia Recchia e della pedagogista dott.ssa Ida Nenna.
L’Assessore Miano e l’Arciprete Don Giuseppe Recchia evidenziano l’importanza di  tali momenti di approfondimento al fine di sensibilizzare le famiglie putignanesi sull’importante tema dell’accoglienza.
Gli incontri sono gratuiti e la partecipazione è aperta a tutti coloro che siano interessati al tema.
 
Calendario degli incontri:
5 Aprile – Genitori si diventa – Le funzioni della genitorialità
12 Aprile – Mi affido – Accogliere il minore
19 Aprile – Adozione – Nuovi legami familiari
26 Aprile – Storie d’accoglienza – Testimonianza
3 Maggio – Diventare genitori affidatari/adottivi – Approfondimenti e informazioni


Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici di importo inferiore a € 150.000

Si rende noto che il Comune di Putignano intende procedere alla costituzione di un Elenco di operatori economici per l'esperimento di procedure negoziate o dirette per l'affidamento di lavori pubblici di importo inferiore a € 150.000, ai sensi dell'art.36 del D.Lgs. 50/2016 Codice dei Contratti Pubblici così come integrato e corretto dall'art. 25 del D.lgs. n. 56 del 19/04/2017.
Gli operatori economici che intendono essere inseriti in detto Elenco (da utilizzarsi nell'ambito dei lavori previsti nel triennio 2018/2020) dovranno presentare apposita istanza secondo le modalità indicate nell'Avviso Pubblico. L'elenco è "aperto" per cui non vi sono termini di scadenza per la presentazione delle istanze di iscrizione.
Per la prima formazione dell'elenco saranno prese in considerazione le domande che perverranno entro le ore 13:00 del giorno 30 maggio 2018.

Per consultare e scaricare la documentazione relativa all'avviso pubblico accedere alla sezione dedicata.


Rassegna "Famiglia al Cinema"

Dal 19 Marzo al 05 Giugno 2018 presso la Sala Margherita, in via Cappuccini n. 28, torna l'appuntamento più interessante e conveniente per la "famiglia" con 11 proposte di film di successo e di qualità a soli 2€.

Gli appuntamenti: 

 
1. WONDER
    lunedì 19 e martedì 20 marzo - orari: 17:30, 19:30, 21:30
2. CHIAMAMI COL TUO NOME
    lunedì 26 e martedì 27 marzo - 
orari: 17:00, 19:15, 21:30
3. BELLE E SEBASTIEN AMICI PER SEMPRE
    martedì 3 e mercoledì 4 aprile - 
orari: 17:30, 19:30, 21:30
4. L'INSULTO
    solo lunedì 16 aprile - orari: 17:30, 19:30, 21:30
5. TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI
    
lunedì 23 e martedì 24 aprile - orari: 17:00, 19:15, 21:30
6. I PRIMITIVI
    
solo lunedì 30 aprile - orari: 17:30, 19:30, 21:30
7. NOI SIAMO TUTTO 
    lunedì 7 e martedì 8 maggio - orari: 17:30, 19:30, 21:30
8. LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE

    lunedì 14 e martedì 15 maggio - orari: 17:30, 19:30, 21:30
9. UNA DONNA FANTASTICA 
    lunedì 21 e martedì 22 maggio - orari: 17:30, 19:30, 21:30
10. FIGLIA MIA 
      lunedì 28 e martedì 29 maggio - orari: 17:30, 19:30, 21:30
11. DUE SOTTO IL BURQA
      lunedì 4 e martedì 5 giugno - orari: 17:30, 19:30, 21:30

 
Infoline: 080 405 5979 - 337 832 222


Questionario relativo agli ambiti e agli obiettivi strategici del DPRU

A seguito del secondo incontro sui lavori sul Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana (DPRU), con lo scopo di coinvolgere ulteriormente i cittadini putignanesi, è stato diffuso un questionario relativo agli ambiti e agli obiettivi strategici del DPRU.
Di seguito gli ambiti individuati o già esistenti.
Ambito 1: Zona San Filippo - Zona Grotte - Zona Centro Sportivo (Via Conversano) - fino a Via Castellana
Ambito 2: Zona Via Castellana
Ambito 3: Putignano 2000
Ambito 4: Via Napoleone Bonaparte -Via Murat -Quartiere Primo Maggio
Ambito 5: Via Gioia - Via Turi
Ambito 6: Zona Industriale Ambiti esistenti
Ambito A: Centro Storico
Ambito B: Zona Ex-Autodromo
Ambito C: San Pietro Piturno Si invita la cittadinanza a compilare il
questionario online o a recarsi presso l'ufficio URP per ritirare la copia cartacea.


Ripristino dei servizi di emissione delle Carte di Identità Elettroniche

Si comunica che il servizio di emissione delle Carte di Identità Elettroniche (CIE) è nuovamente disponibile presso l'Ufficio Anagrafe. Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta della CIE accedere alla sezione dedicata.


Concorso pubblico per la copertura di n.1 posto di Istr. Direttivo Informatico-Cat. D, riservato agli appartenenti alle categorie protette. PARTECIPANTI AMMESSI ALLA PROVA ORALE

In allegato è disponibile l'elenco dei partecipanti ammessi alla prova orale che si svolgerà il 19 marzo 2018, alle ore 16:00, presso la Sede Comunale in Via Roma n. 8 - Putignano (BA).
 


Corso per il rilascio dell'abilitazione all'acquisto ed utilizzo di prodotti fitosanitari - Elenco domande pervenute

A seguito dell'avviso pubblico per il rilascio dell'abilitazione all'acquisto ed utilizzo di prodotti fitosanitari, si rende noto l'elenco delle domande di iscrizione perventute nei termini prescritti, consultabile in allegato.  


Elezioni Politiche 2018: pagamento compensi Presidenti, Segretari e Scrutatori di seggio

Presso Banca Apulia S.p.A., filiale di Putignano – Via della Conciliazione n.17, è possibile ritirare il compenso spettante ai Presidenti, Segretari e Scrutatori di seggio, presentandosi con un documento di identità in corso di validità.
Competenze spettanti ai componenti degli Uffici elettorali di sezione per le Elezioni Politiche del 04 Marzo 2018:
 
SEGGI ORDINARI:
Presidenti:                     €187,00
Scrutatori e Segretari:    €145,00

SEGGI SPECIALI:
Presidenti:                      €90,00
Scrutatori e Segretari:     €61,00


Processo partecipato per l’elaborazione del nuovo Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana (DPRU)

L’Amministrazione del Comune di Putignano ha dato avvio al processo per l’elaborazione del nuovo Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana (DPRU) di Putignano. Dalle attività di studio svolte lo scorso autunno, relative alla Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) per la candidatura del Comune di Putignano al bando regionale concernente la “Rigenerazione Urbana Sostenibile” è emersa l’opportunità di redazione del nuovo DPRU.
Il DPRU è uno strumento di pianificazione che si basa sul principio della collaborazione attiva con gli abitanti e tutti i soggetti interessati e, quindi, si invita la comunità a prendere parte attiva al processo.
Pertanto verrà avviata una fase preliminare di consultazione consistente in una serie di incontri di lavoro in cui raccogliere i vari contributi e i suggerimenti dalla comunità, attraverso metodi partecipativi semplici e diretti.
Il percorso di partecipazione si svolgerà mediante incontri con la cittadinanza, gli stakeholders, le parti sociali e i tecnici. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 15/02/2018, alle ore 18:30, presso la sala consiliare del Comune di Putignano.
Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 14/03/2018 alle ore 17:00, presso IMAKE in via Santa Caterina da Siena La cittadinanza è invitata.
 


Determinazione del calendario delle festività religiose ortodosse per l'anno 2018

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 5 gennaio 2018, Serie generale n. 4, il calendario delle festività religiose ortodosse per l'anno 2018.
Si fa presente che il suddetto si applica al personale dipendente da pubbliche amministrazioni, da enti pubblici e privati, nonché allo svolgimento di prove di concorso di esami scolastici.
 

7 gennaio Natale del Signore
8 gennaio Sinassi della Madre di Dio
14 gennaio Circoncisione del Signnore
19 gennaio Santa Teofania
7 aprile Sabato Santo
8 aprile Domenica della Santa Pasqua
28 maggio Domenica della Pentecoste
28 agosto Dormizione della Madre di Dio


Procedura aperta per la fornitura quotidiana alla farmacia comunale di Putignano (Ba) di specialità medicinali, S.O.P., O.T.C., parafarmaco.

Procedura aperta per l'affidamento per la fornitura quotidiana alla farmacia comunale di Putignano (Ba) di specialità medicinali, S.O.P., O.T.C., parafarmaco. In allegato tutta la documentazione. Le domande saranno accettate entro e non oltre le ore 12:00 di MARTEDI’  30 GENNAIO 2018.


Procedura aperta per l'affidamento della gestione dei tributi minori

Procedura aperta per l'affidamento della gestione, accertamento e riscossione ordinaria e coattiva, nel territorio comunale, dell’imposta comunale di pubblicità,  del servizio delle pubbliche affissioni, inclusa la materiale affissione dei manifesti, con la riscossione del relativo diritto, della tassa per l’occupazione  permanente e temporanea di spazi ed aree pubbliche, nonché la riscossione dei canoni relativi alla fornitura di acqua potabile nella zona rurale, la lettura dei contatori e la riscossione dei proventi idrici per il Comune di Putignano.

Le domande saranno accettate entro e non oltre le ore 12:00 di Lunedì 27 Novembre 2017. Di seguito tutta la documentazione necessaria.


Avviso chiusura Biblioteca Comunale

Si informa l’utenza che il servizio di biblioteca sarà sospeso dal 2 maggio p.v. per lavori di adeguamento degli impianti.
Ci scusiamo per il disagio.


Tirocini formativi per studenti iscritti all’Università e Politecnico di Bari

Il Comune di Putignano in qualità di soggetto ospitante ha attivato delle convenzioni con l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari per lo svolgimento di tirocini formativi. Di seguito è possibile visualizzare i dettagli del progetto.  


 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: