Avviso di manifestazione di interesse per idonei in graduatorie di concorsi pubblici - n. 1 posto di Collaboratore amministrativo o equivalente

Avviso di manifestazione interesse per idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altre pubbliche amministrazioni per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di Collaboratore amministrativo equivalente - Area degli Operatori Esperti.
Allegati


Orario di ricevimento assessora Angela Fontana

Dal 21 marzo l'assesora ai Servizi Sociali dott.ssa Angela Fontana riceverà per appuntamento tutti i giovedì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 17:00, presso l'ufficio dei Servizi Sociali (via Gianfedele Angelini 26/A, Putignano).


Avviso di adozione dell’atto d'indirizzo finalizzato a delineare gli obiettivi del Piano Urbanistico Generale (PUG)

Si rende noto che la Giunta Comunale, con propria deliberazione n. 29 del 12.02.2024, ha adottato l’atto d’indirizzo necessario a delineare gli obiettivi del PUG, ai sensi dell’art. 11 comma 1 della L.R. n. 20/2001, come modificato dall’art. art. 21, comma 1, lett. b) della L.R. n. 34/2023. Presso la Segreteria Generale di questo Comune, a libera visione del pubblico, è in deposito la citata delibera di Giunta Comunale. Inoltre tutta la documentazione è disponibile al seguente indirizzo: https://drive.google.com/drive/folders/1-uKoB-RMuY8GZZUJayThomD3qZ2bw9b2?usp=sharing
 
Allegati


Ambito di Putignano | Riapertura termini avviso PNRR disabili

Si comunica che sono riaperti i termini per gli avvisi eplorativi finalizzati all’individuazione di immobili e di beneficiari relativamente al progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, dell’investimento 1.2 (percorsi di autonomia per persone disabili) del PNRR Missione 5, Componente 2, Sottocomponente 1.  Avvisi e modulistica in allegato.

Allegati


Conversazioni a Putignano | Incontri con autori e presentazioni di libri

Scritture e idee per il futuro. Torna alla Biblioteca Comunale di Putignano il festival “Conversazioni a Putignano”, organizzato dal Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Radici Future Produzioni. Riccardo Di Leva, Alfredo De Giovanni, Teresa Petruzzelli e Dante Marmone i protagonisti degli incontri moderati dal giornalista Gianni Svaldi.
 
“Conversazioni a Putignano” rientra tra le azioni del progetto “Putignano Legge. La felicità abita nei libri”, vincitore del bando “Città che legge 2021” promosso dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura. Si comincia giovedì 14 marzo alle ore 18:00 con Riccardo di Leva che presenta Qualamdan. La croce e la mezzaluna nella Corte degli Acquaviva (Erf edizioni).
 
Il libro racconta la storia di Flavio Grisanti che, entrato in possesso di un rullino fotografico vecchio di oltre trent’anni, scopre che nei sotterranei dei locali affittati nel centro storico di Conversano è celato un segreto. Insieme alla fidanzata Francesca comincerà a interessarsi catapultandosi in fatti accaduti alla fine del 1400, all’epoca di Giulio Antonio Acquaviva d’Aragona, primo Conte della Contea di Conversano, e alle vicende che lo videro comandare la coalizione cattolica all’indomani della presa di Otranto da parte dell’esercito incursore del sultano Maometto II. Tra scontri e agguati, cadaveri mummificati e confraternite di monaci guerrieri, i due giovani cercheranno di scoprire cosa collega il complesso monastico di Santa Maria dell’Isola alla città fortificata di Conversano, e le mirabili opere di Nuzzo Barba, artista salentino dell’epoca, alle vicende che seguirono la morte del Conte e la riconquista della cittadina salentina. Francesca e Flavio si accorgeranno che scoperchiare le tombe del passato portando alla luce storie vecchie di tanti secoli possono ancora interessare chi, in seno alla Chiesa di Roma, si adopera per svelare o nascondere definitivamente le prove di un passato scomodo.
 
L’autore, Riccardo Di Leva, nasce a Polignano a Mare nel 1961. Dopo aver conseguito la laurea in Geologia, diventa tecnico informatico presso l'Agenzia delle Entrate. Collabora attivamente con il gruppo editoriale Umanesimo della Pietra di Martina Franca, pubblicando numerosi articoli scientifici e storico/ambientale. Dal 2017 al 2018 a parte della redazione della rivista Mediterraneo Magazine, mensile culturale del sudest barese, occupandosi di natura, arte, urbanistica, storia e tradizioni. Oltre a numerosi racconti, ha pubblicato i romanzi Largo Gelso n. 21 (Progedit 2016), Nati sotto il segno del riccio (Progedit 2017), Il paese dalle strade dritte (Paginaria 2019), Il segreto nello Specchio (Paginaria 2020), Gavrilela (Paginaria 2021) e Le trasparenze dell'acqua (Nula Die 2022), conseguendo numerosi premi letterari nazionali e internazionali.
 
Conversazioni a Putignano proseguirà il 21 marzo con Alfredo De Giovanni che presenterà Fatti albero. Ispirato ad una storia vera (Erf edizioni), il 22 marzo con Teresa Petruzzelli e il libro Testa di ciuccio (Giazira scritture), il 27 marzo con Dante Marmone e il suo Apluvia. Il senso dell’acqua (Erf edizioni).

 


Avviso di Asta pubblica per la vendita di beni mobili di proprietà comunale

Il Dirigente della V^ Area “Lavori Pubblici – Patrimonio – Sport” del Comune di Putignano rende noto che in esecuzione alla Determinazione n. 131 del 04/03/2024 del Dirigente della V^ Area “Lavori Pubblici –

Patrimonio – Sport”, viene indetta un’asta pubblica per la vendita di beni di proprietà del Comune
di Putignano, non più funzionali alle esigenze dell’Ente.
 
La data di scadenza dell'Avviso è fissata al 14 Marzo alle ore 12.00.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Lavori Pubblici: 0804056210; lavoripubblici@comune.putignano.ba.it 
In allegato Avviso Pubblico, Modello Domanda e Modello Offerta.

Allegati


Monitoraggio della xylella fastidiosa

A seguito della circolare del Prefetto di Bari -prot. 0113216/2023- e della comunicazione dell’ARIF -prot. 11954/2024-, si rende noto che l’ARIF sta svolgendo delle operazioni di monitoraggio per verificare l’eventuale presenza della xylella fastidiosa nel territorio del comune di Putignano.  Il tutto sarà svolto secondo le modalità previste dal piano di azione -biennio 2023/2024- approvato con la DGR n. 1866 del 12/12/2022 della Regione Puglia.
Tale monitoraggio verrà eseguito da professionisti selezionati e formati dall’Osservatorio regionale, ai quali è attribuita con decreto del MASAF la qualifica di “Assistente Fitosanitario”, con le conseguenti prerogative di legge. Le operazioni non comporteranno alcuna azione invasiva o distruttiva, se non l’ingresso nei fondi da parte degli agenti e il prelievo eventuale di piccolissime parti delle piante interessate. 
Gli agenti saranno muniti di tesserino e pettorina di riconoscimento. Si invita la cittadinanza a garantire la disponibilità di accesso ai fondi.
Allegati


Avviso pubblico per la conferma dell'accreditamento di unità di offerta e per l'accreditamento di unità non già accreditate

Con la presente, si comunica che con A.D. n. 65 del 20/02/2024, la Regione Puglia ha approvato l'"Avviso Pubblico per la conferma dell’accreditamento delle unità di offerta già accreditate e per l’accreditamento di unità di offerta non già accreditate nel Catalogo telematico per minori zerosei" Annualità educativa 2024/2025, per i servizi di:

- asilo nido, micronido, nido aziendale, sezione primavera (art. 53); 
- centro ludico per la prima infanzia (art. 90); 
- servizio di educazione familiare per l’infanzia o servizio per l’infanzia a domicilio (art. 101 lett. a); 
- piccolo gruppo educativo o nido in famiglia (art. 101 lett. b)  
che risultino autorizzati al funzionamento.
A partire dalle ore 12.00 del 26 febbraio 2024 sarà possibile effettuare le procedure di conferma e di accreditamento tramite la piattaforma telematica “Studio in Puglia” al link https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/zerosei/

Allegati


Raccolta firme per proposta di legge

Proposta di legge su Diritto alla vita, reddito di maternità, sostegno ai sofferenti.
Si avvisa la cittadinanza in merito alla possibilità di aderire a tale iniziativa di poposta di legge.
Per aderire alla raccolta firme recarsi presso l'ufficio elettorale del Comune di Putignano oppure online collegandosi al sito www.unafirmaperlavita.it/  o tramite indirizzo mail segreteria@unafirmaperlavita.it .


Uffici Demografici | Nuovi orari di apertura al pubblico

Si Comunica ai Cittadini che con D.G. 301 del 21-12-2023 sono stati ridefiniti gli orari e modalità di apertura al pubblico degli uffici demografici, come da riepilogo a seguire:
 
 

SEDE COMUNALE – Via Roma 8 – UFFICIO DEMOGRAFICI

Lunedì

8.30

13.00

/

/

Martedì

8.30

11.00

(dalle 11.00 alle 13.00 previo appuntamento)

/

/

Mercoledì

8.30

13.00

/

/

Giovedì

Accesso previo appuntamento

16.00

19.00

Venerdì

8.30

13.00

/

/

 
 
Si invita pertanto chiunque ha necessità di usufruire dei servizi erogati da detti uffici a richiederli durante i nuovi orari e/o con le nuove modalità.
Per le prenotazioni chiamare i numeri
Elettorale: 080 4056 400
Anagrafe: 080 4056 225/244/552
Stato Civile: 080 4056 273/227/560
 

Allegati


Attività di rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie, Eu-SILC - Anno 2024 (codice IST-01395)

A partire dal mese di gennaio 2024 l’Istat avvierà l’attività di rilevazione che raccoglie, informazioni sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie che vivono in Italia.
Tale rilevazione, rientra nel sistema di statistiche europee Eu-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions), è prevista dal Regolamento CE n. 1700/2019 del Parlamento.
Il programma statistico nazionale sopra citato è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo: http://www.istat.it/it/istituto-nazionale-di-statistica/organizzazione/normativa.
Con la presente comunicazione, si vuole sensibilizzare le famiglie campione, rassicurando coloro che, di propria iniziativa, dovessero chiedere informazioni riguardo la veridicità dell’indagine e segnalando alle stesse, per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, la disponibilità del Numero Verde gratuito (800.947.949), attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.30, oppure la pagina del sito internet dell’Istat dedicata alla presente indagine: https://www.istat.it/it/eu-silc.
Su questo sito internet è possibile consultare anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell’Istat, inviata alle famiglie in prossimità dell’avvio della rilevazione.


Referente Comunale dell'indagine Dott. Fabio Nicola Lippolis Tel 080 4056273


La Scena dei Ragazzi | La rassegna teatrale di spettacoli per le famiglie

Dal 28 gennaio al 28 aprile torna al Teatro Comunale “Giovanni Laterza” di Putignano l'edizione 2024 della Scena dei Ragazzi, la rassegna teatrale di spettacoli per tutta la famiglia del Comune di Putignano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
 
Gli spettacoli in programma
28 gennaio, ore 18:00: Pinocchio bambino cresciuto burattino
18 febbraio, ore 18:00: Ahia!
10 marzo, ore 18:00: Nella pancia del lupo
7 aprile, ore 18:00: La capra ballerina
28 aprile, ore 18:00: Cenerentola
 
Biglietti
Costo del biglietto: € 5
I biglietti per le singole recite sono in vendita online e nei punti vendita Vivaticket. I biglietti sono disponibili anche presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Putignano ogni mercoledì, dalle ore 17 alle ore 19, senza costi di prevendita.
 
- - - - -
 
SCHEDE SPETTACOLI
 
28 gennaio 2024
Centro Arti Integrate
PINOCCHIO BAMBINO CRESCIUTO BURATTINO
liberamente ispirato a ‘‘Le avventure di Pinocchio’’ di Carlo Collodi
con Nadia Casamassima, Barbara Scarciolla
scritto e diretto da Andrea Santantonio
 
età consigliata dai 5 anni
 
“Pinocchio Bambino Cresciuto Burattino” è uno spettacolo di denuncia. Pinocchio, nato bambino, incontra da subito i personaggi della sua storia, della sua vita, con i quali si instaura una relazione asimmetrica: tutti vogliono dare il loro contributo alla crescita di Pinocchio e nessuno è completamente disposto ad ascoltare le sue esigenze. Le vicende dello spettacolo hanno significato inverso rispetto a quelle del testo di Collodi. Pinocchio non cercherà la redenzione per diventare bambino ma compirà un percorso di consapevolezza. Geppetto, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, la Fàtina cercheranno progressivamente di mettergli addosso un progetto di educazione ma alla fine Pinocchio si renderà conto di quanto sta accadendo a lui e agli altri bambini come lui e si ribellerà, chiedendo di essere ascoltato e di essere considerato.
 
 
18 febbraio 2024
Teatri di Bari | Progetto Senza Piume
AHIA!
con Lucia Zotti/Monica Contini e Raffaele Scarimboli
pupazzi Raffaele Scarimboli
drammaturgia e regia DAMIANO NIRCHIO
 
età consigliata dai 5 anni
 
Lassù… O laggiù… Insomma, in quel luogo dove le anime si preparano a nascere per la prima o per l’ennesima volta, c’è un problema: una piccola anima proprio non ne vuole sapere di venire al mondo. L’Ufficio Nascite e il Signor Direttore le hanno provate tutte per convincerla, ma niente! Possibile? Tutti fanno la fila, si danno dei gran spintoni pur di vedere com’è fatta la Vita… e lei invece proprio non ne vuole sapere. Una donna anziana che racconta dell’essere bambini, della paura del Dolore e delle piccole e grandi difficoltà: la fatica, la delusione, la paura di non farcela, la malattia. E di quel rifiuto, dei piccoli come dei grandi, di affrontare e attraversare tutto ciò che non è piacevole, facile, immediatamente ottenibile, faticoso. Ma soprattutto per raccontare la gioia della Vita. E scoprire che forse, proprio come nelle fiabe, senza quegli scomodi “Ahia!” non si può costruire nessuna felicità.
 
 
10 marzo 2024
Kuziba
NELLA PANCIA DEL LUPO
con Adriana Gallo
drammaturgia Raffaella Giancipoli
scene e luci Bruno Soriato
paesaggio sonoro Roberto Cupertino
regia Adriana Gallo e Raffaella Giancipoli
 
età consigliata dai 5 anni
 
C’era una volta una bambina. C’era una volta una casa, chiusa come una cassaforte. C’era una volta un lupo con una pancia grande come una casa… Sappiamo tutti come ha fatto Cappuccetto Rosso a finire nella pancia del lupo, ma cosa è successo dopo, quando era là dentro? Cosa ha fatto tutto quel tempo là da sola? Era veramente sola? Siamo sicuri di sapere davvero come ha fatto ad uscire? Una cosa sola è certa: della storia più famosa del mondo ci sono ancora molti lati oscuri tutti da scoprire! Uno spettacolo per bambine e bambini estremamente coraggiosi.
 
 
7 aprile 2024
Granteatrino
LA CAPRA BALLERINA
con Anna Chiara Castellano Visaggi, Luca Mastrolitti, Chiara Bitetti
scene Anna Chiara Castellano Visaggi
burattini, pupazzi e oggetti di scena Lucrezia Tritone
regia Paolo Comentale
età consigliata dai 3 anni
La Capra ballerina è una tipica fiaba della tradizione regionale italiana dedicata al mondo infantile con uno schema narrativo arricchito da infinite varianti e colpi di scena. Nella fiaba si narra la storia di una vecchina che, dimenticando la porta di casa aperta, ha una brutta sorpresa al suo ritorno: una grossa capra è entrata in casa e ha chiuso la porta. Alcuni animali della campagna, un bue, un asino, un vitello, giunti in aiuto della vecchietta non riescono ad aprire la porta. Che fare? Quando tutto sembra oramai perduto ecco che un uccellino, furbo e coraggioso, riesce a risolvere la situazione in modo chiaro e gioioso. La morale è semplice: per combattere la prepotenza non bisogna mostrarsi intimoriti, la forza non serve a nulla contro l’intelligenza. Nella messa in scena grande importanza avrà la definizione degli animali-personaggi, infatti ognuno verrà realizzato a partire da una maschera della Commedia dell’Arte.
 
 
28 aprile 2024
Compagnia La Luna Nel Letto / Ass. Cult. Tra Il Dire E Il Fare
CENERENTOLA
Across The Universe
in collaborazione con la Scuola di Danza Artinscena
con Diana Campanale, Giuseppe Di Puppo, Salvatore Marci, Maria Pascale, Luigi Tagliente
regia, scene e luci Michelangelo Campanale
drammaturgia Katia Scarimbolo
assistente alla regia Annarita De Michele
costumi Maria Pascale, Gabriella Vino
età consigliata dai 5 anni
“Avete mai confuso il sogno con la vita? O nascosto qualcosa come un ladruncolo qualsiasi? Vi siete mai sentiti impauriti come davanti ad una strega? O creduto che i vostri oggetti come per magia si muovessero e invece erano fermi? Forse aveva ragione mia madre. Forse sognavo e basta. Forse erano gli anni 80. O magari ero o mi sentivo una CENERENTOLA. ”Così si presenta la protagonista della storia, come una ragazza interrotta dalla presenza di una madre “troppo buona”, e ci racconta della bontà che diventa identica alla cattiveria, quando presume di sapere ciò che è giusto o sbagliato, quando non riesce a lasciare spazio per vivere. Ripercorrendo i passi di Cenerentola, incontrando i personaggi della storia che si animano nella sua stanza e   che prendono sostanza, forma e colore dalla tappezzeria delle pareti e dagli oggetti di uso quotidiano, la protagonista gioca, sogna e modifica la sua vita. La fiaba suggerisce una via di uscita: quale che sia il contesto difficile che si vive, il domani, si può essere certi, porta sorprese. Ed è per questo che vale la pena tentare, sognare, per incontrare i mille fatti del caso e della realtà.         


Putignano Teatro | Rinviato al 18 aprile lo spettacolo "Il Malloppo"

A seguito di un problema di salute che ha colpito l’attore Gianfelice Imparato, è posticipata la tournée prevista la prossima settimana de “Il malloppo” in sei teatri comunali soci del Teatro Pubblico Pugliese. Lo spettacolo previsto al Teatro Comunale "G. Laterza" di Putignano per il 21 gennaio è rinviato al 18 aprile.
 
Con Marina Massironi e Valerio Santoro, Il malloppo, di Joe Orton, per la regia di Francesco Saponaro, la commedia scritta negli anni ’60 si attestò come un successo clamoroso, arrivando a vincere il premio come migliore commedia dell’anno e lanciando il suo giovane autore Joe Orton come la nuova stella del panorama teatrale inglese. Da allora ha mietuto successi nel West End londinese e a Broadway dove è stato interpretato anche da Alec Baldwin e Kevin Bacon. Un ritmo incalzante, una satira feroce, un testo dissacrante e poco rappresentato da noi che speriamo di far conoscere e apprezzare anche dal pubblico italiano.
 
Due ladri inesperti decidono di svaligiare la banca accanto all’impresa di pompe funebri in cui lavorano, ma sono costretti a nascondere la refurtiva nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Così tra furti, omicidi, intrighi amorosi e indagini, inizia una rocambolesca sequela di situazioni spassose e assurde tipiche dell’umorismo nero britannico. Il Malloppo è infatti uno egli esempi più famosi e divertenti della black comedy - gli inglesi ne sono maestri - in cui con ironia e cinismo si attaccano i capisaldi della società borghese: le forze dell’ordine, il matrimonio, il culto della morte.


Turni di Servizio Farmacie - anno 2024

Si rende noto il calendario dei Turni di Servizio delle Farmacie per l'anno 2024. Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare la sezione dedicata.  
Allegati


Servizi cimiteriali | Informativa alla cittadinanza

Questo Ente, al fine di assicurare la massima trasparenza nelle informazioni, riporta di seguito il comunicato della società PUTIGNANO - C s.r.l. a cui ha esternalizzato la gestione economica e funzionale dei servizi cimiteriali dall’11 maggio 2009, confermando che quanto dichiarato nello stesso è conforme con quanto disciplinato nella convenzione Rep. n. 28/2009, integrata con Rep. n. 54/2014 e con Rep. n. 132/2021, sottoscritte dal Comune di Putignano e dal Concessionario dell’intervento, nonché con quanto disciplinato nel Regolamento Cimiteriale e di Polizia Mortuaria approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 57 del 18/12/2015. Quanto innanzi per informare la cittadinanza circa gli atti amministrativi allo stato, aventi effetto sul territorio comunale.
 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
PUTIGNANO-C. S.R.L.
Via G. Di Vittorio n.1/C-1/D - 70015 NOCI (BA)
PEC: putignano-c@pec.it
 
 
Gentili Utenti del Cimitero Comunale di Putignano
 
Ci è gradito informarvi che, dal 12 settembre 2023, la PUTIGNANO – C S.r.l. ha assunto la gestione diretta dei servizi cimiteriali.
 
Pertanto, il nostro personale è a vostra disposizione – anche nella mattina della domenica – per il disbrigo delle pratiche amministrative necessarie per l’assegnazione in concessione dei manufatti mortuari.
 
A questo proposito, vi comunichiamo che i manufatti (loculi, ossari, sarcofagi, etc.) in corso di costruzione nell’area di ampliamento del Cimitero sono stati completati: di conseguenza, gli utenti che hanno sottoscritto con la PUTIGNANO – C S.r.l. un contratto preliminare sono invitati a prendere contatto con il nostro personale per la sottoscrizione degli atti di assegnazione in concessione.
 
Con l’occasione, vi ricordiamo che i manufatti già assegnati o da assegnare in concessione devono essere utilizzati in conformità con la loro specifica funzione (i loculi come loculi, gli ossari come ossari, e così via) e secondo le modalità d’uso di cui al vigente Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Putignano, in modo da garantire il massimo decoro dell’area cimiteriale.
 
La PUTIGNANO – C S.r.l. non risponde di eventuali diverse indicazioni che, in passato, dovessero essere state fornite da soggetti non autorizzati, poiché in contrasto con la Convenzione sottoscritta con il Comune di Putignano, con quanto previsto negli atti di assegnazione e, più in generale, con le disposizioni regolamentari.
 
I nostri collaboratori restano a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.


Concorso di scrittura creativa

In occasione dei suoi 10 anni di attività, A modo loro promuove un Concorso di scrittura creativa in ricordo di Patrizia Nettis scomparsa prematuramente lo scorso 29 giugno, in collaborazione con Aquarius Piscina Canosa s.s.d. s.r.l.  
 
Sono ammessi a partecipare studentesse e studenti della classe 3^ della Scuola secondaria di I^ grado e di tutte le classi della Scuola secondaria di 2^ grado dei Comuni dell'Ambito Territoriale di Putignano (Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci, Putignano).
 
TEMA DEL CONCORSO
PASSIONE, in ciò che si fa, in ciò in cui si crede, passione come forza rivoluzionaria che spinge la nostra mente e il nostro corpo a superare i nostri limiti e a non arrenderci alla mediocrità.
 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le schede di partecipazione devono essere inviate alla Pec amodoloro@pec.it entro le ore 12:00 del 31 marzo 2024
 
PREMI
1° classificato: € 600,00 
2° classificato:€ 400,00 
3° classificato:€ 200,00 
 
Informazioni e modulistica su http://bit.ly/concorsopatrizianettis


ISTAT | Attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie – Anno 2024

A partire dal mese di gennaio 2024, l’Istat avvierà con cadenza mensile un nuovo ciclo dell’attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie che si protrarrà per tutto l’anno. Le indagini rilevano i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia e permettono di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consentono, inoltre, l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio. La rilevazione in oggetto (Indagine sulle spese delle famiglie e Indagine CAPI viaggi e vacanze) è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 Aggiornamento 2022 vigente (con i codici IST-02396 e IST-02526), approvato con DPR 11 luglio 2023.
Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa Con la presente il Comune di Putignano comunica alle famiglie coinvolte nel campione, assicurando coloro che, di propria iniziativa, dovessero chiedere informazioni riguardo la veridicità dell’indagine e segnalando alle stesse, per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, la disponibilità del Numero Verde gratuito (800.972.508), attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 21:00, oppure la pagina del sito internet dell’Istat dedicata alla presente indagine: http://www.istat.it/it/spese.


Parcheggi rosa | Disciplinata la sosta. Come richiedere il permesso.

Nell’ambito di una politica di sostegno alla famiglia e di miglioramento della qualità della vita, l’Amministrazione Comunale di Putignano agevola e sostiene la mobilità delle donne in stato di gravidanza e dei neogenitori con prole fino a 2 anni attivando e disciplinando l’utilizzo di 8 “stalli rosa”.
 
«Un gesto simbolico di attenzione e sensibilità nei confronti delle famiglie. Un provvedimento che, sono certa, tante mamme e tanti papà hanno da sempre atteso. Avere dei parcheggi dedicati alla sosta dei veicoli al servizio delle donne in gravidanza e di genitori di bambini fino a 2 anni può sembrare un gesto da poco, ma rappresenta tanto» commenta Luciana Laera, sindaca di Putignano.
 
I parcheggi rosa sono ubicati in via Cappuccini n. 2 (nei pressi del Municipio), via Cappuccini n. 92 (nei pressi dell’Ufficio Postale), via P. De Cataldo (ingresso ASL), via Estramurale a Levante n. 7 (Porta Barsento), piazza Terracini (area di parcheggio), via Noci n. 61, via Alcide De Gasperi (nei pressi della scuola elementare).
 
Gli aventi diritto potranno utilizzare i “parcheggi rosa” facendone richiesta al Comando di Polizia Locale nelle modalità indicate di seguito. La sosta riservata è ammessa per un periodo temporale di massimo 2 ore. Il mancato rispetto del regolamento comporta sanzioni amministrative da euro 42 a euro 173.
 
 
ITER PER IL RILASCIO DEL PERMESSO ROSA
 
Possono richiedere il rilascio del contrassegno speciale le donne residenti e/o domiciliate nel Comune di Putignano, purché munite di patente di guida di categoria B o superiore e in corso di validità; altra persona appositamente delegata dalla donna residente e/o domiciliata in stato di gestazione o puerperio che abbia un legame o un vincolo extrafamiliare.
 
Il “permesso rosa” sarà rilasciato dagli uffici del Comando di Polizia Locale a seguito di richiesta, redatta sull’apposito modulo disponibile all’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, al Comando di Polizia Locale e in allegato.
 
Alla richiesta dovranno essere allegati:

  • nel caso di donna incinta, il certificato del medico competente, attestante lo stato di gravidanza della richiedente;
  • nel caso di neo mamma il certificato di nascita del figlio;
  • copia della patente di guida dell’avente diritto;
  • copia della/e carte di circolazione del/ei veicolo/i da autorizzare (max 3 veicoli);
  • attestazione dell’avvenuto pagamento del contributo di € 5.00:
    • conto correte postale n. 13463708 intestato a Comune Putignano Ufficio Polizia Urbana, causale “Contributo rilascio permesso rosa”;
    • codice IBAN: IT 46 Y 0760104000 000013463708 intestato a Comune Putignano Ufficio Polizia Urbana, causale “Contributo rilascio permesso rosa”.
 
Il modulo di domanda, debitamente compilato, e i relativi allegati potranno essere consegnati a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Putignano, spediti all’indirizzo Via Roma n. 8 o inviati via PEC/e-mail a poliziamunicipale@cert.comune.putignano.ba.it e centro.operativo@comune.putignano.ba.it
 
La validità temporale del permesso è così determinata:
  • nel caso di donna incinta, dalla data di inizio della gravidanza per un periodo massimo di tre anni, comprendendo così anche la fase del puerperio;
  • nel caso neomamma, dalla data in cui viene rilasciato il permesso e fino al giorno del compimento del secondo anno di età come da certificato di nascita del neonato.
 
DISCIPLINA DELLA SOSTA
 
I “parcheggi rosa” sono individuabili dalla particolare segnaletica stradale prevista dal Codice della Strada (strisce gialle, che indicano la riserva del posto, e dal pittogramma rosa e relativa segnaletica verticale) e sono riservati ai detentori del contrassegno speciale.
 
La sosta negli “stalli rosa” è consentita:
  • nella fase di gestazione solo se a bordo del veicolo vi è il titolare del permesso;
  • nei due anni dalla nascita della prole solo se a bordo del veicolo vi è uno dei genitori del bambino;
  • per un periodo temporale di massimo 2 ore.
 
Al fine di permettere il controllo, l’avente diritto dovrà esporre in modo ben visibile sul cruscotto del mezzo il contrassegno speciale e il disco orario. Inoltre, possono sostare nelle aree riservate anche soggetti muniti di idoneo contrassegno rilasciato da altro Comune, purché avente data di scadenza regolare.
 
SANZIONI
 
Il Codice della Strada, agli artt. 158 e 188-bis, prevede delle sanzioni relativamente all’uso improprio e non autorizzato, e nello specifico:
  • per chi sosta negli appositi stalli riservati senza essere in possesso del “permesso rosa”: da 42 a 173 euro con rimozione del veicolo;
  • per chi usufruisce impropriamente degli stalli riservati (es. esponendo un permesso altrui o scaduto, o in fotocopia, ecc.): da 87 a 344 euro;
  • per chi è autorizzato all’uso degli “stalli rosa” e non rispetta le condizioni ed i limiti contenuti nell’autorizzazione: da 42 a 173 euro.
 
In caso di uso improprio del “permesso rosa” verrà disposto l’immediato ritiro del contrassegno. Si precisa che le modifiche apportate al Codice della Strada non prevedono per i possessori del “permesso rosa” la sosta gratuita sugli stalli di sosta a pagamento, cosiddette strisce blu, sulle quali continua ad essere obbligatorio il pagamento.
Allegati


Stagione Teatrale 2023-2024 | Cartellone, costi e opzioni

Sono nove gli spettacoli della stagione teatrale 2023-2024 organizzata dal Comune di Putignano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Per cinque mesi, dal 6 dicembre al 18 aprile i grandi nomi del teatro italiano calcheranno il palcoscenico del teatro comunale "Giovanni Laterza". COSTI E OPZIONI Abbonamento a 9 spettacoli
Platea    € 148,00
Galleria  € 126,00
 
Biglietti in abbonamento
Platea   €22,00
Galleria €18,00 Condizioni generali
La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d’ingresso al personale di sala.
Non sono previste altri tipi di riduzioni per la stagione di prosa.
 
Abbonati Stagione 2023/2024
I titolari degli abbonamenti della Stagione 2022/2023 potranno recarsi presso l’Ufficio URP del Comune tutti i giorni (ad eccezione di sabato e domenica) nei giorni dal 20 al 22 novembre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 12.30, per acquistare l’abbonamento alla Stagione Teatrale 2023/2024, scegliendo tra i posti disponibili fino a un massimo di 200 posti.
 
Vendita dei nuovi abbonamenti
I nuovi abbonamenti saranno disponibili a partire dalle ore 10.00 del 24/11/2023 sul canale di vendita Vivaticket online e nei punti vendita Vivaticket. Gli abbonamenti saranno anche disponibili presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Putignano ogni mercoledì, dalle ore 17 alle ore 19, senza costi di prevendita, a partire dal giorno 29/11/2023.
 
Vendita dei biglietti
I biglietti per le singole recite saranno in vendita dalle ore 10.00 del 29/11/2023 on line e nei punti vendita Vivaticket. I biglietti sono disponibili anche presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Putignano ogni mercoledì, dalle ore 17 alle ore 19, senza costi di prevendita.
 
Accessibilità
L’accesso disabile + accompagnatore prevede un biglietto a pagamento per il disabile - a prezzo intero senza prevendita - e un ingresso gratuito per l’accompagnatore.
L’acquisto dei biglietti per disabile + accompagnatore si può effettuare esclusivamente rivolgendosi alla biglietteria del Teatro, sia di persona che telefonicamente, specificando se in carrozzina o con necessità di un posto a sedere.
Ricordiamo di portare con sé al botteghino la documentazione medica attestante l’invalidità unitamente al documento di riconoscimento e che i posti riservati ai disabili sono limitati, per cui la conferma sarà soggetta alla effettiva disponibilità del posto al momento della prenotazione. INFO
Per informazioni è possibile chiamare anche l'Ufficio Cultura del Comune di Putignano (tel. 080.4056581) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00. :: :: :: :: :: CARTELLONE STAGIONE DI PROSA Orario delle rappresentazioni
Serali: porta ore 20,15 – sipario ore 21,00
 
Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato. Il presente programma potrà subire variazioni, indipendenti dalla volontà degli organizzatori, che saranno comunicate tempestivamente secondo gli usi. 6 dicembre 2023
I due della città del sole
Enzo Decaro
L’AVARO IMMAGINARIO
tratto da Molière/Luigi De Filippo
con Nunzia Schiamo e con La Compagnia Luigi De Filippo (in o.a.) Luigi Bignone, Carlo Di Maio, Massimo Pagano, Giorgio Pinto, Fabiana Russo, Ingrid Sansone
musiche Nino Rota (da “Le Molière Immaginarie”)
musiche di scena ispirate a villanelle e canzoni popolari del ‘600 napoletano
scene Luigi Ferrigno /costumi Ilaria Carannante /disegno luci Luigi Della Monica
adattamento e regia ENZO DECARO
 
Sette quadri, un prologo e un epilogo. Un viaggio nel teatro, quello di Molière, un viaggio nel tempo, quello del Seicento, reale e immaginario, di Oreste Bruno da Nola, e la sua famiglia. che è poi anche la sua Compagnia viaggiante di teatranti: è la tipica “carretta dei comici” tanto cara sia a Peppino che a Luigi De Filippo.  È il viaggio verso Parigi, verso il teatro, verso Molière. Ma anche una fuga: dalla peste, da una terribile epidemia che ha costretto i Nostri a cimentarsi in un avventuroso viaggio verso un sogno, una speranza o solo la salvezza. L’avvicinamento anche fisico a Parigi, al teatro di Molière, la “corrispondenza” che il capocomico invia quotidianamente all’illustre “collega”, la forte connessione tra il mondo culturale e teatrale della Napoli di quel tempo con quella francese di Molière. Si avverte l’importante eredità del rivoluzionario pensiero di Filippo, detto poi Giordano, uno zio prete di Oreste Bruno.
In particolare, “L’Avaro” e “Il Malato Immaginario” sono stati i due titoli a cui, una generazione dopo l’altra, i De Filippo, padre e figlio, hanno dedicato seppur con differenti approcci la loro attenzione, sia teatrale che umana, dal momento che per entrambi, come del resto per Molière, il confine tra la rappresentazione teatrale e la vita, è stato davvero sottile.
 
9 gennaio 2024
Lea Production / Saval Spettacoli
Giancarlo Fares, Sara Valerio
LE BAL
L’Italia balla dal 1940 al 2001
da un'idea originale di Jean-Claude Penchenat con dieci attori
coreografie Ilaria Amaldi 
uno spettacolo di GIANCARLO FARES
 
Tutto si svolge in una balera, luogo di incontro di uomini e donne agèe: un caleidoscopio di accadimenti che accompagna il pubblico in un appassionante viaggio nel tempo scandito dalla musica che si fa drammaturgia. Le coppie ballano e in un crescendo si spogliano dei loro abiti grigi per tornare magicamente al 1940. E da questo momento è la storia a farla da padrona e la musica ne scandisce l'evolversi. Ballando dall’ alba al tramonto, dalla guerra alla pace, dal pianto al riso, dal dolore all’ amore. Di giorno, di notte, in discoteca, al mare e per strada, di giorno, di notte, da soli o in coppia. Sessant’ anni della storia d’Italia, a volte fantastica a volte tragica, si rincorrono sul palcoscenico. 21 gennaio 2024 -> RINVIATO AL 18 APRILE
La Pirandelliana
Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Valerio Santoro
IL MALLOPPO
di Joe Orton 27 gennaio 2024 matinèe e serale
Compagnia Teatro dei Leggeri
Dino Parrotta
JASENOVAC- OMELIA DI UN SILENZIO
voce bambino Valerio e Gabriele Parrotta
voce di donna Rossana Marangelli
consulenza storica Andrea Catone e Paolo Vinella
di e con DINO PARROTTA
 
1941-45: la dittatura Ustascia in Jugoslavia.
Il 6 aprile 1941, con l'operazione "Castigo", le truppe nazifasciste di Hitler e Mussolini attaccarono ed invasero la Jugoslavia.  Con il sostegno dei fascisti, si formarono in Italia gli Ustascia, movimento nazionalista cattolico Croato. A capo degli Ustascia vi era il Poglovanic Ante Pavelic; obiettivo principale della loro politica razzista fu lo sterminio dei serbi cristiano-ortodossi, una vera pulizia etnica che per barbarie e ferocia superarono le SS naziste. Jasenovac (denominata anche la Auschwitz dei Balcani) è stato un campo di sterminio di ebrei, ortodossi, serbi, zingari. Nel campo hanno perso la vita circa 74.000 bambini di età compresa fra zero e 15 anni. Comandante del campo di Jasenovac fu Miroslav Filipovic- Majstorovic (frate francescano), chiamato dal popolo ‘frate Satana’.  In 4 anni gli Ustascia hanno trucidato 700.000 persone Negli ultimi anni del conflitto diversi furono i campi di accoglienza in Puglia: Gravina. Bari, Barletta. Un uomo rivive attraverso vari personaggi un percorso tra le testimonianze delle vittime e le dichiarazioni dei carnefici. Una vecchia sedia è il “camerino” a vista dove il pubblico segue le varie “trasformazioni” per sottolineare quanto l’Uomo possa essere in grado di manifestare la più atroce crudeltà nei confronti dei propri simili attraverso le sue “maschere”. I testi dello spettacolo sono una raccolta di testimonianze, documenti, dichiarazioni delle vittime e dei carnefici.
 
6 febbraio 2024
SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione / Elsinor Centro di Produzione Teatrale/ LAC Lugano Arte e Cultura / Romaeuropa Festival / Tric Teatri di Bari / Teatro Nazionale Genova
LA FEROCIA
dal romanzo di Nicola Lagioia 
ideazione VicoQuartoMazzini
adattamento Linda Dalisi
con Roberto Alinghieri, Michele Altamura, Leonardo Capuano, Enrico Casale, Gaetano Colella, Francesca Mazza, Gabriele Paolocà, Andrea Volpetti
scenografie Daniele Spanò
disegno luci Giulia Pastore
musiche Pino Basile
costumi Lilian Indraccolo
regia MICHELE ALTAMURA, GABRIELE PAOLOCÀ La Ferocia, tratto dall’omonimo romanzo di Nicola Lagioia (Giulio Einaudi Editore), vincitore nel 2015 del Premio Strega e del Premio Mondello, mette in scena il trionfo e la rovina dell’occidente. Lo fa raccontando la storia della famiglia Salvemini, una saga familiare in cui le colpe dei padri si specchiano nelle debolezze dei figli. Un bestiario che racconta della nostra incapacità di sopprimere l’istinto di prevaricazione e il nostro essere perennemente incatenati alle leggi della natura. Vittorio Salvemini è venuto dal nulla e, come da copione, vuole tutto. Costruttore pugliese arrivato a Bari poco più che trentenne, dagli anni ‘70 in poi ha inanellato una serie di successi professionali che l’hanno portato a essere proprietario di cantieri edili su cui non tramonta mai il sole, da Bari a Phuket, passando per Parigi e Istanbul. Solo le contraddizioni di qualunque ascesa sfrenata riusciranno a mandare in frantumi le sue sicurezze. A queste è legata la morte della figlia Clara, trovata nuda e ricoperta di sangue sulla provinciale che collega Bari a Taranto. 24 febbraio 2024
Artisti Associati
Lucia Vasini, Lorenzo Lavia, Paolo Triestino, Valentina Bartolo
LE GRATITUDINI
dal romanzo di Delphine De Vigan
voce di Muriel Anna Gualdo
scena Francesco Montanaro
costumi Lucrezia Farinella
luci Alessandro Nigro
adattamento e regia PAOLO TRIESTINO
 
“Vi siete mai chiesti quante volte al giorno dite grazie? Grazie per il sale, per la porta, per l’informazione. Grazie per il resto, per il pane, per il pacchetto di sigarette. Grazie di cortesia, quasi vuoti. Grazie a te. Grazie di tutto. Grazie infinite. Grazie mille. Grazie professionali: grazie per la sua risposta, il suo interessamento, la sua collaborazione. Vi siete mai chiesti quante volte nella vita avete detto grazie sul serio? Un vero grazie. A chi? All’insegnante che vi ha fatto amare i libri? Al ragazzo che è intervenuto il giorno in cui siete stati aggrediti per strada? Al medico che vi ha salvato la vita? Alla vita stessa?” Si apre così Le Gratitudini, di Delphine de Vigan. Un dirompente inno alla vita, dove quattro esistenze si intrecciano in un mirabile incrocio di sentimenti, passioni, rimpianti, ma dove tutto è ancora possibile. Basta volerlo, con caparbietà e decisione. E con un sorriso.
 
9 marzo 2024
CMC-Nidodiragno / Cardellino srl / Teatro Stabile di Verona
Amanda Sandrelli, Gigio Alberti  
VICINI DI CASA
di Cesc Gay
traduzione e adattamento Pino Tierno
e con Alessandra Acciai, Alberto Giusta
regia ANTONIO ZAVATTERI
 
Anna e Giulio stanno insieme da molti anni. Hanno un lavoro, una bambina, qualche interesse e molte frustrazioni. Lui avrebbe voluto fare il musicista, ma si è dovuto accontentare dell’insegnamento e si rifugia in terrazza a guardare le stelle. Lei avrebbe voluto un altro figlio, ma ha dovuto accettare la resistenza di lui e cerca conforto nei manuali di auto aiuto. Una coppia come tante, al confine fra amore e abitudine, in equilibrio precario. Ma pur sempre in equilibrio. A scardinare questa apparente stabilità ci pensano Laura e Toni, i vicini di casa, che, invitati per un aperitivo, irrompono nel loro appartamento e nella loro vita. Così, fra un bicchiere di vino e una fetta di Pata Negra, le due coppie si confrontano, sempre meno timidamente, sul terreno scivolosissimo della sessualità.
 
23 marzo 2024
Areté Ensemble / CiprianiGambaccini
IL DIO DEL MASSACRO
diretto e interpretato da Michele Cipriani, Arianna Gambaccini, Saba Salvemini, Annika Strøhm
consulenza scene e luci Michelangelo Campanale
costumi Maria Pascale Realizzata
 
con il supporto di TRAC_Centro di residenza teatrale pugliese e Tex_il Teatro dell’ExFadda oltre che con la collaborazione del Comune di Pergola e la compagnia teatrale Malalingua
 
Una commedia esilarante e spietata che ha fatto il giro di tutti i teatri del mondo. Ferdinand Reille, un bambino di undici anni, colpisce al volto con un bastone il coetaneo Bruno Houllié e durante il litigio gli rompe due denti. Le due coppie di genitori si incontrano il giorno dopo per risolvere l’ accaduto in modo adulto e pacifico, ma nonostante i buoni propositi di rispetto ed amore reciproco, le buone maniere vengono presto dimenticate da entrambe le famiglie e la discussione degenera in un ’ altalena di imprevisti, battute al vetriolo, “ sgambetti” , raffinate crudeltà, e, addirittura, risse… I quattro genitori nella strenua difesa di ciò che hanno di più caro raderanno al suolo i capisaldi della convenzione sociale. La celebre e geniale scrittrice e drammaturga francese Yasmina Reza si addentra nelle relazioni famigliari e sociali, le scompone, ne fa emergere tutte le contraddizioni ed i paradossi creando un meccanismo a orologeria che fa di una situazione comune un ’ilare esplosione di assurda attualità; ma soprattutto ci guida nel mondo della coppia, della coppia con figli, della coppia con figli alle prese con altri genitori, con la società.
 
9 aprile 2024 -> RINVIATO ALL'8 MAGGIO
I Due srl / Fondazione Luigi Pirandello
Francesco Paolantoni
O TELLO, O…IO
con Stefano Sarcinelli, Arduino Speranza, Raffaele Esposito, Viola Forestiero, Felicia Del Prete
regia FRANCESCO PAOLANTONI 18 aprile 2024
La Pirandelliana
Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Valerio Santoro
IL MALLOPPO
di Joe Orton
traduzione di Edoardo Erba
e con Giuseppe Brunetti, Davide Cirri
scene Luigi Ferrigno
costumi Anna Verde Disegno Luci Antonio Molinaro
regia FRANCESCO SAPONARO
 
Due ladri inesperti decidono di svaligiare la banca accanto all’impresa di pompe funebri in cui lavorano, ma sono costretti a nascondere la refurtiva… nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Così tra furti, omicidi, intrighi amorosi e indagini, inizia una rocambolesca sequela di situazioni spassose e assurde tipiche dell’umorismo nero britannico. Il Malloppo è infatti uno egli esempi più famosi e divertenti della black comedy - gli inglesi ne sono maestri - in cui con ironia e cinismo si attaccano i capisaldi della società borghese: le forze dell’ordine, il matrimonio, il culto della morte. Il testo - scritto negli anni ’60 – divenne un successo clamoroso, arrivando a vincere il premio come migliore commedia dell’anno e lanciando il suo giovane autore Joe Orton come la nuova stella del panorama teatrale inglese. Da allora ha mietuto successi nel West End londinese e a Broadway dove è stato interpretato anche da Alec Baldwin e Kevin Bacon. Un ritmo incalzante, una satira feroce, un testo dissacrante e poco rappresentato da noi che speriamo di far conoscere e apprezzare anche dal pubblico italiano. 8 maggio 2024
I Due srl / Fondazione Luigi Pirandello
Francesco Paolantoni
O TELLO, O…IO
con Stefano Sarcinelli, Arduino Speranza, Raffaele Esposito, Viola Forestiero, Felicia Del Prete
regia FRANCESCO PAOLANTONI
 
Una serata filo…drammatica che racconta le disavventure di una compagnia amatoriale intenta a fare le prove di uno spettacolo che debutterà la sera successiva. Il testo scelto dal regista è: Otello. Il primoatto si sviluppa tra tentativi di prove, deliranti discussioni tra attori, dissertazioni psicologiche sui rapporti e la disperazione sull’assenza imprevista del protagonista che avrebbe dovuto interpretare Otello: l’unica soluzione è che il regista stesso dovrà interpretare il protagonista senza conoscerne la parte. Nel secondo atto le discussioni e gli strambi eventi dei camerini si intrecciano con l’impietosa messa in scena dello spettacolo. Il finale oltre a essere imprevedibile non è neanche un vero finale
 
 
 


Servizi Sociali | Le attività a supporto di adulti e anziani

Ripartono i servizi gratuiti di supporto ad adulti e anziani a cura dell'Assessorato ai Servizi Sociali di Putignano e gli operatori del Servizio Civile Universale
 
Trascorrere momenti insieme per combattere la solitudine. L'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Putignano, in collaborazione con gli operatori del Servizio Civile Universale - progetto UP, ha riattivato una serie di servizi gratuiti rivolti ad adulti e anziani per supportarli nello svolgimento delle attività quotidiane e limitare i momenti di solitudine.
 
I servizi hanno l’obiettivo di rispondere alle esigenze di ascolto e di sostegno delle fasce più deboli e far fronte alle richieste di welfare leggero avanzate dagli utenti. Nel dettaglio, è possibile rivolgersi allo Sportello attivo presso gli Uffici di Via G. Angelini per richiedere l’attivazione dei seguenti servizi: Sportello d’ascolto
Offre un primo supporto ai soggetti fragili che si rivolgono allo Sportello per manifestare le proprie necessità Servizio Compagnia
Gli operatori del Servizio Civile Universale trascorreranno del tempo insieme alle persone che si trovano in situazioni di vulnerabilità, al fine di migliorarne la qualità della vita e il benessere sociale, e saranno disponibili per una passeggiata o una chiacchierata. Servizio disbrigo pratiche
Il servizio prevede il supporto nella gestione delle pratiche e dei servizi tra cui consegne a domicilio, prenotazioni visite mediche, ritiro farmaci e richieste mediche, pagamento bollette.
 
Per maggiori informazioni e usufruire dei servizi gratuiti è possibile recarsi all’Ufficio Servizi Sociali di Putignano, in via G. Angelini 26/A (dal lunedì al venerdì, ore 9:00-13:00), telefonare allo 080.4056311 o inviare un messaggio WhatsApp al 348.8057781.


Centro Comunale di Raccolta: orari di apertura

Lunedì 20 marzo riapre il Centro Comunale di Raccolta di Putignano, in via Martiri delle Foibe. Terminati i lavori di adeguamento – dalla realizzazione dei nuovi impianti elettrici e dell’impianto di fogna nera alle vasche per raccolta del percolato dei rifiuti pericolosi, la tettoia per i rifiuti solidi urbani, l’isola di trasferenza e l’ingresso pedonale – il sito torna ad essere operativo, anche per la raccolta di apparecchiature elettriche ed elettroniche e rifiuti pericolosi e ingombranti.
 
Il Centro Comunale di Raccolta sarà aperto secondo i seguenti orari:
 
orario invernale (dal 1° ottobre al 31 maggio)
dal lunedì al venerdì: 15:00 – 18:00
sabato: 07:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00
domenica: 08:00 – 12:00
 
orario estivo (dal 1° giugno al 30 settembre)
dal lunedì al venerdì: 15:00 – 19:00
sabato: 07:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00
domenica: 08:00 – 12:00
 
Gli utenti potranno accedere al Centro Comunale di Raccolta tutti i giorni, escluso i festivi, esibendo la propria tessera sanitaria e/o eventuale delega. Al suo interno sarà possibile conferire, come di consueto, i rifiuti oggetto di raccolta porta a porta oltre ad altri rifiuti quali elettrodomestici, ingombranti, pneumatici fuori uso, toner, sfalci di potature, rifiuti misti da attività di costruzione e demolizione. E ancora abbigliamento, batterie, bombolette spray, imballaggi di carta e cartone, lastre e oggetti di vetro, legno, materiale ferroso, medicinali, neon, olio minerale e vegetale, vernici. La distribuzione delle buste e il cambio/nuovo kit avverrà nei seguenti giorni: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e sabato dalle 8.00 alle 12.00.


Segnalazioni disservizi impianto pubblica illuminazione | Numero verde

Si comunica che per il servizio di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Putignano, a partire dal 1° ottobre 2022 sarà messo a disposizione della cittadinanza dalla società ESCO LIGHT S.r.l. un numero verde al quale segnalare eventuali anomalie e/o guasti all’impianto.
Per Segnalazione Guasti, Pronto Intervento o il verificarsi di eventi non conformi alla normalità è possibile contattare tutti i giorni il seguente Numero Verde800 097 955

 


Teatro Comunale di Putignano: tariffe e modulo per richiesta di utilizzo

Con Delibera di Giunta 234 del 1° dicembre 2021 sono state approvate le tariffe per l’utilizzo su richiesta del Teatro Comunale di Putignano.
 
Le tariffe, stabilite per il periodo di sperimentazione e in attesa di definire apposito regolamento di utilizzo, concordate con il Teatro Pubblico Pugliese, sono le seguenti:
✓ € 1.100,00, oltre IVA, per l'intera giornata dell'evento da autorizzare;
✓ € 550,00, oltre IVA, per ciascuna delle eventuali giornate precedenti l’evento autorizzato e da utilizzare per le prove o per esigenze del soggetto richiedente – assenza di pubblico;
✓ € 650,00, oltre IVA, per l’utilizzo in occasione di eventi da realizzare nelle ore antimeridiane o nelle ore pomeridiane – mezza giornata – max 6 ore;
✓ Servizio botteghino a carico del richiedente In allegato Delibera di Giunta e modulo per la richiesta di utilizzo del Teatro.
Allegati