FONDAZIONE LEOPARDI: avviso pubblico concessione spazi per progetti espositivi

La Fondazione Leopardi nella sua luce informa tutti i soggetti interessati che è avviato l'iter per l’acquisizione di progetti espositivi da realizzarsi nel periodo fra l’8 gennaio 2020 e l’8 dicembre 2020 negli spazi della Fondazione, nella Villa Leopardi sita in via Nazario Sauro n.5. L’avviso è finalizzato alla realizzazione di mostre d’arte temporanee rivolte alla promozione e valorizzazione di artisti del territorio nelle diverse espressioni della scultura, cartapesta, argilla, pietra, legno, pittura, fotografia, arte grafica, installazione, performance artistiche ecc. I richiedenti sono invitati a presentare la domanda entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 15 dicembre 2019. La mostra può essere allestita per un massimo di 60 gg ed un minimo di 30 gg. La proposta potrà essere inoltrata tramite mail all’indirizzo: segreteria@fondazioneleopardi.it, con Raccomandata Postale o consegna a mano - dal lunedì al venerdì ore 9.30 12.30 – all’indirizzo: Fondazione Leopardi nella sua luce via Martiri delle Foibe n.1. Regolamento e modulistica su http://www.fondazioneleopardi.it/default.asp?id=47&mnu=47  


Bando di concorso per l’attribuzione del contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione anno 2018

Scade il prossimo 09 dicembre  alle ore 12.00 il termine ultimo per la presentazione della domanda per usufruire del contributo integrativo per il sostegno alle abitazioni in locazione per l’anno 2018, a favore delle famiglie del Comune di Putignano. I fondi da cui attingere i contributi sono stanziati dalla Regione Puglia e dal Comune di Putignano. La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata gratuitamente presso i CAAF, in cui sarà possibile munirsi del modulo di domanda predisposto e avere assistenza nella compilazione dello stesso. Tra i requisiti per presentare domanda di contributo per il canone di locazione sono richiesti la residenza nel Comune di Putignano, l’aver preso in locazione un alloggio a titolo di abitazione principale con contratto regolarmente registrato nell’anno 2018 e il non avere vincoli di parentela e affinità entro il secondo grado o di matrimonio con il locatore. Il richiedente, inoltre, deve aver conseguito un reddito familiare annuo nell’anno precedente non superiore a €.13.192,92, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14%, o un reddito familiare pari a 15.250,00 euro rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24%. La lista completa dei requisiti e la lista dei CAAF convenzionati è consultabile nel bando pubblicato sul sito del Comune di Putignano raggiungibile all’indirizzo di rete http://www.comuneputignano.it. Il termine di presentazione fissato per il 09 dicembre è perentorio, per cui le domande spedite dopo la scadenza del termine non saranno prese in considerazione (farà fede il timbro postale). Per dubbi o ulteriori informazioni riguardo le modalità di presentazione della domanda di accesso al contributo è possibile recarsi presso l’Ufficio dei Servizi Sociali o chiamare lo 0804056407.

Allegati: pdf Bando Putignano 2019.pdf    pdf domanda Putignano 2019.pdf    pdf manifesto PDF.pdf    

Banchetto informativo sui servizi dello sportello “InformaGiovani”

Domenica 24 Novembre 2019, in occasione dei laboratori gratuiti del progetto SCIAME, nati dalla collaborazione tra il Comune di Putignano, l’Assessorato alla Cultura e la Fondazione Carnevale di Putignano, al fine di costruire delle installazioni luminose in cartapesta che illumineranno il paese di Putignano dal 7 dicembre al 6 gennaio, i volontari del Servizio Civile Universale ”Pianeta Giovani 2017”, impiegati presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Putignano, organizzano un banchetto informativo per presentare alla cittadinanza i servizi offerti gratuitamente dello sportello "InformaGiovani". Durante l’evento sarà possibile registrarsi allo sportello e informarsi circa le iniziative che i quattro volontari intendono mettere in campo a favore della popolazione anche immigrata, presente sul territorio. Lo sportello “InformaGIOVANI” ha come obiettivo principale quello di fornire indicazioni su opportunità formative e lavorative e supporto nella compilazione del curriculum vitae. Per i Cittadini, di ogni fascia d’età, curiosi di conoscere nel dettaglio tutte le nuove attività, i volontari del SCU sono a disposizione Domenica 24 Novembre 2019, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso la sede dell’Associazione “Herbora - La Mente e le Mani” sita in Via della Conciliazione, 135.    


FALÒ DI SANTA LUCIA: 25 novembre 2019 incontro con le Associazioni

In occasione del tradizionale appuntamento con i falò di Santa Lucia, evento intorno al quale la comunità locale si ritrova, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano invita a un incontro pubblico le associazioni e tutti coloro che intendono partecipare alla realizzazione della manifestazione con proposte e idee. L’incontro si terrà lunedì 25 novembre alle ore 17:00 in Biblioteca Comunale (via Castello 21, Putignano).


Avviso pubblico per la partecipazione al "Percorso natalizio"

Con la presente si rende noto l'avviso pubblico per la partecipazione al "Percorso natalizio" . Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre 15 giorni dalla data odierna nelle modalità indicate nell'avviso e compilando la modulistica apposita in allegato.

Allegati: pdf Percorso natalizio 2019 2020.pdf    pdf domanda di partecipazione Percorso natalizio 2019 2020.docx    

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 20 NOVEMBRE 2019. Iniziativa Bambini Universali c/o CAP F. Paolillo

In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Putignano in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali, la Cooperativa SoleLuna, l'Associazione Nero e non solo! ente gestore in ATS del progetto SIPROIMI «La nuova dimora», il Centro Risorse Famiglie e Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa e le Operatrici Volontarie del Servizio Civile Universale – UP 2017 – organizza: BAMBINI UNIVERSALI. L’iniziativa, che si terrà presso il Centro Polivalente F. Paolillo, dalle ore 17.00, si propone di realizzare un laboratorio artistico “a misura di bambino”, con la partecipazione delle famiglie, al fine di riflettere sui diritti citati nella Convenzione sui diritti nell’infanzia e nell’adolescenza. Saranno realizzate delle sagome a forma di bambino decorate dai ragazzi presenti, rappresentando così nella diversità i bambini dei diversi paesi. Al laboratorio creativo parteciperanno anche le famiglie dei minori, decorando cartelloni con frasi inerenti il tema dei diritti dei bambini. L’Assessore alle Politiche Sociali e del Benessere Sociale, Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione, Dott.ssa Anna Caldi invita la cittadinanza all’evento, per riflettere attraverso un momento di gioco e condivisione, sui diritti dei minori in quanto risorsa preziosa della società. Spetta ad ognuno di noi il compito di salvaguardare i bambini e gli adolescenti, in maniera responsabile perché essi abbiano la possibilità di vivere il loro percorso di crescita con serenità ma anche con la giusta consapevolezza di dover dare il proprio contributo al mondo.  


SCIAME: 22-23-24 novembre i laboratori di costruzione delle opere luminose

Putignano si prepara a un Natale luminoso. SCIAME, il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Carnevale di Putignano che illuminerà il paese dal 7 dicembre al 6 gennaio, ha trovato le sue opere e i suoi artisti. Ora tocca ai cittadini, adulti e bambini, partecipare alla costruzione delle installazioni luminose in cartapesta attraverso i laboratori gratuiti del 22, 23 e 24 novembre.    Venerdì 22 novembre appuntamento alle “Botteghe della Cartapesta” (via Padre Giovanni Lerario) per conoscere gli artigiani e scoprire gli spazi in cui nascono le opere in cartapesta. Tre i turni, alle ore 16:00, 17:30 e 19:00. Sabato 23 novembre laboratorio aperto di costruzione della cartapesta e delle luminarie a “La mente e le mani” (via della Conciliazione, 135) nei seguenti orari: 16:00, 17:00, 18:00 e 19:00. Domenica 24 novembre, sempre a “La mente e le mani”, laboratori mattutini e pomeridiani secondo i seguenti turni: ore 9:00, 10:00, 11:00, 12:00, 16:00, 17:00, 18:00 e 19:00. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Consigliata la prenotazione compilando il modulo al seguente link https://forms.gle/dFFkxZHRK7ajU81J6, telefonicamente al numero +39 393 515 1063 o via email all’indirizzo info@carnevalediputignano.it.   Due le tipologie di opere luminose che saranno realizzate. Opere modulari ispirate ai sistemi complessi, frutto dell’ingegno e della bellezza di due artisti che hanno saputo interpretare ed evolvere l’antica tecnica della cartapesta. A dare nuova luce ai paesaggi urbani della città i pumi e gli spicchi di stelle. I pumi, luci in cartapesta ideate dal maestro Domenico Galluzzi, accenderanno i vicoli e le piazze del centro storico; le opere, di varie dimensioni, tracceranno un percorso di riscoperta di antiche chiese, palazzi storici e piazze. Gli spicchi di stelle, strutture luminarie ideate da Graziano Recchia, daranno nuova luce ai grandi spazi della città. Piazze, viali, quartieri saranno riempite da stelle, rose dei venti e piccoli gioielli modulari.   Tutti i cittadini che parteciperanno ai laboratori avranno l’occasione di costruire i pumi e gli spicchi di stelle. In più, grazie al coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio, i laboratori proseguiranno anche nelle scuole. Alcuni elementi che addobberanno la città saranno infatti dipinti dai piccoli alunni. Affinché tutti, nell’ottica del coinvolgimento dell’intera comunità, possano contribuire a rendere luminoso il Natale a Putignano.  


La Farmacia comunale promuove la solidarietà: mercoledì 20 novembre "In Farmacia per i bambini

Si comunica che anche quest’anno il Comune di Putignano ha aderito all'iniziativa promossa dalla Fondazione RAVA per la raccolta di farmaci e prodotti per alimentazione dell'infanzia, da acquistare presso la Farmacia Comunale e da destinare ai bambini bisognosi di Putignano. La giornata dedicata all'iniziativa sarà celebrata il prossimo 20 NOVEMBRE; si invita pertanto la cittadinanza a recarsi presso la Farmacia Comunale in quella giornata per sostenere anche con piccoli acquisti i bimbi più bisognosi.  


ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI: elenco aggiornato, elezioni presidente e membri della consulta

Si rende noto l’elenco delle associazioni iscritte all’Albo Comunale aggiornato al 4 novembre 2019.   Il prossimo 22 novembre, dalle ore 11:00 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 nella Sala Consiliare del Comune di Putignano, si svolgeranno le elezioni per eleggere il Presidente e i membri della Consulta.   Le Associazioni che intendono avanzare una candidatura come Presidente o membro della Consulta, sono invitate a inviare la candidatura stessa, unitamente a un documento d'identità valido, entro e non oltre le ore 12:00 del 21 novembre 2019 nelle seguenti modalità: via email all’indirizzo urp@comune.putignano.ba.it o a mano all’Ufficio Relazione col Pubblico, sito in via Roma 8, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Si allega modulo per la candidatura.

Allegati: pdf CandidaturaAlboAssociazioni_MODULO.docx    pdf AssociazioniPutignano.pdf    

ANAS Puglia: dal 15 Novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali

ANAS ricorda che a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile 2020 sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sui tratti delle strade statali maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L'Area Compartimentale ANAS Puglia, con propria ordinanza n. 156/2019/BA, disciplina la circolazione sulle strade statali di competenza con l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali. Per il Comune di Putignano l’obbligo riguarda la Strada Statale 172 “dei Trulli” dal Km 14+500 al Km 26+100, entro i confini amministrativi. L’obbligo è reso noto con la specifica segnaletica stradale, la cui apposizione ed il mantenimento in perfetta efficienza è a cura dell’ANAS – Area Compartimentale Puglia, ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.  L'inosservanza comporterà l'applicazione, da parte del personale addetto ai servizi di Polizia Stradale, delle sanzioni previste dal D.Lgs 285/92 "Nuovo Codice della Strada". Si raccomanda prudenza nella guida e si ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web di ANAS. In allegato è possibile scaricare l'ordinanza inviata da ANAS. >> ANAS: Piano Neve 2019 - 2020 >> ANAS: TRATTI STRADALI ED AUTOSTRADALI DOVE E' IN VIGORE L'OBBLIGO DI CATENE A BORDO  O PNEUMATICI DA NEVE - 2019/2020 >> AUTOSTRADE PER L'ITALIA: Operazioni Invernali 2019-20

Allegato: pdf ANAS_Puglia-ORDINANZA_N.156_2019_BA.pdf    

FONDAZIONE LEOPARDI: CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO LOGO

La Fondazione “Leopardi nella sua Luce” ha istituito un concorso di idee per la progettazione di un logotipo da utilizzare in tutte le applicazioni consentite quale logo ufficiale.   Il logotipo sarà riportato nella comunicazione, segnaletica, produzione editoriale, sito web e ogni altro materiale inerente alle attività svolte dalla Fondazione “Leopardi nella sua luce”. Le proposte dovranno essere inviate, pena esclusione, all’indirizzo segreteria@fondazioneleopardi.it entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 15 dicembre 2019.   Regolamento completo del concorso e modulistica su: http://www.fondazioneleopardi.it/default.asp?id=45&mnu=45


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: Calendario colloqui di selezione

Con Det. Dirigenziale n. 1760 dell’08/11/2019 si rende noto il calendario dei colloqui di selezione per coloro che hanno presentato la propria candidatura per i 4 progetti attivi sul Comune di Putignano. I colloqui si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano. E' possibile consultare, in allegato, il calendario per ciascun progetto. Per ulteiriori infomazioni è possibile consultare la sez. servizio civile.

Allegati: pdf Calendario Colloqui -UP 2018.pdf    pdf Calendario Colloqui -Pianeta Giovani 2018.pdf    pdf Calendario Colloqui -MusaP 2018.pdf    pdf Calendario Colloqui - Focus 2018.pdf    pdf determina_n_1760.pdf    

Manifestazione di interesse per idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti per la copertura a tempo indeterminato di n.1 posto di Istruttore di Vigilanza

E' indetto avviso di manifestazione d'interesse per idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n.1 posto di “Istuttore di Vigilanza”, categoria C, posizione economica C1. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 18 novembre 2019. L'originale del bando e lo schema di domanda sono disponibili in allegato.

Allegati: pdf Avviso manifestazione d'interesse_istruttore di vigilanza_cat. C.pdf    pdf schema di domanda manifestazione di interesse_cat. C.doc    

Manifestazione di interesse per idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti per la copertura a tempo indeterminato di n.1 posto di Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile

E' indetto avviso di manifestazione d'interesse per idonei in graduatorie di concorsi pubblici espletati da altri enti per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n.1 posto di “Istuttore Direttivo Amministrativo Contabile”, categoria D, posizione economica D1. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 18 novembre 2019. L'originale del bando e lo schema di domanda sono disponibili in allegato.  

Allegati: pdf Avviso manifestazione d'interesse_istruttore direttivo_cat. D.pdf    pdf schema di domanda manifestazione di interesse_cat. D.doc    

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la creazione di pacchetti turistici esperienziali legati ai festival, agli eventi ed alla creatività e realizzazione di press/blog/educational tour

Con la presente si rende noto, l'Avviso Pubblico per l’istituzione e la gestione della Short List di Operatori e Fornitori di Beni e Servizi del Comune di Putignano. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 23/12/2019 nelle modalità indicate nell'avviso e compilando la modulistica apposita in allegato.  

Allegato: pdf Avviso short list_ blog tour.pdf    

“Questioni di bioetica” - A Putignano il ciclo di incontri sulle nuove frontiere della medicina e del diritto

Biotecnologie, potenziamento umano, ambiente, trattamenti di fine vita, identità di genere. Se ne discuterà il 16, 23 e 30 novembre e 7 dicembre.   S’inaugura sabato 16 novembre a Putignano il ciclo di incontri dal titolo “Questioni di bioetica: le nuove frontiere della medicina e del diritto”. Quattro gli appuntamenti in programma, il 16, 23, 30 novembre e 7 dicembre 2019 a partire dalle ore 17:00, per affrontare tematiche che riguardano le biotecnologie, il potenziamento umano, l’ambiente, i trattamenti di fine vita, l’identità di genere. La prima giornata, in calendario sabato 16 alle ore 17:00, si svolgerà alla Biblioteca Comunale “F. De Miccolis Angelini” alla presenza della Sindaca Avv. Luciana Laera, della Prof.ssa Angela Fontana, presidente dell’U.P.T.E. di Putignano, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari Avv. Giovanni Stefanì e di S. E. Mons. Favale. I successivi incontri si svolgeranno nella sala conferenze della Chiesa di San Domenico, messa a disposizione del parroco Don Daniele Troiani.   Numerosi gli ospiti d’eccezione che prenderanno parte alle serate: il Prof. Francesco Bellino, l’On. Prof. Nicola Colaianni, il Dott. Vitangelo Dattoli, il Giudice Ambrogio Marrone, il Prof. Giorgio Assennato, il Dott. Beppino Englaro, l’On. Avv. Francesco Paolo Sisto, il Prof. Tommaso Fiore, la Sen. Patty L’Abbate, il Dott. Vincenzo De Filippis, il Prof. Filippo Boscia, la Prof.ssa Carmela Ventrella, il Dott. Roberto Di Paola, la Dott.ssa Angela Renna e il Sac. Prof. Nicola D’Onghia.   Il ciclo di incontri, organizzato dall’Università Popolare della Terza Età di Putignano e ideato dagli Avv.ti Michele Ficco, Claudia Sportelli e Stefano Maria Sisto, si avvale del patrocinio del Comune di Putignano, dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari e dell’Ordine dei Chirurghi, Medici e Odontoiatri di Bari. Ad ingresso gratuito, è stato accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Bari (3 CFU ordinari per ogni serata).     IL PROGRAMMA   16 novembre, ore 17:00  Biblioteca comunale F. De Miccolis Angelini, Via Castello n. 21 - Putignano (Ba)   Biotecnologie, potenziamento umano, transumanesimo: aspetti giuridici, etici ed economici   Saluti: Avv. Luciana Laera, Sindaca del Comune di Putignano Prof.ssa Angela Fontana, Presidente U.P.T.E. Putignano Avv. Giovanni Stefanì, Presidente Ordine degli Avvocati di Bari Interventi: Prof. Francesco Bellino, Presidente della Società Italiana per la bioetica e i comitati etici, Ordinario di Filosofia morale, Etica della comunicazione e Bioetica - Università degli Studi “A. Moro” di Bari On. Prof. Nicola Colaianni, Già Ordinario di Diritto ecclesiastico - Università degli Studi “A. Moro” di Bari e Magistrato della Suprema Corte di Cassazione Dott. Vitangelo Dattoli, Direttore Generale degli Ospedali Riuniti di Foggia S. E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli   Modera l’Avv. Michele Ficco   :: :: ::   23 novembre, ore 17:00 Sala conferenze Chiesa di San Domenico, Piazza San Domenico n. 19 - Putignano (Ba)   Ambiente, sviluppo tecnologico e tutela della salute   Saluti: Don Daniele Troiani, Parroco Chiesa di San Domenico in Putignano Intervengono: Prof. Giorgio Assennato, Componente Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare, già Ordinario di Medicina del lavoro - Università degli Studi “A.Moro” di Bari Dott. Roberto Di Paola, Direttore Sanitario dell’IRCCS “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte Sen. Patty L’Abbate, Capogruppo M5S della 13^ Commissione permanente Territorio, Ambiente, Beni ambientali del Senato, economista ecologico, PhD Dott. Ambrogio Marrone, Giudice Prima Sezione Penale del Tribunale di Bari   Modera l’Avv. Stefano Maria Sisto   :: :: ::   30 novembre, ore 17:00 Sala conferenze Chiesa di San Domenico, Piazza San Domenico n. 19 - Putignano (Ba)   I trattamenti di fine vita: progressi scientifici e dilemmi etici   Saluti: Don Daniele Troiani, Parroco Chiesa di San Domenico in Putignano Intervengono: Dott. Giuseppe Alessandro Curci, Notaio Dott. Vincenzo De Filippis, Presidente della Federazione Europea Associazioni Medici Cattolici, Direttore UOC rischio clinico e medicina legale Asl Bari Dott. Beppino Englaro, Presidente associazione “Per Eluana” Prof. Tommaso Fiore, Già Ordinario di Anestesiologia e Rianimazione - Università degli Studi “A. Moro” di Bari, già Assessore alla sanità della Regione Puglia On. Avv. Francesco Paolo Sisto, Avvocato penalista e Deputato della Repubblica Italiana   Modera l’Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis   :: :: ::   7 dicembre, ore 17:00 Sala conferenze Chiesa di San Domenico, Piazza San Domenico n. 19 - Putignano (Ba)   Identità di genere (disforia) e diritti   Saluti: Avv. Giovanni Stefanì, Presidente Ordine degli Avvocati di Bari Intervengono: Prof. Filippo Boscia, Presidente Associazione medici cattolici italiani, già Direttore della cattedra della fisiopatologia della riproduzione umana Sac. Prof. Nicola D’Onghia, Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose di San Sabino di Bari Dott.ssa Angela Renna, Psicoterapeuta e CTU di Tribunale Prof.ssa Carmela Ventrella, Ordinario di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico - Università degli Studi “A. Moro” di Bari   Modera l’Avv. Claudia Sportelli


Avviso pubblico per l'istituzione di un elenco (short list) di professionisti esterni all'Ente, per l'affidamento di incarichi legali di rappresentanza e difesa in giudizio del Comune di Putignano

Con la presente si rende noto, l'avviso Pubblico per manifestazione di interesse per l'istituzione di un elenco (short list) di professionisti esterni all'Ente, per l'affidamento di incarichi legali di rappresentanza e difesa in giudizio del Comune di Putignano. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre 30 giorni dalla data odierna nelle modalità indicate nell'avviso e compilando la modulistica apposita in allegato.  

Allegati: pdf Avviso (2).pdf    pdf Disciplinare (1).pdf    pdf Domanda.pdf    

Manifestazione di interesse per l'istituzione dell’albo dei medici veterinari per il servizio di primo soccorso da eseguirsi sui cani e gatti randagi incidentati e/o malati rinvenuti sul territorio

Con la presente, si rende noto, l'Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse per l'stituzione dell’albo dei medici veterinari per il servizio di primo soccorso da eseguirsi sui cani e gatti randagi incidentati e/o malati rinvenuti sul territorio comunale.     Le domande dovranno pervenire entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del suddetto avviso seguendo il modello in allegato.

Allegati: pdf Avviso Veterinari.pdf    pdf Modello di domanda.pdf    

Decreto legislativo 117/2017 “Codice del Terzo settore". Incontro di approfondimento a Putignano

Il CSV San Nicola, all’interno della seconda edizione del progetto REAC – Reti di Apprendimento Collaborativo – Anno 2019, organizza fino al 21 Novembre, dei Focus Group tematici sulla Riforma del Terzo settore. In questa seconda edizione del Progetto è stato organizzato un calendario di incontri che si terranno in diversi paesi della Puglia, ai quali sono invitati a parteciparvi volontari, Associazioni, Enti, Istituzioni, professionisti e cittadini. I Focus Group sono attività di informazione, formazione e affiancamento che si svolgono su tutto il territorio e che mirano al recepimento degli adempimenti e degli indirizzi del decreto legislativo 117/2017 “Codice del Terzo settore” e dei relativi decreti attuativi e correttivi. Il progetto REAC risponde al bisogno del mondo del Terzo Settore di accrescere il proprio livello di conoscenza e competenza sulle nuove regole, sfide e opportunità derivanti dalla Riforma e sulla capacità di incidere positivamente sulle dinamiche sociali e socio-economiche del territorio. Il progetto REAC è apprendimento continuo, circolare e collaborativo pensato per creare e alimentare in itinere una comunità a elevato standard formativo che possa avviare, supportare e definire pratiche di cambiamento e di potenziamento del mondo associativo. Il progetto REAC rientra nelle azioni trasversali per lo sviluppo di reti associative previste dal bando Puglia Capitale Sociale 2.0. Tra i vari incontri organizzati ricordiamo quello previsto a Putignano, che si svolgerà Giovedì 21 Novembre 2019 dalle ore 16.30 alle 19.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano sito in Via Roma, 8 reso possibile grazie all’ottima collaborazione che il Comune ha instaurato nel tempo con il CSV San Nicola di Bari. L’incontro verterà sulla descrizione delle relazioni con le istituzioni e vedrà come relatrice principale la Dott.ssa Rosanna Lallone e come facilitatori del Focus Group il Dott. Nicola Sante Caputo e la Dott.ssa Luciana Albanese. L’Assessore Anna Caldi esprime un sentito ringraziamento al CSV per la possibilità e invita tutti gli organismi del Terzo Settore a partecipare.


Avvio dei laboratori “Fuoritalenti” previsti dal Progetto di Servizio Civile Universale “Pianeta Giovani 2017”

Si svolgeranno, a partire dal 5 Novembre 2019, i laboratori artistico-creativi previsti dei “Fuoritalenti”, iniziativa promossa dagli operatori volontari del Servizio Civile Universale del Progetto “Pianeta Giovani 2017”. I laboratori, condotti da alcuni artigiani locali, saranno mirati, non solo a tramandare ai più piccoli, ai giovani e agli immigrati della nostra comunità, le diverse forme d’arte proposte, ma vedranno anche la realizzazione di manufatti che verranno poi presentati in un evento conclusivo durante le festività natalizie. Gli artigiani che condurranno i laboratori sono: Giuseppe Miccolis (Lavorazione della pietra), Giuseppe Domenico Nardelli (Cartapesta), Elisa Papino ed Angela Caprio (Tombolo e Chiacchierino), Paolo Laterza (Lavorazione della pietra) e Vincenzo Lombardi (bottega dei coriandoli). I partecipanti, invece, comprendono Centri Socio-Educativi e Associazioni del territorio quali il CAP Paolillo, Auxesia, A Modo Loro, l’Associazione Nero e Non Solo-Progetto SPRAR la Nuova Dimora e alcuni giovani interessati alle forme d’arte proposte. Gli operatori volontari del Servizio Civile Universale ringraziano tutti gli artigiani e i partecipanti che hanno accolto con entusiasmo il Progetto “Fuoritalenti” e sono certi della fruttuosa collaborazione e del prezioso contributo di crescita che verrà fornito, attraverso i laboratori, alle giovani generazioni.


RACCOLTA DIFFERENZIATA: DAL 3 NOVEMBRE LA DISTRIBUZIONE DEI NUOVI KIT

Da domenica 3 novembre 2019 nel comune di Putignano (AROBA 6) avrà inizio la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta per le utenze domestiche e non domestiche, gestito dalla società Navita. La distribuzione vedrà la collaborazione di 12 facilitatori, figure guida a supporto dei cittadini, e avverrà presso il Centro Comunale di Raccolta in via Martiri delle Foibe secondo il seguente calendario: dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 (escluse festività e periodo natalizio dal 23 dicembre 2019 al 01 gennaio 2020) Tra le principali novità del servizio c’è l’introduzione di un nuovo mastello multiuso di colore giallo che servirà per il conferimento di plastica e metalli, carta e cartoncino (solo per le famiglie insistenti in unità abitative singole o in edifici fino a 6 famiglie). L’altra novità riguarda il conferimento congiunto di plastica e metalli: saranno eliminati i contenitori per l’alluminio presenti nei pressi delle campane del vetro. Il servizio che seguirà un nuovo calendario (sia per le utenze domestiche che non domestiche) partirà a far data da domenica 12 gennaio 2020 con la raccolta dell’organico (che dovrà essere esposto entro le ore 24:00 del sabato sera). Con i nuovi contenitori i cittadini riceveranno anche i nuovi calendari adesivi ed un’utile Eco Guida con un dizionario dei rifiuti in italiano e in inglese. Tutti i mastelli ed i contenitori saranno dotati di TAG che consentiranno la registrazione dei conferimenti dei rifiuti da parte delle utenze domestiche e non domestiche. La distribuzione dei kit non è l’unica novità in programma nel comune di Putignano: sono previsti, infatti, anche contenitori informatizzati per il ritiro pannolini/pannoloni, dislocati sul territorio in alcuni punti della città; sarà sufficiente farne richiesta al comune di Putignano scaricando l’apposito modulo che sarà a breve disponibile sul sito del Comune e sul sito www.navita.it. «Prosegue l’impegno congiunto dell’amministrazione comunale e della società Navita sul fronte dell’igiene urbana. Con la nuova azienda, subentrata nell’esecuzione del servizio da poco più di tre mesi, abbiamo avviato un dialogo costante nell’ottica di intervenire sulle criticità e mettere in atto proposte migliorative. Miglioramenti che possono realizzarsi solo se c’è la collaborazione dei singoli cittadini. Pertanto, a fronte delle novità che saranno progressivamente introdotte e opportunatamente comunicate, il mio invito è di continuare a differenziare in modo corretto e non abbandonare i rifiuti. Rispettiamo l’ambiente e diventiamo un esempio di civiltà. Noi saremo al vostro fianco affinché Putignano sia un paese sempre più pulito», ha dichiarato Luciana Laera, Sindaca di Putignano «Sebbene continuiamo a riscontrare situazioni di irregolarità nel conferimento dei rifiuti, i dati sulla raccolta differenziata forniti dalla Navita ci restituiscono l’immagine di un paese che differenzia. Da luglio 2019 ad oggi si è registrato a Putignano un aumento della quota parte di rifiuti differenziati correttamente. Un risultato che parla chiaro: il gioco di squadra che abbiamo messo in campo, coinvolgendo i cittadini e le forze dell’ordine, sta portando i suoi frutti. C’è ancora tanto da fare e tanto su cui si può lavorare, ma stiamo percorrendo la strada giusta», ha dichiarato Elisabetta Romanazzi, Assessora all’Ambiente del comune di Putignano “Nei primi tre mesi del nostro servizio a Putignano (luglio/agosto/settembre 2019), abbiamo raggiunto il 70% di raccolta differenziata (circa l’8% in più rispetto agli stessi mesi del 2018) con una riduzione percentuale del secco residuo del 22% (dati dell’Osservatorio Rifiuti della Regione Puglia). La città è pronta per essere traghettata verso la Smart Green City, obiettivo perseguito da Navita grazie ad una tecnologia avanzata applicata alla gestione dei rifiuti. Inoltre, per la prima volta a Putignano, integreremo la tecnologia delle isole informatizzate alla nostra piattaforma informatica. Infine, introdurremo il nostro modello KAYT (Know As You Throw, trad. “conosci ciò che conferisci”), sistema di tariffazione puntuale innovativo che verrà presentato in anteprima nazionale il prossimo 7 novembre a Rimini in occasione della Fiera Ecomondo 2019”, ha dichiarato Francesco Roca, amministratore unico di Navita.


Avviso pubblico finalizzato alla segnalazione di beni immobili abbandonati presenti sul territorio di Putignano.

Con la presente si rende noto l'avviso pubblico  finalizzato alla segnalazione di beni immobili abbandonati presenti sul territorio di Putignano. E' possibile presentare le istanze come indicato nell'avviso pubblico e compilando la modulistica preposta in allegato.

Allegati: pdf AVVISO PUBBLICO SEGNALAZIONE BENI IMMOBILI IN STATO DI ABBANDONO.pdf    pdf modulo segnalazione immobili abbandonati.pdf    

Avviso pubblico per la manifestazione di volontà a cedere gratuitamente al Comune beni immobili ubicati nel territorio di Putignano.

Con la presente si rende noto l'avviso pubblico per la manifestazione di volontà a cedere gratuitamente al Comune beni immobili ubicati nel territorio di Putignano. E' possibile presentare le istanze come indicato nell'avviso pubblico e compilando la modulistica preposta in allegato entro e non oltre il 31 gennaio 2020.

Allegati: pdf AVVISO PUBBLICO CESSIONE GRATUITA BENI IMMOBILI.pdf    pdf modulo cessione gratuita immobili.pdf    

La Farmacia comunale promuove la solidarietà. 7° Edizione "In Farmacia per i bambini.

Si comunica che anche quest’anno il Comune di Putignano ha aderito all'iniziativa promossa dalla Fondazione RAVA per la raccolta di farmaci e prodotti per alimentazione dell'infanzia, da acquistare presso la Farmacia Comunale e da destinare ai bambini bisognosi di Putignano. La giornata dedicata all'iniziativa sarà celebrata il prossimo 20 NOVEMBRE; si invita pertanto la cittadinanza a recarsi presso la Farmacia Comunale in quella giornata per sostenere anche con piccoli acquisti i bimbi più bisognosi.      


CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ISTAT AL VIA DAL 1 OTTOBRE 2019.

Si comunica alla Cittadinanza del Comune di Putignano, che dal 1 Ottobre 2019 è partito il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni predisposto dall’ISTAT tornata 2019.   Il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Dal 2018, l’Istat conduce la nuova rilevazione censuaria che, grazie all’integrazione con dati provenienti dalle fonti amministrative, consente un rilascio di informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Rispetto al passato, con cadenza annuale e non più decennale, il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione e 400 mila, in oltre 2.800 Comuni. I principali vantaggi introdotti dal nuovo Censimento sono un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.   Le rilevazioni censuarie saranno acquisite dai rilevatori incaricati (che nella fattispecie per il Comune di Putignano sono due). Sono previste due differenti modalità di rilevazione: Areale: i rilevatori si recheranno presso il domicilio della famiglia selezionata e prenderanno un appuntamento per effettuare l’intervista censuaria; Lista: i cittadini riceveranno dall’ISTAT una comunicazione con credenziali di accesso al portale on line, ove potranno autonomamente compilare il questionario dall’08/10/2019 al 13/12/2019.   Per ogni altra informazioni è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Putignano, telefonare al numero 0804056307 oppure inviare una mail a: urp@comune.putignano.ba.it o visitare il sito https://www.istat.it/  


Conferenza stampa e presentazione del Laboratorio di lettura per genitori e bambini “Leggimi tra le braccia”.

L’ 8 Ottobre 2019, si svolgerà alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale un laboratorio denominato “Leggimi tra le braccia” che si propone di stimolare i genitori a riscoprire il piacere della lettura di libri come momento di intimità affettiva ed emotiva con i propri figli, come occasione di condivisione empatica e come strumento di promozione di valori positivi.   Nell’evento verrà raccontato e descritto il percorso di lettura. Interverranno l’Assessore Politiche Sociali e del Benessere Sociale, Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione Anna Caldi, l’Assessore alla Cultura, Turismo, Centro Storico E Periferie, Partecipazione E Innovazione Sociale Rossana Delfine, il Dirigente 1^ AREA AA.FF.GG. Dott. Domenico Mastrangelo, la Coordinatrice Servizi Affari Sociali Pamela Giotta, il responsabile del Museo e della Biblioteca Dr. Gaetano Cagnetta, la Dott.ssa Annamaria Chiarella, pedagogista e la Dott.ssa Angela Loperfido, psicologa. Nella stessa giornata saranno descritti anche i due percorsi finanziati da parte del progetto Pon ;” Percorso di inclusione attiva” tenuto dai pedagogisti Dott.ssa M.Lillo e Dott. P.Pazienza e “Percorso di sostegno alla genitorialità” tenuto dalla Dott.ssa F,Palmisano e dalla Dott.ssa A.Palmitessa nelle rispettive date indicate nelle locandine allegate.   Per quanto concerne il laboratorio “Leggimi tra le braccia” lo stesso prevede un convegno conclusivo il 17 Dicembre 2019 ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale del Comune di Putignano. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre si svolgeranno gli incontri riservati ai grandi e piccoli  iscritti ai vari servizi comunali o convenzionati con il Comune quali: l’asilo nido comunale gestito dalla Scintilla, Centro Anziani gestito dalla Serena,  Centro Polivalente Paolillo gestito da Sole Luna, Centri educativi Fantabosco, A modo Loro, Volti Rivolti e Auxesia. Le Assessore Anna Caldi e Rossana Delfine ribadiscono l’importanza di tale evento in quanto offre la possibilità di rafforzare i legami affettivi ed emotivi con i propri figli e di valorizzare i momenti insieme con “l’abbraccio delle parole durante la lettura di un libro”. Invito alla cittadinanza.

Allegati: pdf LOCANDINA LEGGIMI TRA LE BRACCIA.jpeg    pdf PERCORSO DI INCLUSIONE ATTIVA.jpeg    pdf PERCORSO DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'.jpeg    

Raccolta di beni alimentari per le famiglie bisognose.Il 19 settembre, 10 ottobre, 12 e 19 dicembre al Centro Polivalente per Anziani

Le Operatrici Volontarie del Progetto – UP 2017 del Servizio Civile Universale organizzano, in concerto con la rete del BANCO ALIMENTARE di Putignano, quattro giornate di raccolta di beni alimentari in favore delle famiglie bisognose del territorio.  Chiunque vorrà donare potrà recarsi al Centro Polivalente per Anziani, sito in via G. Angelini 26/L, il 19 settembre, il 10 ottobre, il 12 e 19 dicembre dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. «Un piccolo gesto che può fare la differenza – dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali Anna Caldi. Attivarsi, per quanto possibile, a sostegno delle famiglie del territorio è un gesto di grande valore e di grande importanza per tutta la comunità. Invito chi può a donare e contribuire alla raccolta promossa dal nostro Comune, rafforzando così la condivisione e la solidarietà e aiutando chi è in difficoltà».


Percorsi di Sostegno alla genitorialità e di inclusione attiva.

Il Comune di Putignano, in collaborazione con la ASL Bari, la Cooperativa SanFra e il Centro Risorse Famiglia, organizza un Percorso di sostegno alla genitorialità e un Percorso di Inclusione Attiva. Il Percorso di sostegno alla genitorialità sarà tenuto dalla Dott.ssa F. Palmisano e dalla Dott.ssa A.Palmitessa, psicologhe. Il Percorso di inclusione attiva sarà affidato, invece al Dott. Pasquale Pazienza, e alla Dott.ssa M. Lillo, pedagogisti. Gli orari e i giorni di svolgimento dei corsi sono consultabili nelle locandine in allegato. Entrambi i corsi si svolgeranno presso il Centro Polivalente per Anziani del Comune di Putignano, sito in Via Gianfedele Angelini,26/L  

Allegati: pdf LOCANDINA SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'.jpeg    pdf LOCANDINA PERCORSO INCLUSIONE ATTIVA.jpeg    

Sportello per il Volontariato-Secondo semestre 2019.

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Putignano in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato S.Nicola di Bari rende note le date dello Sportello per il Volontariato per il secondo semestre del 2019, che sarà attivo presso l’Ufficio Servizi Sociali. Lo sportello ha l’obiettivo di orientare al volontariato, raccogliere i bisogni delle Organizzazioni di Volontariato, dare informazioni sui bandi, sulle normative e sui servizi del CSV S.Nicola.


DAL 12 LUGLIO NAVITA NUOVO GESTORE DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA

Dal 12 luglio 2019 Navita è il nuovo gestore del servizio di igiene urbana nel comune di Putignano. L’amministrazione comunale di Putignano, insieme ai comuni di Alberobello, Locorotondo e Noci, ha aderito al progetto unitario di gestione rifiuti dell'ARO Ba 6 (Ambito di Raccolta Ottimale) e dal prossimo venerdì la raccolta differenziata sarà gestita dall’azienda barese.   «A fronte delle tante domande che in questi giorni i cittadini ci stanno ponendo sulla raccolta differenziata, voglio ancora una volta rassicurare tutti che nell’imminente, in concomitanza con il cambio di gestore, non saranno attuate modifiche al servizio. Nulla cambierà per i primi 6 mesi se non nell’agro – assicura la sindaca Luciana Laera – e ogni modifica sarà prontamente comunicata». La nuova azienda, infatti, subentrerà nell'esecuzione del servizio, mantenendo per i primi 6 mesi gli stessi giorni e orari del precedente gestore.   Nell’immediato la novità principale riguarderà l’agro: dal 12 luglio le attuali vasche saranno sostituite da idonei contenitori dove sarà possibile differenziare tutti i giorni le diverse tipologie di rifiuti (secco residuo, carta e cartoncino, plastica, vetro e organico).  Tale indicazione è rivolta solo ai cittadini che risiedono o soggiornano nel periodo estivo nell’agro (come da ordinanza n.41 del 28/06/2019). I residenti del centro urbano continueranno a conferire i rifiuti utilizzando gli stessi mastelli e rispettando il solito calendario del ritiro porta a porta. «Nei vostri riferimenti – continua la sindaca – non cambia nulla. Continuate a differenziare in modo corretto, non abbandonate i rifiuti e non dimenticate che i controlli delle forze dell’ordine ci saranno sempre, tanto nell’agro quanto nel centro urbano. Noi come amministrazione, insieme al nuovo gestore, saremo al vostro fianco e vi accompagneremo in questo nuovo percorso affinché Putignano sia un paese sempre più pulito».     CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA   In concomitanza con il cambio di gestore, il Centro di Raccolta Comunale (CCR) sito in via Martiri delle Foibe continuerà ad operare secondo gli stessi orari. Dal 15 giugno al 15 settembre: lunedì chiuso, martedì 15:00-19:00, mercoledì 8:00-12:00, giovedì 15:00-19:00, venerdì 8:00-12:00, sabato 8:00-12:00/ 15:00-19:00, domenica 9:00-12:00 Dal 16 settembre al 14 giugno:   lunedì chiuso, martedì 15:00-18:00, mercoledì 8:00-12:00, giovedì 15:00-18:00, venerdì 8:00-12:00, sabato 8:00-12:00, domenica 9:00-12:00   Presso il CCR sarà possibile consegnare tutte quelle frazioni da conferire nei vari contenitori stradali, che in questi giorni sono stati rimossi e che la Navita provvederà a ripristinare.     PER INFORMAZIONI Per maggiori informazioni sul servizio, sul corretto conferimento dei rifiuti, prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti o inviare segnalazioni, Navita ha attivato il numero verde gratuito 800 09 85 63. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, oltre al sito web www.navita.it e alla pagina Facebook Navita per rimanere costantemente informati su tutte le novità.    

Allegato: pdf Putignano-DifferenziataAgro.jpg    

Spot promozionale multiculturale progetto Pianeta Giovani 2017

I volontari del Servizio Civile Universale del progetto "Pianeta Giovani 2017" hanno realizzato uno spot promozionale multiculturale per promuovere i servizi offerti dallo sportello Informagiovani attivo presso l'ufficio URP del Comune di Putignano. Lo sportello “InformaGIOVANI” ha come obiettivo principale quello di fornire indicazioni su opportunità formative e lavorative e supporto nella compilazione del curriculum vitae; i volontari, inoltre, organizzano periodicamente iniziative a favore della popolazione giovane e meno giovane, anche immigrata, presente sul territorio. I volontari vi aspettano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Putignano dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 ed il giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle ore 19:30 e per essere sempre aggiornati su news ed eventi dal Comune di Putignano. Visualizza lo spot sulla nostra pagina Facebook ed Instagram.  


Nuovo codice IBAN Comune di Putignano

Si comunicano di seguito gli estremi del   NUOVO CODICE IBAN in vigore dal 27.05.2019   Servizio di Tesoreria Comunale c/o Bancapulia incorporata in Intesa San Paolo s.p.a. Filale di Putignano – Via Della Conciliazione n°17/21 Codice IBAN: IT 81 S030 6941 6331 0000 0046083 Codice BIC: BCITITMM


Comunicazione di avvio del procedimento - Emergenza Xylella

In allegato comunicazione di avvio procedimento monitoraggio emergenza Xylella a cura dell'ARIF.

Allegato: pdf Comunicazione di avvio del procedimento- Emergenza Xylella.pdf    

Progetto Musap 2017

  Dal 20 Febbraio 2019 è attivo presso il Museo civico “Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro” del Comune di Putignano, sito in P.zza Plebiscito n. 16, il progetto di Servizio Civile Universale “MusaP 2017”. I volontari del Servizio Civile Universale, Katia Giotta, Eliana Magno, Marco Nardelli e Alessia Vinella, si occupano di: Potenziare e migliorare l’offerta dei servizi museali; Valorizzare e promuovere le risorse storiche e culturali; Accogliere e assistere i visitatori (anche in lingua inglese); Realizzare laboratori didattici presso gli istituti scolastici del territorio; Programmare le attività culturali; Promuovere il museo negli istituti scolastici del territorio. I volontari sono ben lieti di accompagnare i visitatori alla scoperta del Museo civico “Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro” nei seguenti giorni:   Periodo invernale ottobre – gennaio martedì/venerdì 10:00 - 13:00 Sabato/domenica 10:00 - 13:00, 16:00 - 19:00   febbraio - marzo Venerdì 10:00 - 13:00 Sabato/domenica 10:00 - 13:00, 16:00 - 19:00   Periodo estivo: aprile - maggio Martedì/venerdì 10:00 - 13:00 Sabato/domenica 10:00 - 13:00, 17:00 - 20:00   giugno - settembre Martedì/venerdì/Sabato/domenica 10:00 - 13:00, 17:00 - 20:00  


Progetto Pianeta Giovani 2017

Si comunica che a partire dal 20 Febbraio 2019 sono nuovamente attivi, presso l'Ufficio di Relazioni con il Pubblico del Comune di Putignano, sito in Via Roma n.8, i seguenti servizi: - Sportello InformaGIOVANI -Supporto alla creazione del Curriculum Vitae; -Servizio Newsletter lavoro - Info su opportunità di lavoro, corsi e bandi di concorso regionali. I volontari del Servizio Civile Universale, Ilaria Di Cosola, Antonella D'Onghia, Anselmo Mezzapesa e Nicola Sportelli vi aspettano per maggiori informazioni:  -dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00  - giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 19.00.  


Riattivazione del servizio di disbrigo pratiche

A partire dal 20 marzo 2019, nell’ambito di progetto di Servizio Civile -UP2017- avviato dal Comune di Putignano, le volontarie: Ilaria Delfine, Francesca Teresa Mele, Annalisa Romanazzi, Francesca Tartarelli, riattivano il servizio di Disbrigo Pratiche, gratuito, sul territorio comunale. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita della popolazione anziana, coinvolgendola nello svolgimento delle faccende quotidiane. Nello specifico, le volontarie potranno accompagnare e/o supportare gli anziani per la spesa, la consegna di farmaci o richieste mediche a domicilio, il pagamento di bollette, nonché accompagnarli a visite mediche o a passeggiate. Si invitano gli interessati o i loro familiari, a far pervenire le richieste allo sportello InformANZIANI, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali; sito in Via G. Angelini 26/A, il lunedì e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00.  

Allegato: pdf locandina disbrigo pratiche. DEFINITIVA.png    

Sportello informanziani attivo a partire dal 18 Marzo 2019.

Si comunica che a partire dal 18 marzo 2019, sarà riattivato lo Sportello InformANZIANI, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali; sito in Via G. Angelini 26/A. Tale Servizio, rientra nell’ambito del Progetto Servizio Civile del Comune di Putignano” UP 2017” ed è rivolto a tutti i soggetti di età superiore ai 65 anni; a titolo gratuito. Lo Sportello InformANZIANI risponde alle esigenze di accoglienza, ascolto e sostegno degli anziani del nostro territorio, al fine di supportare le famiglie nella gestione delle pratiche e dei servizi atti al raggiungimento del benessere degli stessi. Tale Sportello sarà aperto nei seguenti giorni: - lunedì dalle 10:00 alle 12:00 -venerdì dalle 10:00 alle 12:00 Inoltre il Progetto prevede la possibilità di offrire compagnia agli anziani inseriti nelle strutture ricettive e/o nelle loro abitazioni. Le figure di riferimento dello Sportello InformANZIANI sono: Delfine Ilaria, Mele Francesca Teresa, Romanazzi Annalisa e Tartarelli Francesca. Anche quest’anno viene garantito un importante servizio rivolto alle fasce più deboli. L’Assessore Gianluca Miano invita tutti i cittadini interessati ad usufruire del Servizio.    

Allegato: pdf LOCANDINA INFORMANZIANI.JPG    

Monitoraggio Xylella Fastidiosa

Si informa la cittadinanza che dal 29 Gennaio 2019 sono in corso le operazioni di monitoraggio ed analisi della xylella fastidiosa, per verificarne la presenza o meno nel territorio comunale. Tale monitoraggio viene eseguito da professionisti selezionati, ai quali è attribuita la qualifica di Agente Fitosanitario, ed ha lo scopo di salvaguardare il patrimonio olivicolo ed altre specie vegetali. Le operazioni saranno concluse entro il 31 dicembre 2019 e non comporteranno alcuna azione invasiva o distruttiva, se non l'ingresso nei fondi da parte degli agenti e il prelievo eventuale di piccolissime parti delle piante interessate. Gli agenti saranno muniti di tesserino e pettorina di riconoscimento. Si invita la cittadinanza a garantire la disponibilità di accesso nei fondi.  

Allegato: pdf Avviso_monitoraggio_xylella.pdf    

Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici di importo inferiore a € 150.000

Si rende noto che il Comune di Putignano intende procedere alla costituzione di un Elenco di operatori economici per l'esperimento di procedure negoziate o dirette per l'affidamento di lavori pubblici di importo inferiore a € 150.000, ai sensi dell'art.36 del D.Lgs. 50/2016 Codice dei Contratti Pubblici così come integrato e corretto dall'art. 25 del D.lgs. n. 56 del 19/04/2017. Gli operatori economici che intendono essere inseriti in detto Elenco (da utilizzarsi nell'ambito dei lavori previsti nel triennio 2018/2020) dovranno presentare apposita istanza secondo le modalità indicate nell'Avviso Pubblico. L'elenco è "aperto" per cui non vi sono termini di scadenza per la presentazione delle istanze di iscrizione. Per la prima formazione dell'elenco saranno prese in considerazione le domande che perverranno entro le ore 13:00 del giorno 30 maggio 2018. Per consultare e scaricare la documentazione relativa all'avviso pubblico accedere alla sezione dedicata.

Allegati: pdf Allegato A-Istanza.pdf    pdf Avviso pubblico elenco esecuzione lavori inf 150.000.pdf