Inaugurazione esposizione Paolo Cataldi

Si terrà il prossimo 4 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del  Comune di Putignano l'incontro "L'arte in Comune", organizzato in occasione dell'inaugurazione dell'esposizione permanente delle opere che l'artista Paolo Cataldi ha donato al Comune di Putignano, così come precedentemente fatto anche per il Comune di Monopoli. Le cinquanta opere di Cataldi, dipinti a olio e statue in terracotta, saranno esposte lungo le pareti della Sala Consiliare e nel corridoio prospiciente, andando a realizzare una vera e propria "galleria d'arte" dedicata all'artista. L'idea è quella di fare in modo che anche gli spazi istituzionali come il Municipio possano essere vissuti da tutti i cittadini come luoghi esperienziali di conoscenza dell'arte in tutte le sue forme ed espressioni. 


Percorso di sensibilizzazione all’affidamento familiare:incontro del 21 Marzo 2019

Giovedi 21 marzo prosegue, a Putignano, il ciclo di incontri finalizzati a promuovere la cultura dell'affido e dell'accoglienza di bambini e famiglie. Dalle 17.00 alle 21.00 sarà presente presso la sede del conservatorio Santa Maria degli Angeli, in via Laterza 3, il giudice Togato del Tribunale per i Minorenni di Bari, dr.ssa Rossella Politi. Seguiranno gli incontri del 4 e 16 aprile con le 2 psicologhe dr.ssa Paola De Cesare e dr.ssa Anna Licia Mastrosimini. Il Convegno finale del 7 maggio, invece, vedrà ospite a Putignano il genitore Luca Trapanese, divenuto famoso per aver adottato una bimba con sindrome di down dopo che la stessa era stata rifiutata da altre famiglie.

Allegato: pdf PERCORSO SENSIBILIZZAZIONE AFFIDO.jpg    

Progetto Pianeta Giovani 2017

Si comunica che a partire dal 20 Febbraio 2019 sono nuovamente attivi, presso l'Ufficio di Relazioni con il Pubblico del Comune di Putignano, sito in Via Roma n.8, i seguenti servizi: - Sportello InformaGIOVANI -Supporto alla creazione del Curriculum Vitae; -Servizio Newsletter lavoro - Info su opportunità di lavoro, corsi e bandi di concorso regionali. I volontari del Servizio Civile Universale, Ilaria Di Cosola, Antonella D'Onghia, Anselmo Mezzapesa e Nicola Sportelli vi aspettano per maggiori informazioni:  -dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00  - giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 19.00.  


Presentazione dell’iniziativa: Genitori Take-Away, incontri su genitorialità ed adolescenza.

Si è svolta, martedì 12/03/2019, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano, la presentazione del ciclo di incontri su genitorialità ed adolescenza dal titolo “Genitori Take-Away”, promossa e realizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali con l’obiettivo di fornire un supporto alle figure genitoriali e agli adolescenti, in una fase particolare della loro crescita. A moderare l’incontro l’Assessore ai Servizi Sociali, Avv. Gianluca Miano, che ha nel suo intervento iniziale, esplicitato come l’iniziativa sia stata pensata e realizzata, nell’ambito del Progetto IRIS, anche sulla base di esperienze reali circa il rapporto genitori-figli, portate a conoscenza dei servizi dall’utenza stessa. Fondamentale l’intervento del Dirigente 1 Area, Dott. Domenico Mastrangelo, il quale ancora una volta ha rappresentato l’efficienza dell’attività gestionale-amministrativa che il Comune di Putignano fornisce alla cittadinanza, anche nelle esperienze di vita quotidiana e relazionale. La parola è passata poi ai due esperti che accompagneranno l’utenza in questo percorso, la Dott.ssa Angela Renna e il Dott. Domenico Catera, psicologi e psicoterapeuti. La Dott.ssa Renna, ha relazionato circa le interazioni che avvengono nel nucleo familiare, che comprende due sottosistemi: quello coniugale, anche con funzione genitoriale e quello formato dai figli. Successivamente l’intervento del Dott. Catera che ha visto in un primo momento lo svolgimento di un role-playing con la Dott.ssa Renna sugli stereotipi circa il ruolo delle donne degli uomini non solo nella famiglia ma anche nella società; chi vive una determinata realtà ha una visione monoculare e quindi molto spesso è fermo sui suoi punti di vista, chi la vive al di fuori può avere invece una visione binoculare e più obiettiva. Ecco l’utilità della figura dello psicoterapeuta come super-partes nella ristrutturazione del rapporto genitori-figli, ciascuno con il suo ruolo e con le proprie caratteristiche. Nell’ambito dello stesso sono stati posti alcuni quesiti dal pubblico e dai relatori, circa i ruoli nella famiglia allargata e il cambiamento della famiglia attraverso le generazioni. Al termine dell’incontro l’Assessore Miano ha ricordato gli appuntamenti del percorso che si articoleranno secondo la formula del laboratorio interattivo: -19 Marzo dalle ore 18:30 alle ore 20:00 presso il Centro Polivalente per anziani in Via G. Angelini 26/L «Sei tutto tua madre»: dal nutrimento alla separazione, tra falsi miti e percorsi possibili per nuove maternità. -26 Marzo dalle ore 18:30 alle ore 20:00 presso il Centro Polivalente per anziani in Via G. Angelini 26/L «E tu a chi appartieni?»: viaggi alla scoperta di vecchi stereotipi e nuove opportunità nel rapporto padre- figlio.    

Allegato: pdf GENITORI TAKE AWAY.JPG    

Banchetto informativo Sportello Informagiovani

Sabato 23 Marzo 2019, in occasione della 8^a Edizione “6 ore di S.Giuseppe”, i volontari del Servizio Civile Universale ”Pianeta Giovani 2017” impiegati presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Putignano, organizzano un banchetto informativo per presentare alla cittadinanza i servizi offerti gratuitamente dello sportello “InformaGIOVANI”. Durante l’evento sarà possibile registrarsi allo sportello e informarsi circa le iniziative che i quattro volontari intendono mettere in campo a favore della popolazione anche immigrata, presente sul territorio. Lo sportello “InformaGIOVANI” ha come obiettivo principale quello di fornire indicazioni su opportunità formative e lavorative e supporto nella compilazione del curriculum vitae. Per i Cittadini di ogni fascia d’età curiosi di conoscere nel dettaglio tutte le nuove attività, i volontari del SCU sono a disposizione nei pressi del “Piazzale Aldo Moro”, a partire dalle ore 14:00.  


Riattivazione del servizio di disbrigo pratiche

A partire dal 20 marzo 2019, nell’ambito di progetto di Servizio Civile -UP2017- avviato dal Comune di Putignano, le volontarie: Ilaria Delfine, Francesca Teresa Mele, Annalisa Romanazzi, Francesca Tartarelli, riattivano il servizio di Disbrigo Pratiche, gratuito, sul territorio comunale. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita della popolazione anziana, coinvolgendola nello svolgimento delle faccende quotidiane. Nello specifico, le volontarie potranno accompagnare e/o supportare gli anziani per la spesa, la consegna di farmaci o richieste mediche a domicilio, il pagamento di bollette, nonché accompagnarli a visite mediche o a passeggiate. Si invitano gli interessati o i loro familiari, a far pervenire le richieste allo sportello InformANZIANI, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali; sito in Via G. Angelini 26/A, il lunedì e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00.  

Allegato: pdf locandina disbrigo pratiche. DEFINITIVA.png    

Il giardino delle donne.

A Noci , nella sede del Centro Antiviolenza, fiorisce da marzo sino a giugno un giardino speciale, fatto di laboratori, incontri e coccole per riscoprire le radici del proprio sé. Le tante e diverse attività, gratuite e aperte a tutte le donne sono le seguenti: - LABORATORIO DI AUTOSTIMA(28 marzo, 3 e 9 aprile); - COCCOLE MUSICALI (2 maggio); - UN THE CON LA PSICOLOGA (23 maggio e 20 giugno) - UN LABORATORIO DI AUTOBIOGRAFIA(6 e 13 giugno) Tutte le info su orari e luogo nella locandina in allegato


Sportello informanziani attivo a partire dal 18 Marzo 2019.

Si comunica che a partire dal 18 marzo 2019, sarà riattivato lo Sportello InformANZIANI, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali; sito in Via G. Angelini 26/A. Tale Servizio, rientra nell’ambito del Progetto Servizio Civile del Comune di Putignano” UP 2017” ed è rivolto a tutti i soggetti di età superiore ai 65 anni; a titolo gratuito. Lo Sportello InformANZIANI risponde alle esigenze di accoglienza, ascolto e sostegno degli anziani del nostro territorio, al fine di supportare le famiglie nella gestione delle pratiche e dei servizi atti al raggiungimento del benessere degli stessi. Tale Sportello sarà aperto nei seguenti giorni: - lunedì dalle 10:00 alle 12:00 -venerdì dalle 10:00 alle 12:00 Inoltre il Progetto prevede la possibilità di offrire compagnia agli anziani inseriti nelle strutture ricettive e/o nelle loro abitazioni. Le figure di riferimento dello Sportello InformANZIANI sono: Delfine Ilaria, Mele Francesca Teresa, Romanazzi Annalisa e Tartarelli Francesca. Anche quest’anno viene garantito un importante servizio rivolto alle fasce più deboli. L’Assessore Gianluca Miano invita tutti i cittadini interessati ad usufruire del Servizio.    

Allegato: pdf LOCANDINA INFORMANZIANI.JPG    

Laboratorio per studenti share and play-concorso lascia perdere e vinci

Nell'ambito del progetto IRIS,promosso dall'Assessorato al Welfare , si stanno promuovendo numerosi laboratori nelle Scuole , per favorire azioni di contrasto alle nuove dipendenze da gioco e da internet. Tale azione è correlata al concorso rivolto a Scuole e Centri autorizzati.I premi,garantiti dal Rotaract Club Putignano,saranno consegnati in una cerimonia che si svolgerà a fine Aprile.

Allegati: pdf IMG-20190311-WA0022.jpg    pdf IMG-20190311-WA0023.jpg    pdf IMG-20190311-WA0024.jpg    pdf IMG-20190311-WA0025.jpg    

Percorso di sensibilizzazione all’affidamento familiare, il prossimo appuntamento il 21 Marzo, con il Giudice Minorile del Tribunale per i Minorenni di Bari Dott.ssa Rosella Politi.

Il 7 Marzo 2019, si è svolta presso il Conservatorio Santa Maria degli Angeli di Putignano, la seconda conferenza nell’ambito del percorso di sensibilizzazione all’affidamento familiare promossa dal Comune di Putignano-Assessorato ai Servizi Sociali. L’incontro è stato tenuto dal Dr. Nicola Perta in qualità di Psicologo e Giudice Onorario del Tribunale di Bari ponendo l’attenzione sulle relazioni familiari e la loro importanza sul percorso di crescita del minore affidato. In tal senso sono stati affrontati gli aspetti psicologici nell’affidamento familiare e l’importanza che ha nello stesso la cultura dell’accoglienza sia dal punto di vista del minore che da quello della famiglia ospitante. Nel corso dell’incontro si è parlato, inoltre, delle difficoltà affrontate e delle motivazioni che spingono una famiglia a diventare affidataria di un minore in difficoltà, in base alle esperienze vissute dal Dr. Perta. Dette motivazioni sono il bisogno di donare, aiutare, dare l’opportunità di crescere presso figure genitoriali affidatarie di sostegno ai genitori biologici tant’ è vero che l’affidamento deve essere il riconoscimento della figura e non il rifiuto della stessa. Ciò che dovrebbe spingere una famiglia ad adottare è la stessa motivazione che spinge un genitore a mettere al mondo un figlio: l’amore.   Ricordiamo inoltre, che i prossimi appuntamenti del percorso suddetto si svolgeranno il 21 Marzo 2019 e il 4, 16 Aprile 2019; il convegno finale si svolgerà il 7 Maggio 2019. Gli incontri si terranno sempre presso la Fondazione “Conservatorio Santa Maria degli Angeli” in Via Laterza n°3, Putignano, dalle 17,00 alle 20,00.   L’Assessore Miano ribadisce l’importanza della sensibilizzazione all’affido attraverso la creazione di una serie di reti familiari che diano la possibilità di aiutare bambini e famiglie in difficoltà, mediante l’accoglienza anche part-time o nei fine settimana.   La cittadinanza è invitata al prossimo incontro del 21/03/2019 con il Giudice Minorile Dott.ssa Politi.  

Allegati: pdf locandina affido fronte.pdf    pdf locandina affido retro (1).pdf    

Rassegna"Famiglia al cinema"

Partirà l'11 Marzo 2019, la  rassegna dal titolo "Famiglia al cinema" con 11 proposte di film di successo e di qualità, a soli 2 euro presso il Cinema-Teatro Margherita.In allegato locandina dell'evento.  

Allegato: pdf Famiglia al cinema 2019.jpg    

Genitori take-away: incontri su genitorialità e adolescenza

Il Comune di Putignano e i Servizi Sociali, promuovono incontri gratuiti rivolti ai genitori e/o alle figure di accudimento, sul tema della genitorialità legata al periodo adolescenziale. L’obiettivo del percorso è quello di favorire una maggiore consapevolezza di sé nel ruolo di genitore al fine di migliorare la gestione del rapporto con i figli, nel rispetto dell’individualità e soggettività di ognuno. Il Progetto sarà presentato il 12 Marzo 2019, presso la Sala Consigliare del Comune di Putignano, alle ore 18.30, alla presenza del Sindaco Domenico Giannandrea, l’Assessore ai Servizi Sociali Avv. Gianluca Miano, il Dirigente della 1^ AREA Affari Generali ed Istituzionali e Servizi ai cittadini Domenico Mastrangelo e la Coordinatrice Servizio Affari Sociali Pamela Giotta. Il corso sarà interattivo e sarà coordinato dal Dott. Domenico Catera e la Dott.ssa Angela Renna, psicologi e psicoterapeuti. Sono previsti due incontri: - 19 marzo dalle ore 18:30 alle ore 20:00 presso il Centro Polivalente per anziani in Via G. Angelini 26/L «Sei tutto tua madre»: dal nutrimento alla separazione, tra falsi miti e percorsi possibili per nuove maternità. -26 marzo dalle ore 18:30 alle ore 20:00 presso il Centro Polivalente per anziani in Via G. Angelini 26/L «E tu a chi appartieni?»: viaggi alla scoperta di vecchi stereotipi e nuove opportunità nel rapporto padre- figlio.    

Allegato: pdf GENITORI TAKE AWAY.pdf    

Sportello per il volontariato

Lo sportello ha l'obiettivo di orientare al volontariato, raccogliere i bisogni delle Organizzazioni di Volontariato, dare informazioni sui bandi, sulle normative e sui servizi del terzo settore. In allegato il calendario degli incontri

Allegato: pdf SPORTELLO PUTIGNANO MARZO_GIUGNO_2019.jpg    

Progetto per la mobilità garantita di anziani e persone con disabilità

Questa Amministrazione Comunale, con propria Deliberazione di G.C. n. 18 del 1°/02/2019, ha rinnovato il Contratto per ulteriori due anni con la Ditta PMG Italia per il Progetto di Mobilità Garantita, per la concessione in comodato d’uso gratuito ai Servizi Sociali Comunali, del mezzo di trasporto attrezzato per disabili, anziani e persone svantaggiate, utilizzato in favore di cittadini in difficoltà con necessità di raggiungere luoghi di cura ecc. . Questo progetto è stato possibile grazie alla sponsorizzazione di Aziende del nostro territorio, che attraverso la pubblicità sul mezzo hanno finanziato l’acquisto dello stesso con gli oneri assicurativi. L’Ufficio Servizi Sociali, con la collaborazione dell’Ass. di Volontariato Unitalsi di Putignano, ha potuto effettuare interventi di trasporto sociale a molti cittadini in difficoltà; nel complesso sono stati effettuati ad oggi negli ultimi due anni 1875 trasporti. E’ evidente che per il prosieguo del Progetto le Aziende che contribuiranno ne riceveranno un sicuro ritorno di immagine, sia in termini di pubblicità che di impegno e responsabilità sociale.  Si ringraziano le aziende che hanno dato o daranno il proprio sostegno a quest’iniziativa, poiché al ritorno di immagine si affianca un obiettivo di utilità sociale.            

Allegato: pdf BROCHURE PROGETTO PER LA MOBILITA' GARANTITA.pdf    

Calendario sportello REI - ReD

Si rende noto il calendario dello sportello ReD per il mese di Marzo 2019. In allegato, date, orari e luoghi dello sportello. Maggiori informazioni alla sezione dedicata.

Allegato: pdf Allegato_SPORTELLO REI-RED MARZO 2019.pdf    

Corso formativo per "operatore della trasformazione agroalimentare, addetto alle lavorazioni lattiero-casearie”

APS FORMARE, Ente accreditato per attività formative presso la Regione Puglia , organizza il corso di: “OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE. ADDETTO ALLE LAVORAZIONI LATTIERO-CASEARIE” una figura altamente professionalizzante con l’obiettivo di unire cultura, tradizione, qualità e capacità imprenditoriali al fine di promuovere le eccellenze lattiero-casearie del territorio. DESTINATARI: 18 giovani con età inferiore ai 18 anni alla data di avvio delle attività didattiche, che hanno conseguito almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). DURATA CORSO: 3 anni, per un totale di 3.200 ore, di cui 600 ore di stage presso importanti e qualificate aziende del settore. PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Recarsi presso l'ufficio in via V. Petruzzi, 16 a Putignano (Ba) dal lunedì al venerdì (9.30-13.00 |16.30-19.30), oppure anche con un messaggio WhatsApp al 351 1669120.  


Sportello per il volontariato

Lo sportello ha l'obiettivo di orientare al volontariato, raccogliere i bisogni delle Organizzazioni di Volontariato, dare informazioni sui bandi, sulle normative e sui servizi del CSV San Nicola In allegato il calendario degli incontri

Allegato: pdf SPORTELLO PUTIGNANO MARZO_GIUGNO_2019-01.jpg    

Genitori si nasce? Incontri di in-formazione psicopedagogica

Stanno per partire i percorsi di in-formazione rivolti ai genitori. Tali percorsi promossi dall'Assessorato al Welfare, sono realizzati nell'ambito del progetto Iris, dalla coop. SANFRA, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi De Gasperi - Stefano da Putignano e Minzele Parini e con l'Asilo Nido Comunale. Di seguito i primi appuntamenti: 12 Febbraio - Genitori si nasce? Il ruolo degli adulti 14 Marzo - Proteggerli o lasciarli volare? 3 Aprile - Sono come tu mi vuoi? Gli incontri si svolgeranno dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la scuola San Nicola.


Concorso "Lascia perdere...e vinci"

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Putignano, in collaborazione con la Coop. Soc. Comunità S. Francesco, organizza nell’ambito del progetto IRIS il Concorso "Lascia perdere...e vinci", rivolto  a tutti gli studenti delle Scuole ed i Centri Socio educativi di Putignano, per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di internet addiction e giochi d'azzardo patologoci.  Per partecipare al concorso è necessario inviare entro e non oltre il 15/04/2019 la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti, con allegata l’opera realizzata, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Putignano, in via Roma 8, in busta chiusa.  In allegato il Bando di Concorso.

Allegato: pdf Bando_concorso_Lascia_perdere_e_vinci.pdf    

Tessera Elettorale: duplicato e rinnovo

In vista delle prossime consultazioni elettorali Europee e Comunali, i cittadini sono inviati a verificare:   - di essere in possesso della tessera elettorale; - che sulla stessa non siano esauriti gli spazi in cui viene posto il timbro in occasione della votazione; - la sezione elettorale a seguito del cambio di abitazione. Qualora sulla tessera elettorale non vi fossero più spazi per nuovi timbri, l'elettore deve fare richiesta di una nuova tessera portando quella completata all'ufficio elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato presso l’Ufficio Elettorale Comunale.    

Allegato: pdf Avviso tessera elettorale.pdf    

ELEZIONI EUROPEE del 26/05/2019

AVVISO per le ELEZIONI EUROPEE VOTO IN ITALIA DEI CITTADINI DELLA UNIONE EUROPEA In occasione delle prossime Elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Putignano che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e che avranno compiuto il 18° anno di età il prossimo 26 maggio, devono presentare al Sindaco domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.   L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione, pertanto si deve verificare la posizione presso l’Ufficio Elettorale Comunale.   Le suddette Elezioni si svolgeranno nella giornata di domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7,00 alle ore 23,00 (comma n. 399 della Legge 27/12/2013, n. 147).   Il modello di domanda per l’iscrizione nelle Liste aggiunte può essere ritirato presso l’Ufficio Elettorale del Comune in Via Roma n. 8 negli orari di apertura al pubblico (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e il Giovedì dalle ore 16:30 alle ore 19:00). Il modello di domanda, una volta compilato, dovrà essere consegnato all’Ufficio Elettorale Comunale entro il 25 febbraio 2019.   I cittadini dell’Unione, provenienti da Austria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito ed Ungheria, i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).   Informazioni Utili sui siti:     -  UNIONE EUROPEA - elezioni europee   -  Prefettura di Bari   Tutte le informazioni sono disponibili accedento alla Sezione Dedicata o rivolgendosi all'Ufficio Elettorale.  

Allegati: pdf 02.Lettera_invito-circolare04-19.pdf    pdf 03.Manifesto-circolare04-19.pdf    

Monitoraggio Xylella Fastidiosa

Si informa la cittadinanza che dal 29 Gennaio 2019 sono in corso le operazioni di monitoraggio ed analisi della xylella fastidiosa, per verificarne la presenza o meno nel territorio comunale. Tale monitoraggio viene eseguito da professionisti selezionati, ai quali è attribuita la qualifica di Agente Fitosanitario, ed ha lo scopo di salvaguardare il patrimonio olivicolo ed altre specie vegetali. Le operazioni saranno concluse entro il 31 dicembre 2019 e non comporteranno alcuna azione invasiva o distruttiva, se non l'ingresso nei fondi da parte degli agenti e il prelievo eventuale di piccolissime parti delle piante interessate. Gli agenti saranno muniti di tesserino e pettorina di riconoscimento. Si invita la cittadinanza a garantire la disponibilità di accesso nei fondi.  

Allegato: pdf Avviso_monitoraggio_xylella.pdf    

Determinazione del calendario delle festività religiose ortodosse per l'anno 2019

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 21 dicembre 2018, Serie generale n. 296, il calendario delle festività religiose ortodosse per l'anno 2019. Si fa presente che il suddetto si applica al personale dipendente da pubbliche amministrazioni, da enti pubblici e privati, nonché allo svolgimento di prove di concorso di esami scolastici.   7 gennaio Natale del Signore 8 gennaio Sinassi della Madre di Dio 14 gennaio Circoncisione del Signnore 19 gennaio Santa Teofania 27 aprile Sabato Santo 28 aprile Domenica della Santa Pasqua 16 giugno Domenica della Pentecoste 28 agosto Dormizione della Madre di Dio

Allegato: pdf Calendariofestivittodosse2019.pdf    

In caso di Neve e Gelo

Per superare le situazioni di crisi piccole o grandi è necessario conoscere il rischio. Il cittadino ha un ruolo fondamentale nel sistema di protezione civile, perché deve sapere come vigilare, come avvisare, come collaborare con i soccorritori. In previsione delle possibili precipitazioni nevose e gelate eccezzionali, è essenziale sapere cosa fare e come comportarsi per evitare situazioni di pericolo o danni alle cose.  Ecco alcune norme di comportamento da seguire: PRIMA - Informati sull’evoluzione della situazione meteo, ascoltando i telegiornali o i radiogiornali locali; -  Procurati l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo o verificane lo stato: pala e scorte di sale sono strumenti indispensabili per la tua abitazione o per il tuo esercizio commerciale; - Presta attenzione alla tua auto che, in inverno più che mai, deve essere pronta per affrontare neve e ghiaccio; Monta pneumatici da neve, consigliabili per chi viaggia d’inverno in zone con basse temperature, oppure porta a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido; - Fai qualche prova di montaggio delle catene: meglio imparare ad usarle prima, piuttosto che trovarsi in difficoltà sotto una fitta nevicata; - Controlla che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore; Verifica lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli; - Non dimenticare di tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro. DURANTE - Verifica la capacità di carico della copertura del tuo stabile (casa, capannone o altra struttura). L’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto potrebbe provocare crolli; - Preoccupati di togliere la neve dal tuo accesso privato o dal tuo passo carraio. Non buttarla in strada, potresti intralciare il lavoro dei mezzi spazzaneve; - Se puoi, evita di utilizzare l’auto quando nevica e, se possibile, lasciala in garage. Riducendo il traffico e il numero di mezzi in sosta su strade e aree pubbliche, agevolerai molto le operazioni di sgombero neve. DOPO - Ricorda che, dopo la nevicata, è possibile la formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi. Presta quindi attenzione al fondo stradale, guidando con particolare prudenza; - Se ti sposti a piedi scegli scarpe antiscivolo  per evitare cadute e scivoloni e muoviti con cautela.     È fondamentale, in caso di gelate eccezionali, proteggere il contatore dell’acqua dal gelo per evitare rotture e disservizi, segui i consigli di Acquedotto Pugliese: I contatori a più alto rischio di rottura per il gelo sono quelli ubicati all'esterno dei fabbricati, in locali esposti alla temperatura esterna o in case utilizzate raramente.   Coibentazione della porta delle nicchie.  In presenza di contatori ubicati in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, assicurarsi che la porta del vano contatore sia sempre ben chiusa e priva di aperture per la ventilazione. La porta del nicchia va rivestita internamente di materiale isolante/protettivo, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori di materiale edile.  Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno 2,5 cm. Coibentazione del vano contatore.  In presenza di contatori ubicati all'esterno dei fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, è consigliabile coibentare le pareti del vano contatore con lo stesso materiale utilizzato per le porte delle nicchie (polistirolo o poliuretano espanso).   Coibentazione del contatore. In presenza di contatori esposti a temperature esterne, è consigliabile coibentare anche i contatori e le tubazioni di raccordo, utilizzando gli stessi materiali isolanti: polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili.  Si raccomanda di non utilizzare lana di vetro o stracci per avvolgere il contatore o le tubazioni di raccordo, poiché questi materiali, assorbendo umidità, possono addirittura peggiorare il rischio di rottura per il gelo.   Quadrante accessibile.  La protezione adottata deve in ogni caso lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire la lettura del contatore agli incaricati di AQP. Case stagionali o disabitate.  In presenza di contatori ubicati all’esterno di fabbricati o case non abitate nei mesi invernali, è consigliabile chiudere il rubinetto a valle del contatore AQP e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno (non di competenza di AQP).    Il servizio Protezione Civile di questo ente segue l'evolversi della situazione. Si invita tutta la cittadinanza al rispetto e alla condivisione delle norme di comportamento.  @ProtezioneCivilePutignano per essere sempre aggiornato. Segui la situazione meteo su allertamento.rangersputignano.it  


Consigli utili per proteggere il contatore dal gelo

Viste le previsioni meteo dei prossimi giorni, per far fronte alle basse temperature, si raccomanda di seguire i consigli diffusi da Acquedotto Pugliese tramite il comunicato stampa allegato.   Per informazioni: www.aqp.it

Allegato: pdf Consigli utili per proteggere il contatore dal gelo - Acquedotto Pugliese.pdf    

Stagione teatrale 2018 - 2019

Comincia il 5 dicembre con Amanda Sandrelli la nuova stagione del Teatro Margherita di Putignano, rassegna del Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura organizzata come sempre in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e già opzionata praticamente in sold out da tutti gli abbonati. Amanda Sandrelli andrà in scena con La locandiera di Carlo Goldoni nell’adattamento e drammaturgia di Francesco Niccolini, con Alex Cendron, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, la regia a doppia firma di Paolo Valerio e Francesco Niccolini. Sette spettacoli in tutto, dopo Amanda Sandrelli, Debora Caprioglio, Corrado Tedeschi, Ettore Bassi, Simona Cavallari, Pino Quartullo, Eva Grimaldi, Daniela Poggi, Attilio Fontana, la Compagnia del Sole e dulcis in fundo, Michele La Ginestra e Massimo Wertmüller. Il Comune di Putignano abbraccia anche il teatro amatoriale portando le sue espressioni sul palcoscenico del Sala Margherita: il 15 marzo il teatro ospiterà la compagnia La Cricca con lo spettacolo vincitore del premio Paolo Lippolis 2018. E così si passa dal capolavoro di Goldoni su una delle donne più lusinghiere e pericolose (La locandiera, il 5 dicembre), al modo di vivere del Miles gloriosus di Plauto (19 dicembre), con Stella Addario, Flavio Albanese, Antonella Carone, Giovanni Guardiano, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Tony Marzolla, Luigi Moretti, Dino Parrotta; e così via con commedie leggere e divertenti come Notte di follia (10 gennaio), con Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi, due personaggi agli antipodi che si incontrano un giorno in una stazione. Ancora, in scena la storia proposta da Ettore Bassi e Simona Cavallari (Mi amavi ancora…) il 24 gennaio, che scruta nella zona privatissima di ognuno di noi, perfetto sconosciuto all’altro e di cosa possa accadere se all’improvviso l’altro dovesse metter mano alle nostre cose, documenti, telefonino. E sempre sulla scia di queste dinamiche, nevrosi, contatti, segreti e bugie nel testo di Florian Zeller (stesso drammaturgo dello spettacolo precedente Mi amavi ancora): “Amici, amori, amanti, ovvero la verità”, con la regia agile ed esperta di Enrico Maria Lamanna e un poker d’assi della commedia in azione (Quartullo, Grimaldi, Poggi, Fontana). Michele La Ginestra e Massimo Wertmüller, invece, chiudono la stagione con Come Cristo comanda. Due soldati romani, Cassio, il centurione alla guida dei legionari al momento della crocifissione di Gesù sul Golgota, e Stefano, un suo soldato, quello che diede da bere a Cristo, acqua e aceto. Teatro sala Margherita vicino al mondo delle scuole, degli studenti, dei docenti. Anche a Putignano col Tpp (Teatro Pubblico Pugliese) c’è 18app e Carta del Docente per consentire l’acquisto di abbonamenti e biglietti rispettivamente ai giovani 18enni e ai docenti titolari del bonus. Il ritiro degli abbonamenti sarà possibile a partire da lunedì 26 novembre presso l’Ufficio Cultura (dal lunedì al venerdì: ore 10.00-13.00; giovedì: ore 16.00-19.00).  INFO Ufficio Cultura  tel. 080 4056 538 Teatro Margherita Via Cappuccini, 28 tel. 080 4055 979 Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese e Progetti Teatro e Danza  tel. 080 558 0195 ileana.sapone@teatropubblicopugliese.it www.teatropubblicopugliese.it

Allegati: pdf Comunicato stampa_ stagione teatro 2018-2019.pdf    pdf Manifesto stagione teatrale.pdf    

ANAS Puglia: obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali

ANAS ricorda che a partire dal 15 novembre 2018 e fino al 15 aprile 2019 sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sui tratti delle strade statali maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L'Area Compartimentale ANAS Puglia, con propria ordinanza n. 91 del 26.10.2018, disciplina la circolazione sulle strade statali di competenza con l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali. Per il Comune di Putignano l’obbligo riguarda la Strada Statale 172 “dei Trulli” dal Km 14+500 al Km 26+100, entro i confini amministrativi. L’obbligo è reso noto con la specifica segnaletica stradale, la cui apposizione ed il mantenimento in perfetta efficienza è a cura dell’ANAS – Area Compartimentale Puglia, ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.  L'inosservanza comporterà l'applicazione, da parte del personale addetto ai servizi di Polizia Stradale, delle sanzioni previste dal D.Lgs 285/92 "Nuovo Codice della Strada". Si raccomanda prudenza nella guida e si ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web di ANAS. In allegato è possibile scaricare l'ordinanza inviata da ANAS.

Allegato: pdf Prot_Arr 0058758 del 05-11-2018 - Ordinanza Anas 91_CPUG-2018.pdf    

Avviso anti-truffa

A seguito delle segnalazioni da parte di alcuni cittadini, si comunica che il Comune di Putignano non ha incaricato alcun dipendente o società esterna per la riscossione a domicilio dei tributi.  Pertanto, qualora si presenti alla porta di casa un individuo che dichiara di essere dipendente di questo Comune o di un'azienda di pubblica utilità, incaricata da questo Ente, chiedendo dati sensibili o denaro effettuate una verifica contattando: - l'Ufficio Relazioni con il Pubblico: 080 405 6288 - 307; - la Polizia Locale: 080 491 1014; - l'azienda interessata.  Qualora non ricevete rassicurazioni non aprite la porta e chiamate le Forze dell'Ordine.  Si precisa, inoltre, che attualmente per le operazioni del Censimento Permanente della Popolazione, sono stati incaricati 4 rilevatori che si presenteranno a casa di chi ha ricevuto la lettera di preavviso firmata dal Presidente dell'ISTAT, muniti di cartellino di riconoscimento. Maggiori informazioni e consigli anti-truffa su: - www.poliziadistato.it - www.carabinieri.it - www.gdf.gov.it


Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di operatori economici per l’esecuzione di lavori pubblici di importo inferiore a € 150.000

Si rende noto che il Comune di Putignano intende procedere alla costituzione di un Elenco di operatori economici per l'esperimento di procedure negoziate o dirette per l'affidamento di lavori pubblici di importo inferiore a € 150.000, ai sensi dell'art.36 del D.Lgs. 50/2016 Codice dei Contratti Pubblici così come integrato e corretto dall'art. 25 del D.lgs. n. 56 del 19/04/2017. Gli operatori economici che intendono essere inseriti in detto Elenco (da utilizzarsi nell'ambito dei lavori previsti nel triennio 2018/2020) dovranno presentare apposita istanza secondo le modalità indicate nell'Avviso Pubblico. L'elenco è "aperto" per cui non vi sono termini di scadenza per la presentazione delle istanze di iscrizione. Per la prima formazione dell'elenco saranno prese in considerazione le domande che perverranno entro le ore 13:00 del giorno 30 maggio 2018. Per consultare e scaricare la documentazione relativa all'avviso pubblico accedere alla sezione dedicata.

Allegati: pdf Allegato A-Istanza.pdf    pdf Avviso pubblico elenco esecuzione lavori inf 150.000.pdf    

Tirocini formativi per studenti iscritti all’Università e Politecnico di Bari

Il Comune di Putignano in qualità di soggetto ospitante ha attivato delle convenzioni con l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari per lo svolgimento di tirocini formativi. Di seguito è possibile visualizzare i dettagli del progetto.  

Allegati: pdf Avviso pubblico tirocini università.pdf    pdf Modulo di domanda tirocini università.rtf