Carnevale di Putignano

  • L’idea è di creare attrazione e fare promozione al carnevale durante le feste

    Cartapesta sui Palazzi di PutignanoPutignano Ba - Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Carnevale di Putignano, si chiama «Sciame» e sarà presentato in conferenza stampa giovedì 24 ottobre, alle ore 18:00 alla Biblioteca Comunale.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 22 Ottobre 2019

  • Undici i progetti pervenuti, ispirati al tema “la terra vista dal carnevale”, sette quelli selezionati

    Farinella nostalgicoPutignano Ba -Alla scadenza del bando di concorso, lo scorso 7 ottobre, sono pervenute all’Ente undici domande per sette posti a disposizione. Come da bando, le associazioni non ammesse potranno partecipare alla realizzazione delle scenografie da posizionare ai varchi di accesso del corso mascherato.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 11 Ottobre 2019

  • I progetti dei carri allegorici che sfileranno al prossimo carnevale saranno illustrati in conferenza stampa nella sala consiliare del Comune

    Carri in miniatura Carnevale di PutignanoPutignano Ba -In vista del 626° Carnevale di Putignano, venerdì 11 ottobre, alle ore 12:30 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città, saranno presentati i sette progetti artistici dei carri allegorici ammessi all’edizione 2020.



    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 09 Ottobre 2019

  • Pubblicata la manifestazione di interesse finalizzata alla selezione dei  progetti rivolta ai maestri cartapestai per la a manifestazione 2020

    Carnevale di Putignano Amministratori e Maestri CartapestaiPutignano Ba - Ci sono solo pochi giorni per presentare le domande di partecipazione. Pubblicato il 27 settembre, il termine ultimo è fissato alle ore 13:00 del 07 Ottobre 2019 secondo le modalità indicate nel regolamento.



    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 28 Settembre 2019

  • Piace l’idea del Villaggio di Carnevale e funziona di più nella settimana di Ferragosto

    Carnevale Estivo 2019 Centro StoricoPutignano Ba -  Non conta tanto il numero delle presenze, quantificate in circa 20mila in tre giorni dagli organizzatori, quanto il fatto che ci fossero più vacanzieri, molti dei quali stranieri a questa edizione 2019 del Carnevale Estivo (Botteghe Aperte) di Putignano.



    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 20 Agosto 2019

  • In barba alle polemiche che hanno preceduto l'evento 'Botteghe Aperte', l'affluenza è stata massiccia con circa 4mila presenze. Molti ingressi anche alla Grotta del Trullo e al Museo Civico 

    Carnevale Estivo Putignano Botteghe Aperte (Ph Fondazione Carnevale)Putignano Ba -Più che positivo il bilancio della prima giornata di Botteghe Aperte, l’evento organizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano che per tre giorni animerà la città di Farinella. Una grande festa alla quale, sabato 16 agosto al Villaggio del Carnevale, hanno partecipato oltre 4mila persone.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 17 Agosto 2019

  • Dj set, teatro, letteratura, visite alle Botteghe della Cartapesta e alla Grotte del Trullo.Venerdì 16 Enzo Avitabile in concerto

    Centro Storico dallalto Foto Silvio DalessandroPutignano Ba - Manca poco a “Botteghe Aperte”, l’evento organizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano dedicato alla promozione della cartapesta e dei tesori della città. Il 16, 17 e 18 agosto tra laboratori, musica, teatro, danza, visite alla Grotta del Trullo e gli imperdibili carri allegorici in sosta nell'area capannoni, per un weekend all’insegna della tradizione e della cultura.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 15 Agosto 2019

  • Le «botteghe» sarebbero i capannoni per la lavorazione della cartapesta dove stazioneranno i carri. Poi dj set, teatro, letteratura e visite guidate. Venerdì 16 agosto Enzo Avitabile in concerto. Domenica 18 La Corrida (parodia)

    Farinella benvenutiPutignano Ba - Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 agosto a Putignano si fa festa con “Botteghe Aperte”, l’evento organizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano dedicato alla promozione della cartapesta e dei tesori della città.



    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 07 Agosto 2019

  • Il programma dettagliato disponibile solo dal prossimo martedì. Nominato il nuovo direttore artistico

    Carri allegorici area capannoni Putignano 2012Putignano Ba - Poco tempo e pochi soldi per organizzare l’edizione estiva del carnevale da parte del nuovo cda della Fondazione organizzatrice, presieduta da Maurizio Verdolino che, in una conferenza stampa «sui generis» ne ha annunciato ieri sera le principali novità.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 02 Agosto 2019

  • Intanto giovedì 1° agosto, ore 18:30 al Museo Civico, la presentazione ufficiale del nuovo Consiglio d'amministrazione della Fondazione Carnevale

    Farinella Carnevale EstivoPutignano Ba -Il Carnevale di Putignano torna a sorprendere d’estate. Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 agosto (2019)i capolavori degli artigiani putignanesi, i magnifici carri allegorici, e l’arte secolare della cartapesta saranno protagonisti di un lungo weekend all’insegna del divertimento, della tradizione, della cultura.


    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 25 Luglio 2019

  • Il volume s'intitola «Anima e coriandoli» e ha preso il posto della rivista ufficiale del carnevale

    Anima e Coriandoli LibroPutignano Ba –Se qualcuno si è chiesto che fine ha fatto la rivista ufficiale del carnevale che ogni anno raccoglie foto, articoli e loghi degli sponsor della manifestazione troverà la risposta in questo articolo: niente rivista quest’anno; meglio un più duraturo libro illustrato su anima e coriandoli del Carnevale di Putignano.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 08 Aprile 2019

  • Sconosciuto l'ammontare delle spese. Con questi numeri, la Fondazione Carnevale potrebbe autofinanziarsi in toto e rinunciare al contributo comunale?

    Carnevale FarinellaPutignano Ba -  Un bilancio positivo quello della 625ª edizione del Carnevale di Putignano, stando ai dati (parziali) snocciolati durante la conferenza stampa di chiusura dell'altro giorno, dal presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Giampaolo Loperfido, e dal sindaco di Putignano, Domenico Giannandrea.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 27 Marzo 2019

  • Deni Bianco vince ancora con il suo 'Chi è senza peccato scagli la prima mela'

    cArteinregola Deni Bianco Chi è senza peccatoPutignano Ba - Il carro intitolato Chi è senza peccato scagli la prima mela realizzato dall'associazione Carte in regola, con alla guida il maestro cartapestaio Deni Bianco è il vincitore incontrastato della 625esima edizione del Carnevale di Putignano.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 06 Marzo 2019

  • Gli appuntamenti del 4 e 5 marzo nel paese di Farinella

    Carnevale Putignano MascherePutignano Ba - Tra maschere e coriandoli le giornate trascorrono veloci. Lunedì 4 marzo. Dalle 16.00 alle 20.00 c’è la Visita agli hangar dei giganti di cartapesta, in collaborazione con l’Associazione Lavori dal Basso APS (info e prenotazioni 327.8957407)Alle 20.00, invece, per le vie cittadine si celebra l’Estrema Unzione del Carnevale, a cura dell’Associazione Argo.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 04 Marzo 2019

  • Si concluderà oggi a Matera, capitale europea della Cultura 2019, l’annuale Convegno internazionale di studi ‘Il Carnevale del Mediterraneo – Maschera e Cibo’. (Di Palmina Nardelli)

    Convegno Il Carnevale del Mediterraneo 2019Putignano Ba - Dal 28 febbraio, sino a sabato 2 marzo, tra Putignano, Melfi e Matera capitale europea della Cultura 2019, si sta svolgendo il Convegno internazionale di studi «Il Carnevale del Mediterraneo – Maschera e Cibo».

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 02 Marzo 2019

  • Il rito si è rinnovato nel giorno della festa del giovedì grasso  al Carnevale di Putignano

    Gran Cornuto 2019 A. Decaro Carnevale di PutignanoPutignano Ba - Il rito dell’ammasso si è puntualmente rinnovato. Alle prime luci dell'alba del giovedì grasso (o dei cornuti), gli insigni membri dell'Accademia dei Cornuti di Putignano hanno dato vita al corteo per recarsi al domicilio del prescelto: è Antonio Decaro, sindaco di Bari e della Città Metropolitana di Bari, il prescelto quale gran cornuto dell’anno al Carnevale di Putignano.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 28 Febbraio 2019

  • L'unico dei 7 giovedì di carnevale che si continua a celebrare davvero

    CarnevalePutignano Giovedi dei CornutiPutignano Ba - Si elegge il Gran Cornuto dell'anno e si celebrano i “cornuti”, con l’affascinante rituale per cancellare i segni del tradimento. Si tratta del “giovedì” della tradizione carnascialesca putignanese forse più atteso e quasi ormai l'unico ad essere degnamente festeggiato.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 26 Febbraio 2019

  • Il freddo non ferma la seconda sfilata di domenica 24 febbraio 2019. in serata si balla in piazza con STASH from The Kolors

    Carnevale Putignano 2019 SfilataPutignano Ba - Domenica 24 febbraio tornano sul corso di Putignano i carri della 625esima edizione del Carnevale più lungo e longevo d’Italia e d’Europa. Per ammirare questi Giganti, alti anche più di 12 metri, l’appuntamento è alle ore 15.30 sul corso principale per assistere alla sfilata. Ma il programma fittissimo di eventi non si arresta mai e la giornata inizia presto a Putignano.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 24 Febbraio 2019

  • Foto a centinaia già prima della prima sfilata. Ma solo quelle dei carri; relegati sullo sfondo le maschere di carattere e gruppi mascherati che animano la parata

    Carnevale di Putignano 2019 CarteinregolaPutignano Ba – Il cielo terso e una temperatura pre-primaverile hanno reso la prima domenica del Carnevale di Putignano, estremamente godibile per gli spettatori accorsi: 10.200 in tuttogli ingressi a pagamento registrati; più del doppio rispetto ai 4787 della prima domenica dell’anno scorso. A questi vanno sommati circa 5mila presenze costituite da residenti.




    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 18 Febbraio 2019

  • Collegamenti potenziati da Bari, Martina Franca e Taranto domenica 17, 24 febbraio e 3 marzo e il Martedì (5 marzo) grasso. I bambini sotto i 10 anni, accompagnati da un adulto, viaggiano gratis

    FSE Carnevale di Putignano 2019Putignano Ba - In treno o autobus delle Ferrovie del Sud Est (Gruppo FS Italiane) per ragggiungere il “Carnevale di Putignano”. In occasione delle sfilate domenicali del 17, 24 febbraio e 3 marzo al più famoso Carnevale della Puglia e del Martedì Grasso 5 marzo, saranno potenziati i collegamenti da Bari (via Casamassima e via Conversano), Martina Franca e Taranto per Putignano.



    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 13 Febbraio 2019