Ospedale di Putignano

Aggiornamenti e risvolti sul progressivo depauperamento del locale Ospedale S. Maria degli Angeli a Putignano (Bari)

  • Dalena: «Mi sembra opportuno replicare alla risposta del Consigliere Valentini alla mia lettera, relativa alle sue considerazioni in consiglio comunale...»

    Dalena Valenini lowPutignano Ba – Anche se focalizzato sulle dichiarazioni di due singoli protagonisti, va precisato che non si tratta di uno scontro di tipo personalistico. Il dibattito sull’ospedale ha evidenti e incontrovertibili basi politiche, democraticamente in contrapposizione. 

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 25 Aprile 2022

  • Ieri mattina il sopralluogo del Direttore Sanitario Danny Sivo per verificare percorsi, livelli di sicurezza e organizzazione dei reparti. Stilato il cronoprogramma per la riattivazione, a partire dalle ore 20 del 22 aprile, delle unità operative ordinarie. In questa fase verrà mantenuta anche un’area di ricovero Covid

    Ospedale di Putignano 2022Putignano Ba  – Dopo qualche esitazione rispetto all'annuncio iniziale, onde focalizzare meglio la ripartenza delle normali attività medico-chirurgiche e della diagnostica, L’Ospedale di Putignano è pronto per uscire dalla fase pandemica e riattivare i reparti non Covid, pur mantenendo – almeno in questa fase - un’area dedicata alla patologia da Covid-Sars.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 22 Aprile 2022

  • Riceviamo e pubblichiamo le seguenti controdeduzioni del consigliere Vito Valentini (Fratelli d'Italia), alle argomentazioni del Dott. Giangiuseppe Dalena, in merito al S.Maria degli Angeli di Putignano                                                                       

    Vito Valentini 7Putignano Ba - Il testo integrale della nota a firma del coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia.
    Innanzi tutto premetto che ho il massimo rispetto per il Dott. Dalena sia come persona sia come professionista. Ma vorrei ricordargli che la barzelletta che è colpa dell’On. Fitto se l’ospedale di Putignano è stato depotenziato è vecchia come il cucco. 

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 20 Aprile 2022

  • Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale, il consigliere Vito Valentini (Fratelli d'Italia), ha denunciato una grave situazione sanitaria nel nostro paese addossando la responsabilità all’On. Ubaldo Pagano, accusandolo di aver mentito alla popolazione del nostro territorio...

    Ospedale di Putignano Dott. DalenaPutignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo la seguente analisi del cardiologo Dott. Giangiuseppe Dalena (Pd), in risposta alle dichiarazioni del consigliere Vito Valentini, sulla situazione dell'ospedale S.Maria degli Angeli di Putignano.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 16 Aprile 2022

  • L’Ospedale di Putignano pronto per tornare alla normalità con riattivazione di reparti, diagnostica, pronto soccorso, ambulatori e, novità: l’attivazione del nuovo Centro di chirurgia ortopedica protesica

    Ospedale Putignano ingressoPutignano Ba - Dopo la doppia riconversione, tra novembre 2020 e giugno 2021 e a gennaio scorso, il “Santa Maria degli Angeli” mette a punto la completa riattivazione delle unità operative di ricovero (Geriatria, Medicina, Ortopedia, Cardiologia, Chirurgia, Pneumologia, Oculistica, Nefrologia, Terapia Intensiva e TIPO) e del Pronto Soccorso, nonché del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC).

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 10 Marzo 2022

  • Il servizio era già attivo prima dell’emergenza sanitaria. Aperta l'agenda dedicata, prenotabile attraverso il servizio CUP

    Ospedale Putignano ingressoPutignano Ba –  Riparte l’ambulatorio di Ostetricia-Ginecologia nell’Ospedale di Putignano. Il servizio, già attivo prima dell’emergenza sanitaria, potrà riprendere grazie alla collaborazione instaurata con l’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Monopoli, diretta dal dr. Sabino Santamato.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 19 Luglio 2021

  • Chiusa la fase Covid, la direzione della ASL ha dato il via libera a un progetto per attivare un polo di riferimento nel territorio del sud est barese

    Ospedale PutignanoPutignano Ba – Un nuovo centro di Chirurgia ortopedica protesica nell’ospedale Santa Maria degli Angeli a Putignano. Chiusa la fase Covid, la direzione generale della ASL di Bari punta a fare della struttura ospedaliera un polo di riferimento per il territorio del sud est barese nell’ambito dell’Ortopedia, per tutti quegli interventi protesici in elezione che ancora oggi rappresentano un’occasione di mobilità passiva per i pugliesi e quindi di turismo sanitario verso le regioni del Nord Italia.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 14 Luglio 2021

  • Resta la terapia intensiva. In otto mesi a supporto della rete emergenziale sono stati trattati 773 pazienti

    Ospedale di Putignano RepartiPutignano Ba  – L’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano torna ad essere presidio "no Covid" e mantiene 4 posti letti di Terapia Intensiva. Dopo la riconversione post emergenza del San Paolo, il Santa Maria degli Angeli è il secondo ospedale della ASL Di Bari che riparte con la sua attività ordinaria e può contare, a differenza del periodo pre pandemia, anche sulla Terapia intensiva.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 06 Luglio 2021

  • I Pentastellati chiedono l'immediato ripristino dei reparti a partire dal pronto soccorso per le emergenze, denunciando ritardi o omissioni, e interrogano la Sindaca Laera

    Ospedale Putignano ingressoPutignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa afirma del gruppo politico Putignano a 5 Stelle.
    Il racconto. Purtroppo siamo stati facili profeti, informando i cittadini e allertando le istituzioni locali di quello che si è puntualmente e tragicamente avverato fino alla chiusura del pronto soccorso sostituito da un Punto di Primo intervento inutile e probabilmente pericoloso per perdita di tempo prezioso nei casi di urgenze/emergenze .

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 18 Giugno 2021

  • Assicureranno prestazioni di Chirurgia, Cardiologia ed Ecografia

    Ospedale Putignano ingressoPutignano Ba – Mentre si attendono ancora risposte circa il necessario adeguamento a norma del punto di primo intervento, allestito, a detta dei medici della continuità assistenziale, in maniera inadeguata e non in grado di sostituirsi al pronto soccorso divenuto “solo covid”, (presentato anche un esposto alla Procura delle Repubblica), arriva la notizia dell’attivazione della piastra ambulatoriale dedicata ai pazienti “no covid”.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 25 Novembre 2020

  • Con un provvedimento condiviso con la minoranza in Consiglio Comunale, la locale amministrazione sollecita alle autorità regionali garanzie per il reintegro dell’ospedale dopo l’emergenza

    Michele Emiliano Pronto Soccorso di PutignanoPutignano Ba – Tanto tuonò che piovve. Il pressing proveniente dalle opposizioni in consiglio comunale, dai sindaci dei comuni che afferiscono all’ospedale di Putignano e, soprattutto dai cittadini, sull’attuale amministrazione guidata dalla sindaca Luciana Laera, finalmente sembra dare i primi frutti.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 15 Novembre 2020

  • In una nota di Direzione Italia Noci - La Puglia Domani: «Reagire al Covid si può, si deve: la salute e la tutela dell'economia sono diritti dei nocesi»

    Sen. Piero Liuzzi 2Noci Ba - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa diramata dal coordinamento della sede di Direzione Italia, in Via San Domenico - Noci, nella quale si affrontano vari temi legati all'emergenza sanitaria, tra cui anche quello degli ospedali smembrati per essere riconvertiti in centri Covid.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 07 Novembre 2020

  • Duro attacco dai consiglieri di opposizione che chiedono di informare i cittadini e portano la discussione in Consiglio Comunale; la Sindaca risponde, ma prende tempo

    Delfine LaeraPutignano Ba – La riconversione del S.Maria degli Angeli in ospedale Covid, infiamma gli animi dei cittadini che chiedono a gran voce di sapere dove potranno andarsi a curare, ora che il locale nosocomio è divenuto quasi totalmente inaccessibile.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 06 Novembre 2020

  • Riconvertiti 82 posti letto. Pronto soccorso chiuso da giorni. Ora si attendono comunicazioni in merito al destino dei pazienti "no covid" del Sud-Est barese

    Ospedale Putignano ingressoPutignano Ba – La diffusione del virus corre anche in Puglia e soprattutto nella provincia di Bari. Per questo con una nota regionale del 28 ottobre avente ad oggetto “individuazione posti letto da destinare alla pandemia Sars Cov-2 Attivazione urgente di ulteriori posti letto”, Il direttore generale della Asl di Bari Antonio Sanguedolce ha chiesto ulteriori posti letto della rete Covid-19.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 03 Novembre 2020

  • Lo ha comunicato la sindaca Laera nell'aggiornamento di qualche ora fa

    Sindaca Luciana Laera 7Putignano Ba - La situazione contagi a Putignano, aggiornata ad oggi è la seguente: 24 positivi ricoverati presso la struttura per anziani di Alberobello; 7 positivi in città, tra cui un ricovero in ospedale presso il locale nosocomio; 13 in attesa di tampone.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 28 Ottobre 2020

  • Trasferimenti di personale sanitario ad altro ospedale, sospensione di Pneumologia e Ortopedia. I cinquestelle: «Situazione gravissima!»

    Putignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa del gruppo politico Cinquestelle a Putignano.
    M5S Putignano Picchetto OspedaleGiovedì 22 ottobre scorso con comunicazione della Direzione Generale Asl Bari, si ordina il trasferimento di infermieri e OSS dall’Ospedale Pubblico Santa Maria Degli Angeli alla struttura privata RSA Giovanni XXIII di Alberobello.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 24 Ottobre 2020

  • In attesa dell'invio di nuovo personale, funzionerà dal lunedì al venerdì, solo dalle ore 8.30 alle 10.00. Poi i camioni saranno inviati al Laboratorio di Patologia clinica dell'Ospedale di Monopoli prima di arrivare ai laboratori dell'Oncologico di Bari e del di Venere di Carbonara


    Putignano Centro raccolta esami Istologici e citologici 3Putignano Ba - E’ stato riattivato stamattina, mercoledì 23 settembre 2020 (e non lunedì come asserivano i soliti beneinformati), il servizio di raccolta di campioni istologici e citologici dell’Ospedale S.Maria degli Angeli di Putignano.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 23 Settembre 2020

  • Chiuso da luglio senza preavviso, né informazioni per l’utenza. Il servizio gestiva centinaia di reperti da analizzare sia dei reparti interni sia di pazienti esterni

    Centro raccolta esami Istologici e citologici lowPutignano Ba - Dalla fine del mese di luglio il centro di raccolta per esami istologici e citologici è stato chiuso, senza che ne venisse data adeguata informazione ai pazienti su come comportarsi di conseguenza. In sintesi: nuovi disagi per gli utenti dell'ospedale di Putignano.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 17 Settembre 2020

  • Questa mattina visita presso il municipio di Putignano per fare il punto sul potenziamento della sanità locale

    emiliano ospedale putignanoPutignano BA - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato questa mattina, nella sala Giunta del Comune di Putignano, ad un incontro di lavoro con il sindaco Luciana Laera, la direzione sanitaria dell’ospedale, i principali responsabili dei reparti e i medici di famiglia (tra gli altri il dott. Giovanni Intini) per fare il punto sull’organizzazione sanitaria nel territorio e dell’ospedale Santa Maria degli Angeli.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 30 Agosto 2020

  • Dietrofront della Asl sulla Chirurgia che resta unità complessa, ma ora si declassa Ortopedia

    Ospedale Santa Maria degli Angeli PutignanoPutignano Ba - Salute e ospedali, c’è da scommetterci, saranno al centro dello scontro elettorale per le prossime elezioni regionali. E l’ospedale di Putignano sembra tra quelli più “strattonati” dalle contraddittorie decisioni regionali in materia di sanità.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 07 Agosto 2020