Ospedale di Putignano

Aggiornamenti e risvolti sul progressivo depauperamento del locale Ospedale S. Maria degli Angeli a Putignano (Bari)

  • I lavori di installazione sono iniziati oggi nell’Ospedale Santa Maria degli Angeli a Putignano. Palese: “Una ulteriore risorsa per il nostro servizio sanitario”

    TAC Putignano InstallazionePutignano Ba La ASL di Bari si è dotata della prima TAC acquistata con fondi PNRR della Puglia. L’installazione della nuova Tomografia Assiale Computerizzata di ultima generazione è cominciata oggi nell’ospedale Santa Maria degli Angeli a Putignano, struttura ospedaliera di rilievo strategico per il territorio.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 29 Dicembre 2022

  • Il direttore Dott. Festa ricoprirà lo stesso incarico ad interim presso il reparto del S.Giacomo di Monopoli 

    equipe chirurgia ospedale putignanoPutignano Ba - Per ogni buona notizia sull'Ospedale di Putignano (vedi ultime su Oculistica), ne sopraggiunge subito un'altra assai poco rassicurante:

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 28 Dicembre 2022

  • Immediata la replica del primario Dott.Colonna: l’apparecchio è nel piano investimenti della Asl Ba 2023-25

    Oculistica Putignano Trapianto CorneaPutignano Ba – Com’è noto, il reparto di Oculistica del S.Maria degli Angeli di Putignano guidato dal Dott. Giovanni Colonna è divenuto uno dei fiori all’occhiello di questo nosocomio, nonché punto di riferimento per la chirurgia oftalmica al livello regionale.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 23 Dicembre 2022

  • Il reparto, completamente ristrutturato, potenzia ulteriormente l’offerta sanitaria: in cinque mesi 1.000 interventi di varia complessità e l’impiego di nuove tecnologie

    Oculistica Putignano èquipe Dott. ColonnaPutignano Ba - Trapianti di cornea e tecnologie all’avanguardia, come il microscopio operatorio 3D. L’Oculistica dell’Ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Putignano arricchisce ulteriormente l’offerta di prestazioni sanitarie d’eccellenza.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 07 Novembre 2022

  • Lo ha comunicato qualche ora fa la consigliera regionale Lucia Parchitelli

    Sivo ParchitelliPutignano Ba – "Il laboratorio di Analisi dell'ospedale 'Santa Maria degli Angeli' di Putignano non subirà nessun taglio". Ad assicurarlo è la consigliera regionale del Pd Lucia Parchitelli che ha postato sui social qualche ora fa la notizia che, di fatto smentisce l’allarme lanciato qualche giorno fa dal Comitato Tutela della Salute e delle Strutture Sanitarie nel Sud Est Barese.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 24 Ottobre 2022

  • Sanguedolce: “Puntiamo a raggiungere entro fine anno il 100 per cento delle donne dai 50 ai 69 anni". Gaballo: “Aderire al programma di prevenzione significa fare una scelta di salute consapevole”

    Mammografo 3DPutignano Ba - E’ operativo da ieri mattina, anche a Putignano, il decimo Centro della rete dedicata allo screening mammografico. La ASL Bari corre dunque velocemente verso l’obiettivo prefissato: raggiungere entro fine anno il cento per cento della popolazione in età di screening, circa 95mila donne dai 50 ai 69 anni di Bari e provincia.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 18 Ottobre 2022

  • Nuovo grido di allarme dal Comitato Tutela della Salute e delle Strutture Sanitarie nel Sud Est Barese

    Laboratorio analisiPutignano Ba - Nonostante le reiterate rassicurazioni di un progressivo potenziamento dell’Ospedale S. Maria degli Angeli di Putignano, anche se classificato di II livello, continuano a pervenire notizie poco rassicuranti circa l’efficienze e funzionamento dei pochi reparti rimasti.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 17 Ottobre 2022

  • Servono lavori di adeguamento dell’ambulatorio prima di poter riattivare il servizio anche per i pazienti esterni

    Reaprto di Endoscopia Ospedale di Putignano 1Putignano Ba - L’eccellente laboratorio di endoscopia digestiva del reparto di chirurgia del S. Maria degli Angeli di Putignano, ha ottenuto da circa un anno, un nuovo e moderno apparecchio per la diagnostica strumentale, anche interventistica delle vie digestive (gastro e colonscopia). Fatto sta che l’ambulatorio non può ancora riattivare tali prestazioni all’utenza esterna.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 16 Settembre 2022

  • La notizia era stata diffusa prematuramente da fonti politiche. La questione è rientrata ma, c'è mancato poco! Botta e risposta sui social tra il Dott. Giangiuseppe Dalena, direttore del reparto di cardiologia, e il chirurgo Dott. Mimmo Mongelli

    Chirurgia confronto Mongelli DalenaPutignano Ba - I testi integrali delle dichiarazioni divulgate sui social di due professionisitia fronte di un comunicato stampa diramato dal consigliere comunale Vito Valentini (Fratelli d'Italia), qualche giorno fa e pubblicato pedissequamente su alcuni giornali locali.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 30 Luglio 2022

  • Interventi strutturali e tecnologici hanno interessato anche Rianimazione, Ortopedia, Oculistica, Radiologia diagnostica e Patologia Clinica

    Conferenza Stampa repato ortopedia protesica PutignanoPutignano Ba - Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del nuovo reparto di ortopedia protesica intitolata Il “Santa Maria degli Angeli” oltre la pandemiamodelli organizzativi innovativi e interventi di riqualificazione strutturale e tecnologica in Ortopedia, Rianimazione, Oculistica, Radiologia e Patologia Clinica.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 17 Giugno 2022

  • Dalena: «Mi sembra opportuno replicare alla risposta del Consigliere Valentini alla mia lettera, relativa alle sue considerazioni in consiglio comunale...»

    Dalena Valenini lowPutignano Ba – Anche se focalizzato sulle dichiarazioni di due singoli protagonisti, va precisato che non si tratta di uno scontro di tipo personalistico. Il dibattito sull’ospedale ha evidenti e incontrovertibili basi politiche, democraticamente in contrapposizione. 

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 25 Aprile 2022

  • Ieri mattina il sopralluogo del Direttore Sanitario Danny Sivo per verificare percorsi, livelli di sicurezza e organizzazione dei reparti. Stilato il cronoprogramma per la riattivazione, a partire dalle ore 20 del 22 aprile, delle unità operative ordinarie. In questa fase verrà mantenuta anche un’area di ricovero Covid

    Ospedale di Putignano 2022Putignano Ba  – Dopo qualche esitazione rispetto all'annuncio iniziale, onde focalizzare meglio la ripartenza delle normali attività medico-chirurgiche e della diagnostica, L’Ospedale di Putignano è pronto per uscire dalla fase pandemica e riattivare i reparti non Covid, pur mantenendo – almeno in questa fase - un’area dedicata alla patologia da Covid-Sars.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 22 Aprile 2022

  • Riceviamo e pubblichiamo le seguenti controdeduzioni del consigliere Vito Valentini (Fratelli d'Italia), alle argomentazioni del Dott. Giangiuseppe Dalena, in merito al S.Maria degli Angeli di Putignano                                                                       

    Vito Valentini 7Putignano Ba - Il testo integrale della nota a firma del coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia.
    Innanzi tutto premetto che ho il massimo rispetto per il Dott. Dalena sia come persona sia come professionista. Ma vorrei ricordargli che la barzelletta che è colpa dell’On. Fitto se l’ospedale di Putignano è stato depotenziato è vecchia come il cucco. 

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 20 Aprile 2022

  • Nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale, il consigliere Vito Valentini (Fratelli d'Italia), ha denunciato una grave situazione sanitaria nel nostro paese addossando la responsabilità all’On. Ubaldo Pagano, accusandolo di aver mentito alla popolazione del nostro territorio...

    Ospedale di Putignano Dott. DalenaPutignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo la seguente analisi del cardiologo Dott. Giangiuseppe Dalena (Pd), in risposta alle dichiarazioni del consigliere Vito Valentini, sulla situazione dell'ospedale S.Maria degli Angeli di Putignano.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 16 Aprile 2022

  • L’Ospedale di Putignano pronto per tornare alla normalità con riattivazione di reparti, diagnostica, pronto soccorso, ambulatori e, novità: l’attivazione del nuovo Centro di chirurgia ortopedica protesica

    Ospedale Putignano ingressoPutignano Ba - Dopo la doppia riconversione, tra novembre 2020 e giugno 2021 e a gennaio scorso, il “Santa Maria degli Angeli” mette a punto la completa riattivazione delle unità operative di ricovero (Geriatria, Medicina, Ortopedia, Cardiologia, Chirurgia, Pneumologia, Oculistica, Nefrologia, Terapia Intensiva e TIPO) e del Pronto Soccorso, nonché del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC).

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 10 Marzo 2022

  • Il servizio era già attivo prima dell’emergenza sanitaria. Aperta l'agenda dedicata, prenotabile attraverso il servizio CUP

    Ospedale Putignano ingressoPutignano Ba –  Riparte l’ambulatorio di Ostetricia-Ginecologia nell’Ospedale di Putignano. Il servizio, già attivo prima dell’emergenza sanitaria, potrà riprendere grazie alla collaborazione instaurata con l’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Monopoli, diretta dal dr. Sabino Santamato.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 19 Luglio 2021

  • Chiusa la fase Covid, la direzione della ASL ha dato il via libera a un progetto per attivare un polo di riferimento nel territorio del sud est barese

    Ospedale PutignanoPutignano Ba – Un nuovo centro di Chirurgia ortopedica protesica nell’ospedale Santa Maria degli Angeli a Putignano. Chiusa la fase Covid, la direzione generale della ASL di Bari punta a fare della struttura ospedaliera un polo di riferimento per il territorio del sud est barese nell’ambito dell’Ortopedia, per tutti quegli interventi protesici in elezione che ancora oggi rappresentano un’occasione di mobilità passiva per i pugliesi e quindi di turismo sanitario verso le regioni del Nord Italia.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 14 Luglio 2021

  • Resta la terapia intensiva. In otto mesi a supporto della rete emergenziale sono stati trattati 773 pazienti

    Ospedale di Putignano RepartiPutignano Ba  – L’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano torna ad essere presidio "no Covid" e mantiene 4 posti letti di Terapia Intensiva. Dopo la riconversione post emergenza del San Paolo, il Santa Maria degli Angeli è il secondo ospedale della ASL Di Bari che riparte con la sua attività ordinaria e può contare, a differenza del periodo pre pandemia, anche sulla Terapia intensiva.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 06 Luglio 2021

  • I Pentastellati chiedono l'immediato ripristino dei reparti a partire dal pronto soccorso per le emergenze, denunciando ritardi o omissioni, e interrogano la Sindaca Laera

    Ospedale Putignano ingressoPutignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa afirma del gruppo politico Putignano a 5 Stelle.
    Il racconto. Purtroppo siamo stati facili profeti, informando i cittadini e allertando le istituzioni locali di quello che si è puntualmente e tragicamente avverato fino alla chiusura del pronto soccorso sostituito da un Punto di Primo intervento inutile e probabilmente pericoloso per perdita di tempo prezioso nei casi di urgenze/emergenze .

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 18 Giugno 2021

  • Assicureranno prestazioni di Chirurgia, Cardiologia ed Ecografia

    Ospedale Putignano ingressoPutignano Ba – Mentre si attendono ancora risposte circa il necessario adeguamento a norma del punto di primo intervento, allestito, a detta dei medici della continuità assistenziale, in maniera inadeguata e non in grado di sostituirsi al pronto soccorso divenuto “solo covid”, (presentato anche un esposto alla Procura delle Repubblica), arriva la notizia dell’attivazione della piastra ambulatoriale dedicata ai pazienti “no covid”.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 25 Novembre 2020