Carnevale edizione 2018

624esima edizione del Carnevale di Putignano

  • La Fondazione ha scelto l’ultimo weekend di luglio (27 e 29) per il carnevale con gli occhiali da sole

    Carnevale estivoPutignano Ba - Niente sfilata ma solo carri allegorici in mostra, conditi con un po’ di animazione a cura di associazioni locali. La Fondazione Carnevale di Putignano, ritenta un timido esperimento estivo,  cercando di rinforzare un poco almeno la programmazione, ma sempre in grande economia.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 19 Luglio 2018

  • Sono 37.705 i biglietti venduti in totale; 9.201 in più rispetto al 2017. 'Libertà' il tema dell’edizione 2019

    Carnevale 2018 consuntiviPutignano Ba - Chiude con un bilancio positivo la 624ª edizione del Carnevale di Putignano. Ad attestarlo i numeri presentati in occasione della conferenza stampa conclusiva dal presidente della Fondazione Carnevale Giampaolo Loperfido, dal vice presidente Vito Sportelli e dal sindaco Domenico Giannandrea.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 11 Marzo 2018

  • Comunicato stampa: sabato 17 febbraio si è conclusa ufficialmente la dodicesima edizione di Carnevale N’de Jos’r

     

    Carnevale Nde Josr 2018 1Putignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa diramata dall'associazione Trullando, organizzatrice dell'evento, contenente chiarimenti sulla mancata apertura degli 'Iusi' nella serata finale di sabato 17 febbraio.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 22 Febbraio 2018

  • A vincere la 624ª edizione il carro allegorico "2018 Odissea nello Strazio", realizzato dall'associazione Carteinregola e guidata dal maestro cartapestaio Deni Bianco

    Deni BiancoPutignano Ba - A salire sul podio, al secondo posto "Eroe cercasi" dell'associazione Conlemani, seguito al terzo posto da "Gli immortali" dell'associazione "Carta&Colore". Quarto classificato "Tasse e tributi che Robin ci aiuti" (associazione "La Maschera"), quinto "L'odissea dell'io (associazione "Carta...pestando", sesto "Eroi per forza" (associazione Arcas Franco Giotta), settimo "Eroi? Sconfitti" (associazione "Falsabuco, tradizione e innovazione").

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 17 Febbraio 2018

  • Lunedì 11 febbraio scorso in occasione della tredicesima edizione del caratteristico Carnevale marateota

    Pro Loco Putignano Carnevale di MarateaPutignano Ba - L'attuale Presidente della locale Pro Loco lucana,  Pierfranco De Marco, su suggerimento dell'UNPLI Puglia, ha invitato il nostro Pinuccio Cosacco, Presidente della Pro Loco putignanese a presiedere una Giuria Tecnica per l'esame e la valutazione delle maschere in gara del Carnevale di Maratea.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 17 Febbraio 2018

  • Putignano si prepara all’ultimo giorno di festa che segnerà ufficialmente la fine del Carnevale 2018

    Carnevale di Putignano 2013 2 sfilataPutignano Ba - Rinviata a sabato 17 febbraio, causa allerta meteo, la quarta sfilata dei maestosi carri allegorici, delle maschere e dei gruppi mascherati dedicata al tema degli "eroi" inizierà alle ore 19,00. E sarà festa fino a mezzanotte, quando l’ultimo rintocco della Campana dei Maccheroni ne decreterà la conclusione.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 15 Febbraio 2018

  • Comunicato a cura della Fondazione Carnevale di Putignano a seguito delle ultime notizie di allerta meteo

    Farinella testone 1Putignano Ba - Il quarto corso mascherato in programma per martedì 13 febbraio alle ore 19 è stato rinviato ad altra data. A seguito dell'allerta meteo e della lettura dei bollettini meteorologici, per garantire la sicurezza dei visitatori del Carnevale, la Fondazione Carnevale di Putignano, ente organizzatore dell'evento, ha ritenuto opportuno rinviare l'ultima sfilata a sabato 17 febbraio, sempre alle ore 19.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 12 Febbraio 2018

  • Riflettori puntati sull’ultima sfilata in notturna di martedì 13 febbraio: Anna Falchi madrina della serata

    Carnevale Putignano Cristina D'Avena GemBoy concertoPutignano Ba - La Fondazione Carnevale di Putignano brinda agli incassi. Dopo il successo al botteghino dei primi due corsi mascherati, Farinella ha trionfato di nuovo anche in occasione della domenica di punta che ha chiuso la giornata in bellezza con il concerto di Cristina D’Avena e i Gem Boy.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 12 Febbraio 2018

  • Il noto personaggio televisimo è stato ospite del liceo Majorana Laterza di Putignano

    Vladimir Luxuria Carnevale Possibile PutignanoPutignano Ba - 'Il coraggio di essere una farfalla' è il titolo del quinto libro di Vladimir Luxuria che l’attivista e opinionista televisiva ha presentato ieri sera al Carnevale Possibile, in collaborazione con Il Libro Possibile.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 10 Febbraio 2018

  • Il rito si è rinnovato nel giorno della festa del giovedì grasso  

    Gran Cornuto 2018 Carnevale di Putignano Ph Nicola GencoPutignano Ba - Il rito dell’ammasso si è puntualmente rinnovato. Alle prime luci dell'alba del giovedì grasso (degli uomini sposati), gli insigni membri dell'Accademia dei Cornuti di Putignano hanno dato vita al corteo per recarsi al domicilio del prescelto: è Aldo Patruno, a capo del dipartimento del Turismo e della Cultura della Regione Puglia, il gran cornuto dell’anno al Carnevale di Putignano.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 08 Febbraio 2018

  • Il primo dei due servizi girati a Putignano nell'ambito del progetto Educational Tour sarà trasmesso a margine del Tg dell'emittente controllata dalla Conferenza Eposcopale

    Carnevale di Putignano da dx C. Iatosti e Ass. Elba con FarinellaPutignano Ba - L'Assessorato al turismo del Comune di Putignano comunica che un primo servizio televisivo tra quelli girati a Putignano nell'ambito del progetto Educational Tour, nel corso del primo weekend del carnevale, sarà trasmesso domattina, lunedì 5 febbraio, alle ore 12 su TV2000.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 04 Febbraio 2018

  • Dai problemi ai parcheggi, ai bagni chiusi: la prima sfilata di domenica 28 è andata bene ma non sono mancati mugugni e lamentele

    Carnevale Putignano MascherePutignano Ba -  Il risultato in termini di affluenza alla prima sfilata dei carri allegorici è stato soddisfacente nonostante il ticket di ingresso aumentato a 12 euro a persona, ai quali si aggiungono 5 euro per il parcheggio e le altre iniziative a pagamento, tra cui: 3 euro per la visita al museo, 3 euro per la visita alla grotta di san Michele in Monte Laureto che diventano 8 euro se si opta per il giro delle chiese nel centro storico e ulteriori 3 euro per la Grotta del Trullo.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 03 Febbraio 2018

  • Inappellabile la sentenza del carnevale che domanda a Emiliano: l’Ospedale di Putignano sarà di primo livello?

     

    Festa dellOrso 2018 bPutignano Ba - Tra danze e cori, nel giorno della candelora, il corteo ha percorso le vie del centro storico di Putignanoalla caccia dell’orso, quest’anno impersonato dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, artefice di quella politica che vuole ridurre il Santa Maria degli Angeli di Putignano a ospedale di base.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 03 Febbraio 2018

  • Progetto a cura di Teatro dei Leggeri e dell’Assessorato alla Cultura

     

    Museo Romanazzi Carducci PutignanoPutignano Ba - L'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Putignano prosegue con le azioni di promozione dell’offerta culturale finalizzata alla valorizzazione dei siti di interesse storico culturale di Putignano. Il Museo civico, inteso non come contenitore, ma luogo vivo di storia e crescita culturale, apre questa volta le sue porte per un viaggio all'insegna dell'emozione.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 03 Febbraio 2018

  • Si rinnova in seno al Carnevale, l’appuntamento con l’Ass. Hybris e la Festa dell’Orso che scherzosamente avrà le sembianze del Presidente Michele Emiliano

    Festa Orso PutignanoPutignano Ba - Dopo la grande assenza dello scorso anno, torna al Carnevale di Putignano il rito dell'oracolo meteorologico con la Festa dell'Orso nel giorno della candelora.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 31 Gennaio 2018

  • L’assessore alla cultura e turismo Emanuela Elba ha personalmente guidato i due ospiti alla scoperta di chiese, grotte, museo della città del carnevale

    Educational Tour Giornalisti DOrazio e Iatosti a PutignanoPutignano Ba – Grazie al progetto Educatioal Tour, nel corso del primo weekend del carnevale di Putignano, sono stati ospiti della città Costantino D’Orazio, storico dell’arte, saggista, giornalista free lance e collaboratore di Rai - Rainews24,  e Clara Iatosti, giornalista televisiva di TV 2000, corrispondente di Italpress, collaborazioni con le riviste Capital, Panorama Travel, Italiani, Élite e col quotidiano La Voce.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 31 Gennaio 2018

  • Buona l'affluenza al primo corso mascherato con un numeno di biglietti staccati uguale a quello dello scorso anno

     

    Carnevale 2018 lowPutignano Ba – La prima sfilata del carnevale di Putignano 2018 supera la prova del botteghino con circa 12mila biglietti staccati, l’ente organizzatore Fondazione Carnevale è riuscito però a mettere in cassa circa 16mila euro in piùrispetto alla prima dello scorso anno, quando a parità di ingressi, il biglietto costava 5 euro. (Quest'anno costa 12 euro).

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 29 Gennaio 2018

  • Nel centro storico di Putignano, attività d'intrattenimento, spettacoli, gastronomia tipica e vino

    Carnevale Nde Josr 2018Putignano  Ba - Giunto alla sua dodicesima edizione, torna Carnevale N’de Jos’r nel centro storico di Putignano in concomitanza ai festeggiamenti del carnevale, con un programma colmo di situazioni di intrattenimento legate alla tradizione, alla gastronomia e al puro divertimento opportunamente riadattato alle tendenze di svago attuali.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 28 Gennaio 2018

  • Le nuove ma necessarie disposizioni in materia di sicurezza pubblica rendono la vita difficile alla Fondazione del Carnevale di Putignano alle prese con il primo dei quattro corsi mascherati di quest’anno

    Carnevale logistica lowPutignano Ba - Tra steward, corridoi  per le vie di fuga, responsabili sicurezza, servizio antincendio e presidio medico/sanitario, i costi lievitano  gravando pesantemente sul bilancio della manifestazione. Costerà circa 85mila euro infatti ottemperare alle nuove prescrizioni di legge, che andranno a implementare quelle già sperimentate l’anno scorso.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 27 Gennaio 2018

  • Gli eventi culturali, collaterali ai corsi mascherati

    Ass. Emanuela Elba cultura turismo PutignanoPutignano Ba - Nonostante le risicate risorse economiche a disposizione dell’assessorato alla cultura e turismo, non mancheranno anche quest’anno una serie di eventi collaterali, finalizzati a salvaguardare anche cultura e tradizioni.

    Leggi l'articolo

    Pubblicato: 25 Gennaio 2018