Gli eventi culturali, collaterali ai corsi mascherati

Ass. Emanuela Elba cultura turismo PutignanoPutignano Ba - Nonostante le risicate risorse economiche a disposizione dell’assessorato alla cultura e turismo, non mancheranno anche quest’anno una serie di eventi collaterali, finalizzati a salvaguardare anche cultura e tradizioni.

Ho impostato il programma su un piano di prosecuzione delle linee progettuali avviate negli anni scorsi, di promozione del patrimonio storico-artistico e della cultura locale,  mediante un’azione complementare alle attività della fondazione carnevale, di valorizzazione dei contenitori culturali e il rilancio in ambito internazionale del Carnevale stesso, principale attrattore locale per una politica di sviluppo turismo culturale. Così l’assessore alla cultura e turismo Emanuela Elba, prima di entrare nei dettagli.

Il museo civico Romanazzi – Carducci di Putignano, sarà il principale contenitore culturale di una serie di iniziative, che quest’anno non potevano trovare spazio nella biblioteca comunale, attualmente chiusa per lavori.

I locali destinati alle esposizioni temporanee accoglieranno una mostra dei bozzetti di carnevale degli ultimi anni, quelli cioè contenenti i disegni iniziali su cui prendono forma i carri allegorici.

In una saletta al piano ammezzato nel palazzo museale, abbiamo ricavato uno spazio per  i laboratori di lettura ad alta voce a cura del gruppo dei Lettori volontari di Bi.A. La biblioteca amica dei bambini - prosegue l'assessore.

In attesa che la Biblioteca di Putignano torni a essere fruibile, i laboratori si terranno infatti in uno degli ambienti del Museo Principe Romanazzi Carducci. L'iniziativa, sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno, riparte proprio dal periodo di Carnevale con laboratori a tema con l'invito ai piccoli lettori di partecipare mascherati agli incontri.

Le attività si svolgeranno con cadenza settimanale per 15 venerdì di seguito, a partire dal 26 gennaio fino al 3 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. In itinere l’allestimento dell’esposizione permanente dell’artista putignanese Giuseppe Albano che, purtroppo non è stato possibile ultimare nei tempi previsti (fine gennaio). Sarà tuttavia possibile vedere dalla strada come procede il lavoro di allestimento delle opere da parte del personale esperto.

Per poter visitare l’intero storico edificio invece, va ricordato che il ticket di ingresso ai corsi mascherati, consente accedere al museo al prezzo ridotto di soli 3 euro. 

Prosegue altresì l’impegno nella internazionalizzazione del carnevale per far conoscere al di fuori del contesto nazionale questa manifestazione. Grazie al bando Educational tour, Il 27 e 28 gennaio, in occasione della prima sfilata dei carri allegorici, su invito dell’Amministrazione comunale, nell’ambito del progetto Educational Tour, finalizzato alla promozione della conoscenza del territorio e delle sue peculiarità, saranno presenti due giornalisti d'eccezione: Costantino D’Orazio, storico dell’arte, saggista, giornalista free lance e collaboratore di Rai, Rainews24, Radio2 e Radio3 e Clara Iatosti, giornalista televisiva di TV 2000, corrispondente per l’Italia di Italpress, nota per le collaborazioni con le riviste Capital, Panorama Travel, Italiani, Élite e col quotidiano La Voce.

Inoltre, avendo Putignano nel 2015 aderito per il tramite di questo assessorato al workshop internazionale  Carnval Project, inserito nell’ambito del progetto europeo Ephemeral heritage of the european carnival ritual, la kermesse carnascialesca putignanese di quest’anno potrà fregiarsi del logo dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

 
Condividi