L’assessore alla cultura e turismo Emanuela Elba ha personalmente guidato i due ospiti alla scoperta di chiese, grotte, museo della città del carnevale

Educational Tour Giornalisti DOrazio e Iatosti a PutignanoPutignano Ba – Grazie al progetto Educatioal Tour, nel corso del primo weekend del carnevale di Putignano, sono stati ospiti della città Costantino D’Orazio, storico dell’arte, saggista, giornalista free lance e collaboratore di Rai - Rainews24,  e Clara Iatosti, giornalista televisiva di TV 2000, corrispondente di Italpress, collaborazioni con le riviste Capital, Panorama Travel, Italiani, Élite e col quotidiano La Voce.

Si tratta della prima iniziativa delle due annuali previste dal progetto, finanziato dalla Regione Puglia, finalizzato alla promozione del patrimonio storico-artistico e della cultura locale.

Grazie alla sua formazione come storica dell'arte e ai suoi trascorsi di ricercatrice universitaria, la Prof.ssa Elba, oltre che assessore alla cultura e turismo del Comune di Putignano, ha saputo offrire gli spunti migliori ai due professionisti della comunicazione, guidandoli con cognizione di causa alla scoperta dei tesori della città.

La giornalista e conduttrice televisiva Clara Iatosti era arrivata a Putignano già nella giornata di sabato 27 gennaio. Ha girato immagini e interviste che le permetteranno di realizzare due distinti servizi televisivi su Putignano e il carnevale, passando per le botteghe dove si realizzano i coriandoli e la farinella. Servizi che andranno in onda in coda al telegiornale di TV2000, sotto forma di approfondimento.

Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio si è invece soffermato di più sul centro storico, le chiese, la Grotta del Trullo e il museo Romanazzi Carducci, con una breve visita agli hangar dedicati alla fabbricazione dei carri allegorici, alle quali dedicherà una delle sue rubriche si Rainews 24.

Le date della messa in onda dei reportage realizzati durante la visita, saranno resi noti nei prossimi giorni. Nella giornata di domenica 28 gennaio, i due ospiti hanno anche preso parte al corteo mascherato per vivere direttamente l’euforia che caratterizza il carnevale di Putignano.

 
Condividi