Il rito si è rinnovato nel giorno della festa del giovedì grasso  

Gran Cornuto 2018 Carnevale di Putignano Ph Nicola GencoPutignano Ba - Il rito dell’ammasso si è puntualmente rinnovato. Alle prime luci dell'alba del giovedì grasso (degli uomini sposati), gli insigni membri dell'Accademia dei Cornuti di Putignano hanno dato vita al corteo per recarsi al domicilio del prescelto: è Aldo Patruno, a capo del dipartimento del Turismo e della Cultura della Regione Puglia, il gran cornuto dell’anno al Carnevale di Putignano.

L'Accademia delle Corna ha così conferito l'onorificenza, legata ai riti carnascialeschi di Putignano, piazzandogli in testa due corna degne del più dotato animale all’insigne prescelto, nonché redigendo l’apposita certificazione pergamenata. La festa del giovedì grasso, o dei cornuti, prosegue fino a sera quando, in piazza Plebiscito, viene offerta la possibilità di dare una spuntatina alle corna con la cerimonia del 'taglio delle corna' dalle ore 19,30.  

La serata proseguirà nel centro storico all’insegna della musica, del divertimento e della gastronomia con l’esibizione dei The Rockin’ Bones & Boom Boom BabyCarnevale N’de Jos’r e Zampina e Farinella, il carnevale popolare tra gastronomia e animazione.

 

 
Condividi