Continua l’impegno della Liceando per supportare e valorizzare il Polo Liceale Majorana-Laterza, attraverso iniziative, attività e progetti a beneficio della scuola.

liceando libri biblioteca liceoPutignano - Racconti, romanzi, gialli matematici, fantasy, classici greci e latini, storici e biografie, libri specifici per alunni con Bisogni Educativi Speciali: sono solo alcuni dei 150 testi e volumi, donati dall’Associazione Liceando al Polo Liceale.

Titoli come “Didattica della matematica”, “Fisica quantistica per poeti”, “Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram”, "Il successo empirico della relatività generale e le sue implicazioni filosofiche per la comprensione della natura dello spazio e del tempo", “L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita”,” Il latino per studenti con DSA”, e tanti altri ancora, hanno arricchito la Biblioteca del Liceo Majorana Laterza, grazie alle donazioni del 2021 e 2022 dell’Associazione Liceando, contribuendo così a renderla sempre più un luogo di incontro e formazione, di riflessione e arricchimento; uno spazio magico dove vivere i libri, oltre che un laboratorio per coltivare e implementare  conoscenze, saperi e abilità trasversali, per formare e sviluppare le competenze dell’apprendimento permanente.

Ma non solo. La scuola quest’anno si arricchisce anche di ben 1100 ISLN CARD e di un Lettore Barcode che, attraverso un applicativo Web personalizzato, rende fruibile la biblioteca scolastica e ne facilita la gestione in particolare del prestito dei libri che diviene, così, interamente digitalizzato. L’importante donazione garantisce autonomia da parte dei lettori nella scelta e nell’esplorazione dei contenuti e promuove una cittadinanza attiva, facilitando il reperimento, la fruizione e la produzione di contenuti sia testuali che multimediali.

I due progetti sono stati la naturale continuazione di un’altra importante iniziativa sostenuta dalla Liceando: la realizzazione del progetto “Biblioteca innovativa” proposto dalle Prof.sse Isabella Ciacciulli (responsabile della biblioteca scolastica) e Rosa Lacatena. Nel 2019, infatti, la Liceando ha contribuito all’iniziativa attraverso l’acquisto e la donazione di un software che al termine della fase organizzativa permetterà di mettere “in rete” il catalogo della biblioteca scolastica e di consentire a tutti, non solo alla comunità scolastica del Polo Liceale, di fruire dei servizi della biblioteca.

Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia da COVID-19 ne abbiano naturalmente ridotto le attività, la Liceando nell’anno scolastico 2021/2022 ha patrocinato il progetto Orienta_menti, coordinato dalla prof.ssa Grazia Corigliano, che ha avuto l’obiettivo di supportare gli studenti del Polo Liceale nella scelta dei percorsi di istruzione e formazione post diploma; i ragazzi hanno potuto interfacciarsi con esperti e docenti di fama nazionale e internazionale tra i quali il Prof. Giorgio Parisi, premio Nobel per Fisica 2021, Beppino Englaro, Presidente Fondazione Luana Englaro e il Dott. Francesco Giannella, Procuratore aggiunto a Bari, Coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia.

Nel corso dell’ultimo anno scolastico, l’Associazione ha inoltre presentato e finanziato il progetto “Giornalismo & Transmedialità” con l’obiettivo di formare un gruppo di studenti e studentesse del Polo Liceale in grado di “fare comunicazione”, di leggere e capire gli eventi e la realtà circostante e di riuscire a raccontarla. I partecipanti al termine del corso avranno acquisito quelle competenze che gli permetteranno di essere “content creator” e saranno soprattutto in grado di spendere dette competenze in diversi contesti informativi, comunicativi e pubblicitari. Anche in questo caso sono stati coinvolti diversi esperti esterni, provenienti da importanti realtà professionali di tutta Italia.

I progetti della Liceando APS, che è operativa dal 2014, sono realizzabili grazie all’impegno dei volontari, ma soprattutto grazie al costante supporto dei numerosi sostenitori che indicano in dichiarazione, Redditi o 730, l’Associazione quale destinataria del loro “5 per mille”.

 
Condividi