... Dopo la decisione della Corte Costituzionale. Nell’ambito del Progetto "Orienta-Menti", percorso di orientamento in uscita per gli studenti e le studentesse del IV e V anno

englaroPutignano Ba - Venerdì 11 marzo, alle ore 11:30 nell’auditorium del Liceo Majorana – Laterza di Putignano, si terrà il convegno sul tema “IL FINE VITA - Dopo la decisione della Corte Costituzionale, organizzato nell’ambito del Progetto ORIENTA_MENTI, percorso di orientamento in uscita per gli studenti e le studentesse del quarto e quinto anno, curato dalla prof.ssa Grazia Corigliano.

 

In relazione ai delicatissimi temi legati all’autodeterminazione, al consenso informato del malato, alla questione dell’accanimento terapeutico, delle disposizioni anticipate di trattamento sanitario, della pianificazione condivisa delle cure tra medico e paziente e delle cure palliative, illustri relatori affronteranno gli aspetti etici, teologici o semplicemente umani del “fine vita”, del testamento biologico e dell’eutanasia:

il Dott. Giovanni Giorgio - ex Procuratore della Repubblica, incaricato del corso di diritto penale presso la facoltà di Giurisprudenza (LUM Casamassima), il Dott. Vincenzo Defilippis - Presidente Federazione Europea Associazioni Mediche Cattoliche e Direttore Dipartimento sicurezza e qualità ASL Bari, il Dott. Beppino Englaro- Presidente dell’Associazione “Per Eluana” e il Dott. Nicola Colaianni - già Parlamentare, Giudice della Corte di Cassazione e prof. Ordinario di diritto Ecclesiastico (UNIBA).

L’incontro sarà moderato dall’avv. Michele Ficco - Foro di Bari

Un tema sempre di grande attualità, in un Paese come l’Italia dove La Corte Costituzionale ha da poco deciso che il referendum su eutanasia e suicidio assistito non si farà, poiché “La Corte ha ritenuto inammissibile il quesito referendario perché, a seguito dell'abrogazione, ancorché parziale, della norma sull'omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili". 

Sarà una bella occasione per gli studenti e le studentesse del Liceo Majorana – Laterza, di incontrare Beppino Englaro, persona di straordinaria sensibilità che racconterà la drammatica esperienza vissuta con sua figlia, entrata in coma irreversibile a seguito di un incidente il 18 gennaio 1992 e morta il 9 febbraio del 2009 tre giorni dopo che i medici le avevano sospeso i trattamenti vitali.

Una opportunità per una profonda riflessione, su importanti questioni etiche, valoriali e morali della psiche umana e del vivere umano tout court, in relazione ai grandi misteri dell’esistenza.

La Conferenza “Il fine vita dopo la sentenza della Corte Costituzionale” verrà trasmessa in diretta al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=51vJ9G0gsX4

 
Condividi