Venerdì 25 marzo il prossimo appuntamento. Il saluto di Giovanni Impastato e la sua testimonianza tra gli interventi nell'incontro con gli studenti

orientamenti liceo majorana laterza putignano 2022Putignano - La prof.ssa Grazia Corigliano ci illustra, in una videointervista, il progetto ORIENTA_MENTI: ciclo di  conferenze di orientamento Universitario e approfondimenti che si tiene presso il polo liceale Majorana-Laterza di Putignano. Come la stessa docente ci dice, l'iniziativa non vuole limitarsi a supporto solo per la scelta universitaria, ma aspira a farsi ausilio per scelte di vita degli studenti con il racconto di testimoni d'eccezione.

Nel video l'insegnante accenna ad un ospite a sorpresa per il prossimo appuntamento, che, notizia di oggi, parteciperà con un video messaggio indirizzato ai giovani partecipanti all'incontro: Giovanni Impastato e le vicissitudini del fratello Peppino, simbolo della lotta alla criminalità.

Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 25 marzo alle ore 15:30 presso l'auditorium dell'istituto e si potrà seguire la diretta video dell'evento cliccando qui, canale youtube del liceo.

Comunicato Stampa

Venerdì 25 marzo, alle ore 15:30 nell’auditorium del Liceo Majorana – Laterza di Putignano, si terrà il convegno sul tema “E’ TUTTA UNA MAFIA?: corruzione e criminalità organizzata”, organizzato nell’ambito del Progetto ORIENTA_MENTI, percorso di orientamento in uscita per gli studenti e le studentesse del quarto e quinto anno, curato dalla prof.ssa Grazia Corigliano.

"I corrotti sono una minoranza informata contro una maggioranza di cittadini disinformata in quanto esclusa dai meccanismi, delle persone dei fatti”. Il secondo appuntamento dedicato agli approfondimenti all’interno del percorso di Orienta_menti, tratterà di mafia e corruzione. Gli studenti e le studentesse del liceo Majorana-Laterza, ancora una volta, avranno l’opportunità di riflettere su temi di scottante attualità, anche grazie al contributo di illustri relatori: Dott. FRANCESCO GIANNELLA, Procuratore aggiunto a Bari, Coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia, Don ROCCO D’AMBROSIO Professore Ordinario di Filosofia Politica nella facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana di Roma, Don ANGELO CASSANO, Referente Regionale Associazione LIBERA.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per ascoltare la voce di Giovanni Impastato, che interverrà con un video messaggio per salutare gli studenti e raccontare la vicenda di suo fratello Peppino Impastato, icona della lotta alla Mafia, assassinato nel 1978: “La storia di Peppino Impastato è una storia di giovani, di coraggio, di ribellione e anche di violenza. […] La storia di Peppino non è soltanto la sua: è la storia dei suoi compagni, la nostra storia, piena di fatti e di gioie, ma anche irta di spine, in pratica la storia atavica di chi non si rassegna a essere un semplice strumento, ma pretende di lasciare una traccia visibile del suo passaggio”.

Attraverso le parole e la testimonianza di uomini di grande impegno civile, si rifletterà su quale deve essere il ruolo della società nella lotta alla criminalità e alla corruzione, e sulle responsabilità di carattere sociale, educativo, informativo che ciascuno deve avere. È necessario che tutti gli attori presenti sul territorio, i cittadini, la scuola, le associazioni, la Chiesa, si informino e cerchino di capire cosa succede, al fine di approfondire, sensibilizzare e fare rete per educare ed informare, denunciare quando serve con i giusti strumenti.

"Coadiuvare le istituzioni con responsabilità e impegno significa generare delle reti di prossimità che ben possono interagire nel segno della collaborazione attiva, facendo affidamento su punti di riferimento seri e credibili. Soltanto rigenerandosi, si scaccia il rischio di degenerare ancora".

 
Condividi