Le interviste video ai professori Bellotti e Pascazio e l'intervento del premio Nobel Giorgio Parisi

parisi majorana putignanoPutignano - Nell'ambito del ciclo di conferenze Orienta_Menti presso il polo liceale Majorana - Laterza, venerdì 20 maggio abbiamo intervistato Saverio Pascazio, Professore Ordinario di Fisica Teorica presso il Dipartimento Interateneo di Fisica e Roberto Bellotti, Professore Ordinario di Fisica Applicata e Direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica (Uniba e Poliba), entrambi membri dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Con il prof. Bellotti abbiamo affrontato il tema legato all'individuazione di malattie neurodegenerative, quali Alzheimer e Parkinson, grazie ad un algoritmo. Partendo dall'analisi di un campione di sangue (Parkinson) o attraverso risonanze magnetiche strutturali del cervello (Alzheimer) si possono individuare i soggetti sani e quelli ammalati e quindi anticipare le terapie appropriate.

Con il prof. Pascazio si è parlato di meccanica quantistica e delle applicazioni future legate ad ambiti come le transazioni bancarie e le misurazioni di alta precisione.

Infine uno stralcio dell'intervento del Nobel prof. Parisi alla conferenza dal titolo "Svelare la complessità". L'ultima domanda a Parisi è stata la richiesta della prof.ssa Corigliano, responsabile del progetto Orienta_Menti, su possibili consigli agli studenti prossimi ad affrontare la maturità.

Il riscontro dello scienziato ha esortato i ragazzi col motto socratico "conosci te stesso": porre al centro delle scelte universitarie le proprie capacità, il proprio estro con forza e tenacia perchè "se nessuno ci prova, nessuno ci riesce".

Auguri a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che affronteranno gli esami di maturità dalla redazione di informatissimo.net.

 
Condividi