Già rifatto l’impianto elettrico; ora è la volta di bagni e servizi, ripristino del castello esercitazioni con il piazzale antistante per garantire maggiore efficienza

VVF Distaccamento di PutignanoPutignano Ba – Erano quasi 10 anni che il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Putignano attendeva lavori di manutenzione straordinaria per la locale caserma di servizio.

Il Comune di Putignano, Assessorato ai lavori pubblici, dopo i primi interventi già effettuati l’anno scorso per il rifacimento dell’impianto elettrico, ha individuato la somma di 50mila euro per avviare una serie di nuove opere che consentano di restituire piena funzionalità e abitabilità alla struttura di Via Martiri delle Foibe.

Oggetto degli interventi, come spiega l’assessore al ramo e vice sindaco Sandro D’Aprile, sono l’impianto elettrico (già manotenuto nel 2019), quello idraulico, il rifacimento di bagni e servizi, e a seguire, per i prossimi due anni, il ripristino del castello adibito a esercitazioni e il piazzale antistante alla caserma che attualmente presenta alcuni avvallamenti. I lavori più prossimi saranno dunque quelli che riguarderanno impianto idraulico e bagni e servizi per un ammontare di circa 50mila euro.

La questione della manutenzione straordinaria alla caserma dei Vigili del Fuoco di Putignano risale al 2012, quando l’allora amministrazione De Miccolis, per via dei vincoli del patto di stabilità non riuscì ad eseguire gli interventi richiesti a gran voce dai rappresentanti dei sindacati del corpo, per stimati all’epoca in circa 120mila euro. Ditalché furono stanziati solo 30mila euro per qualche intervento di massima sui servizi, bagni, docce , mensa e infissi.

Restarono fuori altri interventi ritenuti già nel 2012 urgenti, in merito ai cedimenti della pavimentazione, dell’impianto elettrico e del malfunzionamento dei portoni di ingresso e uscita dei mezzi che rischiano di rimanere bloccati proprio durante un eventuale emergenza.

Lavori che devono essere eseguiti per garantire il pieno e corretto funzionamento del distaccamento di Putignano, al servizio di un territorio assai vasto e popolato di 9 Comuni: Putignano, Turi, Conversano, Gioia del Colle, Noci, Alberobello, Locorotondo, Sammichele di Bari, Castellana Grotte. Densità abitativa: 265mila abitanti.