Il S.Maria degli Angeli Ospedale di base ma rinforzato con nuove apparecchiature per la diagnostica. La cardiologia diventa struttura complessa. Ora si attende il nuovo personale sanitario

Ospedale Putignano Inaugurazione GeriatriaPutignano Ba - Visita attesissima quella del governatore pugliese Michele Emiliano, questa mattina all'ospedale S.Maria degli Angeli di Putignano, per l'inaugurazione del nuovo reparto di geriatria e, soprattutto per sentire quali altre novità le autorità regionali hanno riservato per il locale nosocomio.

Novità in parte già annunciate nella precedente visita di Emiliano del febbraio scorso in occasione dell'inaugurazione del reparto di psichiatria. Tra questi la riapertura dell’unità trasfusionale, il potenziamento della cardiologia (che diventa struttura complessa), l’inserimento di nuovo personale medico e infermieristico, nonché l’acquisto di apparecchiature di nuova generazione per la diagnostica.

A tagliare il nastro del nuovo reparto con il Presidente Emiliano c’era la sindaca di Putignano Luciana Laera. L'UO di Geriatria è stato ricavato nell’ex reparto di neonatologia dopo i lavori di ristrutturazione, per un totale di n. 15 posti letto con Ambulatorio geriatrico di II^ livello munito di ecografo.

Con l'occasione sono state però anche annunciate le ultime disposizioni regionali in materia di sanità che vanno ad ampliare le attuali dotazioni dell’ospedale di Putignano che, pur restando un ospedale di base, di fatto si arricchisce di numerose specialità con e senza posti letto con quattro unità operative complesse: medicina, psichiatria, cardiologia e chirurgia.

Il S. Maria degli Angeli è stato anche rafforzato sotto l’aspetto degli investimenti tecnologici ed entro massimo il mese di gennaio 2020 saranno installate nuove attrezzature tecnico – sanitarie, tra cui: 2 apparecchi polifunzionali per osteoarticolare per la UO di Radiologia e UO Pronto Soccorso; 1 apparecchio radiologico digitale telecomandato polifunzionale; 1 mammografo. Inoltre, è in fase di pubblicazione la gara per acquistare i monitor per la telemetria cardiaca per un valore di circa 100mila euro.

Inoltre il Piano degli Investimenti già programmati per l’Ospedale S. Maria degli Angeli prevede l’acquisto di 1 apparecchio broncoscopio di ultima generazione per la U.O. di Pneumologia; 1 colonna completa con 2 gastroscopi e 2 colonscopi per la U.O. di Chirurgia Generale; 1 amplificatore di brillanza per la Sala Operatoria; ecocolodoppler per la Sala Operatoria, Servizio Anestesia e Nefrologia; 2 ecografi per la Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare e Medicina Interna.

L’Ospedale di Putignano, in base al Piano triennale del fabbisogno di personale 2018- 2020 approvato dalla ASL di Bari, sarà altresì rafforzato con circa 120 operatori sanitari, tra medici infermieri, operatori socio sanitari ed ausiliari specializzati.

A margine della conferenza Emiliano ha poi ricordato che L’Ospedale di Putignano è destinatario di un finanziamento di 3,2 milioni di euro, già autorizzato dalla Regione Puglia, per l’adeguamento antincendio dell’intero edificio.

 
Condividi