Sanguadolce: «Ri-potenziate 4 unità complesse, 4 posti letto di terapia intensiva per il reparto di chirurgia, nuove attrezzature e ristrutturazione antincendio.» Emiliano: «Stiamo dotando la struttura ben oltre i livelli standard previsti per un ospedale di base»

Michele Emiliano al S.Maria degli Angeli di PutignanoPutignano Ba - Il S. Maria degli Angeli di Putignano resta un ospedale di base ma, non solo resterà aperto per sempre, avrà una dotazione ben al di sopra degli standard previsti per un ospedale di tale livello.

A confermarlo è stato il Governatore della Puglia Michele Emiliano in visita al nosocomio ieri, per inaugurare il nuovo reparto di psichiatria, proveniente da Triggiano a seguito di riconversione della rete ospedaliera.

Ad accoglierlo il sindaco della città Domenico Giannandrea, il direttore generale della Asl Bari Antonio Sanguedolce, il direttore facente funzioni del locale nosocomio, Dr.Saverio Tateo e il dirigente regionale Bernardo Notarangelo. Presente il deputato pugliese del Pd Ubaldo Pagano.

Psichiatria InaugurazioneDopo il taglio del nastro e la breve visita al reparto, Emiliano ha dialogato con i giornalisti annunciando grandi novità in favore di questo presidio ospedaliero, progressivamente depotenziato e che il piano di riordino sanitario vedeva, fino a poco tempo fa, addirittura come prossimo alla dismissione.

«Ho provato in tutte le maniere a trovare un punto di equilibrio – spiega il Presidente Emiliano - Che consentisse a questo ospedale di sopravvivere alla costruzione del nuovo ospedale di Monopoli-Fasano.


Vuoi per una questione logistica, strutturale e stradale, questa struttura rimarrà aperta per sempre ed è destinata a rimanere centrale in questo scacchiere territoriale.

Avrà sempre più personale, sempre più investimenti, sempre più possibilità di lavorare. Sarà il tipico ospedale al sevizio della comunità per il quotidiano – Prosegue Emiliano. – Stiamo facendo 150 assunzioni, investendo milioni di euro per la ristrutturazione e stiamo dotando il S.Maria degli Angeli di dotazioni ben oltre il livello standard previsto per un ospedale di base – Ha concluso Emiliano - . Per le acuzie resteranno invece come punti di riferimento strutture più specializzate».

E’ stato il direttore Generale Asl Bari Antonio Sanguedolce poi ad annunciare nel dettaglio gli interventi in favore del nosocomio putignanese che prevedono, oltre al novo reparto di Psichiatria, il ri-potenziamento delle unità complesse di Cardiologia, di Medicina Interna, Chirurgia. Saranno inoltre attivati quattro posti letto di terapia intensiva per il reparto di chirurgia. Dal primo maggio, oltre agli ambulatori già presenti (urologia, otorino, ginecologia, ecc.), entrerà in funzione quello nuovo di chirurgia vascolare.

Michele Emiliano al S.Maria degli Angeli di Putignano2Tra le nuove apparecchiature in arrivo (già in fase aggiudicazione di gara), sono in arrivo due nuovi apparecchi per radiologia osteoarticolare, un telecomandato polifunzionale digitale e un mammografo.



Inseriti nel piano di investimenti, il broncoscopio per la pneumologia, due colonscopi e due gastroscopi, un eco-colondoppler e altri due ecografi per l’interventistica nella chirurgia vascolare. A seguire sono previste altre unità operative per la lungodegenza con ulteriori posti letto per la medicina e la geriatria.

Per gli interventi di natura strutturale, il D.G. Sanguedolce comunica che è stato già approvato il finanziamento per la messa a norma antincendio (3milioni e 200mila euro). Si sta anche pensando di dotare di tecnologia laser ad eccimeri anche l’ottimo reparto di oculistica. 

 
Condividi