"Un classico è un'opera che provoca incessantemente un pulviscolo di discorsi critici su di sé, ma continuamente se li scrolla di dosso." Italo Calvino

2ac leggere i classici majorana laterzaPutignano - L'associazione I Presìdi del libro ha bandito un concorso scolastico sul tema "Perché leggere i classici", ispirato al celebre saggio di Calvino, allo scopo di promuovere la passione per la lettura attiva da parte degli studenti, ma non solo, e la diffusione della cultura del libro. 

Il liceo Majorana Laterza, insieme ad altre 14 scuole, ha aderito con entusiasmo all'iniziativa e partecipa alla prima fase del concorso con il video su "Io non ho paura" di Niccolò Ammaniti, prodotto dalla classe 2AC dopo il lavoro svolto in classe. I video in concorso sono pubblicati sul canale Youtube dei Presidi del libro e possono essere votati con un like fino al 13 marzo.

Creatività, competenze e l’impegno profuso dai ragazzi del polo licaeale Majorana - Laterza per questa esperienza vanno certamente sottolineati e incoraggiati attraverso la visione e magari con un like al video su Youtube.

GUARDA IL VIDEO

E riprendento le parole di Italo Calvino (Perché leggere i classici - 1991) “Il «tuo» classico è quello che non può esserti indifferente e che ti serve per definire te stesso in rapporto e magari in contrasto con lui” (pag.10). La scuola ha dunque il dovere di presentare e promuovere la lettura dei classici che poi sarà il singolo lettore a scegliere. La scuola ha una funzione importantissima: fornire gli strumenti per quelle scelte.

Il concorso si svolge in due fasi che prevedono un analogo procedimento: scelta di un titolo di narrativa (italiana per la fase conclusa a fine gennaio, straniera per i prossimi mesi) tra quelli proposti, gruppi di lettura in classe, predisposizione di una videorecensione che illustri il motivo per cui il titolo scelto è da annoverarsi tra i classici.

Seguiremo con attenzione lo svolgersi del progetto invitando i nostri lettori a guardare il video prodotto dai ragazzi del liceo putignanese.