I docenti e ragazzi in visita incantati da uno dei gioielli del patrimonio storico-artistico putignanese

erasmus finlandia germaniaPutignano - Nell'ambito del progetto Erasmus+ "Let 's get down to business" del polo liceale Majorana-Laterza di Putignano si stanno svolgendo in questi giorni le varie attività legate all'iniziativa che vedono coinvolta la classe 4CL indirizzo linguistico dell'istituto putignanese e le scuole partner di Pori in Finlandia e Gottinga in Germania.

Ricco e variegato il programma con focus sulla produzione e sostenibilità ambientale di varie realtà imprenditoriali della zona supportata da diverse visite effettuate dagli studenti accompagnati dai loro docenti e dalla prof.ssa Baccarelli e dall'infaticabile prof.ssa Fanelli, referente per le mobilità Erasmus del liceo Majorana-Laterza. I lavori relativi alle ricerche di marketing sono stati guidati dal prof. Roberto Rana professore del dipartimento di Economia dell'Università di Foggia. Da segnalare, inoltre, la Videoconferenza "European Politics for a sustainable Economy” con il prof. Gianluigi de Pascale dell'Università di Foggia.

docenti erasmus

Ampio spazio anche alle visite delle bellezze turistiche e culturali del sud-est barese: Alberobello, Castellana Grotte, Polignano a Mare. E come già riportato dalla nostra testata per la Grotta del Trullo, l'occasione è certamente divenuta anche strumento di valorizzazione e promozione delle nostre attrazioni turistico-culturali, tra le quali il Museo Civico di Putignano. 

I visitatori sono stati accolti a Palazzo Romanazzi Carducci dal presidente del Consiglio Comunale di Putignano, dott. Michele Vinella che ha auspicato un sempre maggior numero di attività interculturali a favore dei giovani. A seguire vi è stata la visita del museo del Carnevale e dello storico palazzo che hanno suscitato vivo interesse da parte dei ragazzi. Hanno potuto scoprire storie e curiosità esposte dalla guida del museo Sara, incantandosi di fronte ai pupi e al laboratorio della cartapesta presente all’interno del nuovo Museo del Carnevale e della Cartapesta.

Una bella opportunità di crescita e studio dunque per gli studenti in visita, ma anche un vero e proprio "spot internazionale" per il nostro turismo locale.

Un ringraziamento all'amministrazione di Putignano per aver concesso l'ingresso al gruppo internazionale su richiesta fatta dal liceo Majorana-Laterza.