In Mobilità di gruppo con il liceo Majorana - Laterza di Putignano. Provenienti da Albacete, in Spagna, oltre a perfezionare la lingua italiana, studiano e visitano i luoghi simbolo del territorio, per condividerne l’esperienza al loro rientro a casa

erasmus albacete liceo majorana laterza putignanoPutignano Ba - Gli scambi interculturali non sono più solo viaggi didattici finalizzati al perfezionamento delle lingue straniere. Oggi tali esperienze consentono agli studenti di immergersi completamente nei contesti visitati, e di saggiarne usi, costumi e tradizioni, esplorando nel contempo luoghi e paesaggi nuovi e sorprendenti.

Una didattica esperienziale che diventa dunque, seppure indirettamente, anche volano per la promozione turistica di tali “scoperte”, presso i loro luoghi natali.

Lo dimostra la recente visita presso il polo liceale Majorana-Laterza di Putignano di alcuni studenti provenienti da Albacete in Spagna. Stante il concomitante periodo dei festeggiamenti del Carnevale di Putignano, si pensava che questa potesse essere la novità di maggiore interesse per gli studenti spagnoli. Infatti la scuola, per consentirne la migliore comprensione possibile, ha organizzato appositi incontri, tenuti dalla prof.ssa Marika Piemontese, anche in lingua spagnola, incentrati su origini e storia, artigianato e cartapesta, e dinamiche legate allo svolgimento dell’imponente evento Carnevale.

Come la Dirigente del Liceo prof.ssa Daniela Menga ha ricordato nell'intervista, a causa del maltempo la parata non ha avuto luogo per le forti raffiche di vento e gli studenti non hanno potuto assistervi.

gruppo albacete spagna

Il contrattempo non ha impedito tuttavia di shiftare l’attenzione di docenti e ragazzi verso altri tesori della nostra cittadina, come ad esempio, la mirabile Grotta del Trullo. Gli ospiti spagnoli sono rimasti incantati dallo spettacolo alabastrino della cavità carsica alla quale si accede dall’altrettanto caratteristico trullo e l’annesso parco verdeggiante, e si sono persino chiesti come mai essa non venga opportunamente valorizzata, in termini di accessibilità, accoglienza, servizi, infrastrutture moderne.

Nel video, i momenti più salienti della giornata a scuola e presso il sito della Grotta del Trullo, con gli interventi della dirigente Scolastica Prof. Daniela Menga, dei docenti spagnoli Miguel Peña e Thelma Tarantino dell'I.E.S. Andrés de Vandelvira di Albacete e dei due esponenti della Gruppo Ricerche Carsiche che gestiscono la Grotta putignanese, Piero Lippolis e Filippo Polignano, intervistati dal Direttore Patrizio Pulvento.