Nel corso del convivio, riflessioni e un bilancio sui flussi turistici di stranieri in visita a questo antico luogo di culto risalente al 1365
Putignano Ba - Un incontro conviviale, presso l’agriturismo Pedone, tra gli amici di Santa Maria la Greca comprendenti componenti dell’omonimo Comitato, Confratelli della SS. Trinità e interpreti della sacra rappresentazione “Processo a Stefano”, con la partecipazione del Rettore Don Francesco Pellegrino.
Tra una portata e l’altra, i convitati si sono amichevolmente confrontati su argomenti inerenti la Chiesa di S. Maria la Greca di Putignano, che ospita la reliquia di S. Stefano Protomartire. Essi hanno osservato con soddisfazione la quotidiana frequenza di tanti fedeli e la visita guidata di turisti da ogni parte del mondo e pertanto è stato confermato l’impegno a tenere aperta la Rettoria la mattina di ogni giorno.
Ultima conferma, in ordine di tempo, dell’afflusso di turisti, la visita guidata nella stessa mattinata di numerosi fedeli provenienti dal Salento. Si è parlato del concorso riservato alle scuole “Santo Stefano a Putignano” organizzato insieme al Comitato festa patronale e all’Associazione “La Goccia”, e della mostra di oggetti di arte sacra da tenersi, probabilmente, nel mese di ottobre.
Ci si è poi impegnati a non dissipare la bella esperienza maturata in occasione della rappresentazione teatrale rinnovando ed estendendo rapporti di amicizia, collaborazione, impegno. Al termine, l’immancabile foto di gruppo.