Il direttore Dott. Festa ricoprirà lo stesso incarico ad interim presso il reparto del S.Giacomo di Monopoli 

equipe chirurgia ospedale putignanoPutignano Ba - Per ogni buona notizia sull'Ospedale di Putignano (vedi ultime su Oculistica), ne sopraggiunge subito un'altra assai poco rassicurante:

le autorità sanitarie regionali potrebbero decidere di affidare al direttore del reparto di chirurgia del S.Maria degli Angeli di Putignano, Dott. Giovanni Festa, l'incarico ad interim anche presso la Chirurgia dell'Ospedale S.Giacomo di Monopoli.

A comunicarlo è stato il Partito Democratico Circolo “Vito Detomaso” di Putignano, il quale in una nota stampa esprime tutta la sua contrarietà a tale decisione.

Infatti in data 21 dicembre 2022 il Dott. Festa ha chiesto, di concerto con il capo dipartimento chirurgico Dott. Michele Simone, di andare a ricoprire ad interim l’incarico di Direttore della Chirurgia di Monopoli ed il Direttore Sanitario della Asl Bari, Dott. Donato Sivo, ha espresso parere favorevole.

Il Partito Democratico è consapevole che la sanità pubblica deve sempre fare i conti con le ristrettezze economiche ed i tagli di bilancio attuati anche da questo governo che rendono sempre più difficile garantire livelli qualitativi del servizio sanitario adeguati alle richieste su tutto il territorio, ma è anche convinto che la scelta di depotenziare un reparto non può essere demandata al primario dello stesso.

E in ogni caso - si legge ancora nella nota del Pd - una decisione di questo genere può essere adottata solo dopo aver garantito al reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Putignano di continuare ad operare garantendo gli stessi interventi in favore dei cittadini di Putignano e dei paesi limitrofi.


La decisione approvata dalla Direzione Sanitaria potrebbe avere ripercussioni anche gravi per la Chirurgia di Putignano che avrebbe un Direttore a mezzo servizio. Pertanto il Partito Democratico chiederà alle Autorità competenti di intervenire e revocare il provvedimento che autorizza l’interim. (Il Circolo P.D. “Vito Detomaso”).

Nel contempo, è proprio di questa mattina la notizia delle dimissioni rassegnate dal Dott. Danny Sivo.

La Direzione  generale della ASL di Bari ha preso atto delle dimissioni volontarie presentate dal direttore sanitario Danny Sivo, che, dal 1 gennaio 2023, in concomitanza con la fine dello stato di emergenza al 31 dicembre 2022, ha deciso di lasciare la direzione sanitaria, di cui era a capo dal 17 febbraio di quest’anno per tornare ad esercitare la sua  attività di medico competente.

“Il mio grazie va al direttore generale Antonio Sanguedolce – ha detto Sivo - per avere avuto fiducia nel mio operato, abbiamo portato a termine progetti innovativi di cui sono orgoglioso ma, terminato il periodo emergenziale, torno a mettere a disposizione la mia  professionalità della medicina del lavoro, sul campo”.

 
Condividi