Immediata la replica del primario Dott.Colonna: l’apparecchio è nel piano investimenti della Asl Ba 2023-25

Oculistica Putignano Trapianto CorneaPutignano Ba – Com’è noto, il reparto di Oculistica del S.Maria degli Angeli di Putignano guidato dal Dott. Giovanni Colonna è divenuto uno dei fiori all’occhiello di questo nosocomio, nonché punto di riferimento per la chirurgia oftalmica al livello regionale.

èquipe oculistica S.Maria degli Angeli PutignanoTuttavia, proprio a fronte dei notevoli dati di cui il reparto si fregia (1500 interventi chirurgici di alta complessità e 8000 prestazioni ambulatoriali solo negli ultimi 6 mesi del 2022), la locale delegazione di Cittadinanzattiva e del Tribunale del Malato, hanno fatto rilevare alla direzione sanitaria che il reparto di oculistica non dispone di un apparechio “Laser Yag” per la laser terapia, costringendo l’utenza che necessita di tali trattamenti a peregrinare presso le strutture dell’interland barese.

In effetti, l’ospedale di Putignano in passato era stato dotato di laser ad eccimeri. Tuttavia, nel 2011, proprio quando venivano avviati i lavori per le nuove sale operatorie destinate alla chirurgia oftalmica, il reparto era stato privato del laser a eccimeri detenuto fino ad allora in regime di noleggio per un costo di 18mila euro mensili.

L’assenza di questo fondamentale strumento, spiegava nel 2012 l’allora facente funzioni di primario Dott. Francesco Liuzzi, non consente l’esecuzione di alcuni importanti tipi di intervento di chirurgia refrattiva che servono a correggere difetti visivi quali miopia, ipermetropia ed astigmatismo e presbiopia, ma anche per risolvere patologie oculari complesse anche trapianti di cornea, i glaucomi laser-assistiti, o astigmatismi post trapianto di cornea, trattabili solo con il laser.

Per fortuna però, grazie alle ragguardevoli performance odierne del reparto e la rinnovata attenzione per il S.Maria degli Angeli da parte delle autorità sanitarie regionali, già a fine 2019 era stata fatta richiesta per riottenere il laser ad eccimeri.

Richiesta che potrebbe essere a breve assecondata dalle autorità sanitarie pugliesi, come spiega il Dott. Giovanni Colonna, odierno direttore del reparto:

Dott. Gianni Colonna Direttore UOC Oculistica S.Maria degli Angeli Putignano“In riferimento all’oggetto si comunica che richiesta in merito è stata già avanzata ed è nel piano di investimenti programmato dalla Aslba per il triennio 2023/2025. Tuttavia tale apparecchiatura, che non rappresenta carattere di particolare complessità, e che non tratta patologie numericamente significative, è presente presso le uosvd Oculistiche di Conversano, Triggiano, Carbonara, Terlizzi. L’attuale dislocazione delle apparecchiature rende fruibile il trattamento richiesto a pochi passi da tutte le città della Asl/Ba con tempo di attesa per l’esecuzione dell’esame di pochi giorni.

Il sottoscritto e la Direzione Strategica della Asl/Ba in questa prima fase di ristrutturazione, rifondazione e ripartenza del presidio ospedaliero di Putignano e della UO di Oculistica, ha già privilegiato l’acquisizione di apparecchiature e tecnologie di assoluta avanguardia per il trattamento di patologie chirurgiche complesse dell’occhio di non comune riscontro, per la fruizione di interventi chirurgici che altrimenti avrebbero costretto un numero rilevante di pazienti a viaggi della salute non più tollerabili”.

Il riferimento è tra gli altri, al moderno microscopio operatorio 3D, un’apparecchiatura innovativa, la prima acquistata dalla ASL Bari, che consente di eseguire interventi ad elevata difficoltà non più guardando nel piccolo oculare del microscopio, ma osservando il campo operatorio su un monitor di 50 pollici con una visuale davvero notevole.

 
Condividi