La docente ospite d'eccezione dal 7 al 10 novembre nell'ambito dell'accreditamento Erasmus+ dell'istituto putignanese
Putignano - Abbiamo incontrato la prof.ssa Marie-Laure Depaulis , di nazionalità francese, insegnante di italiano, narratrice, autrice e protagonista di una serie di incontri con studenti e docenti presso il liceo Majorana - Laterza.
Il progetto sviluppato dalla prof.ssa Anna Maria Gabrieli in collaborazione con la prof.ssa Tonia Fanelli, referente Erasmus+ ha dato la possibilità agli studenti delle seconde classi dell'indirizzo linguistico e classico di seguire laboratori di attività creative. Inoltre nella quattro giorni anche due appuntamenti per i docenti di lingue e lettere sulle attività di storytelling e scrittura creativa.
"Abito in Francia dove lavoro anche se prima ho viaggiato molto. Ho abitato in Marocco, in Grecia, anche un po' in Italia e quindi durante questi viaggi a poco a poco ho avuto la voglia di raccontare delle storie, di trasmettere le storie." - aggiunge la professoressa Depaulis - "A poco a poco sono diventata una cantastorie, cosa che in Francia attualmente ha un forte sviluppo e seguito, tanto da richiamare ai "Festival de Conte", tantissima gente e dove la figura del conteur e/o conteuse ritorna ad essere centrale nella vita sociale e nell'immaginario collettivo. Storie indirizzate non solo a bambini, ma anche ad adulti di tutte le generazioni. La cosa bella di questa nuova moda è che permette di riunire tutti e in un momento unico e prezioso. Momento che diviene messaggio forte e testimone del patrimonio orale e in questa occasione strumento per migliorare l'espressione in lingua straniera."
L'iniziativa è il primo di due appuntamenti legati al finanziamento Erasmus che vedrà ai primi di dicembre un nuovo incontro con un ospite d'eccezione per la "formazione dall'estero" e sarà indirizzato non solo al liceo, ma aperto anche ad altri istituti.