Si definisce un movimento politico spontaneo, indipendente e transgenerazionale, che nasce da un’ambizione comune: rendere Putignano una città più accessibile, solidale, sostenibile ed a misura di persona. Comunicato Stampa

a piena voce putignanoPutignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo. A lungo abbiamo delegato ad altri la gestione della nostra città, accettando consapevolmente il ruolo di cittadini passivi, contribuendo ad una politica spesso priva di dialogo o poco attenta ai bisogni della collettività.

Abbiamo assistito, e continuiamo ad assistere, a processi decisionali poco trasparenti, a critiche scarsamente costruttive, a una rassegnazione diffusa e ad un senso di sfiducia nei confronti della classe politica, indipendentemente dal colore della bandiera.

La mancanza di una progettualità e di una visione a lungo termine sembrano essere diventati i tratti distintivi dell’agire politico.

Noi crediamo, invece, in una Politica che sia allo stesso tempo visione e progettualità, idea di comunità e di futuro quali elementi fondamentali per orientare l’azione politica.

Crediamo in una Politica aperta, fatta dalle persone per le persone, priva di interessi personalistici.

Vogliamo contribuire a riavvicinare le persone alla Politica, riprendendoci la nostra responsabilità come cittadine e cittadini per ricercare alternative possibili all’attuale “modello di sviluppo” e promuovere un cambiamento in grado di generare opportunità e benessere per tutti.

Sentiamo l’esigenza di impegnarci per essere il cambiamento a cui aspiriamo.

Ci proponiamo, quindi, di ricreare le condizioni per un dialogo pubblico, fatto di ascolto attivo, partecipazione e condivisione di buone pratiche su tematiche che riteniamo prioritarie per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio e delle persone che lo abitano.

Vogliamo riportare al centro del dibattito tematiche che riteniamo integrate e imprescindibili: equità e inclusione, accessibilità, mobilità sostenibile, tutela dell’ambiente, luoghi pubblici e aggregazione sociale, formazione civica e cittadinanza attiva, diritto alla salute, cultura, ospitalità, valorizzazione del territorio.

È dal ritorno alla partecipazione e all’impegno culturale, sociale e politico di donne e di uomini che crediamo si possa innescare un processo di cambiamento.

A Piena Voce è un collettivo aperto a chiunque abbia volontà di impegnarsi, di mettere in discussione e mettersi in discussione, di ripensare la città.

 
Condividi