Avviate le esperienze all'estero ed in programma attività di formazione grazie all’accreditamento ad Erasmus+ del polo liceale

marie laure depaulis majorana laterza putignanoPutignano - A conferma della sua ispirazione ed apertura internazionale all'istituto putignanese sono state concesse mobilità lunghe che hanno permesso a 13 studenti di aprirsi alla dimensione transfrontaliera degli scambi e della cooperazione.


Inoltre, sempre grazie all'accreditamento Erasmus, si svolgeranno a breve iniziative di formazione rivolte a studenti e docenti da parte di esperti provenienti dall'estero.

Il piano Erasmus contempla anche attività collaterali per accrescere il livello qualitativo dell'istruzione e formazione. Con queste finalità si terrà tra il 7 e il 10 novembre una prima iniziativa: "Il potere della fantasia", a cura della docente italo francese Marie Laure Depaulis.

Una serie di incontri con le seconde classi dell'indirizzo linguistico e classico del liceo e i docenti di lingua e di lettere finalizzati ad attività laboratoriali sulla scrittura creativa e lo storytelling. Con la responsabile prof.ssa di francese  Anna Maria Gabrieli e la referente Erasmus prof.ssa Tonia Fanelli.

Chi è Marie Laure Depaulis

Marie-Laure Depaulis è un'autrice e narratrice francese.
Ha lavorato per dieci anni come insegnante di italiano nei college e nelle scuole superiori. Nel 2009 la partenza per il Marocco la incoraggia a dedicarsi completamente alla scrittura di racconti poetico-immaginari.
Le sue storie sono segnate dai suoi viaggi in Italia, Marocco e Grecia, tre paesi in cui ha vissuto e ai quali è particolarmente affezionata.
Marie-Laure Depaulis vive a Tarn-et-Garonne dove unisce tre delle sue passioni: scrittura, narrazione e trasmissione.

Il suo sito web: http://ml.depaulis.free.fr/

Marie-Laure Depaulis, saupoudreuse de mots

Per quanto concerne l'esperienze internazionali sono 13 le mobilità lunghe della durata di circa due mesi già avviate (nove ragazze sono già all'estero e altre quattro partiranno a breve per la Spagna). Le long mobilities Erasmus+ vedono quattro studenti in Germania: tre a Sulingen e una ragazza ad Augsburg, tre presso Ath in Belgio, due a Toledo in Spagna a cui si aggiungeranno altri quattro studenti in partenza per Albacete sempre in Spagna. Tutti gli studenti sono di 5° anno così da "poterli recuperare" a queste occasioni dopo la pandemia degli scorsi anni. L'Erasmus finanzia per intero le diverse attività dei partecipanti, quindi il volo, l'assicurazione, la certificazione linguistica, le diverse esigenze di supporto personale.

I vari istituti che ospiteranno gli studenti rientrano nella variegata rete di partenariato per gli scambi internazionali propria del liceo Majorana - Laterza di Putignano, accresciuta negli anni grazie anche all'ottima gestione svolta dalla responsabile prof.ssa Tonia Fanelli.

 
Condividi