AGGIORNAMENTO dichiarazioni di Don Mimmo Belvito nella parte finale all'articolo.
Don Mimmo Belvito, parroco della Chiesa Maria Santissima del Carmine chiede una riflessione sui festeggiamenti dedicati ad Halloween: “Arrosto davanti alla chiesa, luci spente e ritardi per il ricovero dell’anziana madre investita“

Borgo Stregato 2022

Putignano Ba – Un lungo e accorato post dalla pagina Facebook della Parrocchia del Carmine ha fatto la sua apparizione ieri sera mentre erano ancora in corso i festeggiamenti di Halloween di “Borgo Stregato”.

Il testo integrale. Povera Putignano! Povera civiltà! Parrocchia del Carmine: domenica, Giorno del Signore ma anche giorno del diritto di chi va a messa di poter partecipare… Strada al buio. Musica a palla che impedisce la celebrazione. Parcheggi introvabili. Arrosto davanti alla chiesa senza un minimo di decenza e di rispetto! Città bloccata! Traffico in tilt!

Ma oggi è 30 ottobre! Non è Halloween perché non è il 31 ottobre. Ma per queste iniziative c’è libertà per tutti e a tutti vengono concessi diritti oltre ogni limite. Noi per una sagra di Panzerotti in beneficenza abbiamo sudato e pagato con tutti i permessi per essere in regola! Come sempre perché siamo chiesa onesta in una civiltà sempre più lontana dalla civiltà! Domani ancora questa pantomima. Ancora una parrocchia e i suoi abitanti intralciati.

Una signora anziana, investita con lunga attesa di una ambulanza in una città bloccata.

A che giova tutto questo? A chi giova? Quali valori umani e cristiani resteranno alla fine di questi due giorni? Povera Putignano, città di valori umani cristiani e nota per la bellezza del suo Carnevale. Ora ti sei imbruttita! Hai perso la bellezza di un tempo!

Halloween è una tradizione. Ma non una festa patronale che dura due giorni fino alla notte!

Dissento come Cristiano e come parroco a nome mio e di tutti i credenti e i cittadini che la pensano come me e che che sono stati privati del diritto di vivere la domenica come si deve! E anche domani la vigilia dei Santi!

Mi assumo la responsabilità di quanto dico e mi piacerebbe un confronto civile con i responsabili.

Intanto, alle 22,49, sono in ospedale a Monopoli in attesa del risultato della povera signora anziana investita. La donna in ospedale a Monopoli è mia madre!

A Seoul più di 150 giovani morti! DIetro quelle vite tante mamme e tanti papà!

Grazie Halloween! Grazie a chi ha pensato di trasformare questa tradizione culturale e folcloristica in un focolaio di disvalori e di caos cittadino.

Grazie a chi sta trasformando Putignano in una città senza anima!

Ma la Misericordia di Dio è più grande delle nostre miserie!

(Don Mimmo Belvito)

AGGIORNAMENTO - Nuovo post chiarificatore sulla vicenda di don Mimmo Belvito delle ore 18:00 di lunedì 31 ottobre  2022

A PROPOSITO DEL POST DI IERI…
Poiché come sempre si strumentalizza ogni denuncia quando viene dalla Chiesa, tento di spiegare il senso del post di ieri.

1- Il post non era contro Halloween ma contro l’invasione continua degli spazi e dei tempi della vita parrocchiale.

2- Contesto che ogni volta che c’è una iniziativa cittadina (non solo Halloween) dobbiamo chiedere a qualcuno di abbassare il volume dei rumori dato che non si tiene conto che li c’è una Chiesa! Ciò non viene mai spontaneamente dai responsabili organizzatori! La laicità dello Stato non esclude la Chiesa ma la include come tutte le altre confessioni religiose! Questa è vera laicità!

3- Contestavo il buio antistante la parrocchia, su Corso Umberto, poiché tante persone anziane cadono e si fanno male venendo in Chiesa o meno. Per cui se si sa che li c’è un evento: perché non prevenire lasciando illuminata la zona? Corso Umberto è via di grandi comunicazioni…

4- Un tempo esistevano luoghi e spazi in cui ognuno rispettava l’altro… è legittimo o meno chiedere: “fatti più la”??

5- Intasamento strade. Ieri sera molte persone, soprattutto con difficoltà di deambulare, non hanno potuto raggiungere la parrocchia (o il centro) perché tutto bloccato e nessun posto disponibile. È tutto questo, ripeto, non solo ad Halloween!

6- Ogni volta che c’è un concerto, un evento mi si chiede: si possono spegnere le campane? E il sottoscritto lo fa! Ma perché MAI viene spontaneo dire: dalle 19 alle 19,45 forse potrebbe esserci una celebrazione in chiesa… dunque… abbassiamo il volume e non invadiamo spazi… è o non è un atteggiamento di pura educazione civica?

7- Non volevo qui esprimere se sono contro Halloween o a favore. Non mi interessa qui ! Ma forse l’abbiamo ridotta un po’ male! A me affascina come folklore nordico. Fino a quando resta innocente, del tipo “dolcetto scherzetto” va benissimo. Ma gli eccessi…

8- Alcune domande le farei però a tutti… Ma cosa matura in un bambino quando per le strade vede bare vere e gente che si infila dentro per gioco? Cosa è la morte? Cosa è il maligno travestito da diavolo? È un messaggio positivo che edifica? Può favorire la pace?

Notate: non ho mai pronunciato la parola Dio! Sono stato LAICISSIMO! Perché la vera laicità non offende la Chiesa come taluni commentatori hanno fatto qui! La vera LAICITÀ È SEMPRE INCLUSIVA E NON HA PREGIUDIZI.
Con questo chiudo la mia semplice richiesta di ESSERE CONSIDERATI COME PARROCCHIA (PARROCCHIE) COME NOI CONSIDERIAMO VOI!

Intanto BUONA FESTA DI OGNI SANTI. Buona COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI.

Domani e dopodomani ci sono Messe e visite al Cimitero! Anche a questi eventi, se ci crediamo, almeno noi cristiani teniamoci!

Ah! Ricordo a tutti quelli che hanno criticato la Chiesa che se non si lavora domani è perché sul calendario c’è scritto: TUTTI I SANTI! Ma ognuno è libero, se non ci crede, di andare a lavorare! Ma forse conviene, pur non credendo, approfittare dei Santi per fare festa!😊 E festa sia per chi crede e chi non crede!

A nome della mia cara mamma grazie per la preghiera e la solidarietà!😊💖


Don Mimmo

A PROPOSITO DEL POST DI IERI… Poiché come sempre si strumentalizza ogni denuncia quando viene dalla Chiesa, tento di...

Pubblicato da Parrocchia Maria Santissima del Carmine su Lunedì 31 ottobre 2022
 
Condividi