Attraverso i videomessaggi, il Vice Sindaco illustra il progetto di messa in sicurezza di parte della piazza e lo spirito che anima l’iniziativa dei ritratti
Putignano Ba - « Il progetto fotografico “ritratto di comunità” è gratis!». Esordisce così, a scanso di ulteriori equivoci l’assessore ai lavori pubblici nonché vice-sindaco Sandro D’Aprile che, a scanso di ulteriori sterili polemiche, con un triplo videoclip, ha inteso spiegare cosa si sta facendo sul piazzale A.Moro e perché.
Trattasi di interventi di ristrutturazione per un costo di 130mila euro con i quali saranno restaurate alcune parti della scalinata di Piazza Aldo Moro e pavimentazione attigua, dell'ex bagno diurno e parte della zona dell'ex mercato a ridosso della scalinata.
Ecco cosa dice l’Assessore:
«Per 20 anni abbiamo criticato l’inerzia della politica su piazza Moro; oggi si contesta la prima idea messa in campo per la sicurezza di tutti. Cominciamo con il dire che questo luogo, purtroppo degradato e abbandonato, per tutti noi ha un valore.
Trecento cittadini ci hanno voluto mettere la faccia, perché questo spazio appartiene a tutti. Piazza Aldo Moro da sempre rappresenta la nostra comunità e qui abbiamo esposto la parte migliore di Putignano: i suoi cittadini, i loro volti e le loro emozioni, catturate attraverso uno scatto, in un giorno qualsiasi.
La voglia è quella di raccontare gli atteggiamenti, gli sguardi, le singole pose o quelle di un gruppo, su uno sfondo neutro. Tanto al fine di conservare questo materiale per i prossimi 100 anni.
Le cose cambiano e le future generazioni ci guarderanno incuriositi di come eravamo nel 2020. Può piacere? Non piacere?
È giusto cosi. Ma almeno chiedo a tutti noi di sforzarci di andare oltre la prima impressione. Senza assembrarvi, andate a vedere da vicino i sorrisi impressi su quei pannelli, faranno bene a tutti».
Sulla pagina Facebook di “Popola” sono disponibili tutte le foto in alta definizione scaricabili e stampabili a futura memoria.
Nel secondo video, D’Aprile è entrato più nel merito delle opere che saranno eseguite.
«L’impalcato di via Amendola e via Matteotti per la sicurezza della parte a valle del mercato coperto. Il precedente degrado e il ripristino del decoro pubblico. Le informazioni contenute in questo video riguardano l’intervento di 130.000 euro relativo alla messa in sicurezza dell’area.
Comprendono, oltre a quanto sopra detto: il rifacimento di parte della scala storica adiacente a pizza Moro, il rifacimento di parte del marciapiedi di via Amendola, ripavimentazione della parte verso Estramurale a mezzogiorno, il telo decorativo, i pannelli che impedisco l’accesso alla zona superiore all’ ex mercato coperto, parte delle aiuole divelte che ospitano gli alberi dei tigli».