L’affidataria non potrà richiedere alcun corrispettivo ai cittadini che ne usufruiranno e dovrà anche provvedere alla manutenzione e allo svuotamento dei raccoglitori per la raccolta delle deiezioni
Putignano Ba – Con apposito avvisto pubblico, il Comune di Putignano ha deciso di individuare un’associazione cinofila, con specifiche caratteristiche chiaramente indicate nell’avviso stesso, che gestisca l’area di sgambamento per cani allestita nella zona industriale, in Via Maestri del Lavoro.
Tuttavia, l’associazione affidataria dovrà garantire tutta una serie di servizi, ma tali servizi avranno natura gratuita in quanto trattasi di attività espletata da soggetti senza scopo di lucro e che potranno nemmeno percepire alcun corrispettivo da parte dei cittadini che ne usufruiranno.
La cosiddetta “area di sgambamento” per cani, è stata realizzata riadattando un giardino pubblico inizialmente destinato ad area relax per i lavoratori e i cittadini di passaggio in nella zona industriale, concepita nell’ambito di un progetto di «rigenerazione» della Zona Industriale di alcuni anni fa, nella quale furono spesi circa 2,4 milioni di euro di fondi FESR per il tramite dell’Area Vasta. Giardinetto regolarmente attrezzato ma mai entrato in funzione.
Ma procediamo con ordine.
Con Deliberazione n. 186 del 18.12.2018 poi (amministrazione Giannandrea), al fine di migliorare il benessere degli animali attraverso la libera attività motoria in spazi ampi, riservati ed opportunamente protetti rispetto alla restante utenza delle aree a verde pubblico, la Giunta Comunale ha individuato, quello spazio quale “Area di sgambamento cani” e pedissequo disciplinare per la gestione e la fruizione della stessa.
L’affidatario della gestione deve pertanto assicurare l'accesso alle aree di sgambamento, a titolo gratuito, a tutti i possessori/accompagnatori di cani a qualsiasi titolo.
È a carico del soggetto affidatario la manutenzione ordinaria dell’area comprendente: manutenzione della recinzione, della cartellonistica e degli elementi di arredo urbano esistenti, il taglio dell’erba e la pulizia dell’area, compreso lo svuotamento dei cestini portarifiuti.
È altresì a carico del soggetto affidatario il regolare svuotamento dei raccoglitori per la raccolta delle deiezioni.
L’Associazione deve inoltre farsi carico dell’apertura e della chiusura dei cancelli di accesso e concorrere alla vigilanza dell’area di sgambamento, secondo una propria proposta operativa, formulata nel rispetto di quanto stabilito dalle linee guida per la fruizione dell’area, approvate dall’amministrazione comunale e secondo il progetto gestionale allegato all’istanza di partecipazione.
Il Termine per la presentazione della proposta è fissato entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 26 giugno 2020. I soggetti interessati, a pena di esclusione, dovranno presentare un plico indirizzato a: “Comune Di Putignano – Via Roma n. 8 - Ufficio Protocollo” tramite: deposito diretto al protocollo.