Si tratta della riconversione di un giardinetto ubicato nella zona industriale, mai aperto al pubblico (Foto 2Cinforma)

Area Sgambamento Putignano Allestimento (Ph 2Cinforma)Putignano Ba - Anche Putignano avrà presto il suo spazio dove far correre e giocare in libertà i propri amici a quattro zampe. Sono in corso proprio in questi giorni i lavori di pulizia e allestimento dell’area di sgambamento per cani individuata nella zona industriale della cittadina.

In tal modo sarà  recuperato un giardinetto attrezzato, inizialmente pensato come area relax per i lavoratori e i cittadini di passaggio in quell’area (Via Maestri del Lavoro), ma mai aperto al pubblico.

Il giardinetto era già corredato di panchine, aiuole, cestini e impianto di illuminazione, realizzato alcuni anni fa grazie ad uno di quei costosissimi progetti di «rigenerazione» della Zona Industriale, in cui furono spesi circa 2,4 milioni di euro di fondi FESR per il tramite dell’Area Vasta, utilizzati in infrastrutture e potenziamento dei servizi. Tra questi anche un bel giardinetto recintato con tanto di cancello, che fa capolino tra i capannoni.

Peccato che non sia mai stato aperto per essere utilizzato. Tuttavia il passare del tempo ne ha logorato gli arredi e favorito la fin troppo «rigogliosa» di vegetazione e sterpaglie. Ecco perché si sono resi necessari vigorosi interventi di pulizia e riordino dell’area.

La nuova destinazione ad area di sgambamento per cani di quello spazio pubblico 'interte' rappresenta una nuova chance di utilizzo che la locale amministrazione  ha condensato in un impegno finanziario di soli 5mila euro, ricavati da avanzi di amministrazione. Importo ritenuto sufficiente a corredarlo di cestini per la raccolta delle deiezioni animali di alcuni giochi dedicati a loro.

L’intera superficie sarà completata rispettando tutti i parametri di sicurezza e di tutela degli amici a quattro zampe. Nessuno potrà esimersi dal rimuovere eventuali deiezioni dei cani, che dovranno essere depositate nei contenitori predisposti. Inoltre ogni conduttore sarà responsabile del proprio cane por comportamenti non conformi e pericolosi per la sicurezza delle persone, e degli altri animali presenti.

L’unico auspicio è che il  nuovo giardinetto venga effettivamente frequentato dagli amici di fido, poiché è collocato a quasi tre chilometri dal centro abitato, mentre è noto che i possessori dei cani, anche quelli grossa taglia (a giudicare dalle tracce di deiezioni lasciate in giro),  sembrano preferire le passeggiate in centro.

 
Condividi