Il progetto prevede l’adattamento di un giardino pubblico preesitente, mai utilizzato sino ad oggi, realizzato anni fa nella zona industriale

Zona Industriale Putignano GiardinettoPutignano Ba - Sarà piuttosto distante dal centro abitato, ma almeno anche la città di Putignano potrà contare su uno spazio dove far correre e giocare i propri amici a quattro zampe in tutta libertà.




La cosiddetta “area di sgambamento” per cani, sarà infatti realizzata a breve nella zona industriale della cittadina, sulla provinciale per Noci, riadattando un giardino pubblico che per la verità era destinato ad area relax per i lavoratori e i cittadini di passaggio in quell’area (Via Maestri del Lavoro).

Il giardinetto è già corredato di panchine, aiuole, cestini e impianto di illuminazione. Era stato realizzato alcuni anni fa nell’ambito di un progetto di <<rigenerazione>>> della Zona Industriale, nella quale furono spesi circa  2,4 milioni di euro di fondi FESR per il tramite dell’Area Vasta, utilizzati in infrastrutture e potenziamento delle dotazioni informatiche (sistema wireless e banda larga); area parcheggio con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile; rifacimento delle strade; potenziamento dell’impianto d’illuminazione (50 nuovi corpi illuminanti e la sostituzione delle lampade di 190 preesistenti); sistema di videosorveglianza avanzato di tutti gli accessi alla Zona Industriale. Non da ultimo anche un bel giardinetto recintato con tanto di cancello, che fa capolino tra i capannoni. Peccato che non sia mai stato aperto per essere utilizzato.

Una nuova chance di utilizzo per questo spazio pubblico 'interte' potrebbe tuttavia arrivare dal progetto di area di sgambamento per cani che la locale amministrazione  ha condensato in un impegno finanziario di soli 5mila euro, ricavati dagli avanzi di amministrazione.

Importo ritenuto sufficiente ad adattare il giardino, per esempio con i cestini per la raccolta delle deiezioni animali. In questo spazio i cani potranno correre e giocare in libertà, mentre i loro padroni potranno godersi qualche momento di relax sulle panchine pure presenti. L’area, sarà realizzata rispettando tutti i parametri di sicurezza e di tutela degli amici a quattro zampe.

Al suo interno vigeranno infatti le “regole” del buon senso, che gli amanti dei cani prima di tutto, dovranno ricordarsi di rispettare se vorranno far felici gli amici a quattro zampe. Per esempio evitare comportamenti non conformi e pericolosi per la sicurezza delle persone, degli stessi animali ma soprattutto atti alla conservazione del bene comune. Nessuno potrà esimersi dal rimuovere eventuali deiezioni dei cani, che dovranno essere depositate nei contenitori predisposti. Inoltre ogni conduttore sarà responsabile del proprio cane.

Per evitare eventuali conflitti non gestibili in sicurezza, ciascun accompagnatore dovrà valutare l’opportunità di accedere e permanere col proprio cane in base agli altri cani già presenti. Regole già in uso nelle ormai numerosissime aree di sgambamento per cani già attive sul territorio.

 
Condividi