Nella nota stampa: «Siamo noi che non ci stiamo! Il sindaco mente su quanto accaduto la prima domenica: non c’è stata alcuna sfilata… Gli spettatori paganti andrebbero rimborsati»

Carnevale 2020 Conferenza Stampa consiglieri minoranzaPutignano Ba – Il Carnevale di Putignano, principale attrattore turistico cittadino e motivo di orgoglio nel mondo per la comunità locale, quest’anno, è partito in tono minore per via di alcuni contrattempi, gestiti forse in modo un pò maldestro durante la prima domenica delle sfilate.

Che ci siano stati problemi è ormai noto a tutti, pubblico, maestri cartapestai e maschere in concorso, anche se il vago stato di «ebrezza» che il Carnevale induce nei suoi allegri fruitori, ha fatto in modo che non tutti si accorgessero (per fortuna) di ciò che stava accadendo: ritardo di quasi due ore sulla partenza della sfilata, che poi nei fatti non si è affatto svolta; i carri allegorici si sono mossi solo quel tanto che serviva per posizionarsi sul circuito come fanno di solito nel dopo sfilata, molti spettatori (paganti) sono andati via prima di poterli ammirarli tutti.

Ritardo e contrattempi che sono stati meglio esplicitati dai consiglieri comunali di minoranza, i quali accusano, tra l’altro, il sindaco Luciana Laera e il presidente della fondazione carnevale Verdolino, di aver peccato di sincerità e trasparenza.

Ecco il testo integrale della nota stampa e il video della conferenza tenutasi ieri presso la sede di Forza Italia a Putignano.

SIAMO NOI CHE NON CI STIAMO!!

Il Sindaco che mente spudoratamente su quanto accaduto domenica scorsa ed il Presidente della Fondazione di Carnevale che ha dimostrato tutta la sua impreparazione ed incapacità gestionale dovrebbero solo vergognarsi.

Leggendo le carte abbiamo scoperto che:

• la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli, presieduta dal Viceprefetto ed alla presenza del nostro Sindaco, si è riunita a Bari il 3 e 5 febbraio, ha esaminato il progetto della Fondazione ed ha chiesto il rispetto di una serie di indicazioni in tema di sicurezza per lo svolgimento delle manifestazioni di carnevale;

• la stessa si è riunita a Putignano alle 9.30 di domenica scorsa e, viste le innumerevoli difformità alle direttive emanate, ha terminato i lavori alle 13.15 ed imposto le prescrizioni necessarie per le varie attività;

• il verbale della Commissione è stato notificato al Presidente della Fondazione, responsabile di tutte le attività da svolgere all’interno del circuito, alle 15.40.

Tutto quello che è stato fatto fino a quel momento non aveva alcuna autorizzazione e soprattutto ha messo a rischio i partecipanti alla sfilata e gli spettatori con l’aggravante che nessuno è stato avvisato di ciò che stava accadendo.

Riteniamo che:

• gli spettatori non residenti a Putignano debbano essere rimborsati del costo del biglietto per non aver assistito allo spettacolo previsto, con le scuse della Fondazione di Carnevale.

Abbiamo, inoltre, verificato che:

• ai varchi di ingresso ed uscita dal circuito si creava notevole confusione per mancanza di indicazioni chiare e corridoi ben separati, ed ai cittadini di Putignano non sono stati consegnati i biglietti gratuiti per il controllo del numero totale degli spettatori;

• il posizionamento di alcuni bagni chimici ed alcune bancarelle impedivano il normale deflusso dei pedoni al passaggio dei carri allegorici;

• non c’era un adeguato servizio d’ordine che garantisse la sicurezza dei gruppi mascherati e l’avanzamento dei carri;

• i trattori utilizzati per il traino dei carri avevano la “targa prova” e quindi assolutamente non idonei ed assicurati per quel servizio.

Per questi motivi riteniamo che questi nostri amministratori si siano resi responsabili di un gravissimo danno d’immagine al nostro carnevale ed a tutta la nostra comunità.

Ci auguriamo, come putignanesi ed amanti del nostro carnevale, che tutti si impegnino affinché le cose vadano meglio per le prossime sfilate, cominciando con un bel bagno di umiltà.

I Consiglieri Comunali:

Marco Galluzzi

Franco Laera

Sebastiano Delfine

Marco Certini

Stefy Leone

 
Condividi