Il portale della Fondazione Agnelli, Eduscopio.it ha varato in settimana gli indici di efficienza dei vari istituti di scuola superiore italiani

Polo LicealePutignano Ba – Anche quest’anno in Puglia, la scuola superiore che si è classificata al primo posto è il polo liceale “Majorana - Laterza” di Putignano, sia per l'indirizzo scientifico, sia per quello linquistico. Tra gli altri licei della provincia spicca il classico “Tito Livio” di Martina Franca.

Il portale della Fondazione Agnelli, Eduscopio.it, ha varato in settimana gli indici di efficienza dei vari istituti di scuola superiore italiani, stilando una graduatoria nazionale basata sui dati riguardanti un milione 200mila studenti circa.

Nato nel 2014 e gratuito, il portale si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

Eduscopio confronta la qualità delle scuole superiori, città per città, usando due criteri diversi: quello relativo agli sbocchi universitari (per licei e istituti tecnici) e quello degli sbocchi lavorativi (per tecnici e professionali). Nel primo caso, si misura la capacità delle scuole di preparare e orientare i ragazzi agli studi terziari analizzando i risultati dei diplomati di ciascun istituto al primo anno di università (voti agli esami e crediti). Nel secondo caso, si prende in considerazione sia la percentuale di occupati (per più di sei mesi in due anni) che la coerenza fra studi fatti e lavoro svolto.

 
Condividi