Dopo mesi di puzza nell’aria e guano di uccelli sotto i piedi, finalemente si procederà alla potatura dei lecci: spesa prevista 7.500 euro

Putignano Piazza XX Settembre guano uccelli lampioniPutignano Ba – Dopo un’intera estate con la puzza nell’aria, il guano sotto i piedi e rami che arrivano quasi all'altezza della faccia, e solo dopo un'unica pulizia straordinaria eseguita dopo la pubblica denuncia dell’indecorosa situazione di Piazza XX Settembre (antistante la residenza municipale), l’amministrazione comunale di Putignano ha finalmente deciso di procedere alla potatura degli alberi.



La spesa prevista è di circa €7.500 IVA inclusa più eventuali oneri per la sicurezza.Gli interventi prevedono la pulizia e sagomatura dei 53 alberi di leccio con rimozione di rami secchi e raschiatura delle aiuole di contenimento di ogni albero, nonché la concimazione organica degli stessi oltre ad un intervento antiparassitario specifico.

Putignano Piazza XX Settembre piume uccelliCom’è noto infatti nella fitta coltre di rami di quei lecci (evidentemente non potati per tempo,) si annidano stormi di uccelli che al tramonto ricoprono dei loro insidiosi escrementi la piazza XX Settembre tra i bambini che giocano sulle giostrine e i grandi sulle panchine. Il pavimento in poche ore viene ricoperto ogni giorno da una sorta di materiale farinoso granulare, maleodorante e scivoloso, spesso sospinto dal vento (con le piume).

L’aspetto igienico sanitario di tali 'aspersioni' malsane è quello che dovrebbe allarmare di più, anche se, a ben vedere, le famiglie putignanesi non sembrano farci troppo caso, visto che hanno regolarmente continuato a far giocare i loro figli in mezzo a quel luridume, nonostante la puzza e le piume che ti svolazzano sulla faccia.

Piazza XX Settembre Putignano guano uccelliLa motivazione a supporto dell’odierno provvedimento amministrativo sarebbe legato al fatto che le temperature si sono abbassate e finalmente si può procedere alla potatura degli alberi in Piazza XX Settembre.

Eppure, nei fatti, in altri comuni vicini (Noci), nonostante non incombesse alcuna urgenza, la potatura degli alberi (tutti) è stata eseguita già da qualche settimana e, nonostante la massiccia presenza di alberi, problemi di guano causato da colonie di uccellini, non si è mai palesato.

 
Condividi