La chiesa risale al 1753. Il progetto di fattibilità economico-tecnica è pronto: costerà quasi 100mila euro

Cappella del Purgatorio PutignanoPutignano Ba – Dopo anni di abbandono e di annesse polemiche la cappella denominata “del Purgatorio” sita nell’agro del Comune di Putignano sulla S.C. Purgatorio (Zona Industriale), potrebbe essere avviata a dignitoso restauro, poiché ricompresa nel patrimonio del Comune di Putignano.

La chiesa fu fatta costruire nel 1753 dalla Giunta Municipale, con il concorso di tutti i cittadini, su un'area dove venivano sotterrati i morti che periodicamente erano esumati dalle chiese del paese.

Com’è noto, dopo tanti anni di incuria la cappella necessita di un intervento di manutenzione straordinaria e restauro conservativo;

Il Dirigente della V^ Area “Lavori Pubblici e Patrimonio”, ha pertanto predisposto il progetto di fattibilità tecnica economica per l’intervento di manutenzione straordinaria e restauro conservativo della cappella, per una spesa complessiva è di euro 98.533,67, di cui euro 67.517,06 per lavori, compresi oneri della sicurezza, ed euro 31.016,61 per somme a disposizione della Stazione Appaltante.

Somme che potrebbero arrivare da un finanziamento regionale dedicato agli “Interventi di manutenzione straordinaria e di restauro conservativo aventi carattere di urgenza, finalizzati alla salvaguardia e valorizzazione dei beni immobili, pubblici o privati, del patrimonio culturale».

A tal proposito l’importo del finanziamento richiesto, escluse le spese tecniche per la parte eccedente il 5% dell’importo del contributo concesso richiesto, è pari a euro 90.286,83. La parte eccedente i circa 8mila euro sarà a carico delle casse comunali.