L’intervento fa parte di opere di 'Sistemazione del Parco Grotte' risalenti al 2008

Parco Grotta del Trullo FontanellePutignano Ba – Finalmente le fontanelle installate tempo fa nel parco della Grotta del Trullo di Putignano, sono state messe in funzione ed erogano acqua potabile. Ci sono voluti più di dieci anni per vederle svolgere il compito per il quale erano state installate, da quando erano stati avviati alcuni lavori di 'Sistemazione del Parco Grotte', per un costo di circa 450mila euro, che prevedevano tra l’altro, quel manufatto adiacente ai trulli da adibire a servizi che, ad oggi, risulta inutilizzato.

Al fine di concludere tali opere - si legge nella determina comunale - Si rende necessario eseguire dei lavori non contemplati nell’appalto ma indispensabili per una migliore realizzazione delle opere stesse. Pertanto, il Direttore dei lavori, Arch. Nicola Losavio, ha emesso gli Ordini di Servizio n.1 e 2 in data 22/07/2019 per le seguenti lavorazioni:

  1. sostituzione di un infisso del locale di recente realizzazione, per danneggiamento dello stesso da parte di vandali, con altro simile a quello danneggiato;
  2. fornitura di cavo multipolare per collegamento faretti già esistenti in grotta e fornitura di n.30 basette in pietra di supporto per gli stessi corpi illuminanti;
  3. installazione di due corpi illuminanti nel viale di accesso agli spogliatoi dei campi da tennis, ad aggiungersi a quelli esistenti;.

Lavorazioni di riparazione condotta idrica, previa intercettazione perdite:

  1. scavo a sezione ristretta;
  2. fornitura e posa in opera di tubazioni in polietilene;
  3. fornitura e posa in opera di valvole di intercettazione a sfera;
  4. fornitura e posa in opera di pozzetti e relativi chiusini

Per un totale complessivo di spesa pari a 7.048,93 euro, per i quali si attingerà dalle somme dell’appalto non più utilizzate, come comunicato dal Direttore dei lavori, e che le stesse sono impegnate in bilancio al Cap.52100/23 impegno 3770-2014.

Insomma, per coloro che amano trascorrere qualche ora di relax nell’accogliente area verde del parco della Grotta del Trullo, soprattutto in estate, e per i bambini che giocano, ora ci sarà la possibilità di avere a portata di mano un sorso di acqua fresca.

 
Condividi