Il Comitato contrario alla sostituzione della targhe stradali del centro storico: sono un pezzo di storia e vanno restaurate
Putignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo le seguente nota stampa del Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico di Putignano, relativa all'installazione di nuove targhe in pietra per l'indicazione delle vie in quella parte storica della cittadina.
Il Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico di Putignano, presa visione della determina R.C.G. 1786-2019 dell’8 giugno 2019, adottata dalla precedente Amministrazione, relativa all’acquisto di n. 6 segnali stradali di toponomastica nel centro storico, chiede al Sindaco, all’Assessore al Centro storico e al Dirigente competente se in proposito è stato sentito il parere della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bari.
Il Comitato, pur condividendo la necessità di provvedere ad installare segnali stradali di toponomastica nelle strade del centro storico tuttora prive, si dichiara comunque contrario alla eventuale rimozione delle targhe in metallo esistenti in quanto caratteristici elementi di arredo urbano d’epoca e bisognose, semmai, di interventi di restauro e valorizzazione.
Si sottolinea, pertanto, la necessità di elaborare un vero e proprio progetto che da un lato possa garantire la congruità e la coerenza delle nuove targhe con quelle già esistenti, dall’altro impedire la messa in opera, come accaduto soprattutto negli ultimi tempi, di manufatti dalle forme e dalle tipologie più diverse.
(Il Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico)