Il servizio di igiene urbana passa alla Navita dell'Aro Ba5 con alcuni cambiamenti. Ma dal Comune assicurano: «Da subito non ci saranno sostanziali novità, se non nell’agro...»

Sindaca L.Laera Com.te P.M. M.T. ScaliniPutignano Ba - A seguito di risoluzione del contratto con la Antinia che ha gestito il servizio dei rifiuti per 5 anni a Putignano, la locale amministrazione che qualche anno fa aderito all'ARO Ba 6 (Ambito di Raccolta Ottimale), a far data dal prossimo 12 luglio 2019 (tra 9 giorni), la raccolta differenziata sarà gestita dalla ditta  Navita Srl.

A darne notizia è stata ieri sera la stessa sindaca Luciana Laera in un comunicato nel quale però precisa che: «Da subito non ci saranno sostanziali novità, se non nell’agro...». rinviando alla prossima settimana le attività di informazione alla cittadinanza sulle modalità del nuovo servizio.

Da quanto si apprende dunque, non ci saranno 'scossoni' per i primi 6 mesi; la nuova azienda subentrerà nell'esecuzione del servizio, mantenendo gli stessi giorni e orari del ritiro.

Successivamente il servizio dovrebbe essere implementato con nuove prese per l'organico (5 volte a settimana); carta e cartone ogni settimana e la plastica e metalli andranno conferiti insieme. Previste anche quattro isole ecologiche per la raccolta dei pannolini che, sino ad oggi, erano conferiti nell'indifferenziato.

Nell’immediato la novità principale riguarderà l’agro: dal 12 luglio le attuali vasche saranno sostituite da idonei contenitori mobili nei quali conferire, in maniera differenziata, organico, carta, plastica, vetro e non differenziato.

Ulteriori particolari in merito al nuovo servizio saranno resi noti dopo gli incontri con i tecnici della Navita previsti nelle prossime ore.



INTENSIFICATI I CONTROLLI

Associazione Carabinieri in congedoNelle more, la locale amministrazione prosegue la sua campagna repressiva contro l'abbandono selvaggio dei rifiuti, con sanzioni e maggiori controlli. a tale scopo è stata avviata un'apposita collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Carabinieri in Congedo.



«A partire da oggi, mercoledì 3 luglio, gli uomini dell’arma in pensione controlleranno il territorio putignanese, per correggere e prevenire i comportamenti non conformi al corretto smaltimento dei rifiuti».   

Con una uniforme che li renderà riconoscibili, saranno a disposizione dei cittadini per fornire loro tutte le indicazioni necessarie per differenziare in modo corretto, oltre a segnalare eventuali anomalie alle autorità competenti.

Il servizio di presidio del territorio offerto dai carabinieri in congedo si affiancherà al pattugliamento dei vigili in borghese, avviato nei giorni scorsi e che proseguirà con un’intensificazione dei controlli, per differenziare in modo corretto, mantenere pulito il paese e sanzionare chi abbandona rifiuti.

Alla luce delle assai tormentate vicissitudini che hanno caratterizzato l'avvento della raccolta differenziata a Putignano cinque anni fa e della sempre scarsa sensibilità mostrata dai cittadini in materia di corretto conferimento dei rifiuti, questa potrebbe essere l'occasione buona per attuare una campagna di informazione vigorosa e penetrante che porti rapidamente a superare la soglia del 65% di raccolta differenziata, come avvenuto (in meno di un anno) nei comuni viciniori.