Si pensava che i lavori fossero quasi terminati. Ma con l'avvio del 2^ stralcio il cantiere è stato riaperto

Teatro Comunale Rispunta la recinzionePutignano Ba - Si tratta di un recinto un pò più leggero di quello presistente, ma la sua apparizione ha nuovamente provocato il brusco e tormentato risveglio dei cittadini di Putignano, che si sono precipitati a postare decine di foto sui social, accompagnati da commenti non troppo lusinghieri.

Eppure la notizia era stata data in modo chiaro ed inequivocabile anche dal nostro giornale: «Teatro Comunale fuori dal recinto. Ma i lavori non sono terminati».

Dopo aver rimosso circa un anno e mezzo fa l’imponente e ingombrante gru che da anni troneggiava sul teatro comunale di Putignano (in perenne ristrutturazione), ad aprile scorso era stata finalmente smontata anche l’oppressiva recinzione che circondava l’edificio e posizionate le decorative fioriere e panchine sul marciapiede appena ripristinato.

Teatro Comunale Rispunta la recinzione2Molti avevano subito gridato al miracolo credendo che lavori fossero finalmente terminati e il teatro prossimo all’inaugurazione. Eccitazione comprensibile se si pensa che la gente di Putignano attende la rinascita del suo «glorioso» teatro comunale ormai da più di quarant'anni.

Nei fatti, solo gli interventi previsti dal primo lotto (esterni e spazi interni) sono terminati. Mentre quelli per la realizzazione degli arredi, degli allestimenti interni e della torre scenica, sono stati appaltati solo un paio di mesi fa.

Si pensava dunque che i lavori sarebbero proseguiti solo all'interno dell'edificio, lasciando il prospetto finalmente libero e, almeno esteticamente, gradevole. Invece ieri sera è riapparsa la recinzione che cela (foto), nuovi interventi esterni, probabilmente per la realizzazione di allacci per l'erogazione di servizi. 

Prospettiva che fa ritenere che saranno ancora necessari parecchi mesi per l'inaugurazione e la riapertura del teatro comunale di Putignano, debitamente ristrutturato.

 
Condividi