Inutili gli appelli dei cittadini. L’assessore: «E' tutto pronto, ma la pioggia di questi giorni ha impedito la manutenzione»

Parco Almirante Erba altaPutignano Ba - Erba così alta che sembra di essere nella giungla, cespugli cresciuti a dismisura fino a formare barriere di rovi, panchine rotte e, soprattutto tanta immondizia. Si presentano così i Parchi Almirante e Mezzapesa di Putignano, tra i rari polmoni verdi di Putignano, meta di jogging e ginnastica all’aperto, passeggiate e giochi dei bimbi.

A nulla sono valsi gli appelli dei cittadini che di continuo postano foto indignate sui social e segnalano ai giornali l’incresciosa situazione. Nemmeno l’ultimo articolo del nostro giornale sull’argomento di due settimane fa, visualizzato quasi 6mila volte, ha sortito effetti sostanziali.

Nel frattempo pare che siano sparite due panchine, un cestino portarifiuti danneggiato, che i cestini vengano svuotati solo di tanto in tanto e che, da quanto riferisce qualcuno, i cestini ricolmi di rifiuti favoriscono la presenza di nuova fauna nel parco: i topi.

Parco Almirante RifiutiInsomma, stando alle denunce della gente, nella città del carnevale si continua a prestare pochissima attenzione al verde pubblico: sia da parte dei cittadini incivili; sia da parte della locale amministrazione. Della necessità di intervenire tempestivamente, destinando per tempo le risorse necessarie alla pedissequa manutenzione del verde, onde evitare che, lasciandola allo stato brado, poi richiede il doppio degli sforzi e della spesa, manco a parlarne.

E che dire della ancor più urgente necessità di vigilare ed eseguire maggiori controlli, per contrastare gli ormai abituali episodi di vandalismo, danneggiamenti e abbandono reiterato di rifiuti nel parco (puntualmente riportati dalla stampa). Controlli annunciati da anni ma mai concretamente attuati.


thumb Parco Almirante Rifiuti2I cittadini chiedono: cosa sta facendo per risolvere la situazione il Comune? Per ora l’assessore al patrimonio, interpellato in merito si è limitato a dichiarare che è stato predisposto tutto il necessario per il taglio dell’erba alta, ma che non è stato ancora possibile effettuarla per via delle continue piogge di questi giorni.

Tuttavia la questione della manutenzione e tutela dei parchi di putignano è una questione che si trascina da anni e non può essere certamente riconducibile a circostanze contingenti.

Eventuali altri progetti per la rivitalizzazione e buona tenuta dei parchi sono dunque da ritenersi demandati alla prossima amministrazione, dopo le elezioni del 26 maggio.

 
Condividi