Pronta la nuova area di sosta e manovra per gli autobus con accesso all’interno dell’istituto. A giorni anche il completamento del marciapiede e la manutenzione del ponte pedonale

PutiPolo_Liceale_-_Nuovo_parcheggiognano Ba - Grazie alla concertazione tra scuola, amministratori locali, curia e privati, gli studenti del Majorana-Laterza potranno raggiungere la scuola senza camminare in mezzo alla strada col rischio di essere investiti.

Grazie alla nuova ampia area di parcheggio e manovra allestita alle sul fianco posteriore della scuola, gli studenti pendolari che arrivano in autobus, potranno accedervi in tutta sicurezza, passando per il nuovo accesso che porta direttamente dentro il perimetro dell’istituto.

Una bella novità se si considera che prima invece gli autobus erano costretti a sostare vicino al poco distante campo sportivo, con grosse difficoltà ad operare le manovre necessarie per tornare indietro e, soprattutto, lasciando che gli studenti percorressero l’ultimo tratto per raggiungere l'ingresso principale del liceo, camminando sulla carreggiata della provinciale prima, e su strada comunale Foggia la Rosa poi.

  Advertising

Tech_infra_soluzioni

La realizzazione del nuovo parcheggio per gli autobus è stata resa possibile da un accordo raggiunto con l’istituto diocesano, proprietario del terreno che ha concesso l’immobile in affitto al Comune di Putignano, per una canone di circa 2mila euro l’anno, per una durata di sei anni. Due aziende private e la Città Metropolitana hanno poi contribuito alla collocazione dei nuovi cancelli e alla posa del manto di asfalto per creare la passerella dove gli studenti transiteranno per entrare e uscire da scuola.

Un accordo che non poteva essere siglato prima perché sul terreno gravava un vecchio contratto tra la curia ed altra società putignanese. 

Per rendere più sicuro anche l’accesso degli studenti provenienti dalla stazione o dal centro cittadino invece, l’assessore alla mobilità Luciana Laera ha annunciato la partenza delle opere di manutenzione straordinaria del cavalcaferrovia pedonale che conduce al polo liceale, nonché il completamento del marciapiede che costeggia l’ingresso principale della scuola, attesi dal 2014, rispettivamente per un ammontare di 90mila e 30mila euro.

 
Condividi