gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Putignano – Candelora senza 'Festa dell’Orso'
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano – Candelora senza 'Festa dell’Orso'

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Attualità

Lo storico appuntamento con l’oracolo meteorologico, ques’anno non avrà luogo

Putifesta_dellorso_2012_-_Putignano_foto_2Cgnano Ba – Inserita tradizionalmente tra i riti del carnevale di Putignano, la spettacolare Festa dell’Orso quest’anno non andrà in scena, lasciando tutti i curiosi che seguono il rito della candelora, a bocca asciutta e senza le tanto attese 'previsioni del tempo'.

La Compagnia Teatrale Hybris, per problemi organizzativi, ha deciso di rinunciare ad inscenare il tradizionale corteo di contadine, cacciatori, battitori e spaventapasseri per le vie della cittadina, e in Piazza Plebiscito, dove normalmente aveva luogo la spettacolare rappresentazione teatrale della caccia, cattura e del processo all'orso, fino all'ardua sentenza dell'oracolo meteorologico, circa la durata ancora lunga o breve dell’inverno.

Secondo la credenza popolare infatti, all’orso viene demandato il potere di prevedere come sarà il clima del rimanente inverno, sulla base di una logica rovesciata: se il tempo è buono l’inverno sarà ancora lungo e freddo. Se il tempo è brutto invece, l’inverno passerà presto.

La festa dell'Orso lascerà infatti il posto ad un concerto musicale. Giovedì 2 febbraio – “Il giovedì delle vedove” è previsto lo spettacolo di Moustache Prawn, l'etica di Margot  e dj set, apartire dalle ore 20 in Piazza Plebiscito. Dalle 17.00 alle 19.00, presso la biblioteca Comunale, Pronti... leggiamo...Bi.a! – Incontro di lettura ad alta voce per bambini da 3 a 8 anni a cura dell’Assessorato alla Cultura Comune di Putignano e dei lettori volontari di Bi.a.