Lo storico appuntamento con l’oracolo meteorologico, ques’anno non avrà luogo
Putignano Ba – Inserita tradizionalmente tra i riti del carnevale di Putignano, la spettacolare Festa dell’Orso quest’anno non andrà in scena, lasciando tutti i curiosi che seguono il rito della candelora, a bocca asciutta e senza le tanto attese 'previsioni del tempo'.
La Compagnia Teatrale Hybris, per problemi organizzativi, ha deciso di rinunciare ad inscenare il tradizionale corteo di contadine, cacciatori, battitori e spaventapasseri per le vie della cittadina, e in Piazza Plebiscito, dove normalmente aveva luogo la spettacolare rappresentazione teatrale della caccia, cattura e del processo all'orso, fino all'ardua sentenza dell'oracolo meteorologico, circa la durata ancora lunga o breve dell’inverno.
Secondo la credenza popolare infatti, all’orso viene demandato il potere di prevedere come sarà il clima del rimanente inverno, sulla base di una logica rovesciata: se il tempo è buono l’inverno sarà ancora lungo e freddo. Se il tempo è brutto invece, l’inverno passerà presto.
La festa dell'Orso lascerà infatti il posto ad un concerto musicale. Giovedì 2 febbraio – “Il giovedì delle vedove” è previsto lo spettacolo di Moustache Prawn, l'etica di Margot e dj set, apartire dalle ore 20 in Piazza Plebiscito. Dalle 17.00 alle 19.00, presso la biblioteca Comunale, Pronti... leggiamo...Bi.a! – Incontro di lettura ad alta voce per bambini da 3 a 8 anni a cura dell’Assessorato alla Cultura Comune di Putignano e dei lettori volontari di Bi.a.