Per intercessione dell’assessore alla cultura, un centinaio di costumi a maschera sono stati donati al carnevale della cittadina greca di Filiates, nella provincia dell’Epiro

PAss._Elba_-_Carnevale_Filiates_Greciautignano Ba – L’associazione organizzatrice del carnevale di Filiates in Grecia, ha inviato una missiva di ringraziamento all’assessore alla cultura del Comune di Putignano Emanuela Elba, per aver permesso il normale svolgimento dei loro festeggiamenti, con la donazione di alcuni costumi di carnevale offerti da associazioni putignanesi.

Grazie a questo piccolo contributo, la città ellenica della provincia dell'Epiro ha potuto assicurare alla sua comunità il regolare svolgimento alla tradizionale manifestazione popolare lo scorso 13 marzo, altrimenti annullata per via della pesante crisi economica che imperversa in quella regione.

 <<La comunità greca ci ha anche invitato a presenziare alla prossima edizione della loro festa di carnevale; invito che intendiamo ricambiare, portando una loro delegazione a Putignano - dichiara l’assessore Elba – Si tratta di un’attività che rientra a pieno titolo nel percorso di apertura e di sviluppo turistico locale intrapreso da questo assessorato e che vedrà il Carnevale di Putignano protagonista di scambi culturali ed accordi commerciali con altre realtà europee ed internazionali>>.  

Filiates_lettera_ringraziamentiL’iniziativa era partita dopo che all'assessorato alla cultura del nostro comune, era pervenuta una lettera dell’ente organizzatore del carnevale di Filiates, contenente la richiesta di poter ottenere in dono costumi mascherati putignanesi non più utilizzati.

La missiva dell’8 febbraio scorso spiegava inoltre che, non essendo stato possibile realizzare o acquistare costumi e travestimenti, Filiates rischiava di dover rinunciare, dopo 53 anni, ad organizzare la manifestazione espressione dell'arte e della tradizione di quel paese e dell'intera provincia greca, lasciando a bocca asciutta soprattutto i bambini, principali protagonisti del festoso evento.

Nel giro di pochi giorni, l’assessore Elba ha girato la richiesta ad alcune associazioni putignanesi che hanno preso parte all’ultima edizione del nostro carnevale. Dati i tempo ristretti i primi a rispondere all’accorato appello sono stati il numeroso gruppo mascherato ‘Ying e Yang’, composto da famiglie che si mettono insieme a Carnevale proprio per tramandarne usi e tradizioni ai propri figli, e l’associazione il Coriandolo.

Nella lettera di Ringraziamento di Filiates si legge che i centro costumi donati sono stati tutti utilizzati e che hanno permesso di organizzare una sfilata con venti gruppi di bambini.

 
Condividi