Sono quasi un centinaio i costumi a maschera donati da due associazioni putignanesi al carnevale della cittadina greca di Filiates, nella provincia dell’ Epiro

PCarnevale_Filiates_Grecia_2utignano Ba - Grazie a questo piccolo contributo la città ellenica ha potuto assicurare alla sua comunità il regolare svolgimento alla tradizionale manifestazione popolare, altrimenti annullata per via della pesante crisi economica che imperversa in quella regione.

La lodevole iniziativa è stata mediata dall'assessore alla cultura del Comune di Putignano, prof.ssa Emanuela Elba, dopo la ricezione della lettera inviata dall’ente organizzatore del carnevale di Filiates, contenente la richiesta di poter ottenere in dono costumi mascherati putignanesi non più utilizzati.

La missiva dell’8 febbraio scorso spiegava inoltre che, non essendo stato possibile realizzare o acquistare costumi e travestimenti, Filiates rischiava di dover rinunciare, dopo 53 anni, ad organizzare la manifestazione espressione dell'arte e della tradizione di quel paese e dell'intera provincia greca, lasciando a bocca asciutta soprattutto i bambini, principali protagonisti del festoso evento.

Carnevale_Filiates_GreciaNel giro di pochi giorni, l’assessore Elba ha girato la richiesta ad alcune associazioni putignanesi che hanno preso parte all’ultima edizione del nostro carnevale.

Dati i tempo ristretti i primi a rispondere all’accorato appello sono stati il numeroso gruppo mascherato ‘Ying e Yang’, composto da famiglie che si mettono insieme a Carnevale proprio per tramandarne usi e tradizioni ai propri figli, e l’associazione il Coriandolo.

Quasi un centinaio i costumi cuciti amorevolmente dai nostri concittadini e messi a disposizione per essere prontamente impacchettati e spediti nella penisola greca.

 <<La comunità greca ci ha invitato a presenziare alla prossima edizione della loro festa di carnevale; invito che intendiamo ricambiare, portando una loro delegazione a Putignano - dichiara l’assessore Elba – Si tratta di un’attività che rientra a pieno titolo nel percorso di apertura e di sviluppo turistico locale intrapreso da questo assessorato e che vedrà il Carnevale di Putignano protagonista di scambi culturali ed accordi commerciali con altre realtà europee ed internazionali>>.  

La loro festa del carnevale si è svolta domenica 13 marzo scorso e margine della stessa, oltre ai più sentiti ringraziamenti, l’associazione di Filiates ha fatto pervenire all’assessorato alcune foto del loro corteo mascherato.  

 
Condividi