Tutte le misure di supporto rivolte ai soggetti più fragili: a chi rivolgersi e come ottenerle

emergenza coronavirus putignanoPutignano Ba - Nuovi servizi sociali attivati a supporto dei cittadini più bisognosi, riformulazione dei servizi erogati dal Centro Anziani e delle attività socio-educative. Le misure dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Putignano per fronteggiare l’emergenza Coronavirus rivolte ai soggetti più fragili.

Ecco i servizi attivati e i numeri delle richieste pervenute ad oggi. I servizi sono sempre attivi e tutta la cittadinanza putignanese che ne ha bisogno può farne richiesta. 

CONSEGNE A DOMICILIO

Per favorire la permanenza nelle proprie case, l’Ufficio Servizi Sociali ha garantito il raccordo e coordinamento dei servizi commerciali attivi con le attività a domicilio o servizi online. Ad oggi si sono registrate 8 tra farmacie e parafarmacie, oltre 50 attività di generi alimentari, 7 attività varie tra cui CAF, agenzie assicurative, prodotti per la casa, ferramenta. L’elenco è in costante aggiornamento mediante segnalazione delle attività alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

BANCO EMERGENZA

Il servizio attivato per supportare i soggetti più fragili e coloro che hanno subito riduzioni o perdite economiche derivanti dall’emergenza in corso mediante aiuti alimentari.

Pervenute oltre 80 richieste che hanno consentito l’intervento in favore di 60 nuclei familiari.

Alle richieste in costante aumento si sta cercando di fronteggiare mediante accordi con la Caritas e con il Banco alimentare, per reperire maggiori quantità di beni alimentari. Le richieste possono essere effettuate mediante tel. 345.4000330 o e-mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È possibile, per chi volesse, donare beni alimentari il martedì e giovedì presso il Centro Anziani (in via G. Angelini 26/l) dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. È preferibile programmare la donazione telefonicamente. Per eventuali donazioni in denaro in favore di tale progetto si potrà effettuare un versamento con la Causale BANCO EMERGENZA PER PUTIGNANO PER SOSTENERE LE FASCE DEBOLI - GRUPPO VOLONTARIO VINCENZIANO A.I.C.SEZ. REG. PUGLIA ONLUS CON SEDE IN PUTIGNANO VIA DERNA, 36 C.F./P.IVA 93178450727 - CODICE IBAN. IT96OØ53854163ØØØØØØØØØ1516.

 
SERVIZIO SOCIALE, PROFESSIONALE E SEGRETARIATO DEL COMUNE DI PUTIGNANO

Supporto telefonico e gestione delle emergenze socio-assistenziali. 

Pervenute 70 telefonate e oltre 11 richieste di contributo in una sola settimana. 

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:30, al numero 080.4056311 e via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In questo periodo di emergenza si sta garantendo la richiesta di contributi urgenti anche a mezzo mail, trasmettendo carta di identità, bollette, spese di affitto, motivazione inerente la riduzione della capacità economica, specificando nell’oggetto la richiesta di contributo e un numero di telefono attivo. 


AIUTI AGLI ANZIANI

Per tutti gli iscritti al Centro Anziani sono stati erogati ad oggi i seguenti servizi

-                servizio mensa socialeoltre 15 interventi attivi;

-                servizio lavanderia oltre 6 interventi attivi;

-                servizio di supporto domiciliare per il disbrigo di pratiche (quali pagamento bollette, ritiro ricette mediche: oltre 100interventi;

-                servizio infermieristico domiciliare: circa 50 interventi erogati a domicilio.

I servizi su richiesta sono prenotabili telefonando al numero 345.4000330 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30. È possibile, comunque, segnalare gli anziani soli per poter intervenire mediante aiuti da parte dei servizi sociali telefonicamente allo 080.4056311 o al 380.6484273 o via email scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


CENTRO RISORSE FAMIGLIE E ADE - NUMERO UNICO: 380.6484273

Servizio gratuito di supporto psicologico e socio-educativo a distanza, mediante telefonate, erogato da psicologi ed educatori.

Assistenza Educativa Espletata da remoto, dal 9 al 24 marzo: 190 ore in favore di 31 nuclei.

Centro Famiglie psicologi e pedagogisti da remoto, dal 9 al 24 marzo: 63 ore in favore di 37 nuclei.

Allo sportello pervenute 8 chiamate per: informazioni relativi ai servizi pubblici attivi; richiesta spesa alimentare; supporto psicologico per stato di ansia; richiesta su orari apertura Uffici Pubblici.

SPORTELLO DI SOSTEGNO
Contattabile il: lunedì, martedì, mercoledì e domenica 
Orari: dalle 11:00 alle 13:00 
Pedagogisti ed educatori: dr. Pazienza Vincenzo, dr.ssa Lillo Marzia 
 
SPORTELLO PSICOLOGICO
Contattabile il: giovedì, venerdì e sabato
Orari: dalle 16:00 alle 18:00
Psicologhe: dr.ssa Loperfido, dr.ssa Palmisano Francesca, dr.ssa Palmitessa Annalisa

 
ASILO NIDO

Programmate attività in modalità telematica, in favore delle famiglie, per garantire servizi alternativi e non perdere le quotidiane abitudini. Prodotti oltre 20 tutorial e altrettante attività fotografiche.

SERVIZI EDUCATIVI - CENTRO EDUCATIVO “PAOLILLO” E CENTRI CONVENZIONATI VOLTI RIVOLTI, A MODO LORO, AUXESIA, FANTABOSCO

Strutturata specifica attività di teledidattica e di supporto educativo e psicologico a distanza al fine di garantire ai bambini lo svolgimento di attività, sostenere le famiglie e sperimentare una modalità diversa di incontro, studio e gioco. Il materiale prodotto, utile a tutti i genitori e ragazzi, è presente sulle pagine Facebook dei Centri. Oltre 100 i minori in carico ai Centri.

CENTRO ANTIVIOLENZA – CAV ANDROMEDA 

È garantita l'apertura del centro Antiviolenza attraverso l'accoglienza telefonica e la gestione delle situazioni di emergenza. Un’operatrice sarà sempre disponibile ai numeri: cell. 339.7871952 / numero verde 1522.

Al momento non sono pervenute telefonate. Ed è importante che tali numeri siano quanto più possibili diffusi per raggiungere le donne sole che al momento non riescono a chiedere aiuto.

Sono attivi, inoltre, i seguenti servizi:

SERVIZI ASL BA DSS 14

SERVIZIO GRATUITO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA ONLINE E TELEFONICA
Destinata alla popolazione residente che necessita di supporto per stati d’ansia intensi o perduranti, attacchi di panico, stati di riduzione del tono dell’umore

SERVIZIO GRATUITO DI ASCOLTO PER GLI OPERATORI SANITARI DEL TERRITORIO che continuano a fornire prestazioni sanitarie indifferibili sul territorio
Al fine di contenere lo stress emotivo legato al rischio dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e alle restrizioni comportamentali e sociali imposte, e allo scopo di promuovere comportamenti proattivi a tutela del benessere psicologico individuale e pubblico, il CONSULTORIO FAMILIARE di PUTIGNANO promuove un servizio di CONSULENZA PSICOLOGICA TELEFONICA rivolto alla popolazione del DSS 14 e agli operatori del territorio impegnati nell’emergenza sanitaria. È possibile farne richiesta:
inviando un’e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
attraverso Skype: Daniela Genco
telefonando al numero 380.6484273, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30


LINEA MAMMA – SOSTEGNO TELEFONICO A DISTANZA

Servizio di consulenza telefonica o in videochiamata, online e gratuita, per le donne in stato di gravidanza e le neomamme residenti nella Provincia di Bari. Per la zona di Putignano: LAERA ELEONORA – 333.3356056 – tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 18:30.

Per donne in attesa, che hanno appena partorito o che hanno bisogno di consigli per i propri bambini, è possibile contattare il Centro Informazione Maternità e Nascita – sede di Putignano – Consulenze psicologiche, pedagogiche e ostetriche al numero 342.7324254.